Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )


7 Pagine V   1 2 3 > »   
Reply to this topicStart new topic
> Nazionalità Dei Personaggi Disney!
GasGas
messaggio 13/11/2005, 13:48
Messaggio #1


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 23.976
Thanks: *
Iscritto il: 16/3/2005
Da: Napoli




Dopo che sono stati aperti topic sulle evoluzioni dei personaggi dei classici disney, topic sui modelli dei personaggi dei classici disney e topic sulle caratteristiche fisiche dei personaggi dei classici disney, ho pensato di aprire un topic sulle ambientazioni e sulle nazionalità dei classici disney wink.gif così per curiosità biggrin.gif alcuni classici so dove si ambientano, ma altri per niente e ho pensato che se ci mettiamo insieme si potrebbe stilare una lista completa che ne dite?

Sarebbe stato interessante conoscere pure il periodo in cui si ambientano i classici ma io non li so e se qualcuno li sa , li dica così poi li aggiungo nella lista wink.gif

io comincio con quelli che so, poi man mano aggiornerò la lista con le nuove info wink.gif

Ho indicato in blu il posto in cui è ambientato il film e in rosso il periodo. Questi primi due elementi sono riferiti ai classici disney, e non alla fiaba o al romanzo da cui sono tratti wink.gif che invece è indicato col verde. Quando uno di questi elementi è indicato con i trattini, vuol dire che non esiste wink.gif .


BIANCANEVE E I SETTE NANI: Germania Fiaba dei F.lli Grimm:Biancaneve
PINOCCHIO: Italia Fiaba di Carlo Collodi:Le Avventure di Pinocchio
FANTASIA: ------ ------ Idea di Walter Elias Disney
DUMBO: America-Florida 1900 Romanzo di Helen Aberson:Dumbo l'Elefante Volante
BAMBI: Foreste del Maine inizi 1900 Romanzo di Felix Salten:Bambi
SALUDOS AMIGOS: America del Sud Idea di Walter Elias Disney
I TRE CABALLEROS: Brasile Idea di Walter Elias Disney
MUSICA MAESTRO: ------ Idea di Walter Elias Disney
BONGO E I TRE AVVENTURIERI: America-Hollywood
LO SCRIGNO DELLE SETTE PERLE: ------ Idea di Walter Elias Disney
LE AVVENTURE DI ICHABOD E MR.TOAD: Inghilterra-America/Sleepy Hollow
CENERENTOLA: Francia 1600-1700 Fiaba di Charles Perrault:Cenerentola
ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE: Inghilterra/Paese delle Meraviglie 1800
LE AVVENTURE DI PETER PAN: Inghilterra-Londra/Isola che non C'è inizio 1900
LILLI E IL VAGABONDO: San Francisco inizio 1900
LA BELLA ADDORMENTATA NEL BOSCO: Germania o Francia Medioevo Misto Fiaba dei F.lli Grimm e di Charles Perrault:Rosaspina
LA CARICA DEI CENTO E UNO: Inghilterra-Londra 1950-60
LA SPADA NELLA ROCCIA: Inghilterra-Londra Medioevo Tratto dalle Leggende di Re Artù e di Camelot della letteratura inglese
IL LIBRO DELLA GIUNGLA: India
GLI ARISTOGATTI: Francia-Parigi
ROBIN HOOD: Inghilterra-Nothingam Medioevo
LE AVVENURE DI WINNIE THE POOH: Inghilterra/Bosco dei Cento Acri
LE AVVENTURE DI BIANCA E BERNIE: America-New York/Palude del Diavolo
RED & TOBY-NEMICIAMICI:
TARON E LA PENTOLA MAGICA:
BASIL L'INVESTIGATOPO: Inghilterra-Londra Romanzi di Conan Doyle:Sherlock Holmes
OLIVER & COMPANY: America-New York 1980 Tratto dal Romazo di Charles Dikens:Oliver Twist
LA SIRENETTA: Danimarca/Atlantica Fiaba di Hans Christian Andersen:La Sirenetta
BIANCA E BERNIE NELLA TERRA DEI CANGURI: Australia
LA BELLA E LA BESTIA: Francia/Regno di Auvergnon 1700
ALADDIN: Arabia/Agrabah Una delle Novelle tratta da Le Mille e una Notte, Antologia di Fiabe Orientali
IL RE LEONE: Africa
POCAHONTAS: America-Virginia 1600 Leggenda Americana
IL GOBBO DI NOTRE DAME: Francia-Parigi Tratto dal Romanzo di Victor Hugo:Notre Dame de Paris
HERCULES: Antica Grecia Molti Secoli a.C. Tratto dalla Mitologia Greca
MULAN: Cina Antica Leggenda Cinese
TARZAN: Africa
FANTASIA 2000: ------ ------ Continuazione del Primo Fantasia e idea dei Walt Disney Studios
LE FOLLIE DELL'IMPERATORE: Sud America-Impero Incas Idea dei Walt Disney Studios
ATLANTIS-L'IMPERO PERDUTO: America-Whashington D.C./Atlantide
LILO & STITCH: America-Hawai 2000 Idea dei Walt Disney Studios
IL PIANETA DEL TESORO: Universo Futuro Tratto dal Romanzo di Robert Lewis Stevenson:L'Isola del Tesoro
KODA, FRATELLO ORSO: Alaska Idea dei Walt Disney Studios
MUCCHE ALLA RISCOSSA: America-Selvaggio West Idea dei Walt Disney Studios


