Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )


12 Pagine V  « < 8 9 10 11 12 >  
Reply to this topicStart new topic
> Ribelle - The Brave, Disney Pixar
*marta*
messaggio 18/9/2012, 10:05
Messaggio #217


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.607
Thanks: *
Iscritto il: 6/1/2011
Da: Cagliari




CITAZIONE (Bristow @ 18/9/2012, 10:16) *
Credi che prima degli Incredibili si fosse raccontanto mai di una famiglia di superoi con normali problemi come la pensione o la fa eheheh.gif miglia o figli? Dimmi te...
Circa la morale facilona, si, è presente anche in altri Pixar e nessuno lo nega, ma qui fa venire il latte alle ginocchia per la banalità con cui ci si arriva... appena inzia sai già come finisce, cosa che con Up, Ratatouille o Toy Story non accadeva, lo spettatore veniva sorpreso durante la prima visione... dry.gif
Cmq non mi convinci, per me Brave resta il peggior Pixar dopo Cars e uno dei film peggiori dell'anno... magari alla fine mi piacerà Ralph che tanto detesto dal trailer... è strana la vita eheheh.gif


eheheh.gif io non voglio convincerti di nulla! peró quando sento paragoni con altri film un pó mi girano..sopratutto se sono film che mi sono piaciuti davvero poco come gli incredibili, wall-e...e anche Rata trovo inferiore a Brave..tu trovi originale gli incredibili, per me rimane un film che parla per l'ennesima volta di super eroi.. magari saremo d accordo per Ralph in futuro, dato ch Roftl.gif e anche a me il trailer non dice nulla
Go to the top of the page
 
+Quote Post
-kekkomon-
messaggio 18/9/2012, 12:01
Messaggio #218





Utente

Thanks: *





CITAZIONE (Bristow @ 18/9/2012, 10:16) *
Credi che prima degli Incredibili si fosse raccontanto mai di una famiglia di superoi con normali problemi come la pensione o la famiglia o figli? Dimmi te...
Circa la morale facilona, si, è presente anche in altri Pixar e nessuno lo nega, ma qui fa venire il latte alle ginocchia per la banalità con cui ci si arriva... appena inzia sai già come finisce, cosa che con Up, Ratatouille o Toy Story non accadeva, lo spettatore veniva sorpreso durante la prima visione... dry.gif
Cmq non mi convinci, per me Brave resta il peggior Pixar dopo Cars e uno dei film peggiori dell'anno... magari alla fine mi piacerà Ralph che tanto detesto dal trailer... è strana la vita eheheh.gif

La colpa è stata dei Trailer, clip, immagini e chi più ne ha ne metta!!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Bristow
messaggio 19/9/2012, 10:23
Messaggio #219


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 6.373
Thanks: *
Iscritto il: 25/3/2006
Da: Lecce (Puglia)




CITAZIONE (Princesse Sophie @ 18/9/2012, 10:50) *
Ma ci sono anche delle cose che non mi sono andate molto a genio:

-Il tutto è poco poetico in contrasto con l'ambientazione e manca di qualcosa...
- i fratellini erano...non so come dire, carini ma c'è qualcosa di sbagliato...mi sono piaciuti tanto da orsettini (anche se poi si poteva evitare di trasformarli, loro non centrano molto col motivo per cui è stato fatto l'incantesimo) ma...boh...certo che barattare la salvezza della madre con dolci per un anno è stata una trovata infelice...
-La strega, speravo in qualcosa di più, e mi è dispiaciuto un po il fatto che abbiano preso ispirazione da Miyazaki inserendo l'umorismo dell'animazione occidentale, l'animazione giapponese ha un senso a parte, che non ha molto a che fare con la nostra, è poesia e cultura orientale, sono divertenti ma catturano l'attenzione in modo serio, è possibile fare discorsi seri in lungometraggi d'animazione giapponesi ma evitando di annoiare anche perchè rivolti ad un pubblico forse più creciuto, mentre qua è inutile discuterne, i primi destinatari del cartoni sono i bambini e oggi la parola d'ordine sembra solo "facciamoli ridere" secondo me tentare di mescolare le due cose non funziona...ed ecco che salta fuori la strega che (a parte la segreteria eheheh.gif ), è un risultato a metà tra il comico e un "non ho capito esattamente quello che volevano fare", peccato, mi è sembrata poco caratterizzata, non è come la precedente mamma Odie, speravo anche che fosse più cupa in linea con l'ambientazione e lo sfondo....è da tanto che non si vede una strega seria e cupa nei cartoni...
-Non ho apprezzato neanche io nè i culi nè la chiave nella scollatura con il relativo ripescaggio, e tutti gli elementi diciamo "volgarotti" (vedi rutti ecc)....
-Molte cose lasciate a metà:
come il padre che è completamente assente, è simpatico e mi è piaciuto nella scena in cui tenta di parlare con Merida e in quella in cui parla con Elinor, oppure nella sala del trono in cui si vede che è completamente succube della moglie , ma per il resto è assente, non si accorge che la moglie è stata via due giorni, non interviene quando Merida tira con l'arco, si, c'è nella scena finale, ma poi? è messo là per far gag e basta...
Oppure la scena dell'arco bruciato, possibile che la madre quando Merida torna al castello non abbia nulla da dire riguardo all'aver dato alle fiamme uno degli oggetti più importanti nella vita di sua figlia?
-Il tortino è...boh mi ha lasciata perplessa, come la strega che lo ha fatto tra l'altro, forse di più come hanno impostato la scena, Merida poteva preoccuparsi più per "l'avvelenamento" della madre che si è sentita male, che per il matrimonio caspita, tutti poco affettuosi ed egocentrici qua....
-Anche il fatto che la madre si uniformi così alla figlia nel finale non mi è particolarmente piaciuto, avrei preferito che fosse si accondiscendente al comportamento della figlia ma che mantenesse il portamento regale (rutto inutile a parte) che la caratterizzava, non che si trasformasse in una teenager con tanto di capelli sciolti e di abitino blu, un cambiamento così radicale non lo capisco...

