La pagella Disney, Diamo un voto ai classici! |
Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
La pagella Disney, Diamo un voto ai classici! |
16/2/2009, 23:49
Messaggio
#1
|
|
The Pumpkin King Gruppo: Utente Messaggi: 24.257 Thanks: * Iscritto il: 19/11/2008 Da: Halloween Town |
Ho pensato di aprire questo topic perchè ero curioso di sapere che voto dareste voi ad ogni classico Disney!
Comincio io: -Biancaneve e i sette nani (9) Primo classico di Walt, una vera favola! In alcuni punti anche pauroso! -Pinocchio (9+) Mi piaceva tantissimo, lo trovo...poetico! Mi chiamavano Pinocchio...non mi andava giù la scuola!! Deliziosa poi l'ambientazione e il villaggio di Geppetto! -Fantasia (7) E' un capolavoro, ma non è il genere che prediligo. Lo vedo il minimo indispensabile! -Dumbo (7 e mezzo) Il classico più breve e tra quelli che preferisco di meno, però è davvero commovente! -Bambi (9) L'ho riscoperto qualche mese fa, col dvd...bellissimo! Una metafora della vita! -Saludos amigos (5) Ehm...per carità, particolare, originale, bello pure ma...i classici a episodi non mi hanno preso più di tanto, tanto più questi sull'America Latina, non per l'America, la adoro, adoro tutto il mondo, ma...non mi ha catturato ecco! -I tre caballeros (5) Niente, stessa cosa di quello sopra... -Musica maestro! (6 e mezzo) Veramente carino, non pensavo, ci son rimasto quando l'ho visto! Certo, non gli metto di più perchè non è proprio il mio genere di classico preferito, però... -Bongo e i tre avventurieri (5--) Peccato, avrei potuto dargli un voto migliore ma...la storia di Bongo mi ha fatto quasi dormire, non vedevo l'ora che finisse (e mai mi succede con i film disney!) e poi il live action mi ha rovinato la seconda parte... -Lo scrigno delle sette perle (6) Molto originale, bellissimi colori poi! Però...non so, anche qui c'è qualcosa che non mi ha convinto, compreso il live action alla fine! Meglio Musica maestro! -Le avventure di Ichabod e Mr Toad (7 e mezzo) Bello, e non me l'aspettavo! Quando l'ho visto son rimasto "catturato", si, da tutte e due le storie, una più carina dell'altra! Peccato solo per le canzoni non tradotte in italiano. -Cenerentola (9) La fiaba per eccellenza, con delle ambientazioni e delle atmosfere...fiabesche! -Alice nel paese delle meraviglie (8 e mezzo) Classico molto particolare, un gioiellino, troppo originale e divertente! Triste però la scena in cui Alice si mette a piangere perchè non riesce a trovare la strada! Lei però l'ho sempre adorata! -Le avventure di Peter Pan (10) Una meraviglia, un film senza tempo che fa sognare! E il finale mette anche malinconia, almeno a me! -Lilli e il vagabondo (10) Troppo bello! Adoro i cani, la canzone della serenata è stupenda, rimane nel cuore! -La bella addormentata nel bosco (8+) Davvero bello, ambientazione da medioevo, periodo che mi piace tantissimo! -La carica dei 101 (9 e mezzo) Inimitabile! Poi Crudelia è il top! -La spada nella roccia (8 e mezzo) Classico a cui son molto affezionato, sarà che adoro Artù e Camelot, ma la trama è debole! -Il libro della giungla (7 e mezzo) Bello, ma si poteva fare di più, l'animazione però è superba! Grande Baghera! -Gli Aristogatti (7-) Di questo mi piace tantissimo l'ambientazione parigina! Però per la storia non è il massimo. Da piccolo mi piaceva di più, non so perchè ora mi piace di meno...i misteri della crescita! -Robin Hood (7 e mezzo) Molto carino! Io l'avrei fatto diversamente (avrei scelto delle persone), ma non è male! -Le avventure di Winnie the Pooh (7) Animazione originalissima, disegni molto particolari, personaggi simpaticissimi, però per il resto è un pò troppo semplice o meglio, c'è poco che rimane a differenza degli altri classici. -Le avventure di Bianca e Bernie (8 e mezzo) Uno dei pochi che mi fa commuovere! Povera Penny...stupenda però Medusa, anche se perfida! -Red e Toby Nemiciamici (9) Altro classico che ho riscoperto da pochi anni, ed è schizzato in alto nella classifica! Bellissimo e triste...taaanto triste! Ma che insegna tanto, tanto davvero! -Taron e la pentola magica (8 e mezzo) Cupo, medievale, spettrale e quasi horror! Geniale!! Diciamo che si distingue dagli altri! -Basil l'investigatopo (7-) Non è male, però poteva essere meglio secondo me, anche perchè comunque la storia e il luogo sono belli, ma non spiccano! -Oliver & Company (7+) Simpatico e comunque originale! Una cosa però non mi piace...la voce che doppia Oliver! -La Sirenetta (La perfezione!) Il mio classico! Non aggiungo altro! -Bianca e Bernie nella terra dei canguri (7-) Non ha nulla a che vedere con il primo capitolo...carino. -La Bella e la Bestia (10 e lode) Il mio 2° classico! Non so che scrivere...stupendo, in tutto! -Aladdin (10) Tesoro d'oriente...un diamante allo stato puro! -Il re leone (10+) Capolavoro! Film che dà i brividi! Forse contiene la canzone disney più bella di sempre, per me almeno! -Pocahontas (9 e mezzo) Un classico che si può dire finisca "male"...ma troppo bello! Musiche stupende! Bellissimo il tema della differenza di etnia. -Il gobbo di Notre Dame (9 e mezzo) Il capolavoro musicale, dall'inizio alla fine! Frollo è uno dei cattivi migliori disney, dopo Scar però! -Hercules (10-) Quanto mi era piaciuto da piccolo, e quanto mi piace tuttora! Lo sapevo e lo so a memoria! Grande Ade! -Mulan (10 e lode) 3° mio classico preferito...Quando lo vidi al cinema me ne innamorai! Alla fine, quando tutti si inchinano...mi vengono i brividi! E anche per tutto il resto del film! -Tarzan (10) Che dire...dice tutto il film! Musica stupenda, colonna sonora superba, storia toccante, anche qui brividi onnipresenti! Finale perfetto! -Fantasia 2000 (7 e mezzo) Mi piace più del suo predecessore, dura di meno, le storie sono più coinvolgenti, la Rapsodia in blu poi è geniale, a mio parere il pezzo più bello tra i due Fantasia! -Le follie dell'imperatore (8) Troppo forte!! Fa morire dal ridere, ma il tema morale c'è sempre...bello! -Atlantis: L'impero perduto (8+) Questo film è l'avventura! Avvincente! A me piace! -Lilo & Stitch (9) Troppo tenera Lilo! Film che fa morire dalle risate ma ti porta poi alla lacrimuccia! -Il pianeta del tesoro (9 e mezzo) Un capolavoro incompreso! Ho detto tutto. -Koda, fratello orso (8 e mezzo) L'ho visto poco tempo fa, e l'ho aprezzato molto! Mi ha pure commosso! -Mucche alla riscossa (7--) Maggie non mi piace e la storia poteva essere strutturata meglio, però le musiche son carine e i colori e il paesaggio ottimi. -La principessa il ranocchio (8+) La prima volta che l'ho visto al cinema non mi ha entusiasmato molto, ma rivedendolo e sentendo le canzoni l'ho capito di più e...veramente bello, si! -Rapunzel (8 e mezzo) Visto il giorno dell'uscita al cinema con gli amici del forum...mi è subito piaciuto e non ero molto in suo favore...mi son dovuto ricredere! Canzoni coinvolgenti, storia che scorre alla perfezione, personaggi che restano nel cuore...bello! Messaggio modificato da Simon il 2/1/2011, 22:33 |
|
|
17/2/2009, 16:13
Messaggio
#2
|
|
Gold Member Gruppo: Utente Messaggi: 6.383 Thanks: * Iscritto il: 24/7/2004 Da: Roma (RM) |
Premetto, riguardo ai Classici Disney sono schifosamente di parte, per me meriterebbero tutti (tranne Atlantis) il bacio accademico. Tuttavia se ci sono dei 10 e lode devono esserci dei 3, così ho dovuto elaborare una scala che li misurasse tra loro, una scala che però in termini assoluti va dal 10 al 10 e lode. Da considerare anche il fatto che il voto è dato complessivamente al film, facendo la media tra le sequenze più e meno belle (es. Taron lo considero un film alquanto scialbo rispetto ai concept art iniziali, ma il risveglio dei morti dalla pentola, così come la sequenza dei folletti sono da urlo! Biancaneve lo considero un personaggio troppo puro, anche quando sfotte Brontolo lo fa da ragazzina quattordicenne, la scena nella quale i nani la credono morta però fece piangere Clark Gable, primo di una lunghissima serie che continua 72 anni dopo!) Terzo, i miei non vogliono essere voti oggettivi, ma strettamente soggettivi.
-Biancaneve e i sette nani (7---) -Pinocchio (8 e mezzo) -Fantasia (10) -Dumbo (9) -Bambi (8 e mezzo) -Saludos Amigos (6 e mezzo) -I Tre Caballeros (7 e mezzo) -Musica Maestro! (8) -Bongo e i Tre Avventurieri (6) -Lo Scrigno delle Sette Perle (8) -Le Avventure di Ichabod e Mr. Toad (7-) -Cenerentola (10 e lode, bacio accademico) -Alice nel paese delle meraviglie (8 e mezzo) -Le avventure di Peter Pan (7) -Lilli e il vagabondo (8) -La bella addormentata nel bosco (8+) -La carica dei 101 (8 e mezzo) -La spada nella roccia (7-) -Il libro della giungla (6 e mezzo) -Gli Aristogatti (7+) -Robin Hood (7-) -Le Avventure di Winnie the Pooh (6) -Le avventure di Bianca e Bernie (6 e mezzo) -Red e Toby - Nemiciamici (7 e mezzo) -Taron e la pentola magica (5-) -Basil l'investigatopo (5 e mezzo) -Oliver & Company (6 e mezzo) -La sirenetta (9) -Bianca e Bernie nella terra dei canguri (6+) -La Bella e la Bestia (10 e lode) -Aladdin (9) -Il re leone (10 e lode) -Pocahontas (6 e mezzo) -Il gobbo di Notre Dame (8) -Hercules (9) -Mulan (9-) -Tarzan (9) -Fantasia 2000 (8--) -Le Follie dell'Imperatore (7 e mezzo) -Atlantis: L'impero perduto (3) -Lilo & Stitch (7 e mezzo) -Il pianeta del tesoro (6 e mezzo) -Koda, fratello orso (7---) -Mucche alla Riscossa (7+) Messaggio modificato da giagia il 17/2/2009, 16:26 |
|
|
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 27/4/2024, 15:36 |