Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )


4 Pagine V   1 2 3 > »   
Reply to this topicStart new topic
> La nuova era del Risorgimento, voglio condividere questa mia felice consapevolezza
Angelo1985
messaggio 1/5/2012, 14:38
Messaggio #1


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.045
Thanks: *
Iscritto il: 19/2/2008
Da: Firenze




Ho letto solo ora il report sulle attività dello Studio Disney pubblicato sul topic del calendario Disney USA; volevo davvero dirvi la mia a riguardo; sapete tutti quanto a me non piaccia Rapunzel, quanto non solo sia rimasto deluso dall'uso della CGI, ma anche dal fatto che questo film sembri una semplice sitcom irriverente americana.
Eppure, bisogna ammettere che la capellona è riuscita lì dove Tiana ha palesemente fallito; il decennio 1999-2009 è stato un po' come quello dei passati anni '80 per la gli studi Disney, grossa confusione aziendale, film altalenanti, tecniche di disegno rivoluzionate.
Tiana poteva essere nel 2009 come fu Ariel nel 1989, l'inizio di una nuova era, un nuovo decennio di fermento artistico e produttivo.
E invece Tiana ha interpretato il ruolo di Oliver, mentre la capellona quello della Sirenetta. E le va detto grazie, alla fine dei conti.
Erano anni che non leggevo di questa attività frenetica negli studios; non so se ciò che uscirà da questi progetti sarà in 2D, o se cmq mi piacerà; eppure Wreck it Ralph, incredibilmente, mi intriga tantissimo, perchè per una storia moderna come questa occorre un mix di tecniche rivoluzionarie! La regina delle nevi, vabbè è Andersen, sapete quanto stia morendo per questo film!! Sarà in un CGI, lo so, ma a quanto pare avrà una tecnica mista, rivoluzionaria, spero in quella usata per Il soldatino di stagno in Fantasia 2000, sarebbe perfetto, 2D e CGI insieme!! E poi il film di Clements&Musker, altri cortometraggi e progetti nuovi, insomma, la capellona alla fine è stata un'esperienza necessaria, a me continua a non piacere e ogni volta mi spiace vedere una favola Grimm trasformata in una commedia banale, ma è servita a qualcosa; io non posso dire che sarà così, ma, a mio parere, ci troviamo di fronte ad un nuovo decennio di successi, spero di non essere smentito dai fatti, ma credo che sia iniziata tra il 2009 e il 2010 la terza rinascita Disney.
Dopo l'Età dell'Oro (da Biancaneve a Bambi) e il Rinascimento (da Ariel a Tarzan), credo ci si trovi di fronte ad una nuova era, personalmente la chiamo Risorgimento (con l'anniversario italiano quest'anno ci sta alla grande!), e sono felicissimo di potervi assistere, e di poterne gioire con tutti voi.

smile.gif

Messaggio modificato da Angelo1985 il 1/5/2012, 18:10


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
roxirodisney
messaggio 1/5/2012, 15:59
Messaggio #2


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 10.577
Thanks: *
Iscritto il: 18/11/2010
Da: Atlantica




CITAZIONE (Angelo1985 @ 1/5/2012, 15:38) *
Dopo l'Età dell'Oro (da Biancaneve a Bambi) e il Rinascimento (da Ariel a Tarzan), credo ci si trovi di fronte ad una nuova era, personalmente la chiamo Risorgimento (con l'anniversario italiano quest'anno ci sta alla grande!), e sono felicissimo di potervi assistere, e di poterne gioire con tutti voi.

Lo spero di vero cuore Angelo smile.gif! E tutte le mie aspettative sono ottime! Proseguendo con lo stesso Ralph, sì! rolleyes.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Grrodon
messaggio 1/5/2012, 17:12
Messaggio #3


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.303
Thanks: *
Iscritto il: 7/12/2004




E poi c'è Paperman. Che potrebbe davvero chiudere una volta per tutte l'annosa questione della dicotomia tra tecniche facendo contenti tutti.


