Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )


> La Sirenetta, Disney Live Action
veu
messaggio 23/5/2023, 22:24
Messaggio #1


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 22.915
Thanks: *
Iscritto il: 27/8/2005




recensioni qui


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
 
Start new topic
Risposte
GayFairytale
messaggio 4/6/2023, 14:50
Messaggio #2


Top Member
*****

Gruppo: Utente
Messaggi: 645
Thanks: *
Iscritto il: 10/2/2022
Da: Barletta




Alla fine ho visto il remake live action de La Sirenetta

Mediocre, se devo dargli un voto è 5 1/2

In linea generale è fedele al Classico, ma le scene sono spesso affrettate e alcune non danno le stesse emozioni ( come al solito in questi film )

Ma andiamo con ordine e vi esprimo il mio parere in vari punti:

ARIEL
Paradossalmente la cosa che ha fatto più discutere in questi 4 anni si è rivelata la cosa più gradevole del film, Halle Bailey se l’è cavata, è riuscita ad incarnare l’essenza di Ariel, forse in alcune scene risulta inespressiva, ma glielo perdoniamo, è la sua prima volta come attrice
Tutte le dichiarazioni sul “rendere Ariel più femminista, emancipata, non fa tutto solo per un uomo” si sono rivelate FALSE
Ariel è uguale alla controparte animata in termini di caratterizzazione, semplicemente hanno voluto enfatizzare il fatto che lo faccia per esplorare la terraferma e avere l’indipendenza e ANCHE per amore di Eric
Il fatto che sia esteticamente diversa dalla controparte animata passa in secondo piano, quasi te lo scordi durante la visione, e onestamente quel rosso naturale si addice al suo incarnato
Il look da sirena mi è piaciuto molto, il top di scaglie mi ha ricordato quello dei Cleo, Rikki ed Emma di H2O e la coda ha un bellissimo effetto iridescente, ma trovo ancora un po’ eccessive quelle pinne

URSULA
Mi dispiace ma la strega del mare in questo film non è neanche lontanamente carismatica e subdola come l’originale
Io adoro Melissa McCarthy, è una bravissima attrice ma qui è stata moscia, non capisco quelli che osannano la sua performance
E il fatto che sia sorella di Tritone è un aggiunta INUTILE perché non viene approfondita, c’era un motivo se gli sceneggiatori del Classico avevano eliminato questa cosa, appesantiva la trama
Inoltre certe sue battute cercando di farla sembrare un incompresa, fallendo miseramente perché grazie al cielo rimane una cattiva che deve essere sconfitta
Ma comunque è stato un pessimo casting, dovevano prendere una drag queen, o direttamente Wanna Marchi

VANESSA
La cosa migliore del film!
Jessica Alexander è stata bravissima, un’attrice fantastica, ha centrato perfettamente il ruolo e risulta identica al Classico
Vale tutto il film, peccato che compaia poco

TRITONE
Bocciato completamente, Javier Bardem sarà pure un bravo attore in generale ma qui è stato piatto, freddo, inespressivo, e quasi antipatico
Si vede che non aveva voglia di essere lì
Mi aspettavo che avrebbero enfatizzato al massimo il suo conflitto con Ariel dato che ultimamente la Disney è fissata con i conflitti familiari, invece niente, il conflitto padre-figlia in questo film è molto più debole rispetto al Classico
Tritone si arrabbia con lei solo perché è andata ad esplorare i relitti e quando scopre la grotta con la collezione di Ariel ha un tono troppo piatto che non trasuda collera, e dopo aver distrutto solo un paio di cose e la statua si limita a dire “E non allontanarti più” senza mostrarci la sua espressione di rimorso che aveva nell’originale

ERIC E LA STORIA D’AMORE
Mi dispiace ma questo Eric non mi ha convinto
L’attore in certe sequenze è stato bravo, in altre mi è sembrato anche lui abbastanza inespressivo
Quel cretino del regista ha dichiarato che “Eric nel film d’animazione era un pezzo di legno senza personalità” ma in realtà ad essere un pezzo di legno senza personalità è proprio questo nuovo Eric del remake
Eric nel Classico era già perfettamente caratterizzato
Il fatto che in questo remake anche lui abbia la passione per il mare e l’avventura NON lo rende più profondo e sfaccettato
E il fatto che Ariel ed Eric condividano interessi in comune NON rende la loro relazione “più profonda, complessa e realistica” come tutti stanno osannando, perché non era necessario, in una fiaba l’amore deve essere simbolico e idealizzato
Anzi, metterli insieme perché simili è una soluzione banale e semplicistica
E il fatto che tra le clausole del patto ci sia Ariel che si dimentica di doverlo baciare è un aggiunta inutile, lo hanno fatto per cercare di rendere il loro amore “più genuino” ma non era necessario
E considerato che già il Classico aveva eliminato il tema dell’amore non corrisposto della fiaba facendo sì che Eric ricambiasse Ariel, in questo film con questa sciocca pretesa di “unirli ancora di più” lo cancella definitivamente