Ecco qui, se poi qualcuno conosce ambientazioni di altri film che non sono i classici e il periodo in cui sono ambientati lo possiamo aggiungere, io mi limito ai classici per ora wink.gif

Messaggio modificato da GasGas il 13/11/2005, 18:57
Go to the top of the page
 
+Quote Post
veu
messaggio 13/11/2005, 14:07
Messaggio #2


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 22.854
Thanks: *
Iscritto il: 27/8/2005




Ottimo lavoro, aggiungiamo:

LA BELLA ADDORMENTATA: Francia o Germania (la Disney non ha specificato quale tra le due, si è limitata a dire che il film poteva essere ambientato in Francia o in Germania)
ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE: Inghilterra all'inizio del film, poi il Paese delle meraviglie!
LE AVVENTURE DI ICHABOD E MR. TOAD: per la parte con Ichabod è l'America, verso New York; per la parte del "Vento tra i salici" è l'Inghilterra
TARON E LA PENTOLA MAGICA: Inghilterra o Irlanda
LE FOLLIE DELL'IMPERATORE: Impero Incas, cioè Sud America


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
GasGas
messaggio 13/11/2005, 14:19
Messaggio #3


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 23.976
Thanks: *
Iscritto il: 16/3/2005
Da: Napoli




grazie delle info veu wink.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
GasGas
messaggio 13/11/2005, 14:20
Messaggio #4


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 23.976
Thanks: *
Iscritto il: 16/3/2005
Da: Napoli




se la bella addormentata nel bosco è tratto dalla faba dei fratelli grimm, allora l'ambientazione dovrebbe essere la germania wink.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
BuenaSvista
messaggio 13/11/2005, 14:57
Messaggio #5


Advanced Member
****

Gruppo: Utente
Messaggi: 266
Thanks: *
Iscritto il: 16/9/2005




Il Libro della Giungla: INDIA.


User's Signature

Certi viaggi conducono piuttosto ad un destino che ad una destinazione
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Simba
messaggio 13/11/2005, 15:26
Messaggio #6


Simba's Menù
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.456
Thanks: *
Iscritto il: 20/10/2004
Da: Pesaro




Complimenti bel topic Gas! clapclap.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
veu
messaggio 13/11/2005, 15:51
Messaggio #7


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 22.854
Thanks: *
Iscritto il: 27/8/2005




La Bella Addormentata è tratta sia dalla fiaba tedesca dei Fratelli Grimm sia da quella francese di Charles Perrault... la Disney ha preso la magia dalla versione francese e la trama da quella tedesca che è più romantica e meno "dark"... insomma ne ha fatto un bel mix!!! Per questo non ha mai precisato la terra di ispirazione del classico!!!

PS: SALUDOS AMIGOS: Sud America
LA BELLA E LA BESTIA: il regno della Bestia nel musical tratto dal film Disney è il Regno di Auvergnon!!!


