Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )


26 Pagine V  « < 23 24 25 26 >  
Reply to this topicStart new topic
> L'ultimo libro letto
Arancina22
messaggio 8/2/2016, 14:32
Messaggio #577


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 17.555
Thanks: *
Iscritto il: 15/10/2009
Da: casa mia




E' ufficiale, ragazzi, ho cominciato anch'io Guerra E Pace... Innamorato.gif adieu heart.gif
(Cominciato nel senso che ormai sto a pg. 280 XD)


User's Signature

Your special fascination'll
prove to be inspirational!
We think you're just sensational,
Mame!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
I seguenti utenti hanno apprezzato questo post:
Arancina22
messaggio 24/3/2016, 18:38
Messaggio #578


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 17.555
Thanks: *
Iscritto il: 15/10/2009
Da: casa mia




Dopo aver finito Guerra E Pace un paio di settimane fa (LEGGETELO) e mentre sono ancora alle prese con Tropico Del Cancro, sto leggendo due libri sul genere dei musical cinematografici per darmi un po' di teoria dopo tanta pratica (la visione di quasi 200 film musical laugh.gif tra poco ci arriverò):

- Musical, per la collana Dizionari del Cinema dell'edizione Electa. Fornisce un elenco di moltissimi film del genere fino al 2006 compreso, ottime spiegazioni -a volte riduttive, ma nel complesso interessantissime e con molte curiosità- e molte 'schede tematiche preparatorie' che aiutano a calarsi in questo bellissimo mondo. Consigliato.

- Hollywood musicals. I 100 più grandi film musicali di tutti i tempi. Un po' snobistico, mette alcuni film nella lista soltanto perchè 'sono film di culto e non si può escluderli', al contempo però canzonando alcune pietre miliari in modo poco simpatico. Insomma, l'autore non sta dalla parte di nessuno se non la sua - gli piace solo prendere un po' in giro alcune pellicole gratuitamente, ma la cosa non ha senso visto che ci ha scritto un libro intero!... Comunque i pregi del libro non sono pochi: prefazione di Jane Powell, rari scatti a colori 'dietro le quinte' anche di film girati in b/n, un formato grande per apprezzare meglio questo spettacolo visivo, schede interessanti quali 'film musical d'animazione non Disney', 'musical western', 'country', 'neri' 'ebrei' e 'arabi', non ultima 'i peggiori film musical' -lista con cui sono in gran parte d'accordo, nel cui novero però l'autore ha l'ardire di mettere anche A Chorus Line, Il Più Felice Dei Miliardari (!), Rent, Sweeney Todd (che ok non è un capolavoro ma è un tentativo apprezzabile di trasposizione cinematografica; certo lo spettacolo è tutt'altra cosa, con i suoi cori e le canzoni non tagliate...)-. C'è da dire che tra i grandi 100 annovera anche film insospettabili e che non ho davvero mai sentito, dovrò tentare di recuperarli. Consigliato per curiosità e per i motivi succitati, ma non prendete per oro colato tutti i suoi giudizi, di certo non è la Bibbia del genere. Traduzione bruttarella.


User's Signature

Your special fascination'll
prove to be inspirational!
We think you're just sensational,
Mame!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Arancina22
messaggio 12/4/2016, 13:40
Messaggio #579


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 17.555
Thanks: *
Iscritto il: 15/10/2009
Da: casa mia




Continua la mia serie di letture sul mondo dei musical: stavolta tocca a C'Era Una Volta Broadway di Sergio Camerino, ed. Bompiani, 2005. Davvero gustoso, un libro 'piccolo' corredato (udite udite) da un CD che ripropone 17 dei brani menzionati cantati da grandi interpreti come Crosby, Astaire, Fitzgerald e altri; una vera chicca da leggere e ascoltare. Il libro si concentra sulle vite di quattro tra i grandi padri fondatori del musical americano: Jerome Kern, Cole Porter, Irving Berlin e Richard Rodgers - ma non solo: moltissimi sono i nomi, le storie e gli aneddoti riportati e narrati. Molto interessante, molto consigliato.

