La pagella Disney, Diamo un voto ai classici! |
Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
La pagella Disney, Diamo un voto ai classici! |
16/2/2009, 23:49
Messaggio
#1
|
|
The Pumpkin King Gruppo: Utente Messaggi: 24.257 Thanks: * Iscritto il: 19/11/2008 Da: Halloween Town |
Ho pensato di aprire questo topic perchè ero curioso di sapere che voto dareste voi ad ogni classico Disney!
Comincio io: -Biancaneve e i sette nani (9) Primo classico di Walt, una vera favola! In alcuni punti anche pauroso! -Pinocchio (9+) Mi piaceva tantissimo, lo trovo...poetico! Mi chiamavano Pinocchio...non mi andava giù la scuola!! Deliziosa poi l'ambientazione e il villaggio di Geppetto! -Fantasia (7) E' un capolavoro, ma non è il genere che prediligo. Lo vedo il minimo indispensabile! -Dumbo (7 e mezzo) Il classico più breve e tra quelli che preferisco di meno, però è davvero commovente! -Bambi (9) L'ho riscoperto qualche mese fa, col dvd...bellissimo! Una metafora della vita! -Saludos amigos (5) Ehm...per carità, particolare, originale, bello pure ma...i classici a episodi non mi hanno preso più di tanto, tanto più questi sull'America Latina, non per l'America, la adoro, adoro tutto il mondo, ma...non mi ha catturato ecco! -I tre caballeros (5) Niente, stessa cosa di quello sopra... -Musica maestro! (6 e mezzo) Veramente carino, non pensavo, ci son rimasto quando l'ho visto! Certo, non gli metto di più perchè non è proprio il mio genere di classico preferito, però... -Bongo e i tre avventurieri (5--) Peccato, avrei potuto dargli un voto migliore ma...la storia di Bongo mi ha fatto quasi dormire, non vedevo l'ora che finisse (e mai mi succede con i film disney!) e poi il live action mi ha rovinato la seconda parte... -Lo scrigno delle sette perle (6) Molto originale, bellissimi colori poi! Però...non so, anche qui c'è qualcosa che non mi ha convinto, compreso il live action alla fine! Meglio Musica maestro! -Le avventure di Ichabod e Mr Toad (7 e mezzo) Bello, e non me l'aspettavo! Quando l'ho visto son rimasto "catturato", si, da tutte e due le storie, una più carina dell'altra! Peccato solo per le canzoni non tradotte in italiano. -Cenerentola (9) La fiaba per eccellenza, con delle ambientazioni e delle atmosfere...fiabesche! -Alice nel paese delle meraviglie (8 e mezzo) Classico molto particolare, un gioiellino, troppo originale e divertente! Triste però la scena in cui Alice si mette a piangere perchè non riesce a trovare la strada! Lei però l'ho sempre adorata! -Le avventure di Peter Pan (10) Una meraviglia, un film senza tempo che fa sognare! E il finale mette anche malinconia, almeno a me! -Lilli e il vagabondo (10) Troppo bello! Adoro i cani, la canzone della serenata è stupenda, rimane nel cuore! -La bella addormentata nel bosco (8+) Davvero bello, ambientazione da medioevo, periodo che mi piace tantissimo! -La carica dei 101 (9 e mezzo) Inimitabile! Poi Crudelia è il top! -La spada nella roccia (8 e mezzo) Classico a cui son molto affezionato, sarà che adoro Artù e Camelot, ma la trama è debole! -Il libro della giungla (7 e mezzo) Bello, ma si poteva fare di più, l'animazione però è superba! Grande Baghera! -Gli Aristogatti (7-) Di questo mi piace tantissimo l'ambientazione parigina! Però per la storia non è il massimo. Da piccolo mi piaceva di più, non so perchè ora mi piace di meno...i misteri della crescita! -Robin Hood (7 e mezzo) Molto carino! Io l'avrei fatto diversamente (avrei scelto delle persone), ma non è male! -Le avventure di Winnie the Pooh (7) Animazione originalissima, disegni molto particolari, personaggi simpaticissimi, però per il resto è un pò troppo semplice o meglio, c'è poco che rimane a differenza degli altri classici. -Le