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
giagia
messaggio 13/11/2005, 16:27
Messaggio #8


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 6.383
Thanks: *
Iscritto il: 24/7/2004
Da: Roma (RM)




Allora Dumbo direi Florida (infatti quando la Cicogna guarda giù dalla nuvola Casimiro sta attraversando la Florida)
Bambi le foreste del Maine
Fantasia c'è il Monte Calvo (esiste davvero, credo in Ungheria), Monte Olimpo=>Grecia, Lillie e il Vagabondo=>S.Francisco (così coem Gianni e Alice in "Musica Maestro", gli altri del film sono Russia per Pierino e il Lupo, Italia (credo) per Gianni la Balena, California per Casey), Saludos Amigos si svolge in Argentina, Rio de Janeiro, Lake Titicaca, Ande.
Per lo scrigno invece porto di New York per Little Toot, Texas per Pecos, per Johnny direi tutta l'America.


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
nunval
messaggio 13/11/2005, 16:30
Messaggio #9


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 6.864
Thanks: *
Iscritto il: 24/7/2004
Da: Aversa (CE)




Lilli e il Vagabondo -una cittadina americana di inizio 900
Saludos Amigos -America Latina (Ande -Rio, le pampas -Buenos Aires)
Le avventure di Bianca e Bernie -New York; Palude del diavolo
Bongo e i tre Avventurieri -le duew fiabe sono narrate ad Hollywood nelle case di Luana Patten e Edgar Bergen
Go to the top of the page
 
+Quote Post
GasGas
messaggio 13/11/2005, 16:49
Messaggio #10


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 23.976
Thanks: *
Iscritto il: 16/3/2005
Da: Napoli




CITAZIONE (penelope @ 13/11/2005, 16:11)
CITAZIONE (GasGas @ 13/11/2005, 14:48)

IL LIBRO DELLA GIUNGLA: Babilonia

Gasy , io fossi in te cambierei pusher. eheheh.gif
Deve averti passato roba tagliata malissimo laugh.gif

Roftl.gif Roftl.gif Roftl.gif Roftl.gif Roftl.gif


Quale giungla hai visto in Iraq? tongue.gif

Il libro della giungla è ambientato nel subcontinente indiano non in medio oriente. wink.gif

ho detto babilonia perchè nella giungla del fil c'è il templio babilonese dove vive re luigi wink.gif però forse mi sono sbagliato tongue.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
GasGas
messaggio 13/11/2005, 16:50
Messaggio #11


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 23.976
Thanks: *
Iscritto il: 16/3/2005
Da: Napoli




wink.gif grazie delle info, correggo subito
Go to the top of the page
 
+Quote Post
GasGas
messaggio 13/11/2005, 16:57
Messaggio #12


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 23.976
Thanks: *
Iscritto il: 16/3/2005
Da: Napoli




qualcuno conosce i periodi?
Go to the top of the page
 
+Quote Post
March Hare = Lep...
messaggio 13/11/2005, 17:44
Messaggio #13


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11.897
Thanks: *
Iscritto il: 16/11/2004




CITAZIONE (veu @ 13/11/2005, 15:51)
La Bella Addormentata è tratta sia dalla fiaba tedesca dei Fratelli Grimm sia da quella francese di Charles Perrault... la Disney ha preso la magia dalla versione francese e la trama da quella tedesca che è più romantica e meno "dark"... insomma ne ha fatto un bel mix!!! Per questo non ha mai precisato la terra di ispirazione del classico!!!

Quello che dite è vero, lo dice anche Céline Dion nel dvd de La Bella e la Bestia, ma fa anche notare come nei titoli di testa ci sia scritto "Tratto dalla favola di Charles Perrault" wink.gif

Per GasGas: il periodo mi ricordo che è specificato all'inizio de Gli Aristogatti, così come avviene anche in Atlantis e forse anche altri ma in questo momento non ce li ho presenti. Cenerentola ho letto essere ambientato nel medioevo, mentre La Bella e la Bestia nel '700 (e infatti l'uso del Lei in quel film è proprio fuori luogo e un grave punto a svantaggio dell'ottimo doppiaggio italiano).


User's Signature



LYDIA SIMONESCHI voce di:
Maureen O'Hara, Joan Fontaine, Vivien Leigh, Ingrid Bergman
Deborah Kerr, Barbara Stanwyck, Bette Davis, Jean Peters
Jennifer Jones, Susan Hayward, Gene Tierney, Lauren Bacall
Silvana Mangano, Sophia Loren, Alida Valli
ecc. ecc. ecc.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
GasGas
messaggio 13/11/2005, 17:48
Messaggio #14


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 23.976
Thanks: *
Iscritto il: 16/3/2005
Da: Napoli




cenerentola non è ambientata nel medioevo, ma nel 1600-1700 di sicuro sleep.gif la spada nella roccia, quello si che è medioevo, ma cenerentola non credo proprio sleep.gif la bella addormentata anche è medioevo sleep.gif

P.S ma sei sicuro che nei titoli di testa della bella adoormentata ci sia scritto "tratto dalla fiaba di charles perrault"? io mi ricordo che c'era scritto tratto dalla fiaba dei fratelli grimm, come per biancaneve, mentre invece per cenerentola c'è scritto di sicuro charles perrault huh.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
March Hare = Lep...
messaggio 13/11/2005, 17:52
Messaggio #15


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11.897
Thanks: *
Iscritto il: 16/11/2004




CITAZIONE (GasGas @ 13/11/2005, 17:48)
P.S ma sei sicuro che nei titoli di testa della bella adoormentata ci sia scritto "tratto dalla fiaba di charles perrault"? io mi ricordo che c'era scritto tratto dalla fiaba dei fratelli grimm, come per biancaneve, mentre invece per cenerentola c'è scritto di sicuro charles perrault huh.gif

Ne sono sicuro, ma ovviamente mi potrei sbagliare.

CITAZIONE
cenerentola non è ambientata nel medioevo, ma nel 1600-1700 di sicuro sleep.gif la spada nella roccia, quello si che è medioevo, ma cenerentola non credo proprio sleep.gif la bella addormentata anche è medioevo sleep.gif

Io l'ho letto sul primo o il secondo volume di Topolino Story. Su La spada nella roccia siamo d'accordo: UN BEL GARBUGLIO MEDIOEVALE eheheh.gif (spero la citazione sia esatta)
Ne La Bella Addormentata nel Bosco è Filippo a dire con precisione il secolo in cui è ambientato il film, ma non lo ricordo mai. E' quando dice al padre che lui non è obbligato a sposare una donna di sangue blu perché sono già nel yy secolo.


User's Signature



LYDIA SIMONESCHI voce di:
Maureen O'Hara, Joan Fontaine, Vivien Leigh, Ingrid Bergman
Deborah Kerr, Barbara Stanwyck, Bette Davis, Jean Peters
Jennifer Jones, Susan Hayward, Gene Tierney, Lauren Bacall
Silvana Mangano, Sophia Loren, Alida Valli
ecc. ecc. ecc.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
GasGas
messaggio 13/11/2005, 17:54
Messaggio #16


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 23.976
Thanks: *
Iscritto il: 16/3/2005
Da: Napoli




XIV secolo, lo ricordo io wink.gif basso medioevo wink.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
GasGas
messaggio 13/11/2005, 17:55
Messaggio #17


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 23.976
Thanks: *
Iscritto il: 16/3/2005
Da: Napoli




ehi ho un idea w00t.gif perchè non aggiungiamo al fianco del periodo nella lista anche le fiabe o i libri da cui sono tratti i classici w00t.gif adesso metto subito quelli che so wink.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
GasGas
messaggio 13/11/2005, 18:29
Messaggio #18


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 23.976
Thanks: *
Iscritto il: 16/3/2005
Da: Napoli




chi conosce le fiabe o i romanzi da cui sono tratti i classici lo scriva così aggiorno happy.gif qualche tempo fa si era parlato della saga fantasy da cui è tratto taron e la pentola magica, ma io non ricordo come si chiamava huh.gif potreste scriverlo qui perfavore? happy.gif anche gli autori happy.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
giagia
messaggio 13/11/2005, 18:48
Messaggio #19


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 6.383
Thanks: *
Iscritto il: 24/7/2004
Da: Roma (RM)