Quoto tutti i tuoi lati negativi riscontrati, ma particolarmente quello finale sul cambiamento della madre fatto, ripeto, all'acqua di rose e poco credibile; forse come dici te serviva una via di mezzo che avesse lasciato alla madre cmq delle parvenze caratteriali regali... dry.gif dry.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
*marta*
messaggio 19/9/2012, 14:24
Messaggio #220


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.607
Thanks: *
Iscritto il: 6/1/2011
Da: Cagliari




CITAZIONE (Bristow @ 19/9/2012, 11:23) *
Quoto tutti i tuoi lati negativi riscontrati, ma particolarmente quello finale sul cambiamento della madre fatto, ripeto, all'acqua di rose e poco credibile; forse come dici te serviva una via di mezzo che avesse lasciato alla madre cmq delle parvenze caratteriali regali... dry.gif dry.gif

Scusate ma qual é cambiamento radicale? Che va a farsi un giro sul cavallo coi capelli sciolti?? E poi non mi pare che la regina cambi idea nel finale con la storia del matrimonio e tutto..io ho capito semplicemente che da piú tempo alla figlia per conoscere i suoi corteggiatori..ma di fatto dovrá sposarsi! Quindi dov è il cambiamento in fin dei conti? Diciamo che le viene incontro senza imporle subito la scelta! Ma questa scelta dovrá esserci..
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Capitano Amelia
messaggio 19/9/2012, 16:05
Messaggio #221


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 8.198
Thanks: *
Iscritto il: 4/6/2012
Da: Palermo




CITAZIONE (*marta* @ 19/9/2012, 15:24) *
Scusate ma qual é cambiamento radicale? Che va a farsi un giro sul cavallo coi capelli sciolti?? E poi non mi pare che la regina cambi idea nel finale con la storia del matrimonio e tutto..io ho capito semplicemente che da piú tempo alla figlia per conoscere i suoi corteggiatori..ma di fatto dovrá sposarsi! Quindi dov è il cambiamento in fin dei conti? Diciamo che le viene incontro senza imporle subito la scelta! Ma questa scelta dovrá esserci..


Quoto: anche io la penso così. I capelli sciolti, a parer mio, simboleggiano soltanto che ascolti con maggior flessibilità la figlia.

Messaggio modificato da Capitano Amelia il 19/9/2012, 16:20


User's Signature




Grazie Simba !

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Capitano Amelia
messaggio 19/9/2012, 16:17
Messaggio #222


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 8.198
Thanks: *
Iscritto il: 4/6/2012
Da: Palermo




CITAZIONE (kekkomon @ 18/9/2012, 13:01) *
La colpa è stata dei Trailer, clip, immagini e chi più ne ha ne metta!!


Hai ragione, hanno sbagliato con la campagna pubblicitaria:per me, se non avessero pubblicizzato il film come gran roba epica che non era, forse molti non sarebbero stati delusi dal fatto che in realtà "Ribelle" è una semplice commedia. Poi mi chiedo perchè hanno fatto credere perchè l'arco sarebbe stato un elemento importantissimo (mi riferisco alla pubblicità dell Olimpiadi e al conteggio dei giorni dell'uscita nelle sale), quando in realtà è marginalissimo.


User's Signature




Grazie Simba !