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
WALY DISNEY
messaggio 1/5/2012, 19:35
Messaggio #4


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 6.632
Thanks: *
Iscritto il: 19/9/2010
Da: Palermo




CITAZIONE (Angelo1985 @ 1/5/2012, 15:38) *
Dopo l'Età dell'Oro (da Biancaneve a Bambi) e il Rinascimento (da Ariel a Tarzan), credo ci si trovi di fronte ad una nuova era, personalmente la chiamo Risorgimento (con l'anniversario italiano quest'anno ci sta alla grande!), e sono felicissimo di potervi assistere, e di poterne gioire con tutti voi.


Penso esattamente la stessa cosa, si ente che qualcosa si sta smuovendo, diversamente dall'insopportabile clima di stasi che precedeva La Principessa e il Ranocchio.
Anche se avevo già visto Bolt come campanello d'allarme; si trattava già di un classico decisamente diverso dai deludenti Chicken Little e co. Per quanto riguarda la rinascita dal punto di vista del succeso, non c'è dubbio, è tutto merito di Rapunzel.

Messaggio modificato da WALY DISNEY il 1/5/2012, 19:36


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Lif
messaggio 1/5/2012, 20:47
Messaggio #5


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 5.241
Thanks: *
Iscritto il: 19/1/2010
Da: Albero cavo




Mah, se Rapunzel ha dato nuova linfa vitale a progetti futuri perché è stato un successo economico sono ben felice. Però, c'è un però...qui tutti lo sanno, valuto molto bene Tiana e Rapunzel un film carino per cui è certo come la Disney si sia un po' risollevata dal torpore. Ma da qui a parlare di Risorgimento secondo me ce ne vuole, è troppo presto, aspettiamo ancora almeno un paio d'anni. E' un periodo più felice di altri, ma io aspetterei a far squillare le trombe, voglio risultati artistici degni di nota, che facciano urlare al miracolo...per me, sopratutto guardando Rapunzel, siamo più vicini ma ancora lontani.


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
PrinceEric
messaggio 1/5/2012, 21:31
Messaggio #6


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.003
Thanks: *
Iscritto il: 14/5/2008
Da: Toscana




Seee ma quale Risorgimento?? Ma magari!!
Con La Principessa e il Ranocchio eravamo quasi sulla buona strada ma con Tangled abbiamo fatto mooolti passi indietro! Soprattutto considerando lo spessore artistico. Qua ci vogliono 2, 3 film con le p***e! Una storia ben scritta (Nè PATF nè Tangled lo sono), un livello artistico ALTO e uno stile nuovo.. non il solito autocitazionismo disneyano che imperversa da anni ormai...
Almeno, io la vedo così..
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Angelo1985
messaggio 1/5/2012, 22:02
Messaggio #7


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.045
Thanks: *
Iscritto il: 19/2/2008
Da: Firenze




Capisco le perplessità, davvero, sia Tiana che Rapunzel, per diversi motivi, non sono sicuramente paragonabili nè a Oliver nè ad Ariel, però qualcosa si è smosso, e anche parecchio, gli studi sono in vero fermento!!
Magari La Regina delle Nevi consacrerà in pieno questa nuova era, specialmente se promossa bene e, soprattutto, se sarà in grado di diversificarsi dalla linea comedy pregnante in tutti i prodotti animati di questi ultimi anni...


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Mad Hatter
messaggio 1/5/2012, 22:03
Messaggio #8


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 15.410
Thanks: *
Iscritto il: 25/5/2009
Da: "son briccon..vagabondo"




CITAZIONE (PrinceEric @ 1/5/2012, 22:31) *
Seee ma quale Risorgimento?? Ma magari!!
[...]
Almeno, io la vedo così..

