Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )


4 Pagine V  < 1 2 3 4 >  
Reply to this topicStart new topic
> La Bella Addormentata nel Bosco, 16° Lungometraggio Animato Disney
adrmb
messaggio 4/1/2011, 21:36
Messaggio #49


Top Member
*****

Gruppo: Utente
Messaggi: 925
Thanks: *
Iscritto il: 9/4/2010
Da: Cinisello Balsamo (MI)




Sì è tutta opera mia.
Mi spiace per la sgrammaticatura, ma andavo di fretta perchè mio padre continuava a chiamarmi e ho scritto un pochino a caso le ultime frasi.
Comunque il mio giudizio rimane sempre quello.

Messaggio modificato da adrmb il 4/1/2011, 21:38
Go to the top of the page
 
+Quote Post
veu
messaggio 4/1/2011, 23:54
Messaggio #50


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 22.854
Thanks: *
Iscritto il: 27/8/2005




Per carità i gusti son gusti e su questo non ci piove, ma secondo noi La Bella Addormentata è L'ARTE per eccellenza della Disney... pagheremmo oro per vedere un nuovo film con tanta meraviglia artistica per gli occhi, cosa che purtroppo non rivedremo mai più (almeno crediamo)...


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
March Hare = Lep...
messaggio 5/1/2011, 9:50
Messaggio #51


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11.897
Thanks: *
Iscritto il: 16/11/2004




CITAZIONE (buffyfan @ 4/1/2011, 14:29) *
io personalmente lo trovo uno dei punti di forza del film, ansi quasi l'unico ( la storia carina, colonna sonora da brividi ma con un solo pezzo che ti rimane in mente dopo il film ^^). Il modo in cui sono stati disegnate le figure umane danno un qualcosa in più all'intero film. L'animazione di Aurora la trovo superlativa e forse una delle migliori ( per ciò che penso io) fra tutti i personaggi Disney. Per non parlare dei fondali.... wub.gif

In effetti io ho scritto "purtroppo" tra virgolette, perché mi rendo conto che possa non piacere come stile, ma ovviamente io personalmente lo adoro wub.gif


User's Signature



LYDIA SIMONESCHI voce di:
Maureen O'Hara, Joan Fontaine, Vivien Leigh, Ingrid Bergman
Deborah Kerr, Barbara Stanwyck, Bette Davis, Jean Peters
Jennifer Jones, Susan Hayward, Gene Tierney, Lauren Bacall
Silvana Mangano, Sophia Loren, Alida Valli
ecc. ecc. ecc.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
winnie & pimpi
messaggio 5/1/2011, 9:55
Messaggio #52


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.249
Thanks: *
Iscritto il: 17/5/2008
Da: London




QUOTE (adrmb @ 4/1/2011, 16:48) *
Ho 15 anni e i miei preferiti sono: "La sirenetta" "La bella e la bestia" "Il re leone" "Alice nel paese delle meraviglie" "Rapunzel" e "Biancaneve" e "La principessa e il ranocchio".

Cavolo, sono gli stessi film che adoravo quando avevo la tua stessa età, a parte Rapunzel e La principessa e il ranocchio che non esistevano ancora clapclap.gif ! Molto probabilmente quando sarai più grande apprezzerai di più anche la Bella Addormentata che è un film più autoriale e quindi più apprezzato da un pubblico adulto.
Anche io quando avevo 15 anni non apprezzavo molti classici come Lilli e il vagabondo e gli Aristogatti, soprattutto perchè non avevano storie avventurose e magiche e per il ritmo più lento, ma ora mi rendo conto che sono dei capolavori. Saluto.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
adrmb
messaggio 5/1/2011, 10:19
Messaggio #53


Top Member
*****

Gruppo: Utente
Messaggi: 925
Thanks: *
Iscritto il: 9/4/2010
Da: Cinisello Balsamo (MI)




Chissà! Magari quel 5,5 potrà trasformarsi in un bel 7,5!!!!
Comunque già un primo passo c'è: quando l'ho visto su Rai Uno non è stasto così orrido come me lo ricordavo da piccolo... xD
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Il collezionista
messaggio 9/11/2011, 21:25
Messaggio #54


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.147
Thanks: *
Iscritto il: 21/7/2011
Da: vanti a un monitor




Rivisto ieri notte e rivisto poco fa. Mi sta venendo la febbre di questo classico.