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Stregattho
messaggio 19/9/2012, 20:29
Messaggio #223


New Member
*

Gruppo: Utente
Messaggi: 17
Thanks: *
Iscritto il: 18/9/2012




CITAZIONE (*marta* @ 19/9/2012, 15:24) *
Scusate ma qual é cambiamento radicale? Che va a farsi un giro sul cavallo coi capelli sciolti?? E poi non mi pare che la regina cambi idea nel finale con la storia del matrimonio e tutto..io ho capito semplicemente che da piú tempo alla figlia per conoscere i suoi corteggiatori..ma di fatto dovrá sposarsi! Quindi dov è il cambiamento in fin dei conti? Diciamo che le viene incontro senza imporle subito la scelta! Ma questa scelta dovrá esserci..

Da come ho capito io nel finale entrambe capiscono i loro errori e cambiano,la madre,quando era ancora sotto forma di orso le suggerisce quello che deve dire;cioè che ognuno è libero di sposarsi con chi desidera veramente;(senza che nascano per forza conflitti con i loro alleati)infatti alla fine partono tutti e capiscono che ognuno è libero di sposarsi con chi desidera e non perchè deve cmq su una cosa sono d'accordo;sarà stato anche molto commovente e ben fatto...però alla fine risulta essere più una commedia che un cartone d'avventura(e da questo punto di vista secondo me è un pò un peccato...)


User's Signature


Go to the top of the page
 
+Quote Post
Princesse Sophie
messaggio 19/9/2012, 22:02
Messaggio #224


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.426
Thanks: *
Iscritto il: 8/9/2009




Il cambiamento lo vedo a livello visivo nelle ultimissime scene, quando è là, capelli sciolti come la figlia, si agita come un'adolescente, vestita di blu come la figlia, non ha più quel contegno posato che aveva all'inizio, mi sta bene che lasci libera la figlia, ma che almeno non le mettessero un costume come fosse la brutta copia della figlia...
Ripeto: parlo di cambiamento fisico, visivo, non caratteriale....


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Prince Philip
messaggio 19/9/2012, 23:45
Messaggio #225


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 11.463
Thanks: *
Iscritto il: 1/11/2006
Da: Viareggio (LU)




Per molte cose sono d'accordo con voi non sto a riscrivere "non mi è parso granchè questo o quell'altro" ecc. per non ripetere le stesse cose, ma alla fine devo dire che mi sono ritrovato molto sorpreso blush2.gif Intanto non sapevo un tubo del film, della trama, dei personaggi, di solito mi informo mooolto poco su quello che esce, proprio per non avere spoiler o sapere già di cosa andrò a vedere (eccezione con i due film di Biancaneve laugh.gif ). Mi sono ritrovato davanti una ragazzina con dei capelli impossibili (ho detto per tutto il tempo "Pettinatela, chiamate un parrucchiere!" Roftl.gif ), che non è sicuramente il personaggio che più mi ha catturato, che si muoveva in un paesaggio da favola pieno di deliziosissimi particolari: i fuochi fatui, e il loro indicare la via a Merida, sono stati davvero magici per me wub.gif Non saprei dire come mai, ma di sicuro sono una delle cose che mi è piaciuta di più vedere blush2.gif Ho apprezzato tantissimo la figura della Regina, sarà perchè corrisponde in pieno a quello che io identifico con "Principessa e regalità" (altro che armi sulla tavola e vesti strappate Roftl.gif) ma ha subito catturato la mia attenzione wub.gif La storia è un pò ambigua, secondo me, non è una fiaba vera e propria, è densa di comicità forse evitabile (concordo che le volgarità le avrei volentieri evitate, compresa la scollatura "portachiave" sleep.gif Sin dall'inizio immaginavo che quel "balconcino" servisse ad una scena del genere) ma anche di scene profondamente avventurose (il ritrovamento del regno perduto, lo scontro con l'orso) ... la strega, al contrario di quello che ho letto, mi è garbata subito, simpaticissima e mattarella, l'avrei voluta in scena per più tempo laugh.gif

Alla fine mi è piaciuto moooolto più di Rapunzel (e del suo orripilante caschetto nero sick.gif ) e sono rimasto allegro per un bel pò dopo averlo visto! tongue.gif Il finale sono d'accordo che mi ha un pò scocciato, però ... che dopo una vita per cercare di civilizzare la figlia, anche la madre diventi una pseudo selvaggia (e i capelli al vento, lunghi due metri, secondo me indicano quello, simbiosi totale o quasi) non l'ho proprio accettato! laugh.gif

PS Ho adorato Merida nell'abito da festa, con la cuffia e il corsetto! eheheh.gif Se le mettevano un velo alla Lady Marian sul capo, prima della corona, sarebbe stata perfetta wub.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Donald Duck
messaggio 20/9/2012, 11:01
Messaggio #226


Time Lord
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 16.917
Thanks: *
Iscritto il: 1/11/2008
Da: Bari




Visto sabato scorso....e mi ha incredibilmente sorpreso! w00t.gif
Pensavo che la storia parlasse di una normale adolescente, che odia i propri genitori,che vuole emanciparsi....diventare adulta e invece, il film si evolve in qualcosa di davvero sorprendente. Si vede che dietro c'è il tocco Pixar! clapclap.gif
Ambientazione e soundtrack davvero ottime, per non parlare dell'animazione di Merida.....insomma approvato a pieni voti! smile.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Zio Paperone
messaggio 20/9/2012, 12:35
Messaggio #227


