Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )


2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic
> La Sirenetta 2 - Ritorno Agli Abissi, Disney Toon Studios
Grrodon
messaggio 30/5/2006, 12:13
Messaggio #1


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.303
Thanks: *
Iscritto il: 7/12/2004





Che in Topolino e la Magia del Natale non fosse presente la dicitura Video Premiere non stupì poi molto, considerando che il film pur essendo un direct-to-video non era certo un sequel, e che per questo e altri motivi si discostava parecchio dalla linea di cheapquels intrapresa con Il Ritorno di Jafar. Che questa dicitura non fosse presente nemmeno in La Sirenetta 2 - Ritorno agli Abissi fu però una sorpresa. Evidentemente la Disney aveva deciso di rinuciare ad un'etichetta con dei precedenti poco edificanti, e soprattutto ad una classificazione così limitante, così d'ora in poi ogni sequel da cassetta sarebbe uscito col ben più asettico titoletto Walt Disney Picture Presenta.
Ma non fu certo la nuova dicitura a dare dignità ad un sequel che faceva della sua mediocrità la sua caratteristica principale. La Sirenetta 2 fu un tentativo di regalare un sequel al classico del 1989 che aveva riscattato la Disney da un periodo di crisi, proiettandola verso gli strepitosi anni 90. Un tentativo riuscito male visto che, a differenza del Re Leone 2, che tutto sommato non sfigurava poi troppo rispetto al predecessore, in questo lungometraggio la limitatezza del budget si sente tutta, allontanandolo il più possibile dalle atmosfere del classico e facendolo assomigliare più che altro ad una serie televisiva molto ben fatta. Anche questo sequel, come fu Il re Leone 2 e come sarebbero stati molti altri, focalizza sulla seconda generazione, dipingendola - che caso - come ribelle. La protagonista infatti è Melody, figlia di Ariel e Eric, che a differenza di sua madre, sogna di diventare una sirena. E fin qua la cosa ci può anche stare, se non fosse che questo giochetto dei contrari sarebbe stato poi abusato nella maggior parte dei sequel successivi. Anche questo film, come fu La Bella e la Bestia - Un Magico Natale, è pieno di saliscendi qualitativi che intaccano sia la grafica che la storia. Fra gli alti della trama si può ricordare la diga che all'inizio del film viene eretta da Tritone per separare per sempre il mondo terrestre da quello marino, mentre tra i bassi come non citare l'antagonista Morgana, sorella magra di Ursula, in cerca di vendetta, che stringe un patto all'inverso con Melody, o l'inutilissima coppia comica Tip & Dash, un pinguino e un tricheco che cercano in tutti i modi di emulare Timon & Pumba, con risultati patetici. Di buono c'è che, aldilà delle evidenti carenze del soggetto, il film non si può certo dirsi mal sceneggiato, e bene o male tutti i personaggi vecchi e nuovi riescono a ritagliarsi uno straccio di ruolo, per arrivare alla coralissima battaglia finale contro Morgana, che coinvolge più o meno tutti.
Graficamente parlando Return to Sea è molto vario, si passa da scene ben disegnate, a scene obbrobriose e animate a scatti, che benchè siano in minoranza intaccano molto la credibilità del lungometraggio. Alcuni personaggi però mantengono sempre un livello abbastanza buono, che però sfocia nella gommosità: si tratta di Sebastian, di Tip & Dash e di Morgana, che non avendo alcun referente nel classico originale, riesce ad essere convincente, se non addirittura piacevole. La cosa peggiore sono gli sfondi che sembrano colorati con gli evidenziatori, e soprattutto la tonalità predominante, quel verdeblu smeraldino che permea ogni scena rendendo il tutto visivamente monotono. Il problema è che sia il covo di Morgana che la maggior parte del film si svolge tra i ghiacci e di conseguenza non ci si ritroverà più davanti a blu intensi come quelli visti nel classico. Strano, perchè il film è stato prodotto dal dipartimento australiano della Disney Television che già aveva firmato Il Re Leone 2, ma ulteriore riprova di quanto variabile sia il budget e la qualità che ne consegue quando si parla di direct-to-video disney.
Paradossalmente però la colonna sonora è ottima. Si parte con una magnifica overtoure Down to the Sea, intonata dall'intero cast durante i festeggiamenti per il battesimo di Melody, e assolutamente rispettosa dello spirito Menkeniano, per poi passare all'ottima (anche se maltradotta in italiano) For a Moment, duettata da Ariel e Melody, legate dal montaggio alternato anche se narrativamente assai distanti. C'è poi la sprecatissima Tip and Dash, la canzone dei Timon & Pumbaa tarocchi, assolutamente inutile e fuoriposto, ma melodicamente molto valida, e che cantata in un'avventura marinaresca di Topolino, Paperino e Pippo, avrebbe espresso tutto il suo potenziale. Il gran finale Here on the Land and the Sea segna il congiungersi dei due mondi, in una sequenza piacevole quanto frivola. C'è anche una canzone proveniente dritta dritta dal classico originale, è Part of Your World che accompagna i titoli di coda (anche loro colorati identicamente a tutto il resto del film).
Ritorno agli Abissi dimostrò quanto Il re Leone 2 fosse stato un caso isolato, e quanto la strada per una qualità alta costante nei direct-to-video fosse ancora molto distante.

