Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )


4 Pagine V   1 2 3 > »   
Reply to this topicStart new topic
> Taron e la Pentola Magica, 25° Lungometraggio Animato Disney
Grrodon
messaggio 3/1/2006, 3:29
Messaggio #1


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.303
Thanks: *
Iscritto il: 7/12/2004





Era il 1998 quando finalmente affiorò dalle nebbie del passato il classico disney maledetto. La maggior parte delle persone che comperarono la videocassetta si stupirono del fatto che nessuno ne avesse mai parlato e che Taron e la Pentola Magica fosse stato accuratamente occultato per tredici lunghi anni. Il motivo è presto detto, Taron rappresenta per la Disney l'insuccesso più doloroso. Su Taron si era puntato molto, avrebbe dovuto essere una grande produzione che avrebbe mostrato al mondo di cosa era capace la nuova generazione di talenti disneyani, che erano rimasti finalmente da soli dopo il passaggio del testimone avvenuto con Red & Toby. E invece fallì. La "prima volta da soli" fu un completo disastro, sia perchè i talenti non erano ancora giunti a maturazione, sia perchè la Disney stava attraversando, dirigenzialmente parlando, uno dei suoi periodo più burrascosi. Il flop fu pesante e causò un rallentamento della grande rinascita che sarebbe stata rimandata a quattro anni dopo. La "ferita morale" della Disney non si sarebbe rimarginata tanto presto, e dovette giungere il periodo dei grandi ripescaggi (che riguardò anche film come Tanto Caro al mio Cuore o Le Avventure di Winnie the Pooh) perchè venisse editato in vhs. Tutt'oggi Taron viene bellamente ignorato persino nell' House of Mouse, serie tv che cita anche gli aspetti più reconditi del mondo Disney.
The Black Cauldron nasce come un ripiego. Per decenni Walt Disney aveva corteggiato Tolkien affinchè gli concedesse i diritti per realizzare un lungometraggio sulla Terra di Mezzo, ma lui glieli aveva sempre rifiutati, disgustato dall'animazione Disneyana. Li aveva avuti invece Ralph Bakshi che nel 1977 aveva prodotto la sua versione dell'opera di Tolkien. Il Signore degli Anelli animato avrebbe dovuto uscire in due parti, ma dopo un primo film che narrava per intero La Compagnia dell'Anello e buona parte de Le Due Torri il progetto si interruppe bruscamente. I soldi erano finiti e i deboli incassi di questo primo episodio condannava per sempre la saga di Tolkien a non essere ripresa se non un quarto di secolo dopo da Peter Jackson. La Disney aveva fatto proprie alcune finezze presenti nel film di Bakshi quando ripiegò sui primi due volumi de Le Cronache di Prydain di Lloyd Alexander, ambientate anch'esse in un mondo fantasy: già dal prologo, narrato da una voce solenne tra le cupe nebbie che avvolgono la sagoma del nero calderone, si respira quella cupezza, quel senso di angoscia opprimente, eppure paradossalmente gradevole, che avvolgeva lo spettatore nel film di Bakshi. Sensazione che non accenna a sparire nelle scene successive assai più allegre, sia che si svolgano in foreste lussureggianti che in grotte incantate abitate da folletti. La musica di Bernstein contribuisce non poco ad accrescere questa gradevole cupezza. Non sono presenti canzoni in Taron, per la prima volta in un film disney, ma la colonna sonora offre dei brani di tutto rispetto che spaziano dal cupo al bucolico in un atmosfera magica e medioevale (diversamente da quanto farà Shore, nella trilogia di Jackson, con una colonna sonora più improntata all'epico che al magico) e che verrà ripresa forse solo da Koji Kondo nelle primissime fasi di gioco di The Legend of Zelda: Ocarina of Time.
Cosa non funzionò allora in questo florilegio di peculiarità? Essenzialmente il terzetto di protagonisti. Taron e la principessa Ailin, oltre ad essere graficamente alquanto stereotipati (anche se mai quanto Evi, la maialina), mostrano una recitazione molto affettata. L'estetica disneyana che sarebbe stata il discriminante in Basil e Oliver qui sembra scomparire per far posto ai dialoghi disarmonici e alle gag poco divertenti di Sospirello, il menestrello. Un peccato che i personaggi peggio caratterizzati siano anche i protagonisti, perchè tutti gli altri comprimari da Dalben a Gurgi passando per il re dei Folletti (con la voce del Grande Puffo biggrin.gif) e le streghe sono assai simpatici.
Un altro elemento che stonò e che venne poi usato come capro espiatorio per occultare il film è la componente horror, secondo alcuni eccessiva. Non si può negare infatti che la scena in cui l'esercito della pentola prende vita e lo stesso personaggio di Re Cornelius siano quanto di più inquietante la Disney abbia realizzato dopo Una Notte sul Monte Calvo. Se però proprio vogliamo trovare una nota stonata, bisogna cercarla negli atteggiamenti grossolani che sfoggiano gli sgherri nella scena del convivio, con tanto di ballerina grassa che danza sui tavoli. Una scena che, ridimensionata, avrebbe avuto il suo corrispettivo in Basil.
The Black Cauldron vanta ben due primati all'interno dei classici Disney: Innanzitutto è il primo film a fare uso di CG nel personaggio della pallina luminosa, in secondo luogo (se escludiamo Fantasia) inaugura definitivamente la tradizione dei titoli di coda in luogo di quelli di testa, credits "artistici" e per certi versi simili a quelli di Pomi d'Ottone e Manici di Scopa. Secondo film, dopo La Spada nella Roccia, dell'epoca xerox con protagonisti umani, Taron è realizzato in Cinemascope, formato panoramico già utilizzato in Lilli e il Vagabondo e La Bella Addormentata nel Bosco, e la cosa ne valorizza notevolmente i curatissimi fondali e gli spettacolari effetti di cinepresa soprattutto nella sequenza della fuga di Evi dai due draghi.
Taron e la Pentola Magica, grazie alla sua fama di classico nascosto, è adesso un piccolo cult. La disney se ne guarda bene bene dal farne produrre un sequel dai suoi Toon Studios, il che è un vero peccato considerando che i diritti per le Cronache di Prydain li detiene ancora e gli ultimi tre libri potrebbero confluire comodamente in un direct-to-video di media lunghezza.