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.341
Thanks: *
Iscritto il: 12/8/2010




Allora visto ieri pomeriggio solo a quell'ora c'era lo spettacolo in sala una decina di persone. I trailer abbinati Disney sono Ralph Spaccatutto il primo in americano doppiato in italiano finalmente ho sentito cosa dice Felix, in sala tutti lo hanno accolto alla grande e poi Alla Ricerca di Nemo in 3D risate generali.Non Disney Samy 2 una copia totale di Nemo. da evitare come la peste.
Iniziamo con la Luna che mi piacerebbe rivedere visto che alcune parti non le ho capite.Posso dire che il corto parla delle fasi lunari attraverso l'immaginazione di un bimbo comunque costumi e ambientazione e tipica italiana anzi più precisamente della Toscana. Non anticipo nulla comunque l'Oscar lo meritava.
Passiamo il film mi è piaciuto il prologo con Merida bimba e suo padre che gli regala l'arco che diventerà il suo hobby preferito e poi con Mordù l'orso che che attacca il padre di Merida e appare il titolo "Ribelle- The Brave" .Poi si passa al rapporto Merida con la Madre possessiva che non gli dà la libertà di comportarsi come una adolescente come tutte le altre.Merida non ha comportamenti principeschi e mi ha ricordato una principessa ribelle della nostra infanzia Fantaghirò anche se al contrario di Merida mantiene le tradizioni medievali al contrario Merida è contro la società tradizionale e conservatrice e per questo dopo una lite con la madre fugge via e li inizia la storia per poi portare madre e figlia ad aiutarsi insieme per scongiurare un grande pericolo per il regno e sopratutto per la famiglia.Passiamo ai personaggi mi sono innamorato di Merida è proprio la ragazza da sposare per nulla perfettina come tante altre se vivesse nel giorno d'oggi non pensa minimamente di diventare velina e spossare un calciatore, Merida andrebbe in piazza per difendere i diritti delle donne contro la società che vede nella donna un oggetto da mostrare, sul discorso dell'orientamento sessuale non so che ha visto il giornalista comunque alla fine si vede che a Merida non piace il baciamano ma non si vedono in lei comportamenti che pregiudicano che sia lesbica piùche altro potrebbe veramente essere un simbolo contro la discriminazione sessuale. Elionor la madre veramente è odiosa all'inizio la classica regina perfetta che vuole fare della figlia la sua fotocopia mi piace di più quando diventa un orso. Rè Farus si ingozza a tavola mi ricorda Obelix e nei combattimenti mi ha ricordato Bud Spencer comunque l'ho trovato un personaggio molto buffo e non per niente dai comportamenti nobili.I gemellini sono adorabili non parlano mai però la ricerca dei dolci preferiti di Merida mi hanno ricordato Scrat e la sua ghianda certe gag comunque mi hanno fatto ridere a denti stretti e mi piacciono molto quando anche loro diventano dei simpatici orsachiotti. La strega è adorabile classica immagine della truffatrice ma in realtà Merida era la predestinata.I corteggiatori li trovo dei fessi e per nulla con l'idea di sposarsi, insomma personaggi comici in pieno stile Pixar per niente principi. I fuochi fatui molto belli e anche terrificanti con quelle voci spiritiche. Il combattimento finale degli orsi è fantastico ben fatto e molto vero. La fotografia della Scozia è ben fatta come le varie tradizioni da notare anche un certo nudismo Rè Faurus e gli altri rimangono senza gonnellino e si vede il loro lato B e anche nel finale Elionor che rimane nuda anche se non si vede nulla visto che è coperta dal vessillo reale mentre si vedono i gemellini come mamma li ha fatti una certa cultura che non c'era mai stata in un Disney-Pixar anche se non sono per nulla scene volgari.Mi è piaciuta anche la scena dove i fratellini di dove i fratellini Merida tramutati come piccoli orsetti recuperano la chiave presa in custode dalla domestica ha ricordato Mission Impossible e anche quando si fermano nel corridoio con aria non amichevole un omaggio a Shinning e c'è una battuta di Merida che ricorda Nemo, c'è anche una scena che ricorda Monster House.Il doppiaggio mi è piaciuto le canzoni in sottofondo come in Bolt da parte di Noemi che ho potuto apprezzare in positivo,la Mazzamauro fantastica la migliore, Iachetti era riconoscibile mentre devo dire Covatta non lo era per niente e anche Rossa Caputo se l'è cavata a dato a Merida quella voce ancora da ragazzina. Non è il grande capolavoro della Pixar perchè le scene comiche le ho trovate infantili, ma per me e nettamente maggiore agli altri film d'animazione che stanno sbancando e mantiene la politica della casa di Luxo Jr (le sorprese non mancano) certe scene sono di forte azione penso che la Chapman voleva andare oltre mentre la Pixar voleva mantenere un rating per tutti.Ho letto le vostre critiche sulla scena finale con la madre che diventa selvaggia beh era la fine che si aspettava se devo essere sincero e poi si vede che Merida è molto più affezionata alla madre che non al padre.,non per niente la voleva cambiareComunque lo promuovo e gli do un bel 8 perchè se lo merita tutto.
Ps NON ANDATE VIA A I TITOLI DI CODA DOPO C'E' UNA SCENA IN PIU'...PENSO CHE PREANUNCIA IL CORTO CHE SARA' ALLEGATO AL DVD E BLUE RAY