da La Tana del Sollazzo

Messaggio modificato da kekkomon il 21/12/2013, 23:22


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Franz
messaggio 30/5/2006, 14:20
Messaggio #2


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.145
Thanks: *
Iscritto il: 17/2/2006
Da: Alessandria




Ottima recensione! Complimenti! La tua migliore caratteristica è che sei molto obiettivo wink.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Bewitched
messaggio 2/6/2006, 18:36
Messaggio #3


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.658
Thanks: *
Iscritto il: 20/1/2006




a me è piaciuto come film (sarà che sono di parte perchè la sirenetta è il mio cartone preferito), ma c'è un momento in cui Eric ha una faccia davvero orrenda:
quando melody scappa e sebastian va da eric e ariel per dirglielo, c'è una scena in cui sia Ariel che Eric guardano in basso........guardate eric...... sick.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
l.pallad
messaggio 3/6/2006, 14:42
Messaggio #4


New Member
*

Gruppo: Utente
Messaggi: 30
Thanks: *
Iscritto il: 26/5/2006
Da: Nettuno




Anche a me è piaciuto molto. A me la parte che mi spinse di più a vedere questo film fù il fatto che Melody volesse diventare una sirena. Mi piacque molto quando lo vidi. E lo possiedo ancora.


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
GasGas
messaggio 4/6/2006, 15:00
Messaggio #5


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 23.976
Thanks: *
Iscritto il: 16/3/2005
Da: Napoli




è uno dei miei sequel preferiti wink.gif però concordo quasi su tutto con la recensione di grrodon, tranne per ti e dash che trovo abbastanza simpatici sleep.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
ziafa
messaggio 4/6/2006, 15:06
Messaggio #6


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.505
Thanks: *
Iscritto il: 6/11/2005




CITAZIONE (l.pallad @ 3/6/2006, 15:42)
Anche a me è piaciuto molto. A me la parte che mi spinse di più a vedere questo film fù il fatto che Melody volesse diventare una sirena. Mi piacque molto quando lo vidi. E lo possiedo ancora.

quoto anke a me è piaciuto nn lo trovo tanto mediocre... wink.gif Saluto.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
danielamorrison
messaggio 2/7/2006, 9:57
Messaggio #7


Advanced Member
****

Gruppo: Utente
Messaggi: 316
Thanks: *
Iscritto il: 2/4/2006




Io avevo adorato il pesciolino Flounder del primo film, in questo sequel invece è disegnato malissimo!!!!!!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
giagia
messaggio 2/7/2006, 16:37
Messaggio #8


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 6.383
Thanks: *
Iscritto il: 24/7/2004
Da: Roma (RM)





Timon e Pumba trarocchi, IH IH IH!