http://www.elikrotupos.com/sollazzo/viewtopic.php?p=973#973

Messaggio modificato da kekkomon il 18/12/2013, 11:58


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Grrodon
messaggio 3/1/2006, 21:56
Messaggio #2


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.303
Thanks: *
Iscritto il: 7/12/2004




Dimenticavo di aggiungere un particolare rilevante: la lista dei classici come la conosciamo è proprio nata con Taron. Bisognava pubblicizzarlo come 25esimo classico disney e così vennero resi noti i numeri di tutti gli altri film.


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
GasGas
messaggio 6/1/2006, 13:20
Messaggio #3


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 23.976
Thanks: *
Iscritto il: 16/3/2005
Da: Napoli




altra splendida recensione grrodon clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif poi la curiosità sulla lista dei classici laugh.gif finalmente sappiamo come è successo laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
-kekkomon-
messaggio 11/6/2009, 10:58
Messaggio #4





Utente

Thanks: *





Quando ero piccolo questo film non mi piaceva, ora si
Voto 7+++
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Simon
messaggio 12/6/2009, 21:42
Messaggio #5


The Pumpkin King
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 24.257
Thanks: *
Iscritto il: 19/11/2008
Da: Halloween Town




CITAZIONE (kekkomon @ 11/6/2009, 11:58) *
Quando ero piccolo questo film non mi piaceva, ora si
Voto 7+++


Bè si, ha il suo fascino questo film biggrin.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
brancalion
messaggio 12/7/2009, 18:51
Messaggio #6


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.031
Thanks: *
Iscritto il: 1/1/2009
Da: Roma




CITAZIONE (Simon @ 12/6/2009, 22:42) *
Bè si, ha il suo fascino questo film biggrin.gif

Concordo in pieno con te Roftl.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Simon
messaggio 13/7/2009, 23:30
Messaggio #7


The Pumpkin King
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 24.257
Thanks: *
Iscritto il: 19/11/2008
Da: Halloween Town




CITAZIONE (brancalion @ 12/7/2009, 19:51) *
Concordo in pieno con te Roftl.gif


Poi Cornelius è...terrificante!! Muaahahhahahahahaah!! Roftl.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
-kekkomon-
messaggio 14/7/2009, 7:39
Messaggio #8





Utente

Thanks: *





Già era lui che da piccolo mi metteva i brividi.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
brancalion
messaggio 14/7/2009, 10:07
Messaggio #9


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.031
Thanks: *
Iscritto il: 1/1/2009
Da: Roma




Si in effetti faceva venire i BRRRividi.....


