Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )


17 Pagine V  « < 15 16 17  
Reply to this topicStart new topic
> Il Mago di Oz (1939), DVD, Blu-Ray & Blu-Ray 3D
March Hare = Lep...
messaggio 29/3/2015, 11:36
Messaggio #385


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11.897
Thanks: *
Iscritto il: 16/11/2004




CITAZIONE (Cheeky @ 28/3/2015, 13:09) *
Ma in questo primo doppiaggio le canzoni sono state riarrangiate o cambiano totalmente?

Sono più che altro le musiche che accompagnano le scene non cantate ad essere state rivoluzionate (ad es. quando Dorothy e lo spaventapasseri arrivano nella parte di foresta in cui trovano l'uomo di latta, la musica è rifatta sul modello dell'incipit in cui Dorothy e Totò corrono lungo la strada!), mentre le canzoni hanno le stesse melodie dell'originale anche se eseguite ex novo da un'orchestra italiana.

CITAZIONE
Perché non si sono limitati a doppiarle?

Evidentemente la Metro non fornì ai curatori dell'edizione italiana la colonna internazionale, era una cosa che succedeva non di rado soprattutto con doppiaggi eseguiti a distanza di qualche anno (v. anche il ridoppiaggio del dopoguerra di "Margherita Gauthier", oppure quello de "Il terrore dell'ovest" che però è un Warner, o ancora de "La donna del ritratto" che è RKO). C'è però un elemento che m'ha sempre dato da pensare: nel DVD a 3 dischi (ridotti a 2 in Italia) c'è una traccia audio con sola colonna internazionale, senza dialoghi, eppure le voci delle canzoni si sentono (meno quella dello spaventapasseri): non sarà mica che la colonna internazionale ha sempre incluso al suo interno le canzoni e che perciò, quando decisero di doppiarle, dovettero rifare giocoforza tutto quanto?


User's Signature



LYDIA SIMONESCHI voce di:
Maureen O'Hara, Joan Fontaine, Vivien Leigh, Ingrid Bergman
Deborah Kerr, Barbara Stanwyck, Bette Davis, Jean Peters
Jennifer Jones, Susan Hayward, Gene Tierney, Lauren Bacall
Silvana Mangano, Sophia Loren, Alida Valli
ecc. ecc. ecc.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
I seguenti utenti hanno apprezzato questo post:
LucaDopp
messaggio 29/3/2015, 20:45
Messaggio #386


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.925
Thanks: *
Iscritto il: 22/11/2012




CITAZIONE (March Hare = Leprotto Bisestile @ 29/3/2015, 11:36) *
C'è però un elemento che m'ha sempre dato da pensare: nel DVD a 3 dischi (ridotti a 2 in Italia) c'è una traccia audio con sola colonna internazionale, senza dialoghi, eppure le voci delle canzoni si sentono (meno quella dello spaventapasseri): non sarà mica che la colonna internazionale ha sempre incluso al suo interno le canzoni e che perciò, quando decisero di doppiarle, dovettero rifare giocoforza tutto quanto?

Credo proprio che la ragione fosse quella, d'altronde è probabile che in patria non immaginassero che qualcuno avrebbe voluto doppiare anche canzoni che, nella loro versione originale, erano diventate ormai delle hit. Anche se mi sembra comunque strano che da noi abbiano voluto per forza doppiarle a costo di cancellare la colonna sonora delle parti recitate, quindi c'è sempre la possibilità che non avessero alcuna traccia internazionale.

Per curiosità, com'è la qualità di questo nuovo DVD sul fronte audio/video/extra?
Go to the top of the page
 
+Quote Post
nunval
messaggio 30/3/2015, 11:35
Messaggio #387


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 6.864
Thanks: *
Iscritto il: 24/7/2004
Da: Aversa (CE)




Il film, nel 1949, non fu distribuito dalla MGM, in Italia, ma da una casa indipendente, la C.I.A., che, evidentemente, non ebbe a disposizione la colonna internazionale (magari, per ragioni economiche, non la importarono proprio e, del resto, il film in patria non era stato un grande successo e Judy Garland da noi non se la filava nessuno, quindi la MGM preferì non rischiare in proprio).
Go to the top of the page
 
+Quote Post
I seguenti utenti hanno apprezzato questo post:
chipko
messaggio 31/3/2015, 8:10
Messaggio #388


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 3.262
Thanks: *
Iscritto il: 10/3/2010




