Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )


14 Pagine V  « < 12 13 14  
Reply to this topicStart new topic
> Mitologia, Greca, giapponese, Italiana, Celtica etc...
brunhilde
messaggio 28/12/2015, 15:53
Messaggio #313


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.115
Thanks: *
Iscritto il: 12/4/2009
Da: Bari




Klauz, ricordi che tempo fa parlammo di un cartone che avevamo visto da ragazzi, negli anni '80, dove i protagonisti vivevano su un pianeta dove gli abiti erano greci e dove una ragazza prima di morire si trasforma in un albero (ricordando il mito di Dafne)? Gli abitanti di quel pianeta erano dei mutaforma...
clapclap.gif Beh finalmente ho trovato il titolo e qualche immagine: Le avventure di Bandar.

http://forum.tntvillage.scambioetico.org/i...howtopic=329900


User's Signature

Capisci di aver letto un buon libro quando giri l'ultima pagina e ti senti come se avessi perso un amico.
(P. Sweeney)


Go to the top of the page
 
+Quote Post
Klauz_star
messaggio 29/12/2015, 16:36
Messaggio #314


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.255
Thanks: *
Iscritto il: 9/11/2008
Da: italia




Grazie mille, sei fantastica!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Klauz_star
messaggio 7/8/2016, 22:40
Messaggio #315


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.255
Thanks: *
Iscritto il: 9/11/2008
Da: italia




Per veu

Allora il film vedeva protagonista un guerriero ed era affiancato da un'altra guerriera che ricordo aveva un sopraciglio rosso, nel film compare una specie di Dea che dovrebbe chiamarsi Diva, ha i capelli neri ed è vestita di blu e poi una specie di strega coi capelli rossi e un abito logoro nero che imprigiona la Dea in una lastra di ghiaccio, la strega invece viene bruciata verso la fine... l'epoca sembra antica grecia/antica Roma... il film è narrato da tre donne di cui una di colore che verso la fine si congedano dal pubblico dicendo qualche aneddoto e poi ridono.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
veu
messaggio 7/8/2016, 23:06
Messaggio #316


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 22.838
Thanks: *
Iscritto il: 27/8/2005




Ok grazie Klauz! mettiamo la richiesta per vedere se riusciamo a trovarlo.
Piccola curiosità: ti ricordi più o meno quanti anni fa hai visto il film? E anche più o meno se sai dirci di che anni è il film? Anni 50, anni 80?


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Fra X
messaggio 8/8/2016, 21:08
Messaggio #317


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.139
Thanks: *
Iscritto il: 17/3/2010




Non so se ne è già parlato, ma di come Perseo affronta il mostro marino esistono due versioni. La più famosa è quella in groppa a Pegaso, presente anche nel classico anni 80 "Scontro di titani", film bistrattato dalla critica, ma che a me piace molto biggrin.gif, dove c'è il comiato del mitico e compianto Ray Harryhausen dal cinema, mentre nell'altra calza i sandali alati di Mercurio.
A proposito di Harryhausen, non si può non citare "Gli argonauti", film per l'epoca veramente spettacolare! Da un sacco di punti purtroppo ai nostri sandaloni, di cui il migliore penso sia il capostipite, "Le fatiche di Ercole", anch'esso in parte ispirato a Giasone e gli Argonauti.
Che ne pensate di "Hercules" e "Xena"? A me piacciono fino a quando sono ambientate nell'era del mito (nel primo i protagonisti ad un certo punto vengono a contatto anche con figure mitologiche di altre terre). Poi a quanto pare gli autori hanno iniziato a "delirare" mettendoci... i romani! post-6-1111076745.gif sick.gif
Riguardo l'"Odissea", sono un patito di quest'opera e uno dei molti estimatori del mitico sceneggiato RAI. Ho apprezzato anche il film del 54. Magari un po' compresso, ma bello e da l'idea di cosa era in grado di produrre il cinema nostrano all'epoca! Ho visto anche la miniserie del '97, ma per quanto godibile non mi ha mai fatto impazzire. Da non dimenticare poi la puntata "Ritorno ad Itaquack" di "Duck tales" con forse, come fatto notare, le sirene più inquietanti di sempre eheheh.gif!
Ho visto anche lo sceneggiato de l'"Eneide" e la trovo godibile, seppur meno spettacolare e più teatrale del cugino.
Passando alla mitologia giapponese, non sapevo che Amateratsu provenisse da lì e sia anche la dea da cui discenderebbe il primo imperatore del Giappone mi pare. L' ho conosciuta di recente su Martin Mystere. biggrin.gif
Di Sigfrido ho visto il dittico di Fritz Lag, veramente poderoso, anche se la parte mitilogica c'è più che altro nel primo capitolo. Ho trovato godibile anche la versione del 2004, ma niente di eccezionale secondo me.
Lessi anche una versione della Marvel con Thor nei panni di Sigfrido. biggrin.gif