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
l.pallad
messaggio 11/7/2006, 12:45
Messaggio #9


New Member
*

Gruppo: Utente
Messaggi: 30
Thanks: *
Iscritto il: 26/5/2006
Da: Nettuno




CITAZIONE (danielamorrison @ 2/7/2006, 9:57)
Io avevo adorato il pesciolino Flounder del primo film, in questo sequel invece è disegnato malissimo!!!!!!

per forza. in questo sequel lo hanno reso adulto!


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
MagicLuca
messaggio 13/11/2006, 18:55
Messaggio #10


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.160
Thanks: *
Iscritto il: 10/2/2006




se tutto va bene tra pochi giorni potrò vederlo...


User's Signature

By MagicLuca
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Raperina
messaggio 4/6/2009, 15:03
Messaggio #11


Top Member
*****

Gruppo: Utente
Messaggi: 831
Thanks: *
Iscritto il: 18/10/2008
Da: Colnago




è stato uno dei sequel che ho adorato, mi ero imparata la canzone di melody a memoria la adoravo come personaggio... non so il perchè ma i figli ribelli li preferisco sempre ai genitori(nei sequel)poichè i genitori non rivelano mai il loro passato ai figli per difenderli(o per altre motivazioni)... e alla fine va a finire che questa cosa si ritorce contro di loro... e i figli vogliono scoprire la verità; comunque a me era piaciuto tantissimo me lo vedevo spessissimo!xD


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Teo
messaggio 4/6/2009, 16:33
Messaggio #12


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 5.642
Thanks: *
Iscritto il: 15/9/2008
Da: Udine




A me personalmente non è piaciuto per niente...soprattutto i disegni e le animazioni sick.gif ...eppoi ho trovato la storia tremendamente scontata...hanno preso l'originale e l'hanno ribaltato, così chi è sirena vuole diventare donna e viceversa...un pò come con Koda e Koda 2 (almeno come idea generale)...secondo il mio modesto parere il terzo capitolo è superiore nettamente!


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
-kekkomon-
messaggio 6/6/2009, 9:41
Messaggio #13





Utente

Thanks: *





Amo questo film mi è sempre piaciuto, forse perchè e stata uno dei film Disney che ho visto da piccolo e che mi ha fatto amare la Disney.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Mad Hatter
messaggio 7/6/2009, 12:24
Messaggio #14


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 15.410
Thanks: *
Iscritto il: 25/5/2009
Da: "son briccon..vagabondo"




piccola curiosità:
La voce italiana di Morgana (nella sirenetta2) è quella di Sonia Scotti.
La voce italiana di Ursula (nella sirenetta1) è quella di Sonia Scotti.


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
ping
messaggio 27/6/2009, 22:20
Messaggio #15


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 4.846
Thanks: *
Iscritto il: 12/4/2009
Da: isola delle femmine(palermo)




ma anche in quella originale la doppiatrice è la stessa
Go to the top of the page
 
+Quote Post
brancalion
messaggio 12/7/2009, 18:46
Messaggio #16


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.031
Thanks: *
Iscritto il: 1/1/2009
Da: Roma




Ad ogni modo.....non e' male come Sequel.....ma il Classico e' INEGUAGLIABILE!!!!!!!!!!!!!!


