Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )


12 Pagine V  < 1 2 3 4 5 > »   
Reply to this topicStart new topic
> Ribelle - The Brave, Disney Pixar
camaleone
messaggio 8/9/2012, 1:46
Messaggio #49


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.242
Thanks: *
Iscritto il: 2/5/2008




Lascio una recensione a caldo senza aver letto le precedenti, in modo da non farmi influenzare.

Che dire, inanzi tutto avevo delle grandissime aspettative per questo film, insomma una fiaba dalla Pixar mi sapeva di grande novità. E il trailer...così misterioso, a tratti tetro. Mi ero aspettato un film se vogliamo epico, ma così non è stato.
Sia chiaro, mi è piaciuto molto ma allo stesso tempo mi ha anche un po' deluso. Non è né propriamente Pixar né tanto meno Disney. La storia di fondo c'è, sembra interessante ma non decolla. Sembra che il tutto rimanga chiuso, quasi fine a se stesso. Mi aspettavo tanta azione, scene epiche e combattimenti, grande mistero e invece è tutto molto sottotono.
Credo sia uno dei prodotti Pixar meno adulti seppure il tema di fondo sia proprio quello di difendere l'indipendenza dei giovani nel passaggio alla maggiore età. Molte scene comiche ma non esilaranti. Non so che dire, forse non hanno fissato bene il loro obiettivo: se era far ridere dovevano esagerare di più, se era stupire allora dovevano aumentare la serietà del prodotto.
Badate bene non è banale ma c'è da dire che il genere della fiaba si è visto tante di quelle volte che per riuscire a fare qualcosa di diverso dovevano puntare proprio sull'intensità delle singole scene e invece mi sembra che l'impegno maggiore sia stato quello sulla grafica e le ambientazioni. Notevoli senza dubbio, ma tra qualche anno saranno già superati e allora il film dovrà essere valutato principalmente per la trama.
A parità, più o meno, di ambienti ho preferito non poco Dragon Trainer che in alcuni punti mi ha toccato il cuore. Con Brave tante emozioni non le ho provate.
Per tutto questo trovo più riuscito Rapunzel (in quanto al genere delle ragazze indipendenti) e Cars 2 (non eccezionale ma a mio avviso ha subito dalla Pixar un miglior trattamento).
Infine nota sul doppiaggio: molto favorevole il lavoro svolto su Merida e Fergus, indecenti i Lord e i figli anche se poco presenti.
Insomma Merida sarà pure un'eccellente arciera ma non centra il bersaglio. sad.gif

Ps. anche 'La luna' è stato parzialmente deludente.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
roxirodisney
messaggio 8/9/2012, 10:40
Messaggio #50


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 10.577
Thanks: *
Iscritto il: 18/11/2010
Da: Atlantica




CITAZIONE (Dadda25 @ 8/9/2012, 0:44) *
Roxiiii ^^ io credo che si debba ascoltare bene, e che rivedendolo capirai qualcosa perché io l'ultima frase che ha detto credo di averla colta!!! (mi sembra dica, parafrasando "io penso che non è giusto che ci siamo dati bote da orbi per due giorni e lei non ci si fila di pezza) XD

XDDD

Oddio Dariè ma sei un mito!!! XDD Come hai fatto a ricordartela?! ** Io ricordavo solo la parola "pezza"..XD Ma lì volevi dire *botte? ^^
Si, infatti quando settimana prox ci ritorno farò più attenzione! ^__^ Anche se sinceramente non son stata la sola ad esser rimasta "disorientata" eheheh.gif In sala, in occasione di quelle sue due frasi c'è stato un "EEEEEEEHH??!?" generale! Roftl.gif
Però non tanto la seconda quanto la prima sua sparata mi sa che è "volutamente detta male", poichè ricordo che anche il padre stesso lo guarda stranito..XD

ps: Forte l'episodio dei titoli di coda! XD

CITAZIONE (IryRapunzel @ 8/9/2012, 0:46) *
Oh Pixar, solo tu sei in grado di farmi questo...ok,la smetto. U.U"

mi fai morire Roftl.gif Roftl.gif

Messaggio modificato da roxirodisney il 8/9/2012, 10:41


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
camaleone
messaggio 8/9/2012, 11:14
Messaggio #51


