Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )


 
Reply to this topicStart new topic
> Captain America - The Winter Soldier, Marvel
-kekkomon-
messaggio 27/3/2014, 12:16
Messaggio #1





Utente

Thanks: *





Recensioni qui
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Beast
messaggio 29/3/2014, 16:59
Messaggio #2


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 9.479
Thanks: *
Iscritto il: 8/11/2009
Da: Cn




Visto ieri sera, non in 3D.

La Marvel aggiunge un altro tassello al proprio Cinematic Universe, mettendo parecchia carne al fuoco, introducendo nuovi personaggi e diverse possibili trame future. Intanto, Captain America: The Winter Soldier esplora un genere nuovo per lo studio: dopo film supereroistici tendenti all'action movie, al fantasy, al film storico/di guerra e al fantascientifico, ecco la spy story, degna dell'ultimo 007.
Lungi da Thor 2 e Iron Man 3, Cap 2 è un film serio, a riprova che le tante gag dei predecessori non erano un'imposizione della Disney. Qui siamo decisamente più dalle parti di un film Dc o di uno Skyfall, anche a livello di complessità di trama. Tutti i personaggi principali sono ben approfonditi, anche se mi aspettavo più spazio per il Soldato d'Inverno del titolo, di cui invece scopriamo per ora poco. Si ripresenta però la solita pecca dei film Marvel: un villain non pienamente all'altezza della situazione e facilmente individuabile fin dall'inizio, ma anche su questo fronte si registrano miglioramenti rispetto ai film del 2013. A livello di spettacolarità, inoltre, Cap 2 si piazza subito dietro agli Avengers.
Come ormai consueto sono ben due le scene dei credits.

Voto: 8+


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
camaleone
messaggio 30/3/2014, 10:12
Messaggio #3


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.242
Thanks: *
Iscritto il: 2/5/2008




Io invece sono rimasto piuttosto insoddisfatto sleep.gif

Per i miei gusti c'era troppa carne al fuoco e non c'è una vera e propria conclusione.
Innanzitutto non è un film su Capitan America ma piuttosto sullo Shield: Cap, Vedova Nera e Fury hanno all'incirca la stessa importanza nella pellicola; ulteriore spazio viene rubato da Falcon che con il suo poco realistico jet-pack stride con il resto, inoltre non l'ho trovato funzionale ai fini della storia, avrebbero potuto inserire Occhio di falco al suo posto o risparmiarsi un personaggio.
La trama in se non è malvagia: interessante la rinascita dell'Hydra e la compromissione dell'intero Shield, ma il personaggio di Cap non è stato trattato al meglio.
Avrei preferito un film molto più incentrato sulle sue difficoltà di adattamento al 21° secolo, che invece si esauriscono nei primi 5 minuti, e un rapporto più approfondito con la vecchia Peggy (che forse però sarebbe stato meglio evitare lasciandone intendere la morte). Insomma, troppo poca introspezione per Capitan america, l'Avanger che più di tutti si prestava ad approfondimenti psicologici.
Poco interessante anche il Soldato d'Inverno, non lo si avverte mai come vera minaccia ed è inserito nella storia senza troppe spiegazioni, poco apprezzabile anche il costume.
Finale che lascia molti punti in sospeso, punti che forse sarebbe stato meglio risolvere all'interno del film accelerandone il ritmo e dandogli un vero senso di esistere. Perché così come stanno le cose Captain America: The Winter Soldier sembra avere il solo scopo di aprire la strada a qualcosa che verrà dopo, senza preoccuparsi troppo di quello che si mostra nell'immediato.

Voto: 7-

Edit: Ma quanto sarà stupido chiamarlo Captain America invece di Capitan America?!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
LucaDopp
messaggio 24/4/2014, 18:27
Messaggio #4


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.925
Thanks: *
Iscritto il: 22/11/2012




Anche secondo me il personaggio non è ancora stato trattato come si deve in ambito cinematografico, anche se in questo film ha sicuramente una personalità più "da capitano" rispetto al precedente. Per il resto il film è spettacolare e per una volta si è cercato di costruire un bell'intreccio (forse anche un po' complicato) piuttosto che puntare solo agli effetti speciali, però siamo più dalle parti di un sequel di The Avengers che di uno di Capitan America. Fury e la Vedova Nera hanno quasi lo stesso spazio del protagonista, mentre l'utilità di Falcon è pari a quella della Vedova in Iron Man 2 (ovvero nulla), e sembra essere stato inserito solo allo scopo di utilizzarlo nei prossimi episodi. Bel film comunque, sicuramente tra i migliori della serie e uno dei pochi in cui non ci sia una comicità vera e propria. Simpatica la citazione del Jules di Pulp Fiction nel finale. Direi che il film si può meritare un 7. (Per la mancanza di una vera conclusione non mi rammaricherei, data la natura di questi film)
Go to the top of the page
 