CITAZIONE (brunhilde @ 20/11/2011, 23:17) *
Molti anni fa, non ricordo se sulla RAI o su Mediaset appena comparsa, vidi un lungometraggio giapponese che parlava di una fanciulla divina del regno delle nevi che scende sulla Terra per sconfiggere un demone, ma anche per imparare ad essere una umana. Ricordo che diventa amica di un/una bambino/a e che comunque aveva ancora un certo potere sugli elementi (un vento polare dall'aspetto di un cavallo bianco di nome Blizzard). Nel finale lei affronta il demone dicendogli: Morirò perchè tu muoia! La lezione che lei doveva imparare dagli uomini era proprio questo e cioè l'estremo sacrificio per salvare gli altri. Appresa la lezione ritorna in cielo.

Vi dice niente? Non l'hanno mai più ritrasmesso. cry.gif

Avete scoperto qualcosa poi?
Mooolto interessante anche il film di Klaus!

CITAZIONE (brunhilde @ 20/11/2011, 23:17) *
P.S.: vi ricordate Sampei il ragazzo pescatore? In una puntata si narra delle origini del pesce-angelo: la sua splendida pinna caudale è il velo di un angelo che, sceso dal cielo per farsi un bagno, aveva perso il suo velo e condannandosi a mai più tornare nel cielo.

Vero! La serie l'avrò vista 2000 volte visto che veniva continuamente replicata su Italia 7 ed Europa 7 con capatina pure su TMC! biggrin.gif

CITAZIONE (brunhilde @ 4/12/2014, 22:47) *
Una mitologia da scoprire è quella irlandese. Molti conoscono il nome di creature fantasy (banshee, leprechaun) perchè le hanno lette senza sapere che appartengono alla mitologia celtica.
Cominciamo con la dea an Mórrígan: il nome significa "grande regina". La si identifica grazie a tre particolarità: la prima è che il suo cocchio è trainato da un cavallo dall'apparenza normale, ma che in realtà è agganciato al carro con un palo che passa attraverso il corpo del animale e che è fissato alla sua testa con un piolo; la seconda è che la colorazione dei suoi abiti, dei capelli, del carro e del cavallo è rossa perché il rosso, secondo la credenza celtica, è il colore dell'aldilà; la terza è che ha la bocca solo da un lato della faccia. Dea della guerra, della violenza e della sessualità, ama seminare l'odio e combattere in mezzo agli uomini assumendo a volte aspetti terrificanti. Molto più spesso compare in forma di corvo, essendo questo l'animale che si nutre dei cadaveri di coloro che sono morti in guerra. Si ritiene che la figura di Mórrígan, nella letteratura arturiana, sia diventata quella di Morgana, sorella e amante di Artù.

