Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )


2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic
> Il Castello Errante di Howl, A settembre nei cinema
candela
messaggio 25/6/2005, 18:50
Messaggio #1


Member
***

Gruppo: Utente
Messaggi: 119
Thanks: *
Iscritto il: 19/8/2004




Finalmente si è concluso il doppiaggio e missaggio dell'ultimo capolavoro di Miyazaki!!!

Il Film è concluso e pronto per l'uscita che dovrebbe essere a inizio settembre!!

Piccola chicca la certificazione Dolby-EX

Adesso non ci resta che aspettare!!!

clapclap.gif clapclap.gif


fonte www.studioghibli.org
Go to the top of the page
 
+Quote Post
GasGas
messaggio 25/6/2005, 20:54
Messaggio #2


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 23.976
Thanks: *
Iscritto il: 16/3/2005
Da: Napoli




non vedo l'ora rolleyes.gif rolleyes.gif rolleyes.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
candela
messaggio 26/6/2005, 10:25
Messaggio #3


Member
***

Gruppo: Utente
Messaggi: 119
Thanks: *
Iscritto il: 19/8/2004




CITAZIONE (penelope @ 25/6/2005, 23:57)
Il Castello Mobile di Howl huh.gif

Ma non si doveva chiamare Il Castello Errante di Howl? huh.gif

No...il titolo è stato modificato perchè "errante" non esprimeva il significato vero del titolo originale!

Questa è una delle tante chicche adottate da chi ha lavorato alla traduzione e all'adattamento. Questa volta avremo una traduzione molto più fedele alla volontà dello SG!! "Errante" era un termine sicuramente più accattivante ma che non aveva molto a che vedere con lo spirito del film!

Messaggio modificato da candela il 26/6/2005, 10:26
Go to the top of the page
 
+Quote Post
candela
messaggio 26/6/2005, 10:36
Messaggio #4


Member
***

Gruppo: Utente
Messaggi: 119
Thanks: *
Iscritto il: 19/8/2004




Cavoli....mi rimangio subito quello che ho detto.... sad.gif sad.gif
Purtroppo sembra che la LukyRed abbia scelto il termine "errante" proprio perchè più accattivante!! sad.gif sad.gif sad.gif
Malgrado il traduttore abbia provato di tutto per convincerli credo che sta volta abbiano pensato ad attirare molte persone....
Go to the top of the page
 
+Quote Post
cartoni
messaggio 26/6/2005, 13:10
Messaggio #5


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 4.664
Thanks: *
Iscritto il: 30/7/2004
Da: Atessa




io preferisco il castello errante


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
cartoni
messaggio 26/6/2005, 16:41
Messaggio #6


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 4.664
Thanks: *
Iscritto il: 30/7/2004
Da: Atessa




molti altri film hanno titoli non fedeli in italiano


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
GasGas
messaggio 27/6/2005, 12:50
Messaggio #7


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 23.976
Thanks: *
Iscritto il: 16/3/2005
Da: Napoli




ma poi errante non è un sinonimo di mobile? errare vuol dire vagare che vuol dire muoversi......qual'è la differenza? huh.gif huh.gif huh.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
-Daniel Cleaver-
messaggio 27/6/2005, 15:03
Messaggio #8





Utente

Thanks: *





anche per me è molto meglio Errante
è un titolo molto più accattivante
Go to the top of the page
 
+Quote Post
candela
messaggio 27/6/2005, 15:23
Messaggio #9


Member
***

Gruppo: Utente
Messaggi: 119
Thanks: *
Iscritto il: 19/8/2004




purtroppo non conosco il giapponese e non posso spiegarvi bene le differenze dei termini originariamente utilizzati, se volete sul forum dello studi ghibli c'è tutta una discussione che potrebbe spiegarvi bene le differenze!
Io credo solo che se chi ha fatto il film ha fatto la scelta di usare il termine "mobile" con quale diritto qui da noi deve essere modificato?????
Fortunatamente non siamo ali livelli di "se mi lasci ti cancello" ma il termine giusto non era errante.....credo che soprattutto per quanto riguarda gli anime bisogna attenersi il più possibile ai testi originali....non trovo giusto adattare tutto a culture diverse.....il termine "errante" fa più fico???? sti cavoli....non è per quello che vado a vedere un film.....(imho)
Go to the top of the page
 
+Quote Post
GasGas
messaggio 27/6/2005, 22:14
Messaggio #10


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 23.976
Thanks: *
Iscritto il: 16/3/2005
Da: Napoli




questo anche è vero sleep.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
cartoni
messaggio 28/6/2005, 7:14
Messaggio #11


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 4.664
Thanks: *
Iscritto il: 30/7/2004
Da: Atessa




allora dovremmo riadattare i titoli di mezza italia.Comunque se non sbaglio errante vuol dire che gira senza meta.