Sul fronte narrativa ho letto il romanzo La Separazione Del Maschio, di F. Piccolo. Scritto estremamente bene, per i temi trattati e la loro crudità e franchezza è consigliato a un pubblico maturo e poco impressionabile.


User's Signature

Your special fascination'll
prove to be inspirational!
We think you're just sensational,
Mame!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Arancina22
messaggio 19/4/2016, 22:31
Messaggio #580


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 17.555
Thanks: *
Iscritto il: 15/10/2009
Da: casa mia




Di recente ho letto La Morte Di Ivan Il'ič, di Lev Tolstoj, e Il Vecchio E Il Mare di Ernest Hemingway. Stupendi.

In corso di lettura: La Metamorfosi, di Kafka, e Per Chi Suona La Campana, sempre di Hemingway.


User's Signature

Your special fascination'll
prove to be inspirational!
We think you're just sensational,
Mame!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Arancina22
messaggio 24/4/2016, 10:26
Messaggio #581


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 17.555
Thanks: *
Iscritto il: 15/10/2009
Da: casa mia




Ho terminato La Metamorfosi. Kafka è come al solito profondamente inquietante ma assolutamente geniale, vale sempre la pena leggerlo!

Al suo posto, assieme a Per Chi Suona La Campana e Tropico Del Cancro (che è bello ma va letto piano per la sua ecletticità e complessità), ho cominciato Narciso E Boccadoro di Hesse. E' periodo di classici per me. smile.gif


User's Signature

Your special fascination'll
prove to be inspirational!
We think you're just sensational,
Mame!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
I seguenti utenti hanno apprezzato questo post:
-Scrooge McDuck-
messaggio 26/4/2016, 9:39
Messaggio #582





Utente

Thanks: *





CITAZIONE (Arancina22 @ 24/4/2016, 11:26) *
Ho terminato La Metamorfosi. Kafka è come al solito profondamente inquietante ma assolutamente geniale, vale sempre la pena leggerlo!

Davvero stupendo. Uno di quei libri che bisogna far leggere a scuola senza "se" e senza "ma".
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Capitano Amelia
messaggio 5/5/2016, 10:20
Messaggio #583


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 8.198
Thanks: *
Iscritto il: 4/6/2012
Da: Palermo




Il 30 Aprile ho finito "I Miserabili"; forse è stato un bene che mi sono trovata ad avere un mare d'impegni, sono stata molto tempo con Valjean ed è un peccato che lo abbia finito... sad.gif


User's Signature




Grazie Simba !

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Arancina22
messaggio 18/7/2016, 12:36
Messaggio #584


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 17.555
Thanks: *
Iscritto il: 15/10/2009
Da: casa mia




Amelia!! Allora ti sono piaciuti I Miserabili? Innamorato.gifwub.gif

Terminati Per Chi Suona La Campana e Narciso E Boccadoro, entrambi superlativi. Ho invece accantonato, purtroppo, Tropico Del Cancro. Non posso dire che non mi piacesse, infatti è scritto divinamente ed è anche interessante, ma probabilmente sono in un età in cui si apprezza poco questo libro. Lo riprenderò più avanti, così da riuscire a finirlo! smile.gif

Nel frattempo ho letto alcuni libri da cui sono tratti dei film di Hitchcock. Quasi tutti hanno finali diversi da quelli realizzati poi dal maestro del brivido su pellicola.
- La Donna Che Visse Due Volte di T. Narcejac e P. Boileau è molto melodrammatico, non l'ho apprezzato. MOLTO meglio il film!
- Sconosciuti In Treno di P. Highsmith (da cui deriva Delitto Per Delitto o L'Altro Uomo) l'ho trovato invece soprendentemente ben fatto, avvincente e, con la sua prosa asciutta, colpisce nel segno.
- Gli Uccelli, di D. Du Maurier, è altrettanto affascinante, pur seguendo un filone diverso anche per quanto riguarda la trama. Di suo ho letto anche Le Lenti Azzurre, racconto abbinato a Gli Uccelli, inquietante e dallo spunto originale che mi ha ricordato un po' i racconti dell'orrore di Roald Dahl (soprattutto, non so perchè, A Proposito Di Maiali).

