Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )


5 Pagine V  « < 3 4 5  
Reply to this topicStart new topic
> I Nostri Nomi . . .
brunhilde
messaggio 7/4/2013, 21:45
Messaggio #97


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.115
Thanks: *
Iscritto il: 12/4/2009
Da: Bari




CITAZIONE (Donald Duck @ 25/2/2009, 19:04) *
Allora va di moda, qui in Puglia! eheheh.gif eheheh.gif


Non solo in Puglia, anche in Campania. Il fratello di un mio amico si chiama Fattino (indovina un po'? Il diminutivo di Giosafatte!)

CITAZIONE (Simon @ 13/1/2011, 23:36) *
Stavo cercando (visto che non me lo ricordavo di preciso XD) l'origine del mio nome e...ho trovato questo sito!! Fichissimo, dice tutto, origine, significato, diffusione, quando si festeggia ecc w00t.gif

http://www.frasi.net/nomi/default.asp


Io invece mi chiamo Virginia e conoscevo l'origine e il significato del mio nome: in etrusco significa "verga" mentre in latino significa "vergine".
A mia madre piaceva una cantante lirica degli anni '60 che si chiamava Virginia Zeani. Mio padre invece faceva il ferroviere e c'era una passeggera abituale con cui scambiava due chiacchiere che si chiamava... Virginia. Beh, non ci crederete, dopo 42 anni ho incontrato e conosciuto questa signora così orgogliosa di aver suggerito il suo nome ai miei.


User's Signature

Capisci di aver letto un buon libro quando giri l'ultima pagina e ti senti come se avessi perso un amico.
(P. Sweeney)


Go to the top of the page
 
+Quote Post
Mad Hatter
messaggio 8/4/2013, 17:25
Messaggio #98


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 15.410
Thanks: *
Iscritto il: 25/5/2009
Da: "son briccon..vagabondo"




CITAZIONE (brunhilde @ 7/4/2013, 22:45) *
Mio padre invece faceva il ferroviere e c'era una passeggera abituale con cui scambiava due chiacchiere che si chiamava... Virginia. Beh, non ci crederete, dopo 42 anni ho incontrato e conosciuto questa signora così orgogliosa di aver suggerito il suo nome ai miei.

Che bella storia rolleyes.gif clapclap.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Jadestone
messaggio 13/5/2013, 13:18
Messaggio #99


Top Member
*****

Gruppo: Utente
Messaggi: 936
Thanks: *
Iscritto il: 12/5/2013




Beati quelli che hanno più di un nome,anche se non tutti all'anagrafe...sarebbe piaciuto un sacco anche a me!Comunque sia,il mio significa fianco in spagnolo,strano vero?Il fatto è che io un tempo ero usata per curare i calcoli renali,infatti un mio sinonimo è nefrite.Stando a quello che ho letto una volta su Onomalab non è un nome così recente come sembra,è apparso negli anni '20 e in Italia è stato registrato per la prima volta nei '40.Per molto tempo è stato raro ma quando sono nata io negli '80 stava già diventando piuttosto comune(e non di rado salta fuori qualche mia omonima dei '70)e da parecchio risulta tra i 30 nomi più scelti per le neonate secondo i dati Istat:nel 2004 era 13°(ma addirittura 1° nel mantovano!),nel 2005 non si sa perchè non è stata stilata la classifica,nel 2006 10°,nel 2007 12°,nel 2008 13°,nel 2009 15°,nel 2010 16° e nel 2011 solo 18°.L'Istat si muove ogni 2 anni per quanto riguarda l'onomastica quindi per il momento niente top 30 del 2012 e ovviamente nemmeno del 2013.


User's Signature

Giada Non-Più-De Paperis, valletta, conduttrice televisiva, cabarettista, testimonial e creatrice pubblicitaria, scrittrice e proprietaria della scuola dello spettacolo Fantasia
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Capitano Amelia
messaggio 13/5/2013, 14:14
Messaggio #100


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 8.198
Thanks: *
Iscritto il: 4/6/2012
Da: Palermo




Scusa, ma non ho capito molto bene come ti chiami... huh.gif


User's Signature




Grazie Simba !

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Beast
messaggio 13/5/2013, 14:52
Messaggio #101


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 9.479
Thanks: *
Iscritto il: 8/11/2009
Da: Cn




Giada, forse? unsure.gif

PS. Benvenuta!


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Jadestone
messaggio 13/5/2013, 15:05
Messaggio #102


Top Member
*****

Gruppo: Utente
Messaggi: 936
Thanks: *
Iscritto il: 12/5/2013




Sì esatto!Grazie per il benvenuto Beast!