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
candela
messaggio 28/6/2005, 9:03
Messaggio #12


Member
***

Gruppo: Utente
Messaggi: 119
Thanks: *
Iscritto il: 19/8/2004




CITAZIONE
allora dovremmo riadattare i titoli di mezza italia.


su questo non c'è dubbio.....ma non era questo l'argomento del topic! wink.gif


CITAZIONE
Comunque se non sbaglio errante vuol dire che gira senza meta.


anche questo è vero, il fatto è che il termine "errante" è un termine molto particolare, nel senso che non è che venga usato tutti i giorni..... anche in giapponese ci sono termini di questo tipo, più ricercati e meno usati che possono corrispondere al nostro "errante"....ora se lo studio ha voluto utilizzare un termine molto più informale e comune come il corrispettivo giapponese del nostro "mobile".
Lo studio voleva che fosse tradotto con la parola più semplice e generica che renda il significato del movimento.

Sia ben chiaro...non voglio fare troppa polemica su una cosa che non è gravissima....era solo per spiegare il motivo dei miei dubbi....
cmq la cosa più importante è che la traduzione sia rimasta fedele nei dialoghi e su questo per fortuna posso davvero ben sperare!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Kiki
messaggio 28/6/2005, 10:04
Messaggio #13


Top Member
*****

Gruppo: Utente
Messaggi: 651
Thanks: *
Iscritto il: 28/4/2005




A me non interessa tanto il titolo, so solo che non appena uscirà io sarò lì a gustarmelo in prima fila clapclap.gif

Sarà sicuramente un capolavoro, spero solo che non lo mettano su solo di pomeriggio e per due giorni due.

Bisogna cambiare le cose, giù coi trailer e con la pubblicità! In fondo questo è un titolo importante a cui bisognerà dare il giusto risalto.

Conto molto su questo perchè si riesca effettivamente a dare una svolta a dvd e cinema orientali happy.gif

Ultimamente le cose comunque non so se avete notato stanno cambiando.

Moltissimi film orientali stanno piano piano facendosi largo nelle nostre sale.
Non so se qualcuno ha visto per caso Old Boys. Un film assolutamente originale che è stato nelle sale per un paio di settimane, che rappresenta bene il momento positivo del cinema del sol levante (mi sembra fosse coreano). Niente a che vedere di certo con lo stile italiano che ci presenta nel giro di 12 mesi:

-il film di Costantino e Daniele sick.gif
-Il ritorno der Monnezza sick.gif
-il seguito di Eccezziunale veramente sick.gif
-ed un film comico di Flavia Vento e delle sorelle Lecciso sick.gif sick.gif
-più il solito film di natale dei vanzina sick.gif

Qui in Italia più passa il tempo più riscopriamo il gusto per il cosiddetto cinema trash...ma vi rendete conto? Dategli 6 mesi e vedremo il trailer di "Pierino contro tutti" wacko.gif

Ed allora ben vengano i film giapponesi, cinesi, coreani ecc ecc che possono non piacere, ma non sono comunque banali, avendo alle spalle una fucina sempre più ricca ed idee fresche, originali che possono venire attinte dal sempre florido mercato dei manga.

Che dite...sono off topic lo so, mi perdonate? blush2.gif


User's Signature



"Quel mondo addosso che nemmeno sai dove finisce e quanto ce n’è.
Non avete mai paura, voi, di finire in mille pezzi solo a pensarla, quell’enormità, solo a pensarla? A viverla...
Io ho imparato così. La terra, quella è una nave troppo grande per me. E’ un viaggio troppo lungo. E’ una donna troppo bella. E’ un profumo troppo forte. E’ una musica che non so suonare." (da Novecento di Baricco)
Go to the top of the page
 
+Quote Post
GasGas
messaggio 28/6/2005, 12:16
Messaggio #14


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 23.976
Thanks: *
Iscritto il: 16/3/2005
Da: Napoli




CITAZIONE (Kiki @ 28/6/2005, 11:04)
A me non interessa tanto il titolo, so solo che non appena uscirà io sarò lì a gustarmelo in prima fila clapclap.gif

Sarà sicuramente un capolavoro, spero solo che non lo mettano su solo di pomeriggio e per due giorni due.