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
ayral
messaggio 16/7/2009, 1:12
Messaggio #17


Advanced Member
****

Gruppo: Utente
Messaggi: 404
Thanks: *
Iscritto il: 24/9/2007




A me invece obiettivamente non è piaciuto per niente, nè come storia, nè soprattutto come animazione e resa dei personaggi: melody l'ho trovata antipatica, ariel, dal tratto, praticamente irriconoscibile, eric quasi figura inesistente e disegnato (come tutti del resto) alto la metà di quello che in teoria dovrebbe essere, tritone che assomiglia di più a babbo natale che al potente re del mare visto nell'originale e nel beginning, e soprattutto sorretto da quei ridicoli spruzzetti d'acqua quando sale in superficie...flounder non ne parliamo,idem per il doppiaggio,i 2 nuovi paciocconi mah...insomma,non me ne vogliano quelli che amano questo film, però io lo trovo piu simile a un cartone per serie tv che un sequel...purtroppo avevo ragione,avevo il sentore che guardandolo sarei rimasta delusissima,ho sempre questa paura dei sequel,che rovinino l'originale..cosi per me è stato,cercherò di far finta di non averlo mai visto...70mila volte meglio ariel's beginning, ma questo è un altro discorso...
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Mad Hatter
messaggio 16/7/2009, 10:03
Messaggio #18


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 15.410
Thanks: *
Iscritto il: 25/5/2009
Da: "son briccon..vagabondo"




Nel contesto è carino...Ma ce ne sono di meglio...

A me piace perchè recita Sonia Scotti. eheheh.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
PrinceEric
messaggio 20/8/2009, 16:40
Messaggio #19


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.003
Thanks: *
Iscritto il: 14/5/2008
Da: Toscana




QUOTE (giagia @ 2/7/2006, 17:37) *

Timon e Pumba trarocchi, IH IH IH!

Ahahahahahahahahahhahahahaha!!!! rofl1.gif rofl1.gif Il destino della sirenetta è nei detersivi x lavatrice!!! Ahaha!! Mi ricordo che da piccolo costringevo mia mamma a comprare il detersivo Ariel in onore della mia amata........ma xkè poi???????? Che deficiente!! Ahaha!
Cmq per quando riguarda questo sequel devo dire che non ho mai acquistato il dvd...ma la prima volta che lo vidi non ne rimasi così inorridito... cioè, ci sono alcune sequenze a dir poco patetiche (il "duetto" di Ariel e Melody lo trovo terrificante...con Ariel che si strugge in mezzo alle ancore cercando la figlia.....ma cos'è???!! wacko.gif ) ma nel complesso l'avevo trovato gradevole.. Alcune animazioni mi sono addirittura piaciute, come le prime sequenze in cui compare Melody ragazzina o alcune sequenze di Morgana..
Vabbè, Ariel è disegnata proprio male........con quei capelli raccolti cotonati manco fosse la regina Mariantonietta a 80anni..... ma era inevitabile... Il miracolo riesce una volta sola!! rolleyes.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Vaniglia
messaggio 18/3/2011, 22:52
Messaggio #20


Advanced Member
****

Gruppo: Utente
Messaggi: 298
Thanks: *
Iscritto il: 20/9/2007




Odio questo sequel. L'ho sempre trovato...non so, inutile laugh.gif scusate la durezza del termine, ma lo trovo adatto. L'unica cosa che ho apprezzato è stato il doppiaggio di Renata Fusco (amo quella donna) nella parte cantata di Ariel e la voce di Melody quando canta la versione spagnola della canzone appena dopo la trasformazione in sirena...beccata a casao su youtube. Splendida, migliore del nostro doppiaggio.