In assoluto il più sconosciuto fra le masse, ma anche il più amato fra gli appassionati più accaniti.
Lo reputo molto più teatrale che cinematografico. Bello e condito dall'inizio alla fine.
Con una cattiva che, subito dopo la matrigna di Cenerentola, è la più riuscita nella storia dell'animazione disney.

Probabilmente anche la colonna sonora più rappresentativa della mente di Walt Disney, uno dei primi genii ad aver introdotto il perfetto connubio fra immagini e musica. Ciò che successivamente Sergio Leone farà coi western. E Quentin Tarantino nel cinema odierno.

Come disse Deja per la matrigna, io lo dico qui per Malefica: "Pure Hitchcock"


E' impressionante la continua crescita del pezzo musicale....

Messaggio modificato da Il collezionista il 9/11/2011, 21:30


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
chrykee
messaggio 10/11/2011, 12:22
Messaggio #55


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 6.802
Thanks: *
Iscritto il: 17/8/2004




Ogni opera d'arte ha i suoi estimatori e detestatori...Ho letto tante recensioni Blasonate e non su questo titolo... la bella addormentata è considerata dai molti come l'opera d'arte per eccellenza Disney. Nessun altro classico raggiunge o ha mai raggiunto i livelli di perfezione di questo classico.. basti pensare ai continui rimandi gotici e medievali...
Studiando in Francia e prendendo l'abilitazione di grafica medievale miniata, mi sono reso conto quanto lavoro ci sia dietro questo classico solo nel riprodurre il particolare degli araldi , fregi,o tessuti presenti nel castello.Solo la follia e la meticolosità di E. Earle poteva creare questo stile antico-contemporaneo unico , che molti film moderni cercano di imitare, ma non riescono nell'intento.Raggiungere l'armonia estetica che ha raggiunto Earle è cosa che pochi artisti possono vantare nel proprio curriculum.
La musica di Tchaikovsky è la ciliegina sulla torta... rende questo film ancora più aristocratico e sontuoso .Solo un disegno gotico stilisticamente perfetto e tendente al geomentrico, poteva affiancarsi a cotanta sonorità musicale... quanti film oggi possono vantare questo?Pochi... e 2 sono made in disney.
Parlo come persona di parte inquanto lo adoro, ma se anche fossi un neofita disney, non potrei non accorgermi di quanto impegno sia stato profuso in questo film, avrà anche un ritmo lento, ma tutto si sposa benissimo con il periodo in cui è ambientato il film e la favola da cui è tratto non è certo una passeggiata renderla cinematograficamente eccellente . Con questo non dico che non ci siano imperfezioni, perchè sarei poco onesto, ma queste piccole imperfezioni spariscono rispetto agli strafalcioni che vediamo oggi in animazione ,in cui non sempre il movimento è proporzionale a qualità artistica...Una sirenetta potrà essere bello, e romantico, ha personaggi favolosi, ma si annientano a fianco al carisma composto e regale di Aurora e Filippo. Basta mettere in pausa un singolo fotogramma di un film attuale disney ,per accorgersi quanto poco siano curati i personaggi oggi per renderli fluidi in animazione ..
Che sia stato un flop e che non abbia riscosso il successo che meritava all'uscita cinematografica è solo un particolare di poca importanza per me, e denota come a volte tanta bellezza e tanta arte non venga capita e distrutta e riapprezzata e scoperta solo dopo che passa il tempo e ti fai le ossa approfondendo..Ho sempre avuto grossi dubbi sul gusto estetico umano,basti pensare che distrugge foreste secolari per costruire città di cemento dal dubbio gusto moderno... credo che questo parallelismo la dica lunga su come possa essere stato capito la bella addormentata nel 59..quindi mi ritengo fortunato di averlo apprezzato a soli 15 anni e oggi che ne ho 38 ancora non mi abbia stancato e riesca a cogliere ancora finezze artistiche a cui non avevo prestato attenzione prima. E' come un Botticelli o un Caravaggio animato, solo studiandolo lo apprezzi e lo valorizzi, ma se non ci presti la dovuta attenzione ti fermi solamente alla sua superficialità d'insieme. Saluto.gif

Messaggio modificato da chrykee il 10/11/2011, 14:36
Go to the top of the page
 
+Quote Post
nunval
messaggio 10/11/2011, 14:24
Messaggio #56


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 6.864
Thanks: *
Iscritto il: 24/7/2004
Da: Aversa (CE)




Quoto assolutamente tutto!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Enrico
messaggio 10/11/2011, 14:54
Messaggio #57


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 4.741
Thanks: *
Iscritto il: 18/9/2010
Da: La Spezia/Disneyland




Come non quotarti!