In corso di lettura:
- Rebecca, La Prima Moglie, di nuovo di D. Du Maurier;
- Il Mistero Della Signora Scomparsa, di E. L. White;
- Mansfield Park, di Jane Austen.


User's Signature

Your special fascination'll
prove to be inspirational!
We think you're just sensational,
Mame!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
'Lisss
messaggio 8/8/2016, 18:57
Messaggio #585


Member
***

Gruppo: Utente
Messaggi: 130
Thanks: *
Iscritto il: 2/4/2016




Prima volta che commento qua... non so se bisogna presentarsi. In ogni caso...

Anche io amo leggere! biggrin.gif Diciamo che cinema e libri sono le mie due grandi passioni! smile.gif Non leggo 'tutto' ma cerco sempre di variare con i generi: classici, storici, fantasy, thriller, gialli, horror...

Magari potrei farvi un elenco delle mie letture estive, partendo dal mese di giugno:

La fiera delle vanità di Thackeray, classico della letteratura inglese ambientato durante le guerre napoleoniche. E' diventato uno dei miei libri preferiti, adoro il modo in cui l'autore descrive con ironia l'intera società inglese, senza difendere alcuna classe o personaggio. Poi amo Becky. happy.gif
Il Quidditch attraverso i secoli, Animali fantastici dove trovarli e Le fiabe di Beda il Bardo di J. K. Rowling. Letti dopo aver finalmente concluso la saga di Harry Potter (iniziata da piccola, recuperati pochi mesi fa i volumi mancanti nella prima edizione, finita a maggio). Molto carini, da leggere se si è fan della saga.
Acqua agli elefanti di Sara Gruen, romanzo ambientato in un circo durante la Grande Depressione. Piaciuto molto, amo gli anni '20-'30 come periodo... biggrin.gif Il film non è male, ma meno bello rispetto al libro.
La collina dei ricordi di Richard Adams. Non so se è possibile definirlo seguito de La collina dei conigli, narra delle avventure a se stanti dei protagonisti del primo libro. Anche questo, da leggere soprattutto se è piaciuto molto il primo (come nel mio caso) smile.gif
Il meglio della vita di Rona Jaffe, romanzo uscito nel '58, vede come protagoniste 4 ragazze di New York (inizio anni '50) con le loro vicissitudini amorose e lavorative. Onestamente non so se definirlo un romanzo rosa o chick lit, è tuttavia diverso dai generi che leggo di solito. Fortunatamente mi è piaciuto, l'ho trovato molto ben scritto, forse alcune parti un po' lentine... ma tutto sommato una bella lettura. Lo consiglio.
La zona morta di Stephen King. Bellissimo. Dopo aver amato Carrie, ho deciso di leggere di più di questo autore (anche perchè alcuni suoi libri mi interessano tantissimo). E' un'opera che va oltre il romanzo horror, tocca i più svariati temi e argomenti: spiritualità, fanatismo, politica, società, America degli anni '70... poi il finale mi ha fatto addirittura versare alcune lacrime... cry.gif
Tono-Bungay di H.G. Wells. Libro meno conosciuto di questo autore (e primo suo che leggo). Non è un' opera di fantascienza, ma un romanzo realistico incentrato sull'impresa commerciale che il protagonista intraprende con lo zio. Onestamente non mi è piaciuto moltissimo, anzi, alcune parti le ho trovate piuttosto noiose e ho fatto fatica ad interessarmi ed andare avanti. Non vorrei sconsigliarvelo anche perchè oggettivamente è un buon romanzo. Magari se l'avete letto o se lo volete leggere ditemi cosa ne pensate.