Bisogna cambiare le cose, giù coi trailer e con la pubblicità! In fondo questo è un titolo importante a cui bisognerà dare il giusto risalto.

Conto molto su questo perchè si riesca effettivamente a dare una svolta a dvd e cinema orientali happy.gif

Ultimamente le cose comunque non so se avete notato stanno cambiando.

Moltissimi film orientali stanno piano piano facendosi largo nelle nostre sale.
Non so se qualcuno ha visto per caso Old Boys. Un film assolutamente originale che è stato nelle sale per un paio di settimane, che rappresenta bene il momento positivo del cinema del sol levante (mi sembra fosse coreano). Niente a che vedere di certo con lo stile italiano che ci presenta nel giro di 12 mesi:

-il film di Costantino e Daniele sick.gif
-Il ritorno der Monnezza sick.gif
-il seguito di Eccezziunale veramente sick.gif
-ed un film comico di Flavia Vento e delle sorelle Lecciso sick.gif sick.gif
-più il solito film di natale dei vanzina sick.gif

Qui in Italia più passa il tempo più riscopriamo il gusto per il cosiddetto cinema trash...ma vi rendete conto? Dategli 6 mesi e vedremo il trailer di "Pierino contro tutti" wacko.gif

Ed allora ben vengano i film giapponesi, cinesi, coreani ecc ecc che possono non piacere, ma non sono comunque banali, avendo alle spalle una fucina sempre più ricca ed idee fresche, originali che possono venire attinte dal sempre florido mercato dei manga.

Che dite...sono off topic lo so, mi perdonate? blush2.gif

quoto in pieno tutto quanto clapclap.gif

specialmente la parte sul cinema italiano sick.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Kiki
messaggio 28/6/2005, 14:49
Messaggio #15


Top Member
*****

Gruppo: Utente
Messaggi: 651
Thanks: *
Iscritto il: 28/4/2005




CITAZIONE (Daniel Cleaver @ 28/6/2005, 12:47)
grande Kiki clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif
e se pnso che dal Natale 2006 avremmo un film di Vanzina con Boldi e uno di Neri Parenti con De Sica sick.gif sick.gif


ps Candela, scusa per l' OT Saluto.gif

Questa non la sapevo wacko.gif

Il problema grave a mio avviso è che questi film sono sempre campioni d'incasso...perchè smettere allora? cry.gif
Mi spiace un pò trovarmi a guardare sempre vecchi film per trovarne uno italiano degno di nota. L'ultimo che mi è piaciuto è stato "La finestra di fronte" nel 2002. Da allora ad adesso...mah...mi hanno parlato bene di Manuale d'amore ma ancora non l'ho visto.

Kiki triste sad.gif


User's Signature



"Quel mondo addosso che nemmeno sai dove finisce e quanto ce n’è.
Non avete mai paura, voi, di finire in mille pezzi solo a pensarla, quell’enormità, solo a pensarla? A viverla...
Io ho imparato così. La terra, quella è una nave troppo grande per me. E’ un viaggio troppo lungo. E’ una donna troppo bella. E’ un profumo troppo forte. E’ una musica che non so suonare." (da Novecento di Baricco)
Go to the top of the page
 
+Quote Post
candela
messaggio 28/6/2005, 15:01
Messaggio #16


Member
***

Gruppo: Utente
Messaggi: 119
Thanks: *
Iscritto il: 19/8/2004




CITAZIONE (penelope @ 28/6/2005, 10:15)
Quello che non capisco è però come facciano gli iscritti al forum Ghibli a sapere qual'è il termine più appropriato in giapponese, a meno che non parlino bene la lingua (e mi pare strano) huh.gif .

Ah beh...non dovrebbe stupirti troppo.....
io personalmente non ci capisco una mazza....( laugh.gif laugh.gif ) oltre alla persona che ha lavorato per la LukyRed per la traduzione cel film ci sono anche molti studiosi del giappone o della lingua, altri che amano la loro cultura e per passione la studiano.....poi ci sono quelli come me che sono solo degli appassionati dello studio ghibli e degli anime! happy.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
candela
messaggio 28/6/2005, 17:36
Messaggio #17


Member
***

Gruppo: Utente
Messaggi: 119
Thanks: *
Iscritto il: 19/8/2004




Vabbè dai....magari può essere pure vero ma cmq gente che se la tira si trova un pò ovunque...la cosa importante è sempre valutare le varie informazioni che ci vengono date....anche perchè non è detto che su un forum venga detta la verità assoluta!! cmq mi trovo bene anche li....è vero che molto spesso non mi trovo d'accordo con alcune cose, soprattutto alcune recensioni di film più che di anime, ma cmq ognuno esprime la propria opinione. Sicuramente c'è chi fa un pò il sapientone, ma personalemte trovo cmq interessante imparare cose nuove quindi le leggo sempre volentieri! happy.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
GasGas
messaggio 28/6/2005, 22:10
Messaggio #18