avventure di Bianca e Bernie (8 e mezzo) Uno dei pochi che mi fa commuovere! Povera Penny...stupenda però Medusa, anche se perfida! -Red e Toby Nemiciamici (9) Altro classico che ho riscoperto da pochi anni, ed è schizzato in alto nella classifica! Bellissimo e triste...taaanto triste! Ma che insegna tanto, tanto davvero! -Taron e la pentola magica (8 e mezzo) Cupo, medievale, spettrale e quasi horror! Geniale!! Diciamo che si distingue dagli altri! -Basil l'investigatopo (7-) Non è male, però poteva essere meglio secondo me, anche perchè comunque la storia e il luogo sono belli, ma non spiccano! -Oliver & Company (7+) Simpatico e comunque originale! Una cosa però non mi piace...la voce che doppia Oliver! -La Sirenetta (La perfezione!) Il mio classico! Non aggiungo altro! -Bianca e Bernie nella terra dei canguri (7-) Non ha nulla a che vedere con il primo capitolo...carino. -La Bella e la Bestia (10 e lode) Il mio 2° classico! Non so che scrivere...stupendo, in tutto! -Aladdin (10) Tesoro d'oriente...un diamante allo stato puro! -Il re leone (10+) Capolavoro! Film che dà i brividi! Forse contiene la canzone disney più bella di sempre, per me almeno! -Pocahontas (9 e mezzo) Un classico che si può dire finisca "male"...ma troppo bello! Musiche stupende! Bellissimo il tema della differenza di etnia. -Il gobbo di Notre Dame (9 e mezzo) Il capolavoro musicale, dall'inizio alla fine! Frollo è uno dei cattivi migliori disney, dopo Scar però! -Hercules (10-) Quanto mi era piaciuto da piccolo, e quanto mi piace tuttora! Lo sapevo e lo so a memoria! Grande Ade! -Mulan (10 e lode) 3° mio classico preferito...Quando lo vidi al cinema me ne innamorai! Alla fine, quando tutti si inchinano...mi vengono i brividi! E anche per tutto il resto del film! -Tarzan (10) Che dire...dice tutto il film! Musica stupenda, colonna sonora superba, storia toccante, anche qui brividi onnipresenti! Finale perfetto! -Fantasia 2000 (7 e mezzo) Mi piace più del suo predecessore, dura di meno, le storie sono più coinvolgenti, la Rapsodia in blu poi è geniale, a mio parere il pezzo più bello tra i due Fantasia! -Le follie dell'imperatore (8) Troppo forte!! Fa morire dal ridere, ma il tema morale c'è sempre...bello! -Atlantis: L'impero perduto (8+) Questo film è l'avventura! Avvincente! A me piace! -Lilo & Stitch (9) Troppo tenera Lilo! Film che fa morire dalle risate ma ti porta poi alla lacrimuccia! -Il pianeta del tesoro (9 e mezzo) Un capolavoro incompreso! Ho detto tutto. -Koda, fratello orso (8 e mezzo) L'ho visto poco tempo fa, e l'ho aprezzato molto! Mi ha pure commosso! -Mucche alla riscossa (7--) Maggie non mi piace e la storia poteva essere strutturata meglio, però le musiche son carine e i colori e il paesaggio ottimi. -La principessa il ranocchio (8+) La prima volta che l'ho visto al cinema non mi ha entusiasmato molto, ma rivedendolo e sentendo le canzoni l'ho capito di più e...veramente bello, si! -Rapunzel (8 e mezzo) Visto il giorno dell'uscita al cinema con gli amici del forum...mi è subito piaciuto e non ero molto in suo favore...mi son dovuto ricredere! Canzoni coinvolgenti, storia che scorre alla perfezione, personaggi che restano nel cuore...bello! Messaggio modificato da Simon il 2/1/2011, 22:33 |
|
|
17/2/2009, 16:37
Messaggio
#2
|
|
Top Member Gruppo: Utente Messaggi: 957 Thanks: * Iscritto il: 20/11/2006 Da: Torino |
Per me, tutti i Classici Disney sono sufficienti, cioè nessuno merita meno di 6, quindi, questi sn i miei voti:
Biancaneve e i Sette Nani 10 Pinocchio 6 Fantasia 8 Dumbo 7 Bambi 9 Cenerentola 10 Alice nel Paese delle Meraviglie 8 Le Avventure di Peter Pan 6 Lilli e il Vagabondo 8 La Bella Addormentata nel Bosco 10 La Carica dei 101 8 La Spada nella Roccia 7 Il Libro della Giungla 6 Gli Aristogatti 7 Robin Hood 6 Le Avventure di Winnie the Pooh 6 Le Avventure di Bianca e Bernie 7 Red e Toby - Nemiciamici 8 Taron e la Pentola Magica 7 Basil l'Investigatopo 7 Oliver & Company 8 La Sirenetta 10 Bianca e Bernie nella Terra dei Canguri 7 La Bella e la Bestia 9 Aladdin 9 Il Re Leone 10 Pocahontas 10 Il Gobbo di Notre Dame 10 Hercules 10 Mulan 9 Tarzan 9 Fantasia 2000 8 Le Follie dell'Imperatore 9 Atlantis: L'Impero Perduto 6 Lilo & Stitch 7 Il Pianeta del Tesoro 9 Koda, Fratello Orso 9 Mucche alla Riscossa 6 Chicken Little 6 I Robinson 6 Bolt 6 La Principessa e il Ranocchio 8 Rapunzel - L'intreccio della torre 10 Messaggio modificato da dannys92 il 2/1/2011, 22:56 |
|
|
17/2/2009, 18:33
Messaggio
#3
|
|
The Pumpkin King Gruppo: Utente Messaggi: 24.257 Thanks: * Iscritto il: 19/11/2008 Da: Halloween Town |
Wooow! Non mi aspettavo di leggere tutte queste pagelle il giorno dopo l'apertura del topic! Grazie ragazzi, mi fa piacere che il topic vi sia piaciuto! Ho pensato che, per renderlo più interessante, accanto al voto si potrebbe anche scrivere una piccola motivazione a riguardo (almeno chi vuole)! Adesso lo faccio anche io, modifico il mio messaggio iniziale. Ah e naturalmente poi si può anche commentare, un pò come ha fatto Giagia, non voglio che sia un topic, diciamo, piatto
Quindi...vedo che La bella addormantata è tra i preferiti di molti! E anche La sirenetta (meno male!), La bella e la bestia, Biancaneve, Cenerentola, Mulan, Il re leone, Pocahontas e tanti altri...insomma, son quelli che hanno preso i voti più alti, tranne quello di Prince per Il re leone, ma sappiamo bene come la pensa E noto che Donald ha dato 10 al Libro della giungla Mentre Giagia ha dato 3 ad Atlantis! Come mai? Quindi, aspettiamo nuove pagelle e nuovi commenti |
|
|
17/2/2009, 20:00
Messaggio
#4
|
|
Member Gruppo: Utente Messaggi: 191 Thanks: * Iscritto il: 15/2/2009 Da: Brescia |
Wooow! Non mi aspettavo di leggere tutte queste pagelle il giorno dopo l'apertura del topic! Grazie ragazzi, mi fa piacere che il topic vi sia piaciuto! Ho pensato che, per renderlo più interessante, accanto al voto si potrebbe anche scrivere una piccola motivazione a riguardo (almeno chi vuole)! Adesso lo faccio anche io, modifico il mio messaggio iniziale. Ah e naturalmente poi si può anche commentare, un pò come ha fatto Giagia, non voglio che sia un topic, diciamo, piatto Quindi...vedo che La bella addormantata è tra i preferiti di molti! E anche La sirenetta (meno male!), La bella e la bestia, Biancaneve, Cenerentola, Mulan, Il re leone, Pocahontas e tanti altri...insomma, son quelli che hanno preso i voti più alti, tranne quello di Prince per Il re leone, ma sappiamo bene come la pensa E noto che Donald ha dato 10 al Libro della giungla Mentre Giagia ha dato 3 ad Atlantis! Come mai? Quindi, aspettiamo nuove pagelle e nuovi commenti Per quanto riguarda la mia pagella, io sono molto di parte per i Classici degli anni 90 in poi in quanto sono cresciuta guardando prima questi e poi tutti gli altri. Ritengo che le trame di questi film d'animazione, andando da La Sirenetta fino ad arrivare a Il Pianeta del Tesoro, siano più coinvolgenti a livello emotivo anche se forse un po' ripetitivi nel lieto fine. Per me ogni Classico è comunque un diamante: qualcuno forse è allo stato grezzo mentre altri sono stati ben raffinati, per questo diciamo che la mia scala di valutazione va dal 6 al 10. Qui riporto qualche motivazione riguardo i 10 (Voto più alto) ed i 7 (Voto più basso) che ho assegnato ad alcuni film: -Biancaneve e i Sette Nani (7): per me il fatto che sia il primo lungometraggio animato non è sufficiente a giustificare un voto molto