Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )


> Moana - Oceania, Colonna sonora
Logan232
messaggio 4/12/2016, 20:36
Messaggio #1


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.206
Thanks: *
Iscritto il: 8/10/2013
Da: Roma




Ho acquistato l'edizione 2 dischi Deluxe della versione originale americana della colonna sonora.

Che dire? Pazzesca!

Sono presenti: 3 canzoni in lingua polinesiana ("Tulou Togaloa", "An Innocent Warrior" e "Logo Te Pate"), 7 canzoni originali, 2 reprise, 2 versioni "singolo" e 26 pezzi strumentali.

"Where You Are" è la canzone del villaggio ed è molto orecchiabile e ritmata.
"How Far I'll Go" è la canzone di Moana ed è già tormentone per quanto mi riguarda (cosa aggravata dal reprise e dal suo parziale ritorno in "I Am Moana")
"We Know the Way" è tipo la gioia fatta canzone, pezzo allegro e dal sapore epico.
"You're Welcome" è il pezzo di Maui e, secondo me, il più esplosivo: ha grandissima energia e ti resta attaccato per il suo buonumore e il ritmo trascinante.
"Shiny" è meravigliosa, ha un ritmo ipnotico meraviglioso ed è un grandissimo piacere da ascoltare.
"I Am Moana" è solenne e liberatoria e credo sarà una delle sequenze più belle del film
"Know Who You Are" mette semplicemente i brividi.
"We Know the Way (Finale)" è la chiusura perfetta per un ciclo di canzoni che ti trasporta in un bellissimo e variegato viaggio.

Le due versioni pop di "How Far I'll Go" e "You're Welcome" sono carine, ma nulla più (forse merita menzione nella seconda la parte rap eseguita da Lin Manuel Miranda).

Ragazzi ci troviamo di fronte ad una colonna sonora come davvero non se ne ascoltavano da anni in Disney; le canzoni sono tutte diversissime, ma, per la prima volta dopo tanti anni, sono sia trascinanti che, in qualche modo, epiche e, soprattutto, rivendicano finalmente la loro matrice musical.

La soundtrack di Tiana credo sia stata l'ultima da poter definire musical, in quanto "Rapunzel" ha dei timidissimi tentativi qui e là mentre "Frozen" aveva giusto una manciata di pezzi davvero riusciti ed altri dimenticabili (come "In Summer", "Fixer Upper" e "Reindeer are better than people"); bè "Moana" centra invece il bersaglio con dei brani di durata tra i 2 e i 3 minuti ciascuno ed ognuno con una sua identità e potenza; l'apporto di Mark Mancina (con un massiccio utilizzo di percussioni) e di Opetaia Foa'i (con il suo folklore) completano il tutto.

Peccato per l'inevitabile delusione che accompagnerà la visione e l'ascolto dell'adattamento italiano di Lorena Brancucci, ma, nel mentre, vi consiglio di prendere familiarità con le versioni originali delle canzoni perchè le adorerete. clapclap.gif clapclap.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
I seguenti utenti hanno apprezzato questo post:



Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 18/4/2024, 7:06