Ora sto leggendo Via col vento di Margaret Mitchell... Il film lo amo, e adesso sto adorando il libro. Nonostante sia un 'mattone' di 1000 e passa pagine, non è per niente pesante come si potrebbe credere. Anzi, è molto scorrevole, l'ho iniziato il 26 luglio e sono già a metà (contate che tra un impegni, esami...etc... non sono molto veloce a leggere). Va oltre la storia d'amore, l'autrice ha fatto davvero un ottimo lavoro nel descrivere la vita nelle piantagioni del Sud, nelle città della Georgia, la descrizione della guerra e come quest'ultima abbia cambiato la società... Poi amo i personaggi e le loro sfaccettature, mi piace come vengono rappresentati i loro sentimenti, il loro modo di pensare e di agire (ti mostra chiaramente che l'amore di Rossella per Ashley non è spontaneo, ma solo un'infatuazione per un'ideale creato nella testa di una ragazzina...). So che a metà non dovrei già dare un giudizio. Speriamo che prosegua in questo modo...

Poi sono indecisa sul prossimo romanzo da iniziare... Jude l'oscuro? Memorie di una geisha? Dovrei recuperare anche The Help, in casa ho il dvd ancora da vedere... e secondo me è una lettura adatta per agosto/settembre... Ho visto che *marta* ha chiesto un parere per le cronache di Shannara. Avendo in casa i primi due della prima trilogia, sono intenzionata ad iniziarla prima o poi, mi unisco a lei nel chiedere pareri...
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Capitano Amelia
messaggio 11/8/2016, 19:08
Messaggio #586


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 8.198
Thanks: *
Iscritto il: 4/6/2012
Da: Palermo




CITAZIONE (Arancina22 @ 18/7/2016, 13:36) *
Amelia!! Allora ti sono piaciuti I Miserabili? Innamorato.gifwub.gif

Eh, sì Sara avete fatto benissimo a farmi venire la curiosità riguardo questo libro... biggrin.gif Ammetto di essermi "innamorata" (per rendere il concetto) di Valjean che ho trovato l'autentica ruota motrice dell'intero libro, che personaggio... wub.gif


User's Signature




Grazie Simba !

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Arancina22
messaggio 24/3/2017, 11:21
Messaggio #587


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 17.555
Thanks: *
Iscritto il: 15/10/2009
Da: casa mia




Per via del mio periodo all'estero ho dovuto sospendere alcune letture (vedi Rebecca, che continuerò prossimamente) ma adesso sto pian piano recuperando tutto, anzi mi sono buttata di nuovo nel mondo della lettura.

Parto con i libri che ho finito di leggere prima della partenza:
- Il Mistero Della Signora Scomparsa: caruccio, ma scritto (o anche tradotto?) davvero malino. La protagonista è insopportabile per buona parte del romanzo, le situazioni sono più assurde della sua controparte cinematografica. Come per La Donna Che Visse Due Volte, mi trovo a consigliare il film di Hitchcock invece del libro.
- Mansfield Park: adorabile, come tutti i romanzi della "zietta" Jane Austen. Molto consigliato.

Dopo il mio ritorno ho letto:
- Belli E Dannati, di F.S. Fitzgerald. Ipnotico. Davvero bello. La parte comica/ironica della prima parte cede il passo al dramma nella seconda, ma la transazione è davvero scorrevolissima, quasi non ce ne si accorge. Consigliato a coloro che, come me, hanno adorato Il Grande Gatsby; da leggere però lentamente.
- La Noia, di R. Moravia. Mi aspettavo un mattonazzo e invece trovo un romanzo scritto ottimamente, in prima persona, con una cura sorprendente, avvincente e mai... noioso. Di prossima visione la versione cinematografica (in cui c'è anche Bette Davis!).
- Lo Straniero, di A. Camus. Un breve romanzo sull'apatia e sul distacco dalle sensazioni. Mi ha lasciato perplessa, in senso buono. Fa riflettere e non è per nulla difficile da leggere.
- Gente Di Dublino, di J. Joyce. Sono rimasta un po' sorpresa dal constatare che alcuni racconti, tra i primi della raccolta, non mi sono piaciuti molto - non li ho capiti, forse. Tuttavia, migliorano l'uno dopo l'altro mentre scorrono le pagine, fino ad arrivare a The Dead, culmine di gioia e calore e al tempo stesso di nostalgia, di rassegnazione alla fuggevolezza della vita. Forse perché è il più lungo, quest'ultimo sa intessere un'atmosfera magica da spirito natalizio (non a caso l'azione si svolge il giorno dell'Epifania). Letto in inglese.
- Gita Al Faro, di V. Woolf. La prosa di Virginia, si sa, non è delle più semplici. Il flusso di coscienza la fa da padrone. Ma come la marea questo romanzo ti attira, ti avviluppa. Se letto piano, con attenzione, come dovrebbe, è possibile ricostruire tutti i ragionamenti psicologici che avvengono nella testa dei personaggi e che, a volte, fanno cambiare il punto di vista dall'uno all'altro all'interno dello stesso capitolo. Malinconico, sì, ma anche dolce e affascinante.