+Quote Post
caninlegend
messaggio 1/5/2016, 8:12
Messaggio #5


Advanced Member
****

Gruppo: Utente
Messaggi: 499
Thanks: *
Iscritto il: 13/3/2013
Da: Foligno PG




Non sono un esperto di cinecomics, ma comunque mi permetto di esprimere il mio parere. Il film l'ho rivisto ieri sera. L'ho trovato ben fatto, con scene d'azione adrenaliniche, personaggi interessanti come Falcon e lo stesso Winter soldier. (tra l'altro ho apprezzato il rapporto che si instaura tra quest'ultimo e Steve Rogers, fa molto Red e Toby). Peccato per l'inespressività di Chris Evans nei panni di Cap. non è che sia sto attorone.

voto:8

Non è un gran commento, lo so ma volevo comunque scriverlo.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Fra X
messaggio 18/4/2017, 17:36
Messaggio #6


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.139
Thanks: *
Iscritto il: 17/3/2010




Con i film di Cap temo sempre delusioni tongue.gif ed invece dopo il bel primo anche questo mi è piaciuto. Non mi aspettavo una trama così articolata e l' azione misurata e piazzata nei punti giusti con anche nel mega-combattimento finale qualche guizzo. Bello anche il ricollegarsi al precedente. happy.gif Non ha il fascino, l' ironia e le riflessioni del suo predecessore, ma l' ho trovato vivace e coinvolgente senza strafare. happy.gif Magari "The Avengers" avesse avuto una trama così. tongue.gif Ma ora pure il titolo lo mettono alla fine? tongue.gif

CITAZIONE (LucaDopp @ 24/4/2014, 19:27) *
è pari a quella della Vedova in Iron Man 2 (ovvero nulla)

Io la ricordo abbastanza attiva. unsure.gif

CITAZIONE (camaleone @ 30/3/2014, 11:12) *
Edit: Ma quanto sarà stupido chiamarlo Captain America invece di Capitan America?!

Non mi ci far pensare! Ancora non riesco ad abituarmici! sick.gif Stà storia dei nomi internazionali da "Spider-man" in poi! dry.gif Bah!

CITAZIONE (camaleone @ 30/3/2014, 11:12) *
Avrei preferito un film molto più incentrato sulle sue difficoltà di adattamento al 21° secolo, che invece si esauriscono nei primi 5 minuti, e un rapporto più approfondito con la vecchia Peggy (che forse però sarebbe stato meglio evitare lasciandone intendere la morte). Insomma, troppo poca introspezione per Capitan america, l'Avanger che più di tutti si prestava ad approfondimenti psicologici.

Già! Dopo la riflessione sulla figura di Cap nel primo, ecco quest' interessante riflessione sul reinserimento dei reduci e l' ambientarsi in un nuovo tempo. Ma, come detto, c' è giusto all' inizio perlopiù.

CITAZIONE (Beast @ 29/3/2014, 17:59) *
facilmente individuabile fin dall'inizio

Almeno qui si gioca con l' ambiguità di Redford. Mi chiedevo: "Ma allora è buono o cattivo?". tongue.gif Comunque gli attori più attempati con questi franchise hanno trovato l 'America come ai tempi dei film catastrofici. eheheh.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Simba88
messaggio 20/4/2017, 19:58
Messaggio #7


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 4.262
Thanks: *
Iscritto il: 14/10/2013
Da: Terre del branco




CITAZIONE (Fra X @ 18/4/2017, 18:36) *
Ma ora pure il titolo lo mettono alla fine? tongue.gif

Facci l'abitudine, purtroppo!


User's Signature



Go to the top of the page
 
+Quote Post
Fra X
messaggio 21/4/2017, 18:27
Messaggio #8


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.139
Thanks: *
Iscritto il: 17/3/2010




Aggiungo che non mi hanno fatto impazzire le scie dei movimenti durante le scene dei corpo a corpo. blink.gif

CITAZIONE (Simba88 @ 20/4/2017, 20:58) *
Facci l'abitudine, purtroppo!

Azz! wacko.gif tongue.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post

Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 28/3/2024, 23:03