Messaggio modificato da Zio Paperone il 20/9/2012, 14:04
Go to the top of the page
 
+Quote Post
brigo
messaggio 25/9/2012, 12:21
Messaggio #228


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.399
Thanks: *
Iscritto il: 8/2/2010
Da: PG




Forse dico cose già dette e ridette, ma leggersi 10 pagine di arretrati è un po' troppo! tongue.gif Ad ogni modo:

Qualcosa nel film funziona. Ed è questo che ti fa inca**are: che trattandosi di un pixar funzioni solo qualcosa.

La pellicola scorre bene, non annoia, diverte, a tratti sa anche emozionare. E quindi cosa c'è che non va? C'è che l'effetto di piacevolezza dura quanto il profumo di un fresh & clean usato.
Il film è più frettoloso che ribelle, e anche le emozioni che ti fa provare svaniscono alla svelta. C'è sempre qualcuno che corre di qua e di là, e di là e di qua, e per finirlo in tempo secondo me anche alla pixar sono andati di fretta. Tanto da non potersi permettere i soliti guizzi di assurda genialità, anzi! La fretta forse è stata così tanta che il film è pieno di buchi di sceneggiatura e di idee (anche solo visivamente) pescate un po' da altri prodotti.
Infatti, checchè se ne dica, di scopiazzature ce ne sono a iosa. E' come prendere degli spezzoni di altri cartoon (soprattutto disneyani) e cambiare dialoghi e canzoni. Il duello fra clan mi ha ricordato non poco le diatribe dei due re de "La bella addormentata", la trasformazione di un personaggio in animale (Kuzco, Kenay, Tiana e Naveen, solo per citare gli ultimi), oltretutto un animale già usato per lo stesso scopo in Koda (e la riproposizione della pesca al salmone, suvvia!), la gara di tiro con l'arco e la freccia spaccata in due come in Robin Hood, la principessa che non vuole un matrimonio combinato, l'antro della strega già visto ne "La sirenetta" e "La principessa e il ranocchio", ecc ecc...

Diciamocelo pure: se fosse uscito nell'era del rinascimento Disney anni '90 sto film avrebbe fatto furore, ma ora come ora sembra semplicemente un vestito rattoppato.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
*marta*
messaggio 25/9/2012, 22:05
Messaggio #229


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.607
Thanks: *
Iscritto il: 6/1/2011
Da: Cagliari




Mi ero unita alla critiche sul fatto che Merida cambia abito da un momento all'altro nella fuga dal castello..oggi l'ho rivisto ed é molto probabile che semplicemente si sia cambiata dato che c'è la scena in cui gli uomini corrono da una parte all' altra del castello per seguire l'ombra dell orso.. presumibilmente la cosa dura parecchio dato che raggiungono la torre! Se prima lo consideravo un loro errore grossolano ora invece penso che si sia cambiata e basta..tempo ne avrebbe avuto eccome..comunque oggi l'ho visto per la terza volta e mi piace sempre di piú ad ogni visione..io di scopiazzato non ci vedo nulla..il fatto che si trasformi in un orso non significa che sia uguale a Koda..doveva essere un animale che poi nel finale lotta con l'orso cattivo quindi che altro animale poteva diventare la madre?? Nella foresta gli animali feroci di grosse dimensioni sono quelli.non é che ci sia tutta questa scelta..e inoltre l'orso mi sembra l'unico animale che puó apparire terribile e spaventoso e allo stesso tempo goffo e tenero..quindi la scelta su q uest animale per questa storia mi sembra azzeccattissima.. Non capisco la somiglianza del covo della strega con quello della sirenetta..mi sembrano due cose completamente diverse..e anche con mamma Odie non trovo somiglianze..li la strega cerca di far capire ai due ranocchi di cosa hanno bisogno, qui la strega non fa nulla per far capire alla protagonista che sta cercando la cosa sbagliata ed è altro quello di cui ha bisogno..cosa che appunto succede nella principessa e il ranocchio..
Go to the top of the page
 
