Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )


> Koda, Fratello Orso, 44° Lungometraggio Animato Disney
Grrodon
messaggio 14/12/2005, 17:20
Messaggio #1


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.303
Thanks: *
Iscritto il: 7/12/2004





Francamente avrei preferito avessero scelto questo film per dare un degno addio al 2D; Brother Bear è infatti l'ultimo classico Disney di un certo respiro.
Ambientato durante l'ultima glaciazione, Koda fratelo orso si può definire un film di paradossi: insegna a vivere grazie alla morte, ad essere uomini diventando orsi e come da un matricidio possa scaturire amore. Sono senza dubbio tematiche forti che rendono Brother Bear un film dai toni alti: i quattro protagonisti trovano infatti ognuno la propria strada solo dopo essere passati attraverso mutazioni fisiche e spirituali.
Il tema della famiglia era già stato esplorato in Lilo & Stitch, il rapporto Padre-Figlio aveva avuto il suo spazio nel Pianeta del Tesoro, qui per la prima volta si affaccia il tema della fratellanza, non solo di sangue ma anche spirituale.
I disegni e l'animazione, realizzata dallo stesso studio della feature che aveva già creato Lilo & Stitch e Mulan, sono ottimi e gli sfondi sono assai rifiniti. A far apprezzare di più questo spettacolo visivo è il formato dell'immagine che da 16:9 passa a Cinemascope appena dopo la trasformazione di Kenai in orso. Il mutamento di prospettiva viene ottimamente reso anche grazie a un sapiente uso dei colori che improvvisamente si accendono rendendo il tutto ancor più spettacolare. Peccato che nel dvd parte dell'effetto si perda, dovuto alla scelta discutibile di tagliare i lati dell'immagine per adattarla al formato 16:9 e rendere così il film omogeneo.
Koda fratello Orso porta un po' di novità in un panorama che nei primi mesi del 2004 stava già ponendo le basi per l'addio ai classici vecchia maniera. E' il primo film disney a riprendere il vecchio metodo, dopo la fase sperimentale che dal 2000 aveva visto una produzione di classici divisi per genere e l'ultimo (se escludiamo Mucche) prima della fase 3D, inaugurata da Chicken Little.
Ma pur partendo da queste ottime premesse il film presenta non pochi problemi di sceneggiatura: innanzitutto il viaggio intrapreso da Koda e Kenai a metà fim è troppo lungo e finisce per mangiare spazio al finale, che consiste in un climax interrotto sul più bello che coglie alla sprovvista lo spettatore. L'eccessiva lunghezza del viaggio nuoce inoltre all'economia della vicenda perchè ritarda esageratamente l'apice del film e cioè l'accettazione nella comunità degli orsi. Il momento in cui Koda e Kenai arrivano alla sagra del salmone (non mi ricordo come si chiama) è infatti troppo tardi
perchè venga introdotto un numero musicale, siamo in fase troppo avanzata.
Infine gli alci Fiocco e Rocco dovrebbero fornire un (discutibile) contrappunto comico ma non si integrano minimamente nel contesto della vicenda e finiscono per apparire inutili, a differenza dei vari Grilli Parlanti o Timon & Pumbaa che hanno lo stesso ruolo ma anche un loro perchè all'interno della storia.
Tutti difetti che con qualche accorgimento in più avrebbero potuto essere risolti, ma che l'improvvisa chiusura degli studi non ha aiutato a eliminare.
Fortunatamente il film ha una valida colonna sonora, opera seconda di Phil Collins
in ambito disneyano: Greats Spirits, l'overtoure cantata da Tina Turner è forse il pezzo più intenso insieme a No Way, dimostrazione di come la musica entri in scena quando un personaggio non ha più la forza di parlare. On my Way, è la canzone "connettore" che serve a far passare il tempo, uno dei maggiori topos disney. Through my eyes la si sente solo nei titoli di coda mentre Welcome, la più sfortunata si colloca, come dicevo sopra, in un punto troppo tardo del film, per poter essere "accettata" dall'inconscio dello spettatore. Un pezzo corale alquanto affascinante e un po' inquietante è infine Transformation che pur non essendo una vera e propria canzone è forse il momento musicale più intenso di tutto il film.
In conclusione Brother Bear è un film che poteva avere molte potenzialità ma su cui la Disney ha puntato poco sia a livello di realizzazione che di pubblicità, l'aggiunta della parola Koda nel titolo italiano, poi, non fa che snaturare e banalizzare il significato originario del film.

http://www.elikrotupos.com/sollazzo/viewtopic.php?t=60

Messaggio modificato da kekkomon il 20/12/2013, 9:25


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
 
Start new topic
Risposte
Capitano Amelia
messaggio 31/8/2015, 20:51
Messaggio #2


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 8.198
Thanks: *
Iscritto il: 4/6/2012
Da: Palermo




Finalmente sono riuscita a vederlo oggi nel formato corretto... yay.gif all'inizio ammetto di aver creduto di star visionando una copia antecedente al rilascio di quello giusto ma poi subito dopo mi sono accorta che era quello aggiunto: e credetemi vedere lo schermo che si comincia ad allargare durante "quella" scena è fantastico, un valore aggiunto alla scelta di girare parte del Classico con colori più vivi rispetto a quelli che si hanno all'inizio. Sì, è vero che forse sembrerò esagerata nell'esaltarmi però mi sento di essere così visto che è da quando so che per anni "Koda" era visionabile solo in un formato tagliato che desideravo vederlo con quello giusto (o rivederlo visto che non rammento questo aspetto quando lo vidi al cinema).