User's Signature

Giada Non-Più-De Paperis, valletta, conduttrice televisiva, cabarettista, testimonial e creatrice pubblicitaria, scrittrice e proprietaria della scuola dello spettacolo Fantasia
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Capitano Amelia
messaggio 7/8/2014, 8:20
Messaggio #103


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 8.198
Thanks: *
Iscritto il: 4/6/2012
Da: Palermo




Io mi chiamo Marta: è un nome carino, però avrei preferito chiamarmi Rachele che era uno dei nomi che dovevano darmi e che mi piace di più. Almeno mi consolo col pensiero che ho rischiato di chiamarmi Rosalia, nome che trovo orrendo... sick.gif (nonostante sia quello della principale patrona della mia città)


User's Signature




Grazie Simba !

Go to the top of the page
 
+Quote Post
brunhilde
messaggio 18/10/2014, 22:33
Messaggio #104


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.115
Thanks: *
Iscritto il: 12/4/2009
Da: Bari




CITAZIONE (Capitano Amelia @ 7/8/2014, 9:20) *
Io mi chiamo Marta: è un nome carino, però avrei preferito chiamarmi Rachele che era uno dei nomi che dovevano darmi e che mi piace di più. Almeno mi consolo col pensiero che ho rischiato di chiamarmi Rosalia, nome che trovo orrendo... sick.gif (nonostante sia quello della principale patrona della mia città)

Sai Amelia mi sono ricreduta sui nomi. A volte basta scoprirne l'etimologia o il significato per apprezzarli di più. Il tuo, per esempio, in ebraico significa "signora, padrona". Rachele invece significa "pecorella". Che te ne pare?


User's Signature

Capisci di aver letto un buon libro quando giri l'ultima pagina e ti senti come se avessi perso un amico.
(P. Sweeney)


Go to the top of the page
 
+Quote Post
Capitano Amelia
messaggio 18/10/2014, 23:15
Messaggio #105


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 8.198
Thanks: *
Iscritto il: 4/6/2012
Da: Palermo




CITAZIONE (brunhilde @ 18/10/2014, 23:33) *
Sai Amelia mi sono ricreduta sui nomi. A volte basta scoprirne l'etimologia o il significato per apprezzarli di più. Il tuo, per esempio, in ebraico significa "signora, padrona". Rachele invece significa "pecorella". Che te ne pare?

Uhm, se devo essere sincera continuo a prediligere Rachele però il significante del mio nome è comunque bello. happy.gif Anzi da piccola detestavo il mio nome, più che altro perchè non era piacevole avere dei cugini che ti sfottevano perchè eri omonima con una gallina (la fidanzata di Lupo Alberto, per la precisione). Forse andando un pò OT devo dire che anch'io sono appassionata di etimologia dei nomi e fosse per me i nomi andrebbero scelti anche basandosi sul significato che portano dietro, per augurare ad una persona di possedere la caratteristica principale del nome che porta (a me piacciono, in prevalenza, quelli d'origine ebraica o germanica). smile.gif


User's Signature




Grazie Simba !

Go to the top of the page
 
+Quote Post
I seguenti utenti hanno apprezzato questo post:
brunhilde
messaggio 25/3/2018, 16:33
Messaggio #106


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.115
Thanks: *
Iscritto il: 12/4/2009
Da: Bari




Ciao a tutti. Mi è un po' dispiaciuto vedere abbandonato il topic. Io e Capitan Amelia avevamo dato un input con il significato dei nomi. Perché non proseguire?
Conoscete il significato del vostro nome? Su dai! laugh.gif


User's Signature

Capisci di aver letto un buon libro quando giri l'ultima pagina e ti senti come se avessi perso un amico.
(P. Sweeney)


Go to the top of the page
 
+Quote Post
Late Bloom
messaggio 27/3/2018, 14:12
Messaggio #107


Member
***

Gruppo: Utente
Messaggi: 241
Thanks: *
Iscritto il: 29/12/2016
Da: Caserta




Stupendo questo topic, grazie per averlo portato su!

Alessia: Deriva dal nome greco Alékso che è tratto dal verbo Aléxein (proteggere) e significa 'colei che protegge'. In alcuni casi rappresenta la forma abbreviata di Alessandra. Può essere considerato una derivazione di Alessandro. Il nome è molto comune in Russia.

Mi ci ritrovo, tendo ad essere per davvero protettiva con le persone a cui tengo. Devo questa scelta a mia sorella, altrimenti mi sarei chiamata o Marianna o Annagioia o Linda... tutti nomi che non sono proprio nelle mie corde, diciamo così tongue.gif
Un altro papabile suggerito da mia nonna e che mi sarebbe piaciuto molto è Marta.


User's Signature


Verso l'infinito... e oltre! Ciao Fabrizio ❤️
Go to the top of the page
 
+Quote Post
brigo
messaggio 27/3/2018, 15:41
Messaggio #108


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.399
Thanks: *
Iscritto il: 8/2/2010
Da: PG




CITAZIONE (Late Bloom @ 27/3/2018, 15:12) *
Devo questa scelta a mia sorella, altrimenti mi sarei chiamata o Marianna o Annagioia o Linda... tutti nomi che non sono proprio nelle mie corde, diciamo così tongue.gif


Alessia è uno dei miei nomi preferiti (al maschile un po' meno). smile.gif

Anch'io devo il mio nome a mia sorella, che lo scelse: Andrea.