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Simon
messaggio 19/7/2009, 14:59
Messaggio #10


The Pumpkin King
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 24.257
Thanks: *
Iscritto il: 19/11/2008
Da: Halloween Town




Con quella voce poi!! post-6-1111346575.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
brancalion
messaggio 21/7/2009, 20:12
Messaggio #11


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.031
Thanks: *
Iscritto il: 1/1/2009
Da: Roma




CITAZIONE (Simon @ 19/7/2009, 15:59) *
Con quella voce poi!! post-6-1111346575.gif

Gia' post-6-1111076745.gif
Qualcuno conosce a proposito.....il nome del doppiatore di Cornelius????


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
March Hare = Lep...
messaggio 22/7/2009, 15:18
Messaggio #12


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11.897
Thanks: *
Iscritto il: 16/11/2004




CITAZIONE (brancalion @ 21/7/2009, 21:12) *
Gia' post-6-1111076745.gif
Qualcuno conosce a proposito.....il nome del doppiatore di Cornelius????

Paolo Poiret.


User's Signature



LYDIA SIMONESCHI voce di:
Maureen O'Hara, Joan Fontaine, Vivien Leigh, Ingrid Bergman
Deborah Kerr, Barbara Stanwyck, Bette Davis, Jean Peters
Jennifer Jones, Susan Hayward, Gene Tierney, Lauren Bacall
Silvana Mangano, Sophia Loren, Alida Valli
ecc. ecc. ecc.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
brancalion
messaggio 22/7/2009, 17:25
Messaggio #13


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.031
Thanks: *
Iscritto il: 1/1/2009
Da: Roma




Grazie!!!!!


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
simple&clean
messaggio 28/8/2009, 23:40
Messaggio #14


Advanced Member
****

Gruppo: Utente
Messaggi: 341
Thanks: *
Iscritto il: 24/7/2009
Da: Messina




mi ricordo che nel 1998 , quando uscì la videocassetta , avevo 6 anni e non so perchè o chi me l'abbia messo in testa , sono venuto a conoscenza di questo cartone , e siccome ce li avevo tutti (diciamo) e questo mi mancava ho fatto una testa tanta a mio padre perchè me lo comprasse... passarono i giorni , pregando i genitori... alla fine... un clamoroso NULLA DI FATTO , i miei non ne volevano proprio sapere di comprarmelo... secondo me qualcuno ha detto loro che faceva un pò spavento e hanno deciso di non prenderlo... se lo prendo a questo qui lo sbatto al Muro.gif !!

EDIT : per cui ancora non l'ho visto... sad.gif

Messaggio modificato da simple&clean il 28/8/2009, 23:41
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Simon
messaggio 29/8/2009, 14:37
Messaggio #15


The Pumpkin King
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 24.257
Thanks: *
Iscritto il: 19/11/2008
Da: Halloween Town




CITAZIONE (simple&clean @ 29/8/2009, 0:40) *
mi ricordo che nel 1998 , quando uscì la videocassetta , avevo 6 anni e non so perchè o chi me l'abbia messo in testa , sono venuto a conoscenza di questo cartone , e siccome ce li avevo tutti (diciamo) e questo mi mancava ho fatto una testa tanta a mio padre perchè me lo comprasse... passarono i giorni , pregando i genitori... alla fine... un clamoroso NULLA DI FATTO , i miei non ne volevano proprio sapere di comprarmelo... secondo me qualcuno ha detto loro che faceva un pò spavento e hanno deciso di non prenderlo... se lo prendo a questo qui lo sbatto al Muro.gif !!