LE CANZONI
La canzoni originali del Classico sono comunque arrangiate male, Part of Your World è troppo pomposa quando in realtà dovrebbe essere un momento intimo in cui Ariel esprimeva la frustrazione di sentirsi incompresa
Infatti non ho percepito minimamente la sua frustrazione e il suo tormento
La reprise è veramente piatta e senza emozioni, quando sento l’originale del Classico penso sempre ad Andersen, nel remake invece non mi ha detto niente, e la parte sullo scoglio con l’onda che si infrange dietro di lei è tremenda, sembra il gavettone che ti fanno in spiaggia ad agosto, hanno rovinato la scena più iconica del film
In Fondo al Mar non so come commentarla, ovvio che non era possibile replicare la stesse cose, ma qui vedere creature marine realistiche cantano e ballano è stato strano e in questo modo il testo cozzava con le immagini mostrate
La Canzone di Ursula è stata storpiata in modo ignobile, cacofonica, arrangiata malissimo, lenta, moscia, e l’assenza di tutta la seconda parte sugli uomini che non vogliono sentir parlare le donne la penalizza e la indebolisce
Baciala è anch’essa monotona e si è persa l’atmosfera romantica originale ( il cambiamento per “sottolineare il consenso” è irrilevante e ininfluente )
Le canzoni nuove sono brutte e si potevano tranquillamente evitare:
Per la Prima Volta è veramente brutta, cercano di enfatizzare l’emozione di scoprire il mondo umano e il fatto che Ariel abbia sbagliato nel dare la sua voce ma non era necessario
Wild Uncharted Waters è carina ma non riesce a dare profondità ad Eric, se proprio dovevano dargli una canzone era molto meglio Her Voice del musical di Broadway
Scuttlebutt è terrificante

I COSTUMI
“Labbra arricciate di Miranda Preasley”
Quel vestito ceruleo che Ariel indossa per tutto il film non è cheap come sembrava dalle foto, i tessuti erano buoni ma è orrendo, non la valorizza per niente, e il vestito finale bianco e rosa è altrettanto brutto perché è uguale all’altro ma con colori diversi
L’assenza dell’iconico abito rosa della cena si sente e in generale trovo che l’assenza di abiti belli e principeschi sia problematica
Hanno menato tanto sul fatto che questa Ariel sia “una rappresentazione per le bambine nere” e poi non le fanno indossare un abito sontuoso da principessa? Ma perché? Capisco che ad alcune bambine non piacciono le principesse ultra femminili ma diamine, alla maggior parte si, e la gente va a vedere questo genere di film per sognare
Ma la cosa imperdonabile è l’assenza del vestito scintillante della trasformazione finale! Quel vestito DOVEVA esserci

IL FINALE E IL MESSAGGIO
La battaglia finale con Ariel sirena che sconfigge Ursula al posto di Eric, nonostante sia stato fatto nell’unico modo credibile possibile, è un cambiamento stupido e ridicolo, l’unica traccia del “girl power” becero moderno, che però ricalca lo stereotipo della donna nera forte e indipendente, negando ancora una volta alle ragazze nere la possibilità di sentirsi donzelle da salvare, cosa che è stata loro negata da sempre
Se avessero mantenuto la battaglia del Classico invariata avremmo avuto la vera parità femminista con Eric che ricambia il favore ad Ariel, era una cosa importante perché in quel modo dimostrava inoltre a Tritone che non tutti gli umani sono malvagi come credeva
Il finale è molto frettoloso e senza emozioni, non c’è il matrimonio e loro due semplicemente partono alla scoperta di nuovi mondi ( cosa che non ha senso perché Ariel ha sempre voluto esplorare la terraferma, cosa se ne fa di un viaggio in mare? )
Il fatto che in questo film hanno voluto enfatizzare il conflitto tra gli umani e il popolo del mare, dove l’unione tra Ariel ed Eric segna una conciliazione e manda un messaggio contro il razzismo elimina la chiave di lettura LGBTQ+, risultando un film sottilmente omofobo
Avrei preferito il finale del film tedesco del 2013, soprattutto se l’obiettivo era davvero rendere la protagonista più moderna ed emancipata

E ribadisco che sarebbe stato molto meglio fare un adattamento ex novo della fiaba di Andersen con un tritone innamorato del principe etero e il finale con lui che diventa figlio dell’aria, rendendolo un film più per adulti

Messaggio modificato da GayFairytale il 4/6/2023, 15:13
Go to the top of the page
 
+Quote Post
I seguenti utenti hanno apprezzato questo post:

Inserisci in questo messaggio


Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 27/4/2024, 19:50