E non sei il solo! dry.gif
Grande! post-6-1111346575.gif
Condivido tutto e tutto, sempre (o quasi) lo stesso pensiero io e te eheheh.gif clapclap.gif

Messaggio modificato da Mad Hatter il 1/5/2012, 22:04


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Teo
messaggio 1/5/2012, 22:16
Messaggio #9


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 5.642
Thanks: *
Iscritto il: 15/9/2008
Da: Udine




CITAZIONE (Lif @ 1/5/2012, 20:47) *
Mah, se Rapunzel ha dato nuova linfa vitale a progetti futuri perché è stato un successo economico sono ben felice. Però, c'è un però...qui tutti lo sanno, valuto molto bene Tiana e Rapunzel un film carino per cui è certo come la Disney si sia un po' risollevata dal torpore. Ma da qui a parlare di Risorgimento secondo me ce ne vuole, è troppo presto, aspettiamo ancora almeno un paio d'anni. E' un periodo più felice di altri, ma io aspetterei a far squillare le trombe, voglio risultati artistici degni di nota, che facciano urlare al miracolo...per me, sopratutto guardando Rapunzel, siamo più vicini ma ancora lontani.



CITAZIONE (PrinceEric @ 1/5/2012, 21:31) *
Seee ma quale Risorgimento?? Ma magari!!
Con La Principessa e il Ranocchio eravamo quasi sulla buona strada ma con Tangled abbiamo fatto mooolti passi indietro! Soprattutto considerando lo spessore artistico. Qua ci vogliono 2, 3 film con le p***e! Una storia ben scritta (Nè PATF nè Tangled lo sono), un livello artistico ALTO e uno stile nuovo.. non il solito autocitazionismo disneyano che imperversa da anni ormai...
Almeno, io la vedo così..


Quoto in tutto e per tutto...a livello artistico non possiamo certo dire che Tangled sia un capolavoro, ma un gran successo al box office...tutto sta a cosa vogliamo: ricordo che Fantasia e La Bella Addormentata nel bosco sono stati flop allucinanti, ma sono Capolavori senza tempo! ...e Ralph, con tutta la buona volontà non mi sembra proprio sulla strada giusta x essere "senza tempo"!

CITAZIONE (Angelo1985 @ 1/5/2012, 22:02) *
...specialmente se promossa bene...

Il problema è proprio questo...non può essere tutto un problema di quanto incassa o come si promuove per definire una "Era Disney"...la speranza è comunque l'ultima a morire! Saluto.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
PrinceEric
messaggio 1/5/2012, 22:57
Messaggio #10


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.003
Thanks: *
Iscritto il: 14/5/2008
Da: Toscana




QUOTE (Grrodon @ 1/5/2012, 18:12) *
E poi c'è Paperman. Che potrebbe davvero chiudere una volta per tutte l'annosa questione della dicotomia tra tecniche facendo contenti tutti.

Vero!!! Sono curiosissimo di sapere qualcosa in più su questo progetto!!

QUOTE (Mad Hatter @ 1/5/2012, 23:03) *
E non sei il solo! dry.gif
Grande! post-6-1111346575.gif
Condivido tutto e tutto, sempre (o quasi) lo stesso pensiero io e te eheheh.gif clapclap.gif

cheers.gif Siamo compatibili!

QUOTE (Teo @ 1/5/2012, 23:16) *
Quoto in tutto e per tutto...a livello artistico non possiamo certo dire che Tangled sia un capolavoro, ma un gran successo al box office...tutto sta a cosa vogliamo: ricordo che Fantasia e La Bella Addormentata nel bosco sono stati flop allucinanti, ma sono Capolavori senza tempo! ...e Ralph, con tutta la buona volontà non mi sembra proprio sulla strada giusta x essere "senza tempo"!