alto. La trama non mi ha mai presa più di tanto, penso che sia a tratti un po' scialba e noiosa, e le uniche scene che attiravano la mia attenzione erano quelle in cui compariva la Regina, una splendida cattiva, dotata di una psicologia un po' più complessa rispetto a quella piatta di Biancaneve; -Dumbo (7): certo, chi non impazzisce per questo elefantino dalle grandi orecchie che gli permettono di volare, ma dietro queste per me c'è poco altro. Molto tenero ed a tratti anche commovente, ma devo dire che mi ha trasmesso ben poco rispetto ad altri; -Cenerentola (7): anche qui vale lo stesso discorso di Biancaneve, anche se devo che i pochi spezzoni direi quasi comici (Ad esempio quelli riguardanti il Re e l'Arciduca) sono stati una bella novità che hanno reso un po' meno monotono il film; -Il libro della giungla (7): musiche entusiasmanti e coinvolgenti per questo Classico, ma per il resto penso che si è ancora ad un livello inferiore rispetto ad altro... I personaggi, specialmente Mowgli, poco convincenti, trama lineare e lieto fine fin troppo di rito; -Gli Aristogatti (7): niente di nuovo, si tratta di un altro che ha come protagonisti gli animali e, nonostante buoni spunti e buone idee, non si è riusciti a fare di meglio. Belle canzoni comunque ed un personaggio che penso resterà per sempre nella memoria di tutti, il simpaticissimo Zio Reginaldo; -Robin Hood (7): curioso esperimento far comportare animali come uomini, forse fin troppo surreale. Uno dei Classici che mi è piaciuto di meno, anche se ho trovato davvero esilarente il siparietto di Little John, che inganna il Principe Giovanni fingendosi un fantomatico duca; -Le avventure di Bianca e Bernie (7): bella l'idea di far vedere una figura femminile più esuberante rispetto a quella maschile, una canzone bellissima, ma personaggi poco incisivi che sono stati presto dimenticati dai più; -Basil l'investigatopo (7): visto solo un paio di volte; senza dubbio il film d'animazione che meno preferisco, noioso, monotono e molto poco originale. Basta dire che non ricordo nemmeno un nome di un personaggio di questo film d'animazione; -Aladdin: non è che non mi è piaciuto, più che altro io lo considero ad un livello inferiore rispetto agli altri Classici di quegli anni. Forse questo dipende dal fatto che non mi sono mai piaciute in maniera particolare le figure di Jasmine ed Aladdin che non sono mai state in grado di trasmettermi qualcosa. D'altro canto il Genio e Jafar sono irresistibili; -La Bella e la Bestia (10): come si sente che è cambiato qualcosa; ora non si ha più la figura femminile che attende di essere salvata, ma una ragazza intrepida, una vera eroina, eppure non perfetta. E che dire poi della crescita psicologica della Bestia, che da figura relativamente negativa diventa positiva? Una storia incantevole che insegna molto sull'amore ma con quella delicatezza tipica di questo periodo Disney. -Il Re Leone (10): commovente. Le tematiche trattate, tra le prime quella di sentirsi inappropriati e inadatti, sono forti e gli insegnamenti che ne ricavamo sono grandi. Ottima l'importanza dedicata alla famiglia, una famiglia nella quale viene descritto un rapporto padre/figlio più che comune, fatto forse di qualche litigio, ma soprattutto d'amore. Qua si guarda molto alla psicologia dei personaggi, la crescita di Simba è interessante da seguire. Il cattivo di turno, Scar, è carismatico e molto convincente, uno dei migliori nel suo ruolo. Probabilmente la scena della morte di Mufasa è la scena più forte dei Classici. -Pocahontas (10): prendiamo due mondi completamente diversi, con tradizioni e culture diverse, e cerchiamo di metterli insieme: probabilmente otterremmo un disastro. Così non è stato per