+Quote Post
brigo
messaggio 26/9/2012, 8:14
Messaggio #230


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.399
Thanks: *
Iscritto il: 8/2/2010
Da: PG




Vedere a meno di 10 anni di distanza da Koda un umano trasformato in orso che tenta di pescare goffamente del salmone da un torrente non è un richiamo?? Per me almeno è stato lampante.
E vedere una ragazzina dai capelli rossi (più o meno di 16 anni) entrare nell'antro di una strega per farsi preparare una pozione a causa di un genitore che ha scelto con chi deve o non deve sposarsi? Mi suona moooolto familiare... E mi permetto di scomodare anche Carl Barks e il suo Gennarino.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Princesse Sophie
messaggio 26/9/2012, 9:21
Messaggio #231


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.426
Thanks: *
Iscritto il: 8/9/2009




CITAZIONE (brigo @ 25/9/2012, 13:21) *
Forse dico cose già dette e ridette, ma leggersi 10 pagine di arretrati è un po' troppo! tongue.gif Ad ogni modo:

Qualcosa nel film funziona. Ed è questo che ti fa inca**are: che trattandosi di un pixar funzioni solo qualcosa.

La pellicola scorre bene, non annoia, diverte, a tratti sa anche emozionare. E quindi cosa c'è che non va? C'è che l'effetto di piacevolezza dura quanto il profumo di un fresh & clean usato.
Il film è più frettoloso che ribelle, e anche le emozioni che ti fa provare svaniscono alla svelta. C'è sempre qualcuno che corre di qua e di là, e di là e di qua, e per finirlo in tempo secondo me anche alla pixar sono andati di fretta. Tanto da non potersi permettere i soliti guizzi di assurda genialità, anzi! La fretta forse è stata così tanta che il film è pieno di buchi di sceneggiatura e di idee (anche solo visivamente) pescate un po' da altri prodotti.
Infatti, checchè se ne dica, di scopiazzature ce ne sono a iosa. E' come prendere degli spezzoni di altri cartoon (soprattutto disneyani) e cambiare dialoghi e canzoni. Il duello fra clan mi ha ricordato non poco le diatribe dei due re de "La bella addormentata", la trasformazione di un personaggio in animale (Kuzco, Kenay, Tiana e Naveen, solo per citare gli ultimi), oltretutto un animale già usato per lo stesso scopo in Koda (e la riproposizione della pesca al salmone, suvvia!), la gara di tiro con l'arco e la freccia spaccata in due come in Robin Hood, la principessa che non vuole un matrimonio combinato, l'antro della strega già visto ne "La sirenetta" e "La principessa e il ranocchio", ecc ecc...

Diciamocelo pure: se fosse uscito nell'era del rinascimento Disney anni '90 sto film avrebbe fatto furore, ma ora come ora sembra semplicemente un vestito rattoppato.


Sono daccordo, sopratutto la "fantasmagorica" freccia che rompe l'altra a metà....magari sarà stato senzazionale ai tempi di Robin, ma adesso è una cosa vista e stravista....e mi fa incavolare, perchè lo sai è un classico ripreso in 50 film diversi che non fa più dire uao a nessuno...
Spero di ricredermi alla seconda visione comunque...


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Bristow
messaggio 26/9/2012, 10:06
Messaggio #232


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 6.373
Thanks: *
Iscritto il: 25/3/2006
Da: Lecce (Puglia)




CITAZIONE (brigo @ 26/9/2012, 9:14) *
Vedere a meno di 10 anni di distanza da Koda un umano trasformato in orso che tenta di pescare goffamente del salmone da un torrente non è un richiamo?? Per me almeno è stato lampante.
E vedere una ragazzina dai capelli rossi (più o meno di 16 anni) entrare nell'antro di una strega per farsi preparare una pozione a causa di un genitore che ha scelto con chi deve o non deve sposarsi? Mi suona moooolto familiare... E mi permetto di scomodare anche Carl Barks e il suo Gennarino.

Io son rimasto allibito! Non potevo credere a delle scopiazzature così evidenti... Un conto è un omaggio un'altro è la copiatura... la scena della pesca da orsi mi sembrava di vedere Koda in 3D.. così come il tema della metamorfosi in animale che poi fa cambiare prospettiva a qualcuno che è egoista o non si cura degli altri... Kuzco e Koda insegnano post-6-1111346575.gif

Messaggio modificato da Bristow il 26/9/2012, 10:07
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Satine
messaggio 26/9/2012, 12:09
Messaggio #233


Advanced Member
****

Gruppo: Utente
Messaggi: 314
Thanks: *
Iscritto il: 11/2/2012




Ciao a tutti! ecco la mia RECENSIONE.

