Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )


 
Reply to this topicStart new topic
> Aiuto tesina...
Capitano Amelia
messaggio 26/11/2013, 6:56
Messaggio #1


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 8.198
Thanks: *
Iscritto il: 4/6/2012
Da: Palermo




Ehm, avrei bisogno d'aiuto per la tesina... blush2.gif Ho già deciso di farla su alcuni Classici però sono indecisa fra due temi: o le figure femminili (quindi i Classici con protagoniste donne e/o con personaggi femminili di rilievo) o il racconto di formazione (quelli come "Il pianeta", "Pinocchio", "Koda" etc...). Vorrei partire da questi film per poi fare un raffronto fra o il cambiamento della visione che ha la società della donna o quello fra l'opera originaria e la versione Disney (per esempio la comparazione de "L'isola del tesoro" con "Il pianeta del tesoro); mi rendo conto che non si possono portare due temi ma non riesco a decidere quale dei due sia più indicato al mio percorso di studi. In ogni caso non riesco a trovare quali collegamenti fare con le materie del mio indirizzo, il socio-psico-pedagogico. smile.gif Grazie in anticipo. Saluto.gif

Messaggio modificato da Capitano Amelia il 26/11/2013, 6:57


User's Signature




Grazie Simba !

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Logan232
messaggio 28/11/2013, 1:11
Messaggio #2


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.206
Thanks: *
Iscritto il: 8/10/2013
Da: Roma




Personalmente ti consiglierei il racconto di formazione; con tutto l'amore che ho per la Disney, non è mai stata una grande portatrici di figure femminili "moderne", anche perchè vengono quasi tutte dalle fiabe.. poi ok ci sono le eccezioni, ma se devi attingere ai Classici come ispirazione, troverai molte più figure di persone che si evolvono, si formano.. perciò ti consiglio questo tema wink.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Capitano Amelia
messaggio 29/11/2013, 14:58
Messaggio #3


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 8.198
Thanks: *
Iscritto il: 4/6/2012
Da: Palermo




Grazie per il suggerimento, Logan, lo terrò in conto. wink.gif Però, ad esser sinceri, anche sulle figure femminili disneyane si possono trovare grandi spunti di riflessione: un paio di mesi fa, a partire da questa pagina, abbiamo avuto un interessante discussione sulle personalità delle prime principesse (Biancaneve, Cenerentola ed Aurora). Se vuoi, dacci una letturina e dimmi che ne pensi. smile.gif

Messaggio modificato da Capitano Amelia il 29/11/2013, 14:59


User's Signature




Grazie Simba !

Go to the top of the page
 
+Quote Post
WALY DISNEY
messaggio 29/11/2013, 21:17
Messaggio #4


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 6.632
Thanks: *
Iscritto il: 19/9/2010
Da: Palermo




Considera che puoi paragonare la società della prima metà del novecento, quella che fino a "La Bella Addormentata nel Bosco" imponeva di proporre figure femminili delicate, rappresentanti del modello ancora tutto vittoriano della tipica "angel in the home", con la società della seconda metà del novecento, particolarmente trasgressiva tra gli anni '80 e '90, una trasgressività che si può tradurre, nel mondo dei Classici Disney, con la proposta sperimentale di personaggi ribelli alle leggi morali loro imposte dalla società in cui vivono come quelli di Mulan, Pocahontas ed Esmeralda.

Anche io di maturità quest'anno eheheh.gif wacko.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
*PuMbA*
messaggio 30/11/2013, 10:45
Messaggio #5


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 9.012
Thanks: *
Iscritto il: 25/11/2007
Da: Selargius ( CA )




Rieccomi biggrin.gif Come ti dissi nell'altro topic anche io ho frequentato il pedagogico e sono ben felice che pure tu frequenti quella scuola.

Secondo me è molto molto interessante il tema sulle figure femminili. Dopotutto ci sono moltissimi spunti sia da un punto di vista storico-antropologico, sia da un punto di vista sociologico. Per quanto riguarda la psicologia e la pedagogia non saprei. Non mi viene in mente granchè sad.gif

Per quanto riguarda il racconto di formazione, lo trovo più facile da abbinare a materie come pedagogia o psicologia. Per semplificarmi il lavoro, personalmente prenderei solo un Classico tra quelli citati e lo analizzerei collegando tutte le materie. Esempio: Pinocchio. Classico di formazione ed educazione per eccellenza. Da un punto di vista pedagogico e psicologico puoi benissimo sbizzarrirti, su questo non c'è dubbio smile.gif Per le altre materie dovrei pensarci sù...
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Ariel's Lover
messaggio 30/11/2013, 12:41
Messaggio #6


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.808
Thanks: *
Iscritto il: 11/2/2010
Da: Roma




Amelia, ti posso raccontare cosa fece una mia amica alla maturità (anche lei al socio-psico-pedagogico).
Il suo tema era la Disney in generale e prese vari personaggi/film per i vari argomenti. Mi ricordo benissimo che abbinò Alice nel paese delle Meraviglie al tema delle droghe e della dipendenza, Peter Pan ad italiano (la poesia Il fanciullino di Pascoli). Ora sinceramente non ricordo gli altri ma posso sentirla e chiederglielo. Sicuramente ha ancora il cartellone con i disegni dei vari personaggi che la aiutai a fare per la presentazione.


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Capitano Amelia
messaggio 30/11/2013, 13:01
Messaggio #7


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 8.198
Thanks: *
Iscritto il: 4/6/2012
Da: Palermo




Intanto, grazie a tutti per i suggerimenti, sono molto utili. hug.gif Ora ho capito che il tema, a me, più congeniale è quello del racconto di formazione: sto cominciando a lavoraci sopra e ho già trovato collegamenti per alcune materie. smile.gif


User's Signature




Grazie Simba !

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Capitano Amelia
messaggio 31/5/2014, 14:34
Messaggio #8


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 8.198
Thanks: *
Iscritto il: 4/6/2012
Da: Palermo




Sono un pò in dubbio riguardo una materia della mia tesina: secondo voi se porto questo corto collegandolo alla rivoluzione russa, il collegamento è pertinente o no ? Poi che titolo potrei dare ad una tesina che parla di come la Disney, attraverso il fumetto e l'animazione, trasporti sia opere letterarie che avvenimenti storici in una sua versione rielaborata ? Vi ringrazio in anticipo... Saluto.gif

P.S.: Purtroppo la tesina sul racconto di formazione è infattibile, ma vi sono ancora grata per i suggerimenti che mi deste allora. smile.gif


User's Signature




Grazie Simba !

Go to the top of the page
 
+Quote Post

Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 29/3/2024, 1:29