In corso di lettura:
- Furore, di J. Steinbeck. Lo sto venerando, anche se purtroppo sto leggendo la prima traduzione, anni '40, in cui Rose of Sharon è stata ribattezzata Rosa Tea (non so se nella nuova traduzione, che reintegra pezzi mancanti e che ha uno stile più fedele a quello della prosa di Steinbeck senza invenzioni traduttoriali, è stato ritradotto in Rosa di Sharon). Chiedo pareri a chi ha già letto il romanzo.


User's Signature

Your special fascination'll
prove to be inspirational!
We think you're just sensational,
Mame!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Late Bloom
messaggio 24/3/2017, 13:11
Messaggio #588


Member
***

Gruppo: Utente
Messaggi: 241
Thanks: *
Iscritto il: 29/12/2016
Da: Caserta




CITAZIONE (Arancina22 @ 24/3/2017, 11:21) *
- Gita Al Faro, di V. Woolf. La prosa di Virginia, si sa, non è delle più semplici. Il flusso di coscienza la fa da padrone. Ma come la marea questo romanzo ti attira, ti avviluppa. Se letto piano, con attenzione, come dovrebbe, è possibile ricostruire tutti i ragionamenti psicologici che avvengono nella testa dei personaggi e che, a volte, fanno cambiare il punto di vista dall'uno all'altro all'interno dello stesso capitolo. Malinconico, sì, ma anche dolce e affascinante.

clapclap.gif
La Woolf è la mia scrittrice preferita. In effetti la sua prosa non è scorrevolissima e bisogna essere anche nel mood adatto per apprezzarla appieno. Contenta che ti sia piaciuto, in ogni caso. Tra i suoi scritti ho un debole per "Le Onde", ancora più incentrato sul flusso di coscienza. Non so se l'hai già letto, se così non dovesse essere te lo consiglio happy.gif

Ho da poco finito di leggere Il grande Meaulnes di Alain-Fournier, un romanzo di formazione dai toni sognanti ma anche piuttosto malinconici. Entrato direttamente tra i preferiti di sempre.
Ora ho cominciato Le mille e una notte ma purtroppo in contemporanea sto preparando un esame abbastanza impegnativo e procedo a rilento...


User's Signature


Verso l'infinito... e oltre! Ciao Fabrizio ❤️
Go to the top of the page
 
+Quote Post
BennuzzO
messaggio 24/3/2017, 15:50
Messaggio #589


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.417
Thanks: *
Iscritto il: 31/12/2006
Da: Lavinio Lido di Enea (RM)




Dall'inizio dell'anno, ho letto:
Charles Dickens – Oliver Twist (in tal caso si tratta di una rilettura, lo avrò letto tre volte!)
Joël Dicker – La tigre
Lauren Graham – Parlare a raffica
Joël Dicker – Il Libro dei Baltimore
John Green & David Levithan – Will ti presento Will
Lauren Graham – Un giorno, forse
Paula Hawkins – La ragazza del treno
John Green – Teorema Catherine
David Duchovny – Porca vacca
Lousia May Alcott – Fiabe floreali
Hector-Henri Malot – Senza famiglia
Bram Stoker - Dracula (in corso)