Ho fatto la conoscenza di questa e di altre figure come gli eroi del ramo rosso in una, tutt'altro che memorabile purtroppo, minisaga di Zagor del 2001 che vedeva il ritorno di uno dei suoi più ostici nemici, Kandrax il druido. Proprio nella prima storia dove compare quest'ultimo, datata 76, vengono citati nomi di divinità celtiche come Donn e Daghdna, nome celtico della luna.
Un'altra che mi affascina è la mitologia irlandese tra folletti, banshee, mastino dell'ulster... figure che ho conosciuto più che altro grazie a produzioni Disney come "Duck tales", "Cip & Ciop agenti speciali", "Gargoyles - il risveglio degli eroi" (che fa man bassa di mitologie e leggende varie tongue.gif) e "Darby O'Gill".
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Klauz_star
messaggio 9/8/2016, 20:13
Messaggio #318


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.255
Thanks: *
Iscritto il: 9/11/2008
Da: italia




Ah, il mio film era sicuramente stato girato a cavallo tra gli anni '60 e '70...
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Fra X
messaggio 13/8/2016, 12:30
Messaggio #319


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.139
Thanks: *
Iscritto il: 17/3/2010




Da lunedì su RAI 3 la mattina torna l'"Eneide". happy.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
brunhilde
messaggio 7/1/2017, 17:30
Messaggio #320


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.115
Thanks: *
Iscritto il: 12/4/2009
Da: Bari




Fra X quel lungometraggio giapponese l'ho trovato e si chiama Yuki. E' un anime del 1981. Qui sotto ti metto il link, ma il video è in giapponese.

https://www.youtube.com/watch?v=8HZfc4vnEYg

Invece volevo sapere se qualcuno di voi era andato a vedere al cinema Gods of Egypt.


User's Signature

Capisci di aver letto un buon libro quando giri l'ultima pagina e ti senti come se avessi perso un amico.
(P. Sweeney)


Go to the top of the page
 
+Quote Post
Fra X
messaggio 7/1/2017, 23:16
Messaggio #321


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.139
Thanks: *
Iscritto il: 17/3/2010




CITAZIONE (brunhilde @ 7/1/2017, 17:30) *
Fra X quel lungometraggio giapponese l'ho trovato e si chiama Yuki. E' un anime del 1981. Qui sotto ti metto il link, ma il video è in giapponese.

https://www.youtube.com/watch?v=8HZfc4vnEYg

Ah, però! Grazie! Forse allora è uno di quelli trasmessi dalla RAI all'epoca!

CITAZIONE (brunhilde @ 7/1/2017, 17:30) *
Invece volevo sapere se qualcuno di voi era andato a vedere al cinema Gods of Egypt.

Io no. Era andato a vederlo mia sorella e mi ha detto che è molto spettacolare se non ricordo male.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
I seguenti utenti hanno apprezzato questo post:
Mitologica
messaggio 2/12/2022, 15:38
Messaggio #322


New Member
*

Gruppo: Utente
Messaggi: 2
Thanks: *
Iscritto il: 8/11/2022




La mitologia è molto interessante e può essere vista sia nelle storie Disney che nelle situazioni della vita quotidiana.
Vedere Eracle, Zeus, personaggi mitologici di diverse culture è qualcosa di cui la Disney ha saputo approfittare. Penso che sia molto interessante e mi piace molto.
Forse è per questo che ha tanto successo, perché le diverse storie che sono diventate parte della religione e dei fondamenti dei popoli antichi sono a volte così interessanti e coinvolgenti, che molte persone sono attratte da questo tipo di storie mitologiche e da personaggi ed eroi antichi.

Messaggio modificato da Mitologica il 25/9/2023, 17:26
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Daydreamer
messaggio 2/12/2022, 16:03
Messaggio #323


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 9.795
Thanks: *
Iscritto il: 9/4/2008




E' vero, e l'epica di cui sono imbevute rendono queste storie immortali e sempre coinvolgenti. Benvenuto/a Mitologica smile.gif.
Go to the top of the page
 
+Quote Post

14 Pagine V  « < 12 13 14
Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 19/3/2024, 7:43