Partiamo col dire che il film mi è piaciuto moltissimo, tanto che ieri sera sono andata a rivederlo.
allora, la fotografia, gli scenari meravigliosi della Scozia mi hanno colpita particolarmente, la cosa che mi ha colpito di più all'inizio. la cascata da cui beve Merida è un capolavoro. i personaggi al computer (scusate se non uso termini tecnici ma sono ignorante biggrin.gif ) non mi sono mai piaciuti e non mi piacciono molto neanche in questo film, l'unica cosa bellissima dei personaggi: i capelli di merida. anche i capi dei clan e i figli, capisco che debbano divertire anche con il loro aspetto, però ricordano altri tipi di film (esteticamente parlando), mi sembrano usciti da shrek o qualcosa di simile.
la storia è molto bella. l'inizio è abbastanza banale, "la principessa che non vuole fare la principessa" è un tema visto e rivisto a mio parere, ma poi il racconto prende una piega innovativa quindi molto bella anche la storia.
mi è piaciuta l'unione di parti divertenti, ma di scene (soprattutto nella seconda parte) anche importanti e commoventi.
avevo letto da qualche parte persone che scrivevano che ormai la disney (e la pixar) puntano solo sulla comicità. i film di walt avevano si è no 2 - 3 scene divertenti, e si puntava molto di più sulla fiaba. sono d'accordo, ma purtroppo siamo in un'epoca in cui questo è quello che gli spettatori vogliono, e quindi è giusto che questi film vengano fatti in questo modo.
mi ha fatto riflettere la frase di una mia amica quando ieri sera ho chiesto il suo parere uscita dal cinema: "si bello, ma solo la prima parte faceva ridere, la seconda era commovente, triste, un po' pesante." o__0
questo per dire che purtoppo ciò che la gente si aspetta dai cartoni animati ormai è che "facciano ridere". se guardiamo infatti altri film come madagascar, beh questo mi sembra il loro unico scopo e obiettivo.
a me dispiace molto, poichè sembra che ci sia stata una regressione. prima di walt i cartoni erano considerati adatti solo a bambini piccoli. ora molta gente la pensa di nuovo così. "non vado a vedere the brave perchè è una storia per bambini, ma vado a vedere madagascar 3 perchè fa ridere." a mio parere questi sono giudizi molto tristi, perchè penso che esistano film (come ad esempio molti film italiani), che siano molto più "infantili" dei cartoni disney ma che la gente va a vedere comunque.

chiudendo questa lunga, enorme, infinita parentesi, continuo la recensione dicendo che un'altra cosa che mi è piaciuta davvero tanto è la colonna sonora. io sono di parte poichè adoro le musiche scozzesi (così come quelle irlandesi, dato che sono abbastanza simili); ma anche le canzoni mi hanno stupito: bellissime, non come quelle di rapunzel che a mio parere erano terrificanti. noemi è stata molto brava. le versioni di julie fowlis sono più "adatte" a un cartone forse, ma la voce di noemi è molto più potente e toccante a mio parere. in più spesso ho notato in cartoni recenti, che le parti con le canzoni risultavano noiose, poichè si vedeva solo il personaggio che cantava. qui abbiamo invece, scene spettacolari che rendono ancora più intense le canzoni (guarda "il cielo toccherò").

Nel complesso un film bellissimo, divertente (alcune scene sono davvero comiche!), commovente (alla fine avevo la lacrimuccia), splendido davvero.
dopo rapunzel che mi era solo "piaciuto", per me questo film segna una "rinascita della Disney". penso che nell'epoca in cui siamo questo sia ciò a cui la Disney doveva aspirare. è inutile aspettare un film modello "la bella addormentata nel bosco" perchè non arriverà mai ed è giusto che sia così. spero solo che la gente capisca un po' di più che questi film NON SONO solo per bambini, ma sono per tutti, e sono migliori di molte trovate commericiali che ci rifilano e che la gente apprezza. QUESTI, sono grandi film, con un enorme lavoro dietro.

per me voto: 9 e mezzo smile.gif

Messaggio modificato da Satine il 26/9/2012, 12:15
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Princesse Sophie
messaggio 26/9/2012, 13:28
Messaggio #234


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.426
Thanks: *
Iscritto il: 8/9/2009




CITAZIONE (Satine @ 26/9/2012, 13:09) *
mi ha fatto riflettere la frase di una mia amica quando ieri sera ho chiesto il suo parere uscita dal cinema: "si bello, ma solo la prima parte faceva ridere, la seconda era commovente, triste, un po' pesante." o__0
questo per dire che purtoppo ciò che la gente si aspetta dai cartoni animati ormai è che "facciano ridere". se guardiamo infatti altri film come madagascar, beh questo mi sembra il loro unico scopo e obiettivo.
a me dispiace molto, poichè sembra che ci sia stata una regressione. prima di walt i cartoni erano considerati adatti solo a bambini piccoli. ora molta gente la pensa di nuovo così. "non vado a vedere the brave perchè è una storia per bambini, ma vado a vedere madagascar 3 perchè fa ridere." a mio parere questi sono giudizi molto tristi, perchè penso che esistano film (come ad esempio molti film italiani), che siano molto più "infantili" dei cartoni disney ma che la gente va a vedere comunque.