Ma, visto che qualcuno di voi l'ha comprato, può dirci qualcosa della qualità audio? È un pochino meglio di quello che gira fra collezionisti? È uguale? L'anno restaurato un attimo?
Grazie
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Alessio (WDSleep...
messaggio 31/3/2015, 11:14
Messaggio #389


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.888
Thanks: *
Iscritto il: 6/12/2006




Anch'io sarei curioso di saperne di più su quest'uscita che, per ragioni economiche, non posso acquistare subito (ma che è nella wishlist di DVD-Store insieme ad un bel po' di altre cose) ^_


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
buffyfan
messaggio 1/4/2015, 16:44
Messaggio #390


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 10.119
Thanks: *
Iscritto il: 24/7/2009
Da: Roma




Oddio, l'audio purtroppo non è un granché.... Diverse volte ho fatto fatica a capire cosa dicessero i personaggi secondari. Ed anche i testi di alcune canzoni sono difficili da comprendere al primo ascolto xD (tralasciando il taglia e cuci tra italiano e inglese in certi momenti). E vabbè, il fruscio di sottofondo.... xD
Comunque sia, sembra di guardar tutt'altro film. Ha un fascino totalmente diverso, ed è stato come se lo avessi visto per la prima volta (nonostante già avessi ascoltato questo doppiaggio)! smile.gif Il video dal canto suo è ottimo!
Edizione che consiglio sopratutto per un valore storico.... è stato veramente bello "ascoltarlo"! smile.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Cheeky
messaggio 1/4/2015, 16:57
Messaggio #391


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.454
Thanks: *
Iscritto il: 17/3/2008
Da: Roma




L'extra "dietro le quinte" che contiene? Sono cose già presenti nelle precedenti edizioni?
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Simon
messaggio 1/4/2015, 18:16
Messaggio #392


The Pumpkin King
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 24.257
Thanks: *
Iscritto il: 19/11/2008
Da: Halloween Town




Appena riesco, quasi quasi, lo prendo, così avrò tutti e tre i doppiaggi del film yes.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
I seguenti utenti hanno apprezzato questo post:
LucaDopp
messaggio 1/4/2015, 20:01
Messaggio #393


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.925
Thanks: *
Iscritto il: 22/11/2012




CITAZIONE (buffyfan @ 1/4/2015, 17:44) *
Ed anche i testi di alcune canzoni sono difficili da comprendere al primo ascolto xD (tralasciando il taglia e cuci tra italiano e inglese in certi momenti).

Ma parli solo delle canzoni o in generale? Perché anche ne Il mistero del falco succede, causa audio danneggiato.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
naruto97
messaggio 2/4/2015, 11:26
Messaggio #394


Advanced Member
****

Gruppo: Utente
Messaggi: 432
Thanks: *
Iscritto il: 8/3/2011




Io l'ho comperato, secondo me è un buon lavoro ma anche io ho avuto difficoltà a comprendere le parole di qualche canzone...ma penso siano sempre state così...non saprei! Per essere un DVD "non ufficiale" è fatto bene! Il master mi piace e l'audio italiano è buono secondo me! (Questa però è una cosa soggettiva, io poi non sono molto esperto di queste cose)


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
buffyfan
messaggio 2/4/2015, 11:30
Messaggio #395


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 10.119
Thanks: *
Iscritto il: 24/7/2009
Da: Roma




CITAZIONE (LucaDopp @ 1/4/2015, 21:01) *
Ma parli solo delle canzoni o in generale? Perché anche ne Il mistero del falco succede, causa audio danneggiato.

Nella canzoni, sopratutto in "Ding-Dong! The Witch is Dead" e "You're off to see the Wizard" (la parte dopo "segui il dorato sentier....") iniziano in italiano e poi all'improvviso in inglese. Questo soprattutto nei cori. smile.gif Il parlato mi sembra integrale per tutto l'arco del film. Ma potrebbe essermi sfuggito qualcosa. Sinceramente mi aspettavo qualcosa di meglio xD cioè, la maggior parte delle canzoni in italiano sono veramente incomprensibili. sad.gif Per le parti parlate l'audio va da buono ad accettabile, ma fondamentalmente solo quando parlano i personaggi principali. A capire quelli secondari devi comunque sforzarti in diversi punti :\
Go to the top of the page
 
+Quote Post
LucaDopp
messaggio 2/4/2015, 12:38
Messaggio #396


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.925
Thanks: *
Iscritto il: 22/11/2012