Eh già... con tutta la buona volontà ma 'sto Ralph tutto mi sembra tranne che un film "risorgimentale"... Ma ne riparleremo quando sarà uscito.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Angelo1985
messaggio 1/5/2012, 23:27
Messaggio #11


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.045
Thanks: *
Iscritto il: 19/2/2008
Da: Firenze




Accidenti, che negatività.... cry.gif
Io anzi mi sentivo di riconoscere qualcosa di importante perfino a Rapunzel!! e anzi sono molto positivo per il futuro e anche un progetto sicuramente particolare come Ralph mi auguro possa presentarci un degno Classico....signori, dobbiamo avere fiducia e speranza, anche perchè, parliamoci chiaro, questi film sono i nuovi Classici e, di fatto, gli eredi di Biancaneve, Aurora e Ariel!! Dobbiamo sperare che possano esser degni di questo nome!! e non solo nei botteghini (che pure fanno per dare slancio agli studi), ma anche a livello qualitativo. Tiana e Rapunzel hanno raggiunto gli obbiettivi a metà, dobbiamo credere cmq che ci troviamo di fronte ad una nuova era fatta di successi, sotto tutti i punti di vista!! un po' di ottimismo!! smile.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
IryRapunzel
messaggio 2/5/2012, 14:03
Messaggio #12


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 6.148
Thanks: *
Iscritto il: 20/11/2010




CITAZIONE (PrinceEric @ 1/5/2012, 22:31) *
non il solito autocitazionismo disneyano che imperversa da anni ormai...


Questa cosa è verissima,siamo sempre fermi allo stesso punto,niente di nuovo, niente di originale,solo una copia venuta male dei classici del passato...Osate un po' di più,buttatevi!


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
PrincessMononoke
messaggio 4/5/2012, 21:01
Messaggio #13


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.310
Thanks: *
Iscritto il: 10/4/2011
Da: Neverland




Io sono molto per il partito "finchè non vedo non giudico", ma riconosco delle cose che ha detto Angelo, che comunque dal grande successo di Rapunzel semprerebbe che gli studios abbiano ripreso ninfa vitale. Speriamo che ciò non li porti a fare film-fotocopie di Rapunzel, che si giudico carino, ma non certo un capolavoro come può essere un' Aurora. Ciò non vuol dire che io mi stia fossilizzando sui classici del passato, ma sarebbe bello avere nuovi film-gioiellini, a livello della storia, personaggi, disegni e musiche (e magari con doppiatori competenti xD). Quindi siamo positivi, e vediamo cosa sapranno offrirci al cinema (:
Go to the top of the page
 
+Quote Post
WaltDisneyLover
messaggio 5/5/2012, 23:39
Messaggio #14


Member
***

Gruppo: Utente
Messaggi: 118
Thanks: *
Iscritto il: 11/3/2012




Sinceramente spero che tu abbia ragione, cioé spero fortemente nel Risorgimento da te, forse con un pò d'ottimismo, pronosticato. Anche se il pensiero stesso del paragone tra Ariel e Rapunzel (so che l'hai fatto solo per fare un esempio, e ho compreso benissimo il tuo discorso e il contesto in cui hai fatto il paragone) mi fa venire i brividi (sì, anch'io sono rimasta delusa dalla capellona) Saluto.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Capitano Amelia
messaggio 23/6/2012, 19:00
Messaggio #15


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 8.198
Thanks: *
Iscritto il: 4/6/2012
Da: Palermo




CITAZIONE (Lif @ 1/5/2012, 21:47) *
Ma da qui a parlare di Risorgimento secondo me ce ne vuole, è troppo presto, aspettiamo ancora almeno un paio d'anni. E' un periodo più felice di altri, ma io aspetterei a far squillare le trombe, voglio risultati artistici degni di nota, che facciano urlare al miracolo...per me, sopratutto guardando Rapunzel, siamo più vicini ma ancora lontani.


Lif ha ragione: è troppo presto per parlare di Risorgimento (termine che non mi piace tanto; preferirei parlare di secondo Rinascimento) e poi successo economico non vuol dire "Grande Capolavoro". D'accordo, "Rapunzel è stato una manna del cielo per la Casa del Topo ma non è un solo film a decretare come sarà il futuro.

Messaggio modificato da Capitano Amelia il 23/6/2012, 19:16


User's Signature




Grazie Simba !

Go to the top of the page
 
+Quote Post
-nipo-
messaggio 6/7/2012, 8:58
Messaggio #16





Utente

Thanks: *





So che adesso sembrerò uno che vuole creare polemica (forse si, forse no, ma più che polemica direi chiarimento di idee...) però mi sembra che quando la Rapa uscì al cinema ci fu un plauso quasi unanime del film, alcuni si allargarono in critiche mirabolanti, altri lo definirono un classico a tutto tondo, nella tradizione delle principesse... Ora invece leggo che la Rapa è un film mediocre (addirittura inferiore all'odiata rospa, cosa per me assurda!!!), lontano anche dalla sirenetta, alla quale in precedenza era stato anche paragonato (anche se io personalmente, ripeto PERSONALMENTE, non giudico la sirenetta un capolavoro vicino a classici come cenere, aurora o bianca, semmai una bella nipotina...), e che non ci riporta a quei successi di un tempo, definendolo anche minore a Oliver (un film, secondo me, minore di natura...). Cosè successo nel frattempo? Perchè la Rapa è così calata di gradimento? Per quel che riguarda il rinascimento... Io attenderei, non mi allargherei in cose positive solo leggendo un calendario di lavoro.

Messaggio modificato da nipo il 6/7/2012, 9:02
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Lif
messaggio 6/7/2012, 11:19
Messaggio #17


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 5.241
Thanks: *
Iscritto il: 19/1/2010
Da: Albero cavo




Nipo per quanto mi riguarda sono "di parte" perché fin da subito ho valutato Tiana come superiore alla Rapa praticamente in tutto, però non mi stupisco tanto di questo cambiamento che è avvenuto soprattutto tra gli appassionati. Certo...anche se i miei sondaggi non sono l'istat, secondo me la capellona è ancora molto popolare tra i giovani e i fan Disney meno...passami il termine, specializzati. Nella classifica dei classici di quest'anno 40 membri del forum hanno messo Tiana e Rapunzel allo stesso identico livello e infatti capita spesso di leggere che Rapa è stata ridimensionata mentre Tiana rivalutata. Quando lo stesso sondaggio è stato messo su Facebook, Rapunzel ha fatto mangiare la polvere a Tiana ed è finita al settimo posto nella top ten...però si parla di un pubblico che ha premiato tutti classici degli anni '90.
Ciò non toglie che ancora diversi intenditori idolatrino molto Rapunzel eh? Sono solo drasticamente diminuiti tongue.gif.

Messaggio modificato da Lif il 6/7/2012, 11:24


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
-nipo-
messaggio 7/7/2012, 0:25
Messaggio #18





Utente

Thanks: *





CITAZIONE (Lif @ 6/7/2012, 12:19) *
Ciò non toglie che ancora diversi intenditori idolatrino molto Rapunzel eh? Sono solo drasticamente diminuiti tongue.gif.

Bè, anche io, non lo idolatro, ma lo trovo da sempre un buon film (sempre meglio dell'odiata rospa). Ma come mai un tale cambio di tendenza in tanti commenti? Cosa ci si è trovato di negativo nel tempo? Io posso solo dirti che magari capisco queste cose, negli anni mi è calata sia la sirenetta che belle e la bestia (me ne sono reso conto alla riedizione al cinema, e calcola che non avevo mai visto la bestia su grande schermo...). Io i motivi dei miei cali li conosco, sarei curioso di sapere quali sono i motivi degli altri.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
veu
messaggio 8/7/2012, 13:49
Messaggio #19


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 22.910
Thanks: *
Iscritto il: 27/8/2005




Nipo, quali sono i motivi dei tuoi cali? siamo curiosi...

secondo noi il motivo del calo di affezione al prodotto è determinato dal fatto che Rapunzel, dopo un anno dalle uscite del film al Cinema, come tutti i film scende in popolarità... e poi ha troppo di "già visto", insomma è un classico film che si colloca nella scia dei classici film quasi tutti uguali che seguono il seguente schema: eroina ribelle che sogna altro, è ostacolata nella sua ribellione, incontra il ragazzo di turno, scontri-amore, animaletti di contorno, commedia a non finire, canzoncine, ostacolo del cattivo-della cattiva per il finale e tutto finisce a tarallucci e vino con la ribellione premiata... questo schema ormai è diventato il cliché di ogni film fatto con lo stampino... secondo noi ci vorrebbe un po' più di pathos e qualcosa di più serio, oltre ad una ricerca stilistica maggiore (sia Tiana che Rapunzel sono identiche ai film anni '90 che già non è che brillassero molto per ricerca grafica, sono anche quelli tutti uguali, quindi zero innovazione stilistica, o meglio Rapunzel ha l'innovazione del CGI ma per farne un film come tanti altri mentre se fosse stato stile pittorico, com'era nelle prevsioni inziali, avrebbe reso molto di più secondo noi)
per non parlare del finale copia-incolla dei film di Barbie fatto per Rapunzel... praticamente è il finale di Barbie Raperonzolo preciso identico!
questo secondo noi intacca parecchio il film, sì a prima vista va tutto bene perchè è la novità ma alla lunga i difetti emergono...
per questo vogliamo sempre film molto più epici e meno commedia e soprattutto con finali ben fatti! e ricerche stilistiche NUOVE, non sempre la solita cosa trita e ritrita altrimenti è ovvio che alla fine, dopo un inizio sfolgorante, nessuno poi li guarda più tranne le bambinette tutte rosa confetto...

Messaggio modificato da veu il 8/7/2012, 15:05


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
-nipo-
messaggio 9/7/2012, 22:38
Messaggio #20





Utente

Thanks: *





CITAZIONE (veu @ 8/7/2012, 14:49) *
Nipo, quali sono i motivi dei tuoi cali? siamo curiosi...

Un fatto puramente tecnico:sia in Ariel che in Belle ho notato una mancanza di cura dei personaggi veramente imbarazzante, tanto che mi ha inficiato l'intero film (ma più in Belle che in Ariel). Non mi capacito come possa essere possibile che quelle che sono le eroine dei film abbiano dei tali e vistosi errori di modello, cambiando volto addirittura da stacco a stacco. Un'incuria simile non l'avevo mai vista in precedenza. Belle in alcune scene non sembra neanche lei... Alcune animazioni sono imbarazzanti, alcune facce disegnate sono quasi caricature del personaggio (in una scena, neanche ricordo quale, è addirittura strabica...), arrivando ad essere BRUTTA in certe altre... Come dicevo sopra ora non ricordo neanche quali sono, ma rivedendo il film mi ritornano davanti gli occhi tutte quelle scempiaggini. Rimane il fatto che sono bei film, belle storie, colori, animazioni e movimenti e tutto il resto, ma quella chiamiamola "svista" è veramente pesante per me (quando facevo intercalazione una delle cose principali, il tormentone dello studio, a cui dovevamo attenerci era il modello del personaggio, ecco perchè questa cosa mi ha colpito: la frase di rito era "ma è a modello"?). Ho rivisto Cenerentola. Non c'è un solo punto nel film in cui lei cambia... Ho rivisto Aurora, come sopra, non cambia di una virgola. Nei '90 invece sembra essere una cosa secondaria: Ariel, Belle, in alcuni punti Pocahontas, per non parlare di quella campionessa dello "sgommo" che è Kida. Solo che non sò perchè in Belle, e in Ariel la cosa mi infastidisce di più. Forse perchè in fondo sono due film che significano molto per la rinascita Disney, e passare sottogamba un tale aspetto mi sembra molto, ma molto, poco professionale. Da qui anche l'idea che la "Bella e la Bestia" non meritava la nomination, perchè secondo me un film che ha evidenti errori non può ambire ad una tale onoreficenza. Rimane il fatto che sono comunque prodotti validissimi, ma (parere mio naturalmente) li metto ad un piano simile a Rapunzel al momento, cioè un gruppo di film insieme ad altri validissimi (quelli dei '90) che si vede che son fatti da un'altra generazione di animatori, molto bravi ma che non riescono ad arrivare ai livelli dei loro maestri, e questi errori banali (perchè di questo si tratta) penalizzano molto il mio giudizio finale; per la serie: bastava un minimo più di cura, (e siamo nello standard di cura richiesta, non è che gli veniva richiesto uno sforzo sovrumano), per avere dei prodotti veramente perfetti... Forse smania di far uscire il prodotto in fretta? Sicuramente no, ma cosa ci voleva a controllare questa cosina? Possibile che nessuno all'interno dello studio se ne sia accorto? Boh...
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Enrico
messaggio 10/7/2012, 14:02
Messaggio #21