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.242
Thanks: *
Iscritto il: 2/5/2008




Domanda: nella parte iniziale Merida racconta la sua vita e dice....'ma poi arriva il giorno in cui non ho obblighi o regole da seguire e allora sono libera' (qualcosa del genere). Bhè che giorno è? Perché se non sbaglio non l'ha detto.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Scissorhands
messaggio 8/9/2012, 11:32
Messaggio #52


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 7.317
Thanks: *
Iscritto il: 18/12/2006
Da: Campobasso/Angers




CITAZIONE (IryRapunzel @ 7/9/2012, 15:57) *
Volevo soffermarmi su questo perché è una delle critiche che sento di più in giro, e che non condivido affatto... E farò SPOILER!
Prima di tutto bisogna ricordare che Brave parla di due donne. Di una madre e una figlia, e questa è una cosa che non avevamo mai visto. Tu hai appunto citato un rapporto "padre/figlia" conflittuale, ma le dinamiche tra due donne sono molto diverse (questa secondo me è una cosa che si capisce appieno solo se si ha una figlia, o se si è una figlia wink.gif ). Elinor che butta l'arco di Merida nel fuoco potrà anche ricordare Tritone che distrugge tutti gli oggetti nella caverna di Ariel, ma ci sono differenze sostianziali che secondo me vengono proprio dal fatto che una è la madre e l'altro è il padre. Elinor in quanto donna e mamma capisce l'adolescente Merida, e vorrebbe aiutarla, ma lo fa in modo sbagliato. E Merida, dall'altra parte, capisce sua mamma, ma vorrebbe far valere le sue opinioni, solo che anche lei usa il metodo sbagliato. E questo è perfettamente spiegato, a mio parere, nella bellissima scena in cui Merida e Elinor si completano a vicenda i discorsi, mentre Merida si sfoga con Angus e Elinor con Fergus. Restando sul paragone Ariel/Tritone, Tritone non capisce Ariel. Ne La Sirenetta non c'è la mancanza di comunicazione, che è invece secondo me il tema centrale in Brave. C'è proprio una differenza di punti di vista. Merida e Elinor alla fine scoprono che hanno sempre detto la stessa cosa, e non se ne sono mai accorte. (Ed ecco spiegata la scena di cui parlavo prima...!)
Da questo punto di vista La Sirenetta, secondo me, è un film che fa parte del "trend delle principesse indipendenti" molto più di Brave...

Spero di essermi spiegata, so che il discorso non fila molto Roftl.gif

Quoto assolutamente! E sono proprio questi i dettagli di cui parlavo, le delicatezze, che secondo me rendono Brave un film fantastico. E mi sembra davvero strano che molti critici si siano davvero fermati alla superficie del film.


User's Signature


thanks to giagia
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Scissorhands
messaggio 8/9/2012, 11:36
Messaggio #53


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 7.317
Thanks: *
Iscritto il: 18/12/2006
Da: Campobasso/Angers




CITAZIONE (Colosso @ 7/9/2012, 20:56) *
A parte i dettagli minimi su cui non mi soffermo, c'è una questione centrale che proprio non ho capito: A me sembra che fra Merida ed Elinor a cambiare alla fine sia solo la seconda. Qual è il grande cambiamento nelle idee di Merida e il suo avvicinamento alla madre? Tutto quello che fa nel suo discorso ai lord è confermare le sue tesi (rimanere libera e indipendente, non volersi sposare, agire di sua volontà) e la madre è costretta a rivedere le sue posizioni e acconsentire.
Alla fine io vedo solo un trionfo totale di Merida che è riuscita a convincere Elinor delle sue ragioni e da lì in avanti non sarà più infastidita (pretesa un po' assurda per una principessa medievale)


Come l'avete vista voi? Mi sono perso qualcosa?