CITAZIONE (buffyfan @ 2/4/2015, 12:30) *
Sinceramente mi aspettavo qualcosa di meglio xD cioè, la maggior parte delle canzoni in italiano sono veramente incomprensibili. sad.gif Per le parti parlate l'audio va da buono ad accettabile, ma fondamentalmente solo quando parlano i personaggi principali. A capire quelli secondari devi comunque sforzarti in diversi punti :\

Io invece non ci vedo nulla di strano, dato che parliamo di una casa editrice "pirata" che di solito va a prendere le tracce audio dalle fonti più disparate. Qualche magagna è più che normale.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
I seguenti utenti hanno apprezzato questo post:
March Hare = Lep...
messaggio 2/4/2015, 16:08
Messaggio #397


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11.897
Thanks: *
Iscritto il: 16/11/2004




CITAZIONE (buffyfan @ 2/4/2015, 12:30) *
Il parlato mi sembra integrale per tutto l'arco del film.

Nel bootleg che circola tra gli appassionati, è in inglese la battuta "Miss Gulch!" che Dorothy grida quando vede la vecchia in bicicletta nell'occhio del ciclone: è così anche nel DVD A&R?


User's Signature



LYDIA SIMONESCHI voce di:
Maureen O'Hara, Joan Fontaine, Vivien Leigh, Ingrid Bergman
Deborah Kerr, Barbara Stanwyck, Bette Davis, Jean Peters
Jennifer Jones, Susan Hayward, Gene Tierney, Lauren Bacall
Silvana Mangano, Sophia Loren, Alida Valli
ecc. ecc. ecc.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
buffyfan
messaggio 2/4/2015, 16:58
Messaggio #398


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 10.119
Thanks: *
Iscritto il: 24/7/2009
Da: Roma




CITAZIONE (March Hare = Leprotto Bisestile @ 2/4/2015, 17:08) *
Nel bootleg che circola tra gli appassionati, è in inglese la battuta "Miss Gulch!" che Dorothy grida quando vede la vecchia in bicicletta nell'occhio del ciclone: è così anche nel DVD A&R?

Mmmmmh, sai che mi sembra proprio di si. Dopo controllo che ora non posso, ma ricordo che mi suonò strano in quel momento la differenze del tono di voce di Dorothy. Mi sa che l'A&R non ha fatto altro che usare proprio quell'audio messo sul video restaurato di recente! :\
Go to the top of the page
 
+Quote Post
I seguenti utenti hanno apprezzato questo post:
buffyfan
messaggio 2/4/2015, 17:04
Messaggio #399


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 10.119
Thanks: *
Iscritto il: 24/7/2009
Da: Roma




CITAZIONE (LucaDopp @ 2/4/2015, 13:38) *
Io invece non ci vedo nulla di strano, dato che parliamo di una casa editrice "pirata" che di solito va a prendere le tracce audio dalle fonti più disparate. Qualche magagna è più che normale.

bè, dal momento che qualche anno fa uscì la notizia che fu rinvenuto il doppiaggio originale completo, speravo che usassero quello. A meno che non si tratta proprio di quello che hanno più o meno tutti in versione home made! E comunque sia, dal momento che viene pubblicato ti aspetti quanto meno di trovare le canzoni complete. A questo punto sarebbe stato giusto inserire anche il secondo o terzo doppiaggio per permettere di capire meglio i dialoghi.

P.S. per carità, felicissimo comunque che vi sia un'edizione più o meno ufficiale in DVD col primo doppiaggio!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
March Hare = Lep...
messaggio 3/4/2015, 8:14
Messaggio #400


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11.897
Thanks: *
Iscritto il: 16/11/2004




CITAZIONE (buffyfan @ 2/4/2015, 18:04) *
dal momento che viene pubblicato ti aspetti quanto meno di trovare le canzoni complete

Sono sicurissimo che le canzoni si siano ascoltate nel '49 esattamente come nel DVD A&R, cioè con alcune parti dei Maramei/Mastichini lasciate in inglese: nella versione home made, non c'è il minimo dislivello audio nel passaggio dall'italiano all'inglese, è rovinato tutto allo stesso modo, segno che non è stata una manovra del muxatore ma che così il film fu proiettato (si sente invece lo stacco sull'urlo "Miss Gulch!" ed anche poco prima che Dorothy getti l'acqua sulla strega). Fu evidentemente anche un modo non solo per risparmiare su canti che tanto nessuno avrebbe capito, ma anche per conservare qualche brandello in più delle musiche originali non svincolabili dai testi cantati.
Grazie per la risposta, Buffy, quando vuoi controllare e dirci ci farà piacere wink.gif Tanto è facile capirlo: la mitica Bonansea avrebbe detto "Gulch" con la U italiana, mentre la Garland lo pronuncia ovviamente all'americana.