Arte allo stato puro
Go to the top of the page
 
+Quote Post
caninlegend
messaggio 10/1/2014, 14:06
Messaggio #58


Advanced Member
****

Gruppo: Utente
Messaggi: 499
Thanks: *
Iscritto il: 13/3/2013
Da: Foligno PG




ho visto questo film in streaming proprio oggi,non me ne vogliate ma a me non è piaciuto particolarmente,non ho molto da dire, a livello tecnico artistico è davvero interessante, anche Malefica non è male come cattivo, ma tutto il resto è dimenticabile, soprattutto i protagonisti
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Logan232
messaggio 10/1/2014, 15:37
Messaggio #59


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.206
Thanks: *
Iscritto il: 8/10/2013
Da: Roma




CITAZIONE (caninlegend @ 10/1/2014, 14:06) *
ho visto questo film in streaming proprio oggi,non me ne vogliate ma a me non è piaciuto particolarmente,non ho molto da dire, a livello tecnico artistico è davvero interessante, anche Malefica non è male come cattivo, ma tutto il resto è dimenticabile, soprattutto i protagonisti


Ti dico una cosa che vale per ogni film d'animazione, ma per Sleeping Beauty in particolare: non è proprio un film che ti puoi vedere in streaming per poterlo giudicare, scusami ma è così.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
caninlegend
messaggio 10/1/2014, 19:38
Messaggio #60


Advanced Member
****

Gruppo: Utente
Messaggi: 499
Thanks: *
Iscritto il: 13/3/2013
Da: Foligno PG




Biagio il randagio232' date='10/1/2014, 15:37' post='699261']
Ti dico una cosa che vale per ogni film d'animazione, ma per Sleeping Beauty in particolare: non è proprio un film che ti puoi vedere in streaming per poterlo giudicare, scusami ma è così.
[/quote]
in che senso? se vedo questo film inHD la qualità del suono è migliore,è automaticamente diventa un bel film?
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Bristow
messaggio 11/1/2014, 17:44
Messaggio #61


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 6.373
Thanks: *
Iscritto il: 25/3/2006
Da: Lecce (Puglia)




CITAZIONE (Logan232 @ 10/1/2014, 15:37) *
Ti dico una cosa che vale per ogni film d'animazione, ma per Sleeping Beauty in particolare: non è proprio un film che ti puoi vedere in streaming per poterlo giudicare, scusami ma è così.

Concordo, e se non capisci il perchè è forse inutile anche che te lo spieghiamo... dry.gif
La forza di questo film non è tanto la storia ma la maestosità e minuziosità dei disegni e fondali, senza dimenticare la grande musica da opera...
Go to the top of the page
 
+Quote Post
caninlegend
messaggio 11/1/2014, 17:57
Messaggio #62


Advanced Member
****

Gruppo: Utente
Messaggi: 499
Thanks: *
Iscritto il: 13/3/2013
Da: Foligno PG




scusa, se sono lento di comprendonio,ma non credo che lo comprerò in blu-ray
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Lif
messaggio 11/1/2014, 20:08
Messaggio #63


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 5.241
Thanks: *
Iscritto il: 19/1/2010
Da: Albero cavo




CITAZIONE (Bristow @ 11/1/2014, 17:44) *
Concordo, e se non capisci il perchè è forse inutile anche che te lo spieghiamo... dry.gif
La forza di questo film non è tanto la storia ma la maestosità e minuziosità dei disegni e fondali, senza dimenticare la grande musica da opera...


Sinceramente trovo anche la storia comunque raccontata in modo perfetto. Comunque un po' di polemica così ci sta suvvia. Rimane un parere piuttosto isolato per fortuna XD!

Messaggio modificato da Lif il 11/1/2014, 20:08


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
-kekkomon-
messaggio 11/1/2014, 20:55
Messaggio #64





Utente

Thanks: *





CITAZIONE (Lif @ 11/1/2014, 20:08) *
Sinceramente trovo anche la storia comunque raccontata in modo perfetto. Comunque un po' di polemica così ci sta suvvia. Rimane un parere piuttosto isolato per fortuna XD!

Concordo, il film è perfetto!!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
caninlegend
messaggio 11/1/2014, 21:20
Messaggio #65


Advanced Member
****

Gruppo: Utente
Messaggi: 499
Thanks: *
Iscritto il: 13/3/2013
Da: Foligno PG




ci tengo a precisare che NON ho odiato questo film, riconosco la sua bellezza artistica,ma non mi ha entusiasmato
Go to the top of the page
 
+Quote Post
WALY DISNEY
messaggio 11/1/2014, 21:24
Messaggio #66


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 6.632
Thanks: *
Iscritto il: 19/9/2010
Da: Palermo




Non c'è niente di male, non possiamo mica farci piacere cose che non ci colpiscono affatto. Io lo adoro, lo ritengo IL classico Disney, ma se a qualcuno non piace, non piace e basta. Conosco, ad esempio, persone che detestano a morte Il Re Leone e sono appassionati dei classici Disney.


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
caninlegend
messaggio 25/2/2014, 19:39
Messaggio #67


Advanced Member
****

Gruppo: Utente
Messaggi: 499
Thanks: *
Iscritto il: 13/3/2013
Da: Foligno PG




ho appena finito di rivederlo, e in parte mi sono ricreduto! mi sono concentrato sui fondali e sulla colonna sonora e sui fondali più che la storia in sè
tuttavia non riesco a considerarlo un capolavoro assoluto per colpa dei protagonisti
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Fra X
messaggio 14/4/2014, 21:30
Messaggio #68


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.139
Thanks: *
Iscritto il: 17/3/2010




Fino a qualche anno fa era uno dei miei classici preferiti! Però quando l' ho rivisto qualche tempo fa sono rimasto, chissà perché, un po così. Rivedendolo oggi invece m' è sempre piaciuto, anche se non ai livelli precedenti.
Il film si può dividere in tre parti. Molto intrigante la prima con i doni magici e il piano delle fate mentre la seconda è a mio avviso la parte più "debole". Non tanto per le sequenze con mitiche fate, caratterizzate alla grande e vere mattatrici nel bene e un po del male della storia, proprio divertenti (ormai mitico il confronto tra Flora e Serenella sul colore dell' abito dlela principessa! laugh.gif biggrin.gif tongue.gif ) e con un pizzico di malinconia, o per quella altrettanto divertente con re Stefano, re Uberto e il menestrello XD, quanto per la parte che riguarda Aurora. Godibile, simpatica e romantica, ma forse un po troppo corta. Vabbé che è pur sempre una fiaba e il tempo è quello che è. XD Proprio simpatici comunque gli animali. ^^
Certo che comunque il personaggio curiosamente praticamente ha il suo spazio solo qui visto che nella precedente parte è una neonata e nella seconda dorme!
Azzeccata la caratterizzazione di Filippo tra il sornione e il provolone XD, anche se quando serve saprà dimostrarsi decisamente coraggioso, e simpatica la sua intesa con Sansone. Rispetto ai principi di Biancaneve e Cenerentola ha molto più spazio!
Decisamente tetra e spettacolare la terza parte ambientata soprattutto alla montagna proibita e degna di un fantasy! Il culmine lo si raggiunge con lo scontro finale (la scena in cui la figura di Filippo si rabbuia mentre vede la trasformazione è sempre d' effetto!), probabilmente il migliore a mio avviso dei classici. Vedendo questa, la scena di Aurora ipnotizzata o alcune scene di Biancaneve per dire, mi domando come la Disney in seguito sia stata etichettata come sinonimo di zuccherosità e sdolcinatezza! Boh!
Arriviamo poi al villain, Malefica, decisamente uno dei migliori! Cattivissima che sa anche essere decisamente ironica.
Secondo me se la seconda parte fosse stata un po più lunga la pellicola ne avrebbe ancora di più giovato. I tempi però erano quelli che erano.
Molto belle le musiche.
Per concludere dico che lo trovo sempre un bel film, ma un pochino sotto ad altri classici.
Quando lo ha voluto vedere la mia cuginetta, preferiva un sacco la parte con la fate tanto che quando non c' erano loro pensava che avessimo cambiato film e diceva di rimettere l' altro laugh.gif !