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 23.976
Thanks: *
Iscritto il: 16/3/2005
Da: Napoli




CITAZIONE (penelope @ 28/6/2005, 18:48)
CITAZIONE (candela @ 28/6/2005, 18:36)
Vabbè dai....magari può essere pure vero ma cmq gente che se la tira si trova un pò ovunque...la cosa importante è sempre valutare le varie informazioni che ci vengono date....anche perchè non è detto che su un forum venga detta la verità assoluta!! cmq mi trovo bene anche li....è vero che molto spesso non mi trovo d'accordo con alcune cose, soprattutto alcune recensioni di film più che di anime, ma cmq ognuno esprime la propria opinione. Sicuramente c'è chi fa un pò il sapientone, ma personalemte trovo cmq interessante imparare cose nuove quindi le leggo sempre volentieri!  happy.gif

Io non dubito che in quel forum ci sia gente preparata in materia (come anche qui del resto),ma comunque non è che stiamo a scuola.
Si tratta pur sempre di un passatempo:che poi uno lo possa prendere più o meno seriamente è un altro paio di maniche.
Ma io ho notato che il fatto che provenissi dal forum Disney,non era una buona patente,e siccome io gli esami li ho terminati da alcuni anni e con ottimi risultati, non intendevo sostenere pure quelli di idoneità al forum Ghibli.
Le notizie le posso leggere lo stesso e qui c'è gente più alla mano per i miei gusti.
Se vuoi poi ti posto alcune risposte di benvenuto che mi hanno dato e ti fai una idea.
Qui quando uno si iscrive ,anche se non sa neppure di che anno è Biancaneve lo trattiamo con la stessa dignità di Nunval ,.che potrebbe scrivere una enciclopedia, perchè lo scopo è stare insieme non ostentare preparazione (che tra l'altro fa abbastanza ridere) . Poi ripeto pensate che quando spegniamo il PC, torniamo quello che siamo nella vita, mica Penelope , Candela o Superanime...................
un po' di misura tongue.gif

quoto penny sleep.gif

dimmi chi è che ti ha risposto male Arrabbiato3.gif Arrabbiato3.gif Arrabbiato3.gif
"gasgas prende lucifero, e se lo mangia" mad.gif tongue.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Grrodon
messaggio 15/9/2005, 1:44
Messaggio #19


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.303
Thanks: *
Iscritto il: 7/12/2004




Un film affascinante ma anche oscuro. Correte a vederlo e ditemi cosa ne pensate...


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Kiki
messaggio 15/9/2005, 8:48
Messaggio #20


Top Member
*****

Gruppo: Utente
Messaggi: 651
Thanks: *
Iscritto il: 28/4/2005




Si tratta di uno dei più bei film Ghibli secondo me smile.gif
Sicuramente superiore a "La città incantata".
Per dire qualcosa di più aspetto comunque che altri vadano a vederlo wink.gif


User's Signature



"Quel mondo addosso che nemmeno sai dove finisce e quanto ce n’è.
Non avete mai paura, voi, di finire in mille pezzi solo a pensarla, quell’enormità, solo a pensarla? A viverla...
Io ho imparato così. La terra, quella è una nave troppo grande per me. E’ un viaggio troppo lungo. E’ una donna troppo bella. E’ un profumo troppo forte. E’ una musica che non so suonare." (da Novecento di Baricco)
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Grrodon
messaggio 15/9/2005, 11:43
Messaggio #21


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.303
Thanks: *
Iscritto il: 7/12/2004




Avrei allungato il finale però...


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
nunval
messaggio 15/9/2005, 19:31
Messaggio #22


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 6.864
Thanks: *
Iscritto il: 24/7/2004
Da: Aversa (CE)




Belle musiche, belle scene, ma trama oscura e confusa e con troppi simbolismi.
Aspira alla categoria di film d'arte ma da qui a definire Miyazaki un Dio, come ha fatto il direttore della Mostra di Venezia, ce ne corre....Per me i suoi film sono troppo astrusi e troppo poco universali per essere dei veri classici.
Se lui è un Dio, allora cosa dovrebbe essere Walt Disney?
Non mi ha emozionato per niente, le lacrime di gioia le ho versate per la Sposa di Tim Burton!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
chrykee
messaggio 17/9/2005, 16:23
Messaggio #23