User's Signature



LYDIA SIMONESCHI voce di:
Maureen O'Hara, Joan Fontaine, Vivien Leigh, Ingrid Bergman
Deborah Kerr, Barbara Stanwyck, Bette Davis, Jean Peters
Jennifer Jones, Susan Hayward, Gene Tierney, Lauren Bacall
Silvana Mangano, Sophia Loren, Alida Valli
ecc. ecc. ecc.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
I seguenti utenti hanno apprezzato questo post:
buffyfan
messaggio 4/4/2015, 11:04
Messaggio #401


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 10.119
Thanks: *
Iscritto il: 24/7/2009
Da: Roma




CITAZIONE (March Hare = Leprotto Bisestile @ 3/4/2015, 9:14) *
Sono sicurissimo che le canzoni si siano ascoltate nel '49 esattamente come nel DVD A&R, cioè con alcune parti dei Maramei/Mastichini lasciate in inglese: nella versione home made, non c'è il minimo dislivello audio nel passaggio dall'italiano all'inglese, è rovinato tutto allo stesso modo, segno che non è stata una manovra del muxatore ma che così il film fu proiettato (si sente invece lo stacco sull'urlo "Miss Gulch!" ed anche poco prima che Dorothy getti l'acqua sulla strega). Fu evidentemente anche un modo non solo per risparmiare su canti che tanto nessuno avrebbe capito, ma anche per conservare qualche brandello in più delle musiche originali non svincolabili dai testi cantati.
Grazie per la risposta, Buffy, quando vuoi controllare e dirci ci farà piacere wink.gif Tanto è facile capirlo: la mitica Bonansea avrebbe detto "Gulch" con la U italiana, mentre la Garland lo pronuncia ovviamente all'americana.

Interessante biggrin.gif Comunque confermo che l'urlo è in originale smile.gif Peccato però riguardo alle canzoni sad.gif . Non sono uno di quelli ch inneggia sempre a "l'originale è meglio",e mipiace sempre quando abbiamo versioni nostre xD. Per quanto amo ascoltare le versioni italiane dei musical, (SE FATTO BENE) sarei disposto anche ad avere un nuovo doppiaggio italiano del film completamente adattato! (quando ho scoperto che esistevano versioni italiane delle canzoni del mago di oz sono impazzito per cercarle. Poi una grande persona mi ha fatto avere il film col primo doppiaggio Innamorato.gif )
Grazie per i chiarimenti biggrin.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
buffyfan
messaggio 4/4/2015, 11:07
Messaggio #402


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 10.119
Thanks: *
Iscritto il: 24/7/2009
Da: Roma




CITAZIONE (Cheeky @ 1/4/2015, 17:57) *
L'extra "dietro le quinte" che contiene? Sono cose già presenti nelle precedenti edizioni?

Scusa ho letto solo ora! smile.gif l'extra in questione non è che un montaggio di foto di scena, del dietro le quinte e foto promozionali, con sottofondo "Somewhere over the rainbow"! smile.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
I seguenti utenti hanno apprezzato questo post:
Fa Belle di Aren...
messaggio 6/4/2015, 9:42
Messaggio #403


Member
***

Gruppo: Utente
Messaggi: 235
Thanks: *
Iscritto il: 29/9/2014
Da: Fosso dell'Agonia Bianca




L'ho finalmente prenotato. Ancora non riesco a credere che fra una settimana questo gioiellino sarà mio, mio, mio! mf_dribble.gif

CITAZIONE
Evidentemente la Metro non fornì ai curatori dell'edizione italiana la colonna internazionale, era una cosa che succedeva non di rado soprattutto con doppiaggi eseguiti a distanza di qualche anno (v. anche il ridoppiaggio del dopoguerra di "Margherita Gauthier", oppure quello de "Il terrore dell'ovest" che però è un Warner, o ancora de "La donna del ritratto" che è RKO). C'è però un elemento che m'ha sempre dato da pensare: nel DVD a 3 dischi (ridotti a 2 in Italia) c'è una traccia audio con sola colonna internazionale, senza dialoghi, eppure le voci delle canzoni si sentono (meno quella dello spaventapasseri): non sarà mica che la colonna internazionale ha sempre incluso al suo interno le canzoni e che perciò, quando decisero di doppiarle, dovettero rifare giocoforza tutto quanto?