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 4.741
Thanks: *
Iscritto il: 18/9/2010
Da: La Spezia/Disneyland




Nipo, hai perfettamente ragione!
Sono d'accordo su tutto quello che hai scritto.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
IryRapunzel
messaggio 10/7/2012, 14:15
Messaggio #22


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 6.148
Thanks: *
Iscritto il: 20/11/2010




Secondo me è normale che sia Ariel che Belle siano disegnate meno bene in alcuni punti, sia perché una svista capita sempre, ma anche e soprattutto perché entrambe sono due ragazze vere , e proprio per questo non sono sempre perfette e impeccabili, ma a volte arrivano a essere anche bruttarelle, quando fanno delle smorfie o si muovono in un certo modo. E' normale, sono espressioni vere e secondo me rendono ancora più reali le due principesse. Stessa cosa per Rapunzel e per la più recente Merida, che non sono sicuramente splendide come Aurora o Cenerentola.

Per quello che posso osservare io grazie alla mia pagina Facebook,di sicuro l'amore viscerale per Rapunzel si è un po' affievolito, ma ciò non toglie che le sue foto ottengono sempre tantissimi "mi piace". Insomma, per quello che vedo io, il pubblico lo considera un classico a tutti gli effetti,perfettamente integrato nella filmografia Disney. Semplicemente è sceso un po', ma è normale, non c'è più l'euforia della novità smile.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Teo
messaggio 10/7/2012, 15:21
Messaggio #23


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 5.642
Thanks: *
Iscritto il: 15/9/2008
Da: Udine




CITAZIONE (IryRapunzel @ 10/7/2012, 14:15) *
Secondo me è normale che sia Ariel che Belle siano disegnate meno bene in alcuni punti, sia perché una svista capita sempre, ma anche e soprattutto perché entrambe sono due ragazze vere , e proprio per questo non sono sempre perfette e impeccabili, ma a volte arrivano a essere anche bruttarelle, quando fanno delle smorfie o si muovono in un certo modo. E' normale, sono espressioni vere e secondo me rendono ancora più reali le due principesse. Stessa cosa per Rapunzel e per la più recente Merida, che non sono sicuramente splendide come Aurora o Cenerentola.

Per quello che posso osservare io grazie alla mia pagina Facebook,di sicuro l'amore viscerale per Rapunzel si è un po' affievolito, ma ciò non toglie che le sue foto ottengono sempre tantissimi "mi piace". Insomma, per quello che vedo io, il pubblico lo considera un classico a tutti gli effetti,perfettamente integrato nella filmografia Disney. Semplicemente è sceso un po', ma è normale, non c'è più l'euforia della novità smile.gif

...scusa Iry, ma non credo che Fabrizio si riferisse al fatto che siano semplicemente brutte, quanto al fatto che, volenti o nolenti, siano DIVERSE all'interno del film stesso...un pò come quando ci sono i sequel e i personaggi sono notevolmente semplificati perchè, magari, disegnati da altre persone. Quando si disegnava i film "a mano" era molto più facile fare errori in questo senso...di sicuro con Merida, Rapy, Frozen eccetera questo problema non si pone perchè sono modelli tridimensionali fatti al computer e, una volta fatto il modello, lo puoi riutilizzare all'infinito, come se fosse un pupazzo...motivo per cui adesso nei sequel i personaggi sono identici all'originale.
In effetti nei film in questione io lo noto soprattutto in Ariel...non mi è mai piaciuta più di tanto come è disegnata in gran parte delle scene. Comunque ognuno vede con i propri occhi e gli piace quello che vuole, massimo rispetto per i gusti di tutti.

Su Rapunzel...io sono sempre stato un pò critico su alcune parti del film, ma riconosco che ha avuto uno straordinario successo, come non avveniva da anni...lo vedo con le compagne di asilo dei miei figli...non ce n'è una che non conosca Rapy e Flynn, mentre la conoscenza di Tiana è una vera rarità...è solo una questione di modernità del film o ci può essere una componente razziale? Secondo me è più vera la seconda!!


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
adrmb
messaggio 10/7/2012, 16:28
Messaggio #24


Top Member
*****

Gruppo: Utente
Messaggi: 925
Thanks: *
Iscritto il: 9/4/2010
Da: Cinisello Balsamo (MI)




CITAZIONE (nipo @ 9/7/2012, 23:38) *
Un fatto puramente tecnico:sia in Ariel che in Belle ho notato una mancanza di cura dei personaggi veramente imbarazzante, tanto che mi ha inficiato l'intero film (ma più in Belle che in Ariel). Non mi capacito come possa essere possibile che quelle che sono le eroine dei film abbiano dei tali e vistosi errori di modello, cambiando volto addirittura da stacco a stacco. Un'incuria simile non l'avevo mai vista in precedenza. Belle in alcune scene non sembra neanche lei... Alcune animazioni sono imbarazzanti, alcune facce disegnate sono quasi caricature del personaggio (in una scena, neanche ricordo quale, è addirittura strabica...), arrivando ad essere BRUTTA in certe altre... Come dicevo sopra ora non ricordo neanche quali sono, ma rivedendo il film mi ritornano davanti gli occhi tutte quelle scempiaggini. Rimane il fatto che sono bei film, belle storie, colori, animazioni e movimenti e tutto il resto, ma quella chiamiamola "svista" è veramente pesante per me (quando facevo intercalazione una delle cose principali, il tormentone dello studio, a cui dovevamo attenerci era il modello del personaggio, ecco perchè questa cosa mi ha colpito: la frase di rito era "ma è a modello"?). Ho rivisto Cenerentola. Non c'è un solo punto nel film in cui lei cambia... Ho rivisto Aurora, come sopra, non cambia di una virgola. Nei '90 invece sembra essere una cosa secondaria: Ariel, Belle, in alcuni punti Pocahontas, per non parlare di quella campionessa dello "sgommo" che è Kida. Solo che non sò perchè in Belle, e in Ariel la cosa mi infastidisce di più. Forse perchè in fondo sono due film che significano molto per la rinascita Disney, e passare sottogamba un tale aspetto mi sembra molto, ma molto, poco professionale. Da qui anche l'idea che la "Bella e la Bestia" non meritava la nomination, perchè secondo me un film che ha evidenti errori non può ambire ad una tale onoreficenza. Rimane il fatto che sono comunque prodotti validissimi, ma (parere mio naturalmente) li metto ad un piano simile a Rapunzel al momento, cioè un gruppo di film insieme ad altri validissimi (quelli dei '90) che si vede che son fatti da un'altra generazione di animatori, molto bravi ma che non riescono ad arrivare ai livelli dei loro maestri, e questi errori banali (perchè di questo si tratta) penalizzano molto il mio giudizio finale; per la serie: bastava un minimo più di cura, (e siamo nello standard di cura richiesta, non è che gli veniva richiesto uno sforzo sovrumano), per avere dei prodotti veramente perfetti... Forse smania di far uscire il prodotto in fretta? Sicuramente no, ma cosa ci voleva a controllare questa cosina? Possibile che nessuno all'interno dello studio se ne sia accorto? Boh...

Totalmente d'accordo.
Go to the top of the page
 
+Quote Post

4 Pagine V   1 2 3 > » 
Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 23/4/2024, 17:11