Messaggio modificato da Fra X il 14/4/2014, 21:40
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Fra X
messaggio 3/1/2017, 19:53
Messaggio #69


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.139
Thanks: *
Iscritto il: 17/3/2010




Nella seconda versione a fumetti de "La principessa Zaffiro", una delle mie opere giappo preferite, il grande Osamu Tetzuka già citava l'allora recentissimo classico Disney facendo assumere alla signora Hell prima un look simil Malefica e poi trasformandola in un drago! w00t.gif



Go to the top of the page
 
+Quote Post
I seguenti utenti hanno apprezzato questo post:
Capitano Amelia
messaggio 7/4/2017, 23:57
Messaggio #70


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 8.198
Thanks: *
Iscritto il: 4/6/2012
Da: Palermo




Sinceramente per me è questo il punto più alto mai raggiunto dai WDAS. Per me qui siamo proprio alla perfezione in tutto, non c'è aspetto in cui io trovi qualcosa da ridire. Persino la sceneggiatura io adoro, che è il punto in cui solitamente questo Classico è criticato.
Poi se dovessi usare una sequenza che spieghi perchè reputo i WDAS la miglior casa d'animazione del mondo farei vedere il quarto d'ora in cui Aurora è in azione: una dei personaggi Disney con meno screen-time ma non si può dire che abbia scarsa caratterizzazione psicologica... La vediamo per poco ma in quel breve lasso traspare tutta la sua dirompente e moderna personalità: pura "personality animation"! E ci sarebbero solo encomi per descrivere l'Aurora di Davis e il Filippo di Kahl nella sequenza del loro primo incontro. E pure il trio delle fatine merita menzioni in tal senso.
Per quanto riguarda la grafica, i fondali di Earle sono qualcosa di mai visto prima ed un unicum nella storia dei WDAS che fanno giustamente meritare l'appellativo di Walt "film dei dipinti animati".
Non starò a ripetere cose già dette e quindi dirò solo che andrebbe citato e lodato anche il lavoro del compositore George Bruns: non solo è riuscito nella difficile impresa di adattare per la colonna sonora di questo Classico la musica del balletto omonimo di Čajkovskij, ma ha anche composto una canzone ex novo ("Skump") adattandosi allo stile del compositore russo e trasfigurato un tema originariamente inteso per una scena comica (quella del "Gatto con gli stivali") nella musica inquietante che accompagna la scena in cui Malefica ipnotizza la protagonista.

Voto: 10 (e lode)


User's Signature




Grazie Simba !

Go to the top of the page
 
+Quote Post
LucaDopp
messaggio 8/4/2017, 17:20
Messaggio #71


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.925
Thanks: *
Iscritto il: 22/11/2012




CITAZIONE (Capitano Amelia @ 8/4/2017, 0:57) *
Sinceramente per me è questo il punto più alto mai raggiunto dai WDAS.

Io invece lo considero sempre l'esempio lampante del calo artistico che la Disney stava subendo (e in generale l'industria dell'animazione cinematografica), e in effetti sembra che sia uno dei film in cui Walt è stato coinvolto meno. Capolavori come Biancaneve, Pinocchio, Dumbo, Cenerentola sono su un altro pianeta al confronto, a partire dall'animazione e dal design dei personaggi. I protagonisti poi sono del tutto privi di spessore, subiscono e beneficiano di situazioni create da Malefica e le fate (gli unici personaggi decenti del film) senza fare praticamente nulla.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Fra X
messaggio 8/4/2017, 19:41
Messaggio #72


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.139
Thanks: *
Iscritto il: 17/3/2010




CITAZIONE (Capitano Amelia @ 8/4/2017, 0:57) *
Poi se dovessi usare una sequenza che spieghi perchè reputo i WDAS la miglior casa d'animazione del mondo farei vedere il quarto d'ora in cui Aurora è in azione: una dei personaggi Disney con meno screen-time ma non si può dire che abbia scarsa caratterizzazione psicologica... La vediamo per poco ma in quel breve lasso traspare tutta la sua dirompente e moderna personalità: pura "personality animation"! E ci sarebbero solo encomi per descrivere l'Aurora di Davis e il Filippo di Kahl nella sequenza del loro primo incontro. .

yes.gif O la scena della battaglia con il drago con tanto di particolare in cui alla trasformazione di Malefica il volto di Filippo agghiacciato si oscura! Mamma mia! E siamo negli anni 50! Ma tutta la parte finale... secondo me per le scene al castello in Taron hanno preso spunto da quì. Ed infatti credo che quella sia la parte migliore del film dell' 85. biggrin.gif

CITAZIONE (Capitano Amelia @ 8/4/2017, 0:57) *
E ci sarebbero solo encomi per descrivere l'Aurora di Davis e il Filippo di Kahl nella sequenza del loro primo incontro.

O la sequenza di Stefano e Uberto. eheheh.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post

4 Pagine V  < 1 2 3 4 >
Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 28/3/2024, 20:02