Non c'è bisogno d'aggiungere altro, concordo in pieno...


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
adrmb
messaggio 26/9/2012, 13:45
Messaggio #235


Top Member
*****

Gruppo: Utente
Messaggi: 925
Thanks: *
Iscritto il: 9/4/2010
Da: Cinisello Balsamo (MI)




CITAZIONE (Satine @ 26/9/2012, 13:09) *
per me questo film segna una "rinascita della Disney"

Attenzione! Il film è prodotto dalla Pixar, non dalla Disney.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
roxirodisney
messaggio 26/9/2012, 13:56
Messaggio #236


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 10.577
Thanks: *
Iscritto il: 18/11/2010
Da: Atlantica




CITAZIONE (Princesse Sophie @ 26/9/2012, 14:28) *
Non c'è bisogno d'aggiungere altro, concordo in pieno...

Anch'io, assolutamente...

Continuano i pareri e le impressioni 'altalenanti' comunque...olè! tongue.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Capitano Amelia
messaggio 26/9/2012, 14:26
Messaggio #237


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 8.198
Thanks: *
Iscritto il: 4/6/2012
Da: Palermo




CITAZIONE (Bristow @ 26/9/2012, 10:06) *
Io son rimasto allibito! Non potevo credere a delle scopiazzature così evidenti... Un conto è un omaggio un'altro è la copiatura... la scena della pesca da orsi mi sembrava di vedere Koda in 3D.. così come il tema della metamorfosi in animale che poi fa cambiare prospettiva a qualcuno che è egoista o non si cura degli altri... Kuzco e Koda insegnano post-6-1111346575.gif


Quella scena in "Ribelle" per me era completamente gratuita: io la somiglianza con il "raduno del salmone" non ce la vedo però mi chiedo perchè Elinor doveva imparare a pescare come un orso. huh.gif Comunque io rispetto tutti i pareri però riguardo la faccenda della metamorfosi non sono d'accordo. La regina non deve imparare a prendersi cura degli altri ma ad ascoltare la figlia. E non la si può neanche accusare di egoismo perchè quando Merida torna al castello, dopo il litigio, Elinor l'accoglie visibilmente preoccupata per lei (anche se poi ricorda a Merida del matrimonio ma quello è un altro discorso). .


User's Signature




Grazie Simba !

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Raperina
messaggio 26/9/2012, 14:28
Messaggio #238


Top Member
*****

Gruppo: Utente
Messaggi: 831
Thanks: *
Iscritto il: 18/10/2008
Da: Colnago




Bhe è un po' quello che manca a noi "palati fini" che vogliamo vedere di più assaporare di più emozionarci di più..
E' un po' come se facessimo parte di quella nicchia, quella gente che è e rimane ancorata a un passato pieno zeppo di emozioni.. ma che oggiogiorno la massa non considera più.. l'importante è ridere, perchè le emozioni vere e intense sono troppo "imbarazzanti", quanta gente ormai vuole roba più superficiale? La maggior parte.
Per fortuna che qualche spiraglio di forti emozioni lo troviamo ancora in questi lavori.. Brave non sarà un capolavoro ma non è certo da buttare e comunque son felice che un po' di gente ami ancora questo tipo di emozioni e non ricerchi solo le risate assicurate.


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Capitano Amelia
messaggio 26/9/2012, 14:49
Messaggio #239


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 8.198
Thanks: *
Iscritto il: 4/6/2012
Da: Palermo




CITAZIONE (Princesse Sophie @ 26/9/2012, 13:28) *
Non c'è bisogno d'aggiungere altro, concordo in pieno...


Anch'io: che tristezza quando pensano che i film d'animazione sia robetta per bambini. Che tristezza quando vedi che "Il principe d'Egitto" è solo un episodio isolato perchè la Dreamworks ha preferito vivere di rendita sui cartoni sile "Shrek". Cerco ancora di capire come si possa preferire un cartonetto comico a capolavori come "Pocahontas" o "Il Gobbo di Notre-Dame".


User's Signature




Grazie Simba !

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Satine
messaggio 26/9/2012, 15:31
Messaggio #240


Advanced Member
****

Gruppo: Utente
Messaggi: 314
Thanks: *
Iscritto il: 11/2/2012




CITAZIONE (adrmb @ 26/9/2012, 14:45) *
Attenzione! Il film è prodotto dalla Pixar, non dalla Disney.



pensavo fosse prodotto da entrambi o qualcosa del genere...scusate l'ignoranza blush.gif tongue.gif allora ritiro quest'ultima frase! happy.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post

12 Pagine V  « < 8 9 10 11 12 >
Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 23/4/2024, 13:13