EDIT : per cui ancora non l'ho visto... sad.gif


Non l'hai ancora visto!!!??? post-6-1111346575.gif Uuuurrca, guardalo subito! Usa i mezzi che tutti conosciamo...capito vero? eheheh.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
simple&clean
messaggio 30/8/2009, 14:16
Messaggio #16


Advanced Member
****

Gruppo: Utente
Messaggi: 341
Thanks: *
Iscritto il: 24/7/2009
Da: Messina




CITAZIONE (Simon @ 29/8/2009, 15:37) *
Non l'hai ancora visto!!!??? post-6-1111346575.gif Uuuurrca, guardalo subito! Usa i mezzi che tutti conosciamo...capito vero? eheheh.gif


ohvvio !! XD eheheh.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Fulvio84
messaggio 30/8/2009, 14:47
Messaggio #17


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 3.636
Thanks: *
Iscritto il: 8/4/2007
Da: Caserta




Che posso farci, ma lo ripeto ogni volta, a me questo film piace, e mi piace ancora di piu' proprio perche' stona tra gli altri film Disney.
Non vedo l'ora di avere l'edizione speciale del dvd!

Tra l'altro credo che un film del genere, sia perfetto in questo periodo, per riscuotere successo tra i ragazzini di oggi, che non sono tanto inclini alle principesse e alle canzoncine. Un dark fantasy, secondo me potrbbe funzionare bene, e con la giusta publicita' potrebbe essere anche riproposto nelle sale.


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Simon
messaggio 30/8/2009, 15:48
Messaggio #18


The Pumpkin King
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 24.257
Thanks: *
Iscritto il: 19/11/2008
Da: Halloween Town




CITAZIONE (Fulvio84 @ 30/8/2009, 15:47) *
Che posso farci, ma lo ripeto ogni volta, a me questo film piace, e mi piace ancora di piu' proprio perche' stona tra gli altri film Disney.
Non vedo l'ora di avere l'edizione speciale del dvd!

Tra l'altro credo che un film del genere, sia perfetto in questo periodo, per riscuotere successo tra i ragazzini di oggi, che non sono tanto inclini alle principesse e alle canzoncine. Un dark fantasy, secondo me potrbbe funzionare bene, e con la giusta publicita' potrebbe essere anche riproposto nelle sale.


Ti quoto in tutto!! eheheh.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
shaoran-kun
messaggio 4/9/2009, 18:01
Messaggio #19


Lord Alphie
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.577
Thanks: *
Iscritto il: 12/9/2007
Da: Macerata




CITAZIONE (simple&clean @ 29/8/2009, 0:40) *
EDIT : per cui ancora non l'ho visto... sad.gif

Benvenuto nel club allora, siamo in due! A questo punto farò carte false per vederlo direttamente con il famigerato restauro francese che tutti declamano...


User's Signature

me @ Deviantart
© Lordalphie - do not copy or alter
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Icnarf
messaggio 29/9/2009, 22:14
Messaggio #20


Member
***

Gruppo: Utente
Messaggi: 167
Thanks: *
Iscritto il: 12/12/2007
Da: Pollonia




Questo film lo vidi da piccolissima ma non so i miei dove lo reperirono, so soltanto che era per me uno di quei film che non ti piacciono davvero ma che per le atmosfere vorresti sempre rivederli.
Il dark fantasy è sempre piaciuto alla massa, il punto è che Taron e la Pentola Magica offre soltanto un abbozzo di tale, poca caratterizzazione del cast principale e trama poco articolata ne sono una prova.


Peggior scena: il litigio sconclusionato tra Taron e la principessa Aiilin e il Menestrello che zompetta tra loro.


Punto a favore: le streghe, caratterizzate assai meglio dello scheletro Cornelius (quanti "begli"incubi mi hanno saputo regalare).