Beh un momento... durante il discorso Merida si rende conto del guaio che ha fatto (ha gettato il regno sull'orlo di una crisi) ed è pronta a rimediare, a sacrificarsi se vogliamo. Ok che alla fine Elinor "le da ragione" ma l'importante è che lei abbia capito. Appunto, è un film sulla comunicazione. Senza contare la parte finale in cui lei chiede il perdono della madre


User's Signature


thanks to giagia
Go to the top of the page
 
+Quote Post
IryRapunzel
messaggio 8/9/2012, 11:39
Messaggio #54


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 6.148
Thanks: *
Iscritto il: 20/11/2010




CITAZIONE (roxirodisney @ 8/9/2012, 11:40) *
Però non tanto la seconda quanto la prima sua sparata mi sa che è "volutamente detta male", poichè ricordo che anche il padre stesso lo guarda stranito..XD


Ma noo,parla proprio in quel modo! E' voluto! In Scozzese è tremendo! Roftl.gif ahahahah

CITAZIONE (camaleone @ 8/9/2012, 12:14) *
Domanda: nella parte iniziale Merida racconta la sua vita e dice....'ma poi arriva il giorno in cui non ho obblighi o regole da seguire e allora sono libera' (qualcosa del genere). Bhè che giorno è? Perché se non sbaglio non l'ha detto.


Non è un giorno particolare della settimana, è solo il giorno in cui Elinor la lascia libera dalle sue lezioni e dai suoi rimproveri eheheh.gif

CITAZIONE (Scissorhands @ 8/9/2012, 12:32) *
Quoto assolutamente! E sono proprio questi i dettagli di cui parlavo, le delicatezze, che secondo me rendono Brave un film fantastico. E mi sembra davvero strano che molti critici si siano davvero fermati alla superficie del film.


Siamo sulla stessa lunghezza d'onda allora smile.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Scissorhands
messaggio 8/9/2012, 11:44
Messaggio #55


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 7.317
Thanks: *
Iscritto il: 18/12/2006
Da: Campobasso/Angers




CITAZIONE (IryRapunzel @ 8/9/2012, 12:39) *
Siamo sulla stessa lunghezza d'onda allora smile.gif

wink.gif

Attendiamo il parere di Grrodon, che spero non tardi ad arrivare... tongue.gif


User's Signature


thanks to giagia
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Vito
messaggio 8/9/2012, 13:18
Messaggio #56


Member
***

Gruppo: Utente
Messaggi: 104
Thanks: *
Iscritto il: 3/3/2010






Ribelle è un film che avevo già da tempo promosso a capolavoro, per via dei millemila ingredienti carissimi al sottoscritto (un film ambientato in Scozia con un'eroina ribelle dai capelli rossi, per giunta fatto dai geniacci della Pixar? Solo sulla carta per me si trattava di un epic win colossale) e una buona dose di fiducia incondizionata. Poi sono giunti i commenti di chi l'ha visto, tutti concordi tra loro nell'affermare di aver assistito al Pixar banaluccio, quello che copia la Disney, che fa il compitino e via dicendo. Sono d'accordo? In parte.

Possiamo dire che le due vicende principali del film (la ribellione della figlia contro il genitore e la trasformazione in orso) erano già state sfruttate: la prima ne La Sirenetta (e in miliardi di altre storie, ma in chiave Disney è l'esempio che calza di più), con l'incomprensione generazionale tra il severo Tritone e la figlia Ariel, mentre la seconda è apparsa come trama principale del film Koda, fratello orso. Se nel primo caso possiamo dire che la differenza tra le due rosse di capelli è dovuta al fatto che, a dispetto di Ariel, Merida agisce per motivazioni meno incoscienti/capricciose e assai più giustificate, nel secondo si ha davvero una sensazione di déjà vu più evidente, e a tratti appare come una versione "riveduta e corretta" della meno riuscita e inferiore (ma comunque valida) avventura di Kenai.

A conti fatti si tratta dunque di una pellicola che sa di già visto e risente un po' di una certa linearità e semplicità di fondo. E' un film che non sfigurerebbe affatto nella vasta filmografia dei Classici Disney, ma forse la differenza nel modus operandi dei due studios sta proprio nel tanto criticