Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )


 
Reply to this topicStart new topic
> La tua versione preferita per ogni canzone Disney! ^^
Rapunzel
messaggio 15/8/2013, 11:07
Messaggio #1


Member
***

Gruppo: Utente
Messaggi: 198
Thanks: *
Iscritto il: 7/12/2010
Da: e beh... la Torre! °_°




Le vostre versioni preferite delle canzoni Disney sono sempre italiane?
Sempre inglesi?
Forse no, vero?
Dipende dalla canzone... e dai vostri gusti personali.
Magari per molte canzoni vi piacciono allo stesso modo due o più versioni; per altre, che so, vi piacciono entrambe ma ne preferite per qualche motivo in modo particolare una...

ecco ^__^
facciamo discorsetti del genere?
Per esempio:
"Mother knows best" & "Resta con me" a me piacciono in modo uguale
"I've got a dream" mi piace tantissimo ma per certe voci sceglierei "Ho un sogno anch'io" (pfff il nostro "Gunther ha la fissa del desiiiign" non si supera XD bellissime intonazione e voce ed in generale è tutto mantenuto in un tono adattissimo)
"I see the light" credo di preferirla un pochino a "Il mio nuovo sogno", sebbene mi piacciano entrambe

ecco, così!

Beh... ci sono molti fattori che, secondo me, entrano in gioco:
non solo la lingua, ma anche l'adattamento... no, non solo nel senso di significati stravolti o non stravolti, ma intendo anche nel senso del... non so come chiamarlo XD fraseggio? XD
il numero di sillabe e di accenti è anche importante perché essi possono dover cambiare, leggermente o meno, la linea melodica...

E poi che altro... il modo di cantare della voce in questione, alcune volte più "inserita" nella musica a mò di canzone, altre volte un po' più "fuori", ma sempre in modo funzionale...

Sono curiosa di sentire i vostri pareri :D secondo il vostro orecchio!

(...anche per le canzoni di Tangled, ovviamente XD)


ciao ciao! :D

Messaggio modificato da Rapunzel il 15/8/2013, 11:10


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Lif
messaggio 20/8/2013, 15:23
Messaggio #2


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 5.241
Thanks: *
Iscritto il: 19/1/2010
Da: Albero cavo




Interessante come argomentazione!

Ad esempio recentemente ho avuto modo di ascoltare Part of Your World in inglese appunto e boh, l'ho trovata molto molto meno potente che la nostra italiana. In particolare nella parte subito dopo il discorso "le figlie non le sgridano mai" e poi anche nell'acuto finale che sembra sbadigliato in quello originale...Forse sono un po' troppo severo.

Ma ascoltate, voi che mi dite?



User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
roxirodisney
messaggio 21/8/2013, 11:33
Messaggio #3


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 10.577
Thanks: *
Iscritto il: 18/11/2010
Da: Atlantica




CITAZIONE (Lif @ 20/8/2013, 16:23) *
Ad esempio recentemente ho avuto modo di ascoltare Part of Your World in inglese appunto e boh, l'ho trovata molto molto meno potente che la nostra italiana. In particolare nella parte subito dopo il discorso "le figlie non le sgridano mai" e poi anche nell'acuto finale che sembra sbadigliato in quello originale...Forse sono un po' troppo severo.

Ma ascoltate, voi che mi dite?

Ma piantatela di mettermi Ariel dappertutto!! Roftl.gif

Scherzi a parte, per dirti la mia (e non per essere dannatamente di parte verso Simona XD), anch'io l'ho sempre trovata 'meno potente' l'originale di Jodi. Senza dubbio è splendida, ma la nostra versione ha decisamente una marcia in più... wub.gif Poi non so, a parte l'acuto finale che è qualcosa di sublime, i primi versi sono cantati con una dolcezza disarmante... wub.gif

CITAZIONE (Rapunzel @ 15/8/2013, 12:07) *
Le vostre versioni preferite delle canzoni Disney sono sempre italiane?

Comunque, gran bel topic, m'era sfuggito smile.gif Per ora posso dire che adoro sentire e confrontare le canzoni Disney nelle varie lingue Innamorato.gif
Ma sono cattivella se ammetto di preferirle all'80% dei casi nel nostro italiano? tongue.gif

Messaggio modificato da roxirodisney il 21/8/2013, 11:39


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
K.Scar
messaggio 21/8/2013, 11:58
Messaggio #4


Top Member
*****

Gruppo: Utente
Messaggi: 671
Thanks: *
Iscritto il: 2/1/2010




CITAZIONE (Lif @ 20/8/2013, 16:23) *
Interessante come argomentazione!

Ad esempio recentemente ho avuto modo di ascoltare Part of Your World in inglese appunto e boh, l'ho trovata molto molto meno potente che la nostra italiana. In particolare nella parte subito dopo il discorso "le figlie non le sgridano mai" e poi anche nell'acuto finale che sembra sbadigliato in quello originale...Forse sono un po' troppo severo.

Ma ascoltate, voi che mi dite?

<iframe width="420" height="315" src="//www.youtube.com/embed/_pPUmv3U2XY" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>


io amo molto la versione demo cantata da Ashman

Ashman DEMO

Messaggio modificato da K.Scar il 21/8/2013, 11:59


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
K.Scar
messaggio 21/8/2013, 12:00
Messaggio #5


Top Member
*****

Gruppo: Utente
Messaggi: 671
Thanks: *
Iscritto il: 2/1/2010




come fra l'altro anche la versione di Ahman di Beauty and The Beast

Ashman DEMO


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Arancina22
messaggio 26/8/2013, 20:46
Messaggio #6


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 17.555
Thanks: *
Iscritto il: 15/10/2009
Da: casa mia




Io invece come sapete le amo in tutte le lingue.... ma specialmente, lo ammetto, in inglese, non so... proprio a pelle!
Ovvio che poi mi piacciono da morire anche nella mia lingua madre.
L'unica lingua che ogni tanto mi fa storcere un po' il naso nelle versione delle canzoni è il portoghese... se ne escono con voci o ritmi davvero strambi a volte XD

Però... personalmente... Beauty & The Beast cantata da Angela Lansbury è INSUPERABILE. Se mi dite di scegliere tra la nostra versione e quella originale... mi spiace... ma 100% Angela...

PS: mi mette tristezza sentire Jodi declassata un po'... peccato cry.gif Ma i gusti non si discutono!


User's Signature

Your special fascination'll
prove to be inspirational!
We think you're just sensational,
Mame!
Go to the top of the page
 
+Quote Post

Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 18/4/2024, 22:11