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
IryRapunzel
messaggio 19/3/2011, 21:22
Messaggio #21


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 6.148
Thanks: *
Iscritto il: 20/11/2010




E io invece lo amo,e lo reputo uno dei sequel migliori della Disney *_*
Adoro Melody, adoro la colonna sonora e i personaggi,anche quelli inutili come Tip e Dash, sono comunque simpatici e strappano qualche sorriso. Pecca in grafica e animazioni,e molto, ma dopo aver letto che il budget era limitato si spiega tutto. Chiaramente si è lontani anni luce da "La Sirenetta",ma prendendolo come un film semplice, cioè quello che è, è davvero godibile.
Io poi,per gusti personali,spesso e volentieri l'ho trovato al livello del primo ,perché mi ritrovo molto in Melody e come lei ho sempre sognato di essere una sirena wub.gif Oggettivamente, ovviamente non lo è xD


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
adrmb
messaggio 19/3/2011, 21:34
Messaggio #22


Top Member
*****

Gruppo: Utente
Messaggi: 925
Thanks: *
Iscritto il: 9/4/2010
Da: Cinisello Balsamo (MI)




CITAZIONE (IryRapunzel @ 19/3/2011, 21:22) *
E io invece lo amo,e lo reputo uno dei sequel migliori della Disney *_*
Adoro Melody, adoro la colonna sonora e i personaggi,anche quelli inutili come Tip e Dash, sono comunque simpatici e strappano qualche sorriso. Pecca in grafica e animazioni,e molto, ma dopo aver letto che il budget era limitato si spiega tutto. Chiaramente si è lontani anni luce da "La Sirenetta",ma prendendolo come un film semplice, cioè quello che è, è davvero godibile.
Io poi,per gusti personali,spesso e volentieri l'ho trovato al livello del primo ,perché mi ritrovo molto in Melody e come lei ho sempre sognato di essere una sirena wub.gif Oggettivamente, ovviamente non lo è xD


QUOTISSIMO! Ho consumato la VHS da piccolo!

clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif

Messaggio modificato da adrmb il 19/3/2011, 21:34
Go to the top of the page
 
+Quote Post
caninlegend
messaggio 14/6/2013, 19:51
Messaggio #23


Advanced Member
****

Gruppo: Utente
Messaggi: 499
Thanks: *
Iscritto il: 13/3/2013
Da: Foligno PG




Ho visto questo film proprio oggi; definirlo un seguito indegno equivale a un compllimento:
i punti forti del classico erano: animazione sbalorditiva e canzoni memorabili, qui che cosa abbiamo? Oltre ai protagonisti bistrattati, un'animazione aberrante, una colonna sonora insipida e spalle comiche totalmente inutili...
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Logan232
messaggio 23/11/2013, 12:54
Messaggio #24


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.206
Thanks: *
Iscritto il: 8/10/2013
Da: Roma




La Sirenetta è il mio film d'animazione preferito di sempre e questo sequel è.. questo è.. LO SCHIFO. Disegnato in maniera ATROCE (credo si salvi solo Morgana perchè è l'unico personaggio nuovo, mentre Tip, Dash e quel mezzo squalo là erano superderfomed di loro quindi pace), sceneggiato pure peggio e colorato.. PERCHE'?!? Qualcuno mi spiega perchè è colorato in modo così ACCESO e VERDE?!? Poi scusate ma ho sempre trovato tremendo il look da sirena di Melody, io capisco che avesse 12 anni e non 16 come la madre a suo tempo e che quindi la questione "seno in conchiglia" potesse risultare un pò problematica, ma una può andare in giro con un mezzo corpetto e sotto una coda? E l'elastico per capelli? NELL'OCEANO?!? Ma fot*iti! Le canzoni in italiano sono tremende e le ho rivalutate solo quando le ho ascoltate in originale grazie a quella santa donna di Jodi Benson che dà l'anima ad Ariel (almeno in originale), c'è poco da fare (Paola Valentini.. no comment).

Facciamo così, se questo film lo ridisegnassero con lo stesso staff di "Ariel's Beginning" e facessero qualche aggiustata al look sirena di Melody, ricoreografando qualche canzone e cambiando qualcosa della trama... ah ecco, come non detto: lo rifacessero ex novo sarebbe meglio!

Bocciato, senza appello.
Go to the top of the page
 
+Quote Post

2 Pagine V   1 2 >
Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 19/4/2024, 4:02