Allora parto con gli autori
Biancaneve e i Sette Nani=>Jacob e Wilhelm Grimm:"Schneewittchen" (Biancaneve) Kinder und Hausmärchen (Racconti dei bambini e della casa) 1812-1815
Pinocchio=>Carlo Collodi: Le avventure di Pinocchio 1883 (pubblicato precedentemente a puntate in edicola)
Apprendista Stregone=>Poesia di Johann Wolfgang von Goethe, 1779
Dumbo=>Helen Aberson: "Dumbo, the Flying Elephant" (Dumbo, L'Elefante Volante) 1941 (se non sbaglio)
Bambi=>Felix Salten: "Bambi" 1928
Pierino e il Lupo=>Sergei Prokofiev: "Peter and the Wolf Op.67" 1936
Casey at the Bat=>Ernest Lawrence Thayer: "Casey at the Bat" 1888
Bongo=>Sinclair Lewis: "Little Bear Bongo" 1930
Little Toot=>Hardie Gramatky: "Little Toot" 1939
Trees=> Joyce Kilmer: "Trees and other poems" 1914
Il Vento Tra i Salici=>Kenneth Grahame:"The Wind in the Willows"(Vento tra i salici) 1908
La Leggenda della Valle Addormentata=>Washington Irving "The Sketch Book" 1819-20 including "The Legend of Sleepy Hollow"
Cenerentola=>Charles Perrault "Cendrillon" (Cenerentola) da "Les contes de ma mère l’Oye" (I racconti di Mamma Oca) 1695
Alice nel Paese delle Meraviglie=>"Alice's Adventures in Wonderland " (Alice nel Paese delle Meraviglie) 1865 e "Through the Looking Glass " (Attraverso lo Specchio) 1872
Le Avventure di Peter Pan=> James Matthew Barrie: "Peter Pan" (1904,spettacolo teatrale) e "Peter and Wendy" (1911, romanzo)
Lilli e il Vagabondo=>Ward Greene: "Happy Dan, the Whistling Dog", 1937
La Bella Addormentata del Bosco=>Charles Perrault "La Belle Au Bois Dormant" (La Bella Addormentata) da "Les contes de ma mère l’Oye" (I racconti di Mamma Oca) 1695; EFFETTIVAMENTE LA VERSIONE RICORDA PIù QUELLA TRATTA DA Jacob e Wilhelm Grimm: "Dornröschen" (Rosaspina)Kinder und Hausmärchen (Racconti dei bambini e della casa) 1812-1815 E MUSICALMENTE PARLANDO Peter Ilyich Tchaikovsky: "Sleeping Beauty" ( balletto del 1890)
La Carica dei 101=>Dodie Smith: "The Hundred and One Dalmatians" or "The Great Dog Robbery" 1956
La Spada nella Roccia=> TH White: "The Sword in the Stone"(La Spada nella Roccia) 1938
Il Libro della Giungla=>Rudyard Kipling "The Jungle Book" (Il Libro della Giungla) 1894
Robin Hood=> la versione più famosa è quella francese di Alexander Dumas "Le Prince des Voleurs" 1872 e "Robin Hood le Proscrit"1873
Le Avventure di Bianca e Bernie=>Margery Sharp "The Rescuers" (1959) e "Miss Bianca"(1962)
Taron e la Pentola Magica=>Lloyd Alexander "The Chronicles of Prydain" (le Cronache di Prydain) [serie di 5 libri: "The Book of Three" (1964) "The Black Cauldron" (1965)-"The Castle of Llyr" (1966)-"Taran Wanderer" (1967) -"The High King" (1968)-"The Foundling and Other Tales from Prydain" (1970)]
Basil L'Investigatopo=>Eve Titus e Paul Galdone "Basil of Baker Street" 1958 (basate sui romanzi di SirArthur Conan Doyle)
Oliver & Company=>Charles Dickens "Oliver Twist" 1837-39
La Sirenetta=>Hans Christian Andersen "Den lille Havfrue" (La Sirenetta)1836
La Bella e la Bestia=>Madame Le Prince De Beaumont "La Belle et la Bète" 1756
Aladdin=>Antoine Galland "Histoire D'Aladdin Ou La Lampe Merveilleuse" facente parte delle "les Mille et une Nuits"1704-1717
Il Re Leone=>la fonte d'ispirazione principale è: William Shakespeare "Hamlet" 1600
Il Gobbo di Notre Dame=>Victor Hugo "Notre Dame De Paris" 1831
Tarzan=>Edgar Rice Burroughs "Tarzan of the Apes" Tarzan delle Scimmie(1912) e "The Return of Taran" Il Ritorno di Tarzan (1913)
Fantasia 2000=>Hans Christian Andersen "Den standhaftige Tinsoldat" (L'intrepido Soldatino di Stagno) (1838); la Genesi (dalla Bibbia)
Atlantis, l'Impero Perduto=>Platone "Timeo" 421 a.C.
Il Pianeta del Tesoro=> Robert Lewis Stevenson: "Treasure Island"(L'Isola del Tesoro) 1881