User's Signature




Grazie Simba !

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Fra X
messaggio 4/2/2018, 12:52
Messaggio #3


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.139
Thanks: *
Iscritto il: 17/3/2010




Mi è piaciuto ancora di più della prima volta! happy.gif Gli scenari sono davvero fantastici ed il rapporto di fratellanza, di sangue e non, è davvero profondo e ben reso. Secondo me il rapporto tra fratelli è meglio sviluppato e più profondo quì che in "Frozen" tongue.gif .
Con una seconda parte più ricca sarebbe stato il top! Ma anche così è proprio un bel film. Se poi avessimo avuto dei Rocco e Fiocco anche più incisivi... fanno ridere più i due caproni eheheh.gif ... comunque è davvero toccante.
La scena di Denai consumato dal freddo, che è una metafora di come si stia facendo consumare dall' odio rendendosene conto anche lui, è davvero molto bella.
Per me il "Red & Toby" degli anni 2000. "Non il migliore", ma con TANTO, TANTO CUORE!!!
Non capisco perché certa critica dicesse all' epoca che le tematiche Pixar erano superiori a quelle dei WDAS! huh.gif
Come è stato detto la fine di un' epoca. La divisione della Florida chiuse due mesi dopo e quella di Parigi, presente nei credits, quell' anno!

CITAZIONE (Capitano Amelia @ 31/8/2015, 20:51) *
vedere lo schermo che si comincia ad allargare durante "quella" scena è fantastico


Già!

Messaggio modificato da Fra X il 4/2/2018, 13:20
Go to the top of the page
 
+Quote Post

Inserisci in questo messaggio
- Grrodon   Koda, Fratello Orso   14/12/2005, 17:20
- - GasGas   ottima recensione non sapevo che il formato cambi...   6/1/2006, 16:07
|- - Inlove4Disney   Film davvero straordinario a mio parere viene na...   28/5/2009, 16:18
- - Tina Lattanzi   bellissimo koda fratello orso... qualcuno di voi h...   30/5/2009, 20:16
|- - Simon   CITAZIONE (Tina Lattanzi @ 30/5/2009, 21...   1/6/2009, 23:08
|- - Teo   QUOTE (Tina Lattanzi @ 30/5/2009, 21:16) ...   3/6/2009, 15:10
- - Tina Lattanzi   amen... aspetterò che lo trasmettino per la tv.   2/6/2009, 9:21
- - kekkomon   Io l'ho visto e mi è piaciuto. Per quanto rig...   2/6/2009, 9:50
|- - kekkomon   CITAZIONE (kekkomon @ 2/6/2009, 9:50) Io ...   7/11/2009, 22:37
- - Tina Lattanzi   anche a me pice molto l'1 ma, preferisco cento...   2/6/2009, 13:01
- - camaleone   visto oggi per la prima volta che dire....tema int...   21/11/2009, 15:07
- - Arancina22   L'ho visto ed è favoloso!!! Davve...   10/10/2010, 13:39
- - Teo   Io non so perchè ma non lo amo particolarmente......   10/10/2010, 22:43
- - BelleLetrice   adoro questo film. all'epoca avevo 13 o 14 ann...   13/3/2011, 1:08
- - kekkomon   Questo film è stupendo!!!   13/3/2011, 8:36
- - kuzco   Certo che la differenza tra dolby digital e DTS si...   19/9/2011, 18:47
|- - March Hare = Leprotto Bisestile   CITAZIONE (kuzco @ 19/9/2011, 19:47) E...   20/9/2011, 16:56
- - kuzco   E' davvero imbarazzante, infatti....che mister...   20/9/2011, 19:01
- - Colorista1982   questo film lo vidi ovviamente al cinema !...   25/11/2011, 23:15
- - Fra X   CITAZIONE (Grrodon @ 14/12/2005, 17:20) M...   17/2/2015, 19:02
- - Capitano Amelia   Riguardo il finale del film, i registi decisero di...   29/6/2015, 0:02
- - Capitano Amelia   Finalmente sono riuscita a vederlo oggi nel format...   31/8/2015, 20:51
- - Fra X   Mi è piaciuto ancora di più della prima volta...   4/2/2018, 12:52


Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 27/4/2024, 14:40