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 6.802
Thanks: *
Iscritto il: 17/8/2004




forse il più toccante per ora rimane totoro...
per gli amanti del genere ecco una mia composit wink.gif
Anteprime allegate
Immagine Allegata
 
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Grrodon
messaggio 17/9/2005, 18:15
Messaggio #24


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.303
Thanks: *
Iscritto il: 7/12/2004




Non avevo mai visto un film di Miyazaki sul grande schermo. Devo dire che mi ha lasciato abbastanza stordito.
Innanzitutto devo concordare con chi ha detto che questo film è un Miyazaki all'ennesima potenza. Prende ogni minima caratteristica dell'animazione Miyazakiana e la carica all'inverosimile.
Sono tante le tematiche già viste, c'è la guerra come in Nausicaa e Mononoke, l'obiezione di coscienza vista in Porco Rosso e soprattutto il volo, assente forse solo in Mononoke e Totoro.
Ritornano anche molti vezzi stilistici come le vecchie dalle teste gigantesche e gli uomini melma, che ricordano tanto gli spiriti che si aggiravano per le strade la città incantata.
L'ambientazione europea di Laputa e Kiki fa poi il paio con quella onirica di Spirited Away.
Un altra caratteristica, in questo caso un difetto, che questo film condivide coi suoi fratellini è il finale troppo rapido. Qui la cosa stona forse anche più che negli altri casi perchè la carne al fuoco è molta, forse troppa perchè possa risolversi con l'arrivo di un deus-ex-machina, ruolo giocato qui dallo spaventapasseri. Ma è un difetto che si fa perdonare di fronte alla quantità di meraviglie presenti nel film.
La trama presenta una struttura tutt'altro che geometrica. Gli elementi vengono distribuiti lungo le due ore di durata apparentemente senza alcun ordine. Ci sono delle allegorie d'accordo, ma molte di esse sono come indipendenti e non sembrano voler essere parte di un unico affresco. Questo provoca, come anche nella città incantata e in kiki, un senso di vuoto, una scarsa coesione tra la prima e la seconda metà che sembrano essere due segmenti divisibili.
Altra cosa che ho notato è che alcuni personaggi cambiano ruolo e il resto del cast sembra quasi non ricordarsi di chi erano prima. Mi riferisco soprattutto alla Strega delle Lande tramutata a metà film in una vecchina e accettata come tale fino alla fine. Mi ha ricordato molto la sorella di Jubaba in Spirited Away, e la sua trasformazione sul finale in personaggio rassicurante e positivo, una "nonnina" appunto. O anche il figlio di Jubaba accettato come topo senza che Chichiro battesse ciglio.
Anche Sophie e la sua reazione alla maledizione che l'ha colpita mi hanno fatto inarcare un sopracciglio. Mi aspettavo un maggior shock da parte sua, e invece l'accetta e si comporta da vecchia.
Capisco che questo voglia significare che Sophie anche da giovane era già mentalmente anziana e che quindi la trasformazione non ha fatto altro che assecondare la sua tendenza, però questa è una cosa che si capisce a film finito e non aiuta nella comprensione.
Nel finale la maledizione non si rompe, e nessuno se ne preoccupa. Al contrario Sophie trova il modo di gestirsela, segno che la sua maturazione come personaggio è giunta a compimento.
Howl è un personaggio enigmatico, un bambino nel corpo di adulto. Calcifer è un demone, la causa dei problemi di Howl, eppure viene dipinto come un esserino tenero e simpatico. Suliman, antagonista di Howl, ha invece per certi versi ragione nel suo volerlo ricondurre a corte. Non tutto è chiaro e intuitivo e l'unico modo per godersi il film è sedersi e accettare provvisoriamente tutto ciò che ci viene mostrato per poterlo poi interpretare davvero solo a film finito.
L'animazione questa volta è superlativa: la rigidità viene meno e i movimenti sono fluidi. I colori, come già in Spirited Away, sono molto accesi e l'appeal visivo ci guadagna.
Le musiche sono meravigliose e il motivetto principale, uno splendido walzer che si sente la prima volta quando Sophie e Howl danzano nel cielo, è letteralmente esaltante.

Un opera maestosa, senza dubbio. Tuttavia penso che dopo questa sbornia di temi forti a Miyazaki farebbe assai bene un secondo periodo disimpegnato...

Messaggio modificato da Grrodon il 18/9/2005, 15:47


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post

2 Pagine V   1 2 >
Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 29/3/2024, 0:40