Oh. Nella mia immensa ingenuità pensavo che fosse una scelta volontaria. Magari adesso mi dirai che per i cartoni animati vengono create sigle differenti solo perché, che so, costa meno? cry.gif

CITAZIONE
Visto che è capitata l'occasione, la A&R poteva risparmiarsi tutte quelle lingue inutili data l'esclusività italiana di questa uscita e fare un'edizione completa

Lingue inutili? Ma non è forse questo il vantaggio del DVD? wink.gif

CITAZIONE
Ma sul perchè non inserire anche il secondo proprio non riesco a spiegarmelo (visto che per altri titoli l'hanno fatto)

Perché si sono svegliati e hanno capito che agli appassionati è meglio far spendere il doppio. sleep.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Prince Philip
messaggio 6/4/2015, 10:47
Messaggio #404


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 11.463
Thanks: *
Iscritto il: 1/11/2006
Da: Viareggio (LU)




CITAZIONE (Fa Belle di Arendelle @ 6/4/2015, 10:42) *
Lingue inutili? Ma non è forse questo il vantaggio del DVD? wink.gif

Non di un DVD esclusiva italiana che esce solo per proporre qualcosa alla quale solo noi italiani possiamo interessarci wink.gif Dopo le numerose edizioni già pubblicate, l'ultima delle quali solo pochi mesi fa, questo DVD risulta abbastanza inutile al pubblico medio wink.gif Chi lo compra lo fa esclusivamente per il doppiaggio originale, ergo è un appassionato, quindi un appassionato avrebbe gradito molto più una seconda traccia italiana (soprattutto vista la qualità altalenante del doppiaggio originale, cosa che c'era da aspettarsi conoscendo come lavora A&R e compagnia bella) che una serie di inutili lingue straniere rintracciabili in almeno altre 5-6 edizioni (BluRay incluso) precedentemente uscite nel corso degli anni tongue.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Fa Belle di Aren...
messaggio 7/4/2015, 8:43
Messaggio #405


Member
***

Gruppo: Utente
Messaggi: 235
Thanks: *
Iscritto il: 29/9/2014
Da: Fosso dell'Agonia Bianca




In effetti è vero. Allora diciamo che per chi non possiede altre edizioni è un gran vantaggio tongue.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
March Hare = Lep...
messaggio 8/7/2015, 16:17
Messaggio #406


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11.897
Thanks: *
Iscritto il: 16/11/2004




Ho comprato il Blu-Ray della versione Karaoke. Non ricordo, perché era tanto bistrattata? Forse solo perché conteneva pochi extra?


User's Signature



LYDIA SIMONESCHI voce di:
Maureen O'Hara, Joan Fontaine, Vivien Leigh, Ingrid Bergman
Deborah Kerr, Barbara Stanwyck, Bette Davis, Jean Peters
Jennifer Jones, Susan Hayward, Gene Tierney, Lauren Bacall
Silvana Mangano, Sophia Loren, Alida Valli
ecc. ecc. ecc.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
LucaDopp
messaggio 9/7/2015, 1:00
Messaggio #407


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.925
Thanks: *
Iscritto il: 22/11/2012




CITAZIONE (March Hare = Leprotto Bisestile @ 8/7/2015, 17:17) *
Ho comprato il Blu-Ray della versione Karaoke. Non ricordo, perché era tanto bistrattata? Forse solo perché conteneva pochi extra?

Perché la nostra edizione è monca del secondo disco presente invece negli USA.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
March Hare = Lep...
messaggio 9/7/2015, 15:16
Messaggio #408


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11.897
Thanks: *
Iscritto il: 16/11/2004




CITAZIONE (LucaDopp @ 9/7/2015, 2:00) *
Perché la nostra edizione è monca del secondo disco presente invece negli USA.

Quindi appunto contenuti speciali in meno. Poco male, in alta definizione mi premeva avere il film, non altro wink.gif
Grazie per la risposta!


User's Signature



LYDIA SIMONESCHI voce di:
Maureen O'Hara, Joan Fontaine, Vivien Leigh, Ingrid Bergman
Deborah Kerr, Barbara Stanwyck, Bette Davis, Jean Peters
Jennifer Jones, Susan Hayward, Gene Tierney, Lauren Bacall
Silvana Mangano, Sophia Loren, Alida Valli
ecc. ecc. ecc.
Go to the top of the page
 
+Quote Post

17 Pagine V  « < 15 16 17
Fast ReplyReply to this topicStart new topic
3 utenti stanno leggendo questa discussione (3 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 28/3/2024, 13:07