questo splendido Classico che ci dà un altro importante insegnamento sull'amore che oltrepassa le barriere di qualsiasi tipo (Anche quelle imposte dalla diversità di linguaggio ad esempio). Un amore contrastato, considerato impossibile, un amore per il quale si potrebbe morire senza rimpianti o rimorsi. Uniamo a tutto questo un finale che non ci aspettiamo, una fine che ci lascia l'amaro in bocca, una fine sofferta. Emozionante. -Il Gobbo di Notre Dame (10): il mio Classico Disney preferito. Questa volta abbiamo una vera e propria svolta perchè non ci incentriamo più solo sull'amore, ma anche su di un sentimento forse più importante, l'amicizia. E questi sono sentimenti che superano le apparenze, sono sentimenti che vanno in profondità, senza fermarsi in superficie. Quasimodo è per me il personaggio Disney migliore, quello che ci può insegnare di più e quello nel quale un po' tutti ci identifichiamo; con lui abbiamo una vera persona, non il solito belloccio che si innamora della solita belloccia, ma un vero amico che, nonostante i problemi ed i dubbi che ha su se stesso, sacrificherebbe la sua vita per salvare i suoi amici. Ed io davvero ritengo che non ci sia sentimento migliore dell'amicizia. Ovviamente questo sono solo miei opinioni personali, spero di non aver offeso nessuno nel dare i giudizi "Nell'indecisione colpite il pappagallo" (Messaggio rivolto agli animatori del film Aladdin per risolvere possibili momenti di stallo o indecisione)
|
|
|
17/2/2009, 20:15
Messaggio
#5
|
|
The Pumpkin King Gruppo: Utente Messaggi: 24.257 Thanks: * Iscritto il: 19/11/2008 Da: Halloween Town |
Complimenti Juppiter!!! Mi sono piaciuti tanto i tuoi interventi e quello che hai detto! Anche io come te poi sono cresciuto negli anni 90 quindi i classici di questo decennio sono sicuramente quelli a cui sono più affezionato, ma ce ne sono altri più vecchi che ho comunque vissuto in quegli anni grazie alle care vhs! Su Basil comunque la pensiamo allo stesso modo, metre per quanto riguarda Bianca e Bernie penso invece che i personaggi siano molto particolari e ben anallizzati, almeno i principali...va bè forse sono un pò di parte, ma il film mi piace tanto
|
|
|
17/2/2009, 20:29
Messaggio
#6
|
|
Member Gruppo: Utente Messaggi: 191 Thanks: * Iscritto il: 15/2/2009 Da: Brescia |
Complimenti Juppiter!!! Mi sono piaciuti tanto i tuoi interventi e quello che hai detto! Anche io come te poi sono cresciuto negli anni 90 quindi i classici di questo decennio sono sicuramente quelli a cui sono più affezionato, ma ce ne sono altri più vecchi che ho comunque vissuto in quegli anni grazie alle care vhs! Su Basil comunque la pensiamo allo stesso modo, metre per quanto riguarda Bianca e Bernie penso invece che i personaggi siano molto particolari e ben anallizzati, almeno i principali...va bè forse sono un pò di parte, ma il film mi piace tanto Grazie! Le care VHS, le conservo ancora gelosamente in camera mia e guai a chi le tocca! Ovviamente non si può essere d'accordo su tutto, ognuno ha i suoi gusti personali (Anch'io, ad esempio, quando si parla de Il Gobbo di Notre Dame tendo sempre ad enfatizzare il tutto dal momento che è il mio Classico preferito), ma poi mi piace sempre leggere opinioni diverse dalle mie, chissà mai che non cambi idea su certe cose e non diventi un po' più elastica nel modo di valutare! "Nell'indecisione colpite il pappagallo" (Messaggio rivolto agli animatori del film Aladdin per risolvere possibili momenti di stallo o indecisione)
|
|
|
18/2/2009, 14:15
Messaggio
#7
|
|
Top Member Gruppo: Utente Messaggi: 827 Thanks: * Iscritto il: 26/10/2008 Da: Trieste |
Aggiunti i commenti
|
|
|
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 27/4/2024, 21:17 |