Non vi dico come ho rischiato di chiamarmi perché non ci credo nemmeno io. Roftl.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
I seguenti utenti hanno apprezzato questo post:
brunhilde
messaggio 30/3/2018, 20:31
Messaggio #109


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.115
Thanks: *
Iscritto il: 12/4/2009
Da: Bari




CITAZIONE (brigo @ 27/3/2018, 16:41) *
Anch'io devo il mio nome a mia sorella, che lo scelse: Andrea.


Ne conosci il significato?

Come ho detto tempo fa mi chiamo Virginia. In latino significa "vergine" mentre in etrusco significa "verga". Anche nel mio caso il nome un po' mi rispecchia. Tendo sempre a bacchettare tutti eheheh.gif


User's Signature

Capisci di aver letto un buon libro quando giri l'ultima pagina e ti senti come se avessi perso un amico.
(P. Sweeney)


Go to the top of the page
 
+Quote Post
I seguenti utenti hanno apprezzato questo post:
brigo
messaggio 30/3/2018, 21:27
Messaggio #110


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.399
Thanks: *
Iscritto il: 8/2/2010
Da: PG




CITAZIONE (brunhilde @ 30/3/2018, 21:31) *
Ne conosci il significato?


Da quanto ne so, dovrebbe significare "maschio, virile".

Nonostante ciò, curiosamente, in alcuni paesi si usa chiamare così anche le femmine.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
I seguenti utenti hanno apprezzato questo post:
Late Bloom
messaggio 31/3/2018, 15:11
Messaggio #111


Member
***

Gruppo: Utente
Messaggi: 241
Thanks: *
Iscritto il: 29/12/2016
Da: Caserta




CITAZIONE (brigo @ 27/3/2018, 16:41) *
Non vi dico come ho rischiato di chiamarmi perché non ci credo nemmeno io. Roftl.gif

Che fai, lanci il sasso per poi nascondere la mano? Dicci dicci tongue.gif

Se fossi nata maschio mi sarei chiamata come una delle tartarughe ninja, sempre grazie a mia sorella eheheh.gif
Devo dire che almeno Leonardo è un bel nome... a differenza degli altri tre, decisamente meno usuali!


User's Signature


Verso l'infinito... e oltre! Ciao Fabrizio ❤️
Go to the top of the page
 
+Quote Post
brigo
messaggio 31/3/2018, 17:44
Messaggio #112


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.399
Thanks: *
Iscritto il: 8/2/2010
Da: PG




CITAZIONE (Late Bloom @ 31/3/2018, 16:11) *
Che fai, lanci il sasso per poi nascondere la mano? Dicci dicci tongue.gif


Inizierebbe con la lettera E, ed è straniero. Ce l'aveva un personaggio estremamente famoso: tanto che, quando si pronuncia quel nome, è impossibile non pensare a LUI!
Di più non posso dire (anche se qualcuno, tirando ad indovinare, dovesse azzeccarlo). tongue.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Late Bloom
messaggio 31/3/2018, 20:20
Messaggio #113


Member
***

Gruppo: Utente
Messaggi: 241
Thanks: *
Iscritto il: 29/12/2016
Da: Caserta




CITAZIONE (brigo @ 31/3/2018, 18:44) *
Inizierebbe con la lettera E, ed è straniero. Ce l'aveva un personaggio estremamente famoso: tanto che, quando si pronuncia quel nome, è impossibile non pensare a LUI! Di più non posso dire (anche se qualcuno, tirando ad indovinare, dovesse azzeccarlo). tongue.gif

Il primo che mi viene in mente è Elvis, non so perché eheheh.gif


User's Signature


Verso l'infinito... e oltre! Ciao Fabrizio ❤️
Go to the top of the page
 
+Quote Post
brigo
messaggio 31/3/2018, 22:31
Messaggio #114


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.399
Thanks: *
Iscritto il: 8/2/2010
Da: PG






Messaggio modificato da brigo il 31/3/2018, 22:37
Go to the top of the page
 
+Quote Post
I seguenti utenti hanno apprezzato questo post:
brunhilde
messaggio 1/4/2018, 15:31
Messaggio #115


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.115
Thanks: *
Iscritto il: 12/4/2009
Da: Bari




CITAZIONE (brigo @ 30/3/2018, 22:27) *
Nonostante ciò, curiosamente, in alcuni paesi si usa chiamare così anche le femmine.


Hai ragione. In alcuni paesi della Puglia si usava il nome Andreina.


User's Signature

Capisci di aver letto un buon libro quando giri l'ultima pagina e ti senti come se avessi perso un amico.
(P. Sweeney)


Go to the top of the page
 
+Quote Post

5 Pagine V  « < 3 4 5
Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 19/3/2024, 3:54