User's Signature


Go to the top of the page
 
+Quote Post
Fra X
messaggio 24/3/2017, 16:46
Messaggio #590


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.139
Thanks: *
Iscritto il: 17/3/2010




Io invece sto finendo "Le notti di Salem" di SK, un romanzo davvero inquietante che si rivela anche un'acuta e semplice analisi della provincia americana che nonostante gli anni e i cambiamenti a livello industriale e multimediale non è che sia mutata molto pare.
Del celebre autore avevo letto solo "L'uomo in fuga", scritto sotto pseudonimo e a detta sua in un solo week-end! Bel libro avvincente e dal ritmo serrato ed alienante con un finale però veloce che mi ha lasciato un pò così. Non l'ho trovato all'altezza del resto dell'opera.
Fin'ora in compenso avevo visto le varie traspodizioni filmiche e televisive dei suoi libri. biggrin.gif Secondo me le due miniserie TV de LNDS non hanno reso giustizia al libro. happy.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Arancina22
messaggio 24/3/2017, 18:08
Messaggio #591


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 17.555
Thanks: *
Iscritto il: 15/10/2009
Da: casa mia




Late Bloom, avevo intenzione (in futuro) di leggere Mrs Dalloway... che ne pensi? Grazie del consiglio smile.gif

Ben, approfitto per chiederti: com'è Dickens? Non ho mai letto nulla di suo se non una tristissima (nel senso di mal fatta) versione accorciata de La Bottega Dell'Antiquario e volevo rimediare leggendo le opere maggiori: Oliver Twist, David Copperfield, il Canto di Natale, Grandi Speranze... smile.gif


User's Signature

Your special fascination'll
prove to be inspirational!
We think you're just sensational,
Mame!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Late Bloom
messaggio 24/3/2017, 19:48
Messaggio #592


Member
***

Gruppo: Utente
Messaggi: 241
Thanks: *
Iscritto il: 29/12/2016
Da: Caserta




CITAZIONE (Arancina22 @ 24/3/2017, 18:08) *
Late Bloom, avevo intenzione (in futuro) di leggere Mrs Dalloway... che ne pensi? Grazie del consiglio smile.gif

Figurati, e anzi scusa se sono partita in quarta!
Mrs Dalloway credo sia il romanzo più "immediato" della Woolf, accessibile anche a chi proprio mal sopporta il suo stile. La trama anche qui è molto semplice e scarna, serve solo a dare il la al flusso di pensieri. La dilatazione del tempo fa da padrone.
Penso che se hai apprezzato Gita al faro, molto più autobiografico - e quindi malinconico, a parer mio - potrebbe piacerti anche questo.
Clarissa poi è un personaggio in cui risulta facile rispecchiarsi almeno una volta durante la lettura.

Ma chiamami Alessia happy.gif


User's Signature


Verso l'infinito... e oltre! Ciao Fabrizio ❤️
Go to the top of the page
 
+Quote Post
IryRapunzel
messaggio 24/3/2017, 21:53
Messaggio #593


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 6.148
Thanks: *
Iscritto il: 20/11/2010




CITAZIONE (Arancina22 @ 24/3/2017, 11:21) *
In corso di lettura:
- Furore, di J. Steinbeck. Lo sto venerando, anche se purtroppo sto leggendo la prima traduzione, anni '40, in cui Rose of Sharon è stata ribattezzata Rosa Tea (non so se nella nuova traduzione, che reintegra pezzi mancanti e che ha uno stile più fedele a quello della prosa di Steinbeck senza invenzioni traduttoriali, è stato ritradotto in Rosa di Sharon). Chiedo pareri a chi ha già letto il romanzo.