Messaggio modificato da giagia il 13/11/2005, 22:18


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
GasGas
messaggio 13/11/2005, 18:59
Messaggio #20


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 23.976
Thanks: *
Iscritto il: 16/3/2005
Da: Napoli




grazie delle preziose info wink.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Sebastian78
messaggio 13/11/2005, 19:29
Messaggio #21


Member
***

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 199
Thanks: *
Iscritto il: 29/6/2005
Da: Disneyland Paris




I TRE CABALLEROS: A parte Antartide e varie isole del pacifico nella primissima parte del film, direi che BRASILE è riduttivo poichè la seconda parte è tutta in MESSICO.

Sleepy Hollow non è in Inghilterra ma sempre in USA nei boschi dietro Long Island


User's Signature

HAVE A MAGICAL DAY!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
BuenaSvista
messaggio 13/11/2005, 20:42
Messaggio #22


Advanced Member
****

Gruppo: Utente
Messaggi: 266
Thanks: *
Iscritto il: 16/9/2005




CITAZIONE (GasGas @ 13/11/2005, 16:49)
ho detto babilonia perchè nella giungla del film c'è il tempio babilonese dove vive re luigi wink.gif però forse mi sono sbagliato tongue.gif

Beh si, può trarre in inganno lo stile del tempio, ma in effetti Il Libro della Giungla è ambientato tra l'est dell'India e la Cambogia. Infatti quel tempio che si vede ( ed esiste davvero), è l'Angkor Watt, un complesso funerario e sacerdotale abbandonato nel medioevo, dove adesso, appunto, vivono decine di migliaia di famiglie di scimmie. wink.gif


User's Signature

Certi viaggi conducono piuttosto ad un destino che ad una destinazione
Go to the top of the page
 
+Quote Post
BuenaSvista
messaggio 13/11/2005, 20:54
Messaggio #23


Advanced Member
****

Gruppo: Utente
Messaggi: 266
Thanks: *
Iscritto il: 16/9/2005




CITAZIONE (giagia @ 13/11/2005, 18:48)
Aladdin
Il Re Leone=>William Shakespeare
Il Gobbo di Notre Dame=>Victor Hugo

Aladdin= da una edizione francese delle Mille e una notte ( poichè nel manoscritto arabo originale non c'è traccia di questa favola e neppure di Ali Baba e i 40 ladroni) Diciamo che fino agli inizi del '900 si poteva annoverare tra le mille e una favola di questo libro anche quella di Aladino e la Lampada Magica. Poi, degli studiosi orientali hanno scoperto che in principio non era annoverata nella raccolta di favole ed è stata esclusa dalle edizioni successive.

Il Re Leone=>Amleto di William Shakespeare

Il Gobbo di Notre Dame=>Notre Dame de Paris, Victor Hugo


Perdonatemi, ma quando si tratta di libri e di vecchie e nuove edizioni, non capisco niente e sbarello!!!!

biggrin.gif biggrin.gif


User's Signature

Certi viaggi conducono piuttosto ad un destino che ad una destinazione
Go to the top of the page
 
+Quote Post
March Hare = Lep...
messaggio 13/11/2005, 21:14
Messaggio #24


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11.897
Thanks: *
Iscritto il: 16/11/2004




CITAZIONE (BuenaSvista @ 13/11/2005, 20:54)
Il Re Leone=>Amleto di William Shakespeare

In realtà Il Re Leone ha molte fonti d'ispirazione, tra cui anche l'Amleto.


User's Signature



LYDIA SIMONESCHI voce di:
Maureen O'Hara, Joan Fontaine, Vivien Leigh, Ingrid Bergman
Deborah Kerr, Barbara Stanwyck, Bette Davis, Jean Peters
Jennifer Jones, Susan Hayward, Gene Tierney, Lauren Bacall
Silvana Mangano, Sophia Loren, Alida Valli
ecc. ecc. ecc.
Go to the top of the page
 
+Quote Post

7 Pagine V   1 2 3 > » 
Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 28/3/2024, 14:30