User's Signature

Il fiore che sboccia nelle avversità è il più raro e il più bello di tutti.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Daydreamer
messaggio 25/12/2009, 23:03
Messaggio #21


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 9.831
Thanks: *
Iscritto il: 9/4/2008




L'ho rivisto stasera con piacere...e soprattutto con un pò più di attenzione, non c'era mai stato modo prima tongue.gif ...
E' davvero interessante come ogni film Disney non nasca mai per caso e come il cerchio prima o poi finisca col chiudersi...Gli omaggi all'opera di Tolkien saettano agli occhi...Gurghi infatti non è altro che la risposta in chiave "Disney Touch" a Smeagol del Signore degli Anelli...Persino il timbro di voce è sorprendentemente uguale all'Hobbit maledetto "made in Peter Jackson" che nascerà molto più tardi! Addirittura chiama Taron "Il Mio Padrone" allo stesso modo in cui Gollum/Smeagol si rivolge a Frodo!!...Il film è inoltre un parente stretto de La Spada nella Roccia, almeno io noto che il tratto animato e lo stile siano sorprendentemente simili (non sarebbe male un'uscita in cofanetto dei due film assieme, potrebbe essere un gancio di traino interessante dal punto di vista promozionale, senza contare che per godere dei colori e dei fondali, nonchè degli allora avanzati effetti speciali è necessaria la gloria del dvd--io adesso ho guardato il film passato "in chiaro" sulla tv dry.gif , potete capire che qualità!). Come al solito la recensione di Grrodon ha già detto tutto, solo aggiungo io che la Disney ha nel frattempo completamente "accettato" il film nella sua scuderia di Classici e lo si può finalmente ritrovare nell'indice dei suoi film sul sito ufficiale. Menzione infine al doppiaggio italiano...come già ricordato da Grrodon, il Re dei Folletti ha la voce del Grande Puffo, ma la curiosità è che tutto il team dietro il doppiaggio dei Puffi (il mitico Gruppo Trenta) si nasconde dietro la versione Italiana di Taron! E così la principessa Ailin parla con la voce di Puffetta, la guardia vestita da orso nel castello ha la voce del gigante Bue Grasso e infine la doppiatrice di Orcona è la stessa inconfondibile e per me leggendaria voce della strega Agata!!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Madellaine
messaggio 18/6/2010, 13:12
Messaggio #22


Junior Member
**

Gruppo: Utente
Messaggi: 61
Thanks: *
Iscritto il: 19/12/2009
Da: Parigi (Notre Dame)




a me è piaciuto così così...
se dovessi dargli un voto sarebbe 7


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
March Hare = Lep...
messaggio 18/6/2010, 15:04
Messaggio #23


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11.897
Thanks: *
Iscritto il: 16/11/2004




CITAZIONE (Grrodon @ 3/1/2006, 4:29) *
in secondo luogo (se escludiamo Fantasia) inaugura definitivamente la tradizione dei titoli di coda in luogo di quelli di testa

Errore. I titoli di coda di Fantasia sono stati realizzati decenni dopo la produzione del film, precisamente per l'edizione home video del '90 (stesso master che troviamo nella nostra ancora unica edizione in DVD). Fantasia originariamente non aveva né gli opening né gli end credits e quel cartello con il titolo del film che ci ritroviamo all'inizio della VHS e del DVD in realtà all'epoca si trovava tra la fine del primo tempo e l'inizio del secondo.
I titoli di coda arrivano per la prima volta con Alice nel paese delle meraviglie, ma riguardano solo le voci dei personaggi e hai ragione nel dire che Taron è il primo in cui mancano completamente gli opening credits soppiantati in toto dai titoli di coda (mentre Alice li ha tutti e due).


User's Signature



LYDIA SIMONESCHI voce di:
Maureen O'Hara, Joan Fontaine, Vivien Leigh, Ingrid Bergman
Deborah Kerr, Barbara Stanwyck, Bette Davis, Jean Peters
Jennifer Jones, Susan Hayward, Gene Tierney, Lauren Bacall
Silvana Mangano, Sophia Loren, Alida Valli
ecc. ecc. ecc.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Princess Tiana
messaggio 1/7/2010, 10:45
Messaggio #24


New Member
*

Gruppo: Utente
Messaggi: 48
Thanks: *
Iscritto il: 23/4/2010
Da: cisterna di latina




a me non piaceee T__T mi fa pauraaa post-6-1111346498.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post

4 Pagine V   1 2 3 > » 
Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 19/4/2024, 5:04