AMO Steinbeck. wub.gif
Purtroppo però non ti so rispondere perché l'ho letto in inglese. :/


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Capitano Amelia
messaggio 24/3/2017, 22:29
Messaggio #594


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 8.198
Thanks: *
Iscritto il: 4/6/2012
Da: Palermo




CITAZIONE (Arancina22 @ 24/3/2017, 18:08) *
il Canto di Natale

Perdona l'intrusione, ma io l'ho letto "Il Canto di Natale" e l'ho sempre trovato bellissimo: è molto breve ma a me ha sempre lasciato grandi emozioni nonostante la storia la conosciamo in tutte le salse e io l'abbia riletto una marea di volte. Di Dickens poi ho letto "Oliver Twist" però non mi lasciò molto entusiasta. Non ricordo se fu per colpa del traduttore o dello stile usato da Charles nel romanzo perchè io la storia del libro l'adoravo già perchè ne avevo letto una riduzione a fumetti fedelissima quando ero piccola.


User's Signature




Grazie Simba !

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Arancina22
messaggio 24/3/2017, 23:19
Messaggio #595


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 17.555
Thanks: *
Iscritto il: 15/10/2009
Da: casa mia




Ho alzato un piccolo polverone riportando in vita questo topic... laugh.gif
Nessun problema Amelia, anzi grazie! Qualunque parere da parte di chiunque è ben accetto smile.gif
Grazie anche a voi, Iry e Alessia! happy.gif


User's Signature

Your special fascination'll
prove to be inspirational!
We think you're just sensational,
Mame!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
BennuzzO
messaggio 3/4/2017, 11:28
Messaggio #596


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.417
Thanks: *
Iscritto il: 31/12/2006
Da: Lavinio Lido di Enea (RM)




CITAZIONE (Arancina22 @ 24/3/2017, 19:08) *
Ben, approfitto per chiederti: com'è Dickens? Non ho mai letto nulla di suo se non una tristissima (nel senso di mal fatta) versione accorciata de La Bottega Dell'Antiquario e volevo rimediare leggendo le opere maggiori: Oliver Twist, David Copperfield, il Canto di Natale, Grandi Speranze... smile.gif

Ciao Sara! Guarda, io adoro Dickens, ho una vera e propria venerazione per lui!
Ti consiglio vivamente Grandi Speranze (il mio preferito!) e Nicholas Nickleby! Li trovo due capolavori immortali! Saluto.gif


User's Signature


Go to the top of the page
 
+Quote Post
Fra X
messaggio 3/4/2017, 18:28
Messaggio #597


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.139
Thanks: *
Iscritto il: 17/3/2010




Anche a me è piaciuto "Grandi speranze". happy.gif Io invece consiglio "Il mistero di Edwin Drood". Scherzo, visto che è incompleto. tongue.gif Ne ho letto in un episodio di "Martin Mystere", "Il ragazzo prodigio". Davvero intrigante ed articolato! Un peccato che il celebre scrittore inglese non abbia potuto completarlo.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
IryRapunzel
messaggio 3/4/2017, 20:55
Messaggio #598


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 6.148
Thanks: *
Iscritto il: 20/11/2010




Grandi speranze è anche il mio preferito. smile.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Capitano Amelia
messaggio 21/8/2017, 18:00
Messaggio #599


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 8.198
Thanks: *
Iscritto il: 4/6/2012
Da: Palermo




Vorrei leggere qualcosa di Dumas padre: mi consigliate di cominciare dal "Conte di Montecristo" o da "I tre moschettieri" ? Ed eventualmente ci sono anche altri romanzi suoi che vale la pena leggere ?


User's Signature




Grazie Simba !

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Late Bloom
messaggio 16/10/2017, 17:18
Messaggio #600


Member
***

Gruppo: Utente
Messaggi: 241
Thanks: *
Iscritto il: 29/12/2016
Da: Caserta




Ultimamente mi sono data alla lettura di Calvino (rilettura, in alcuni casi):
La trilogia "I nostri antenati"
"Se una notte d'inverno un viaggiatore"
"Il castello dei destini incrociati"
Il prossimo probabilmente sarà "Le città invisibili". Al momento sto leggendo " La svastica sul sole" di Philip K. Dick.


User's Signature


Verso l'infinito... e oltre! Ciao Fabrizio ❤️
Go to the top of the page
 
+Quote Post

26 Pagine V  « < 23 24 25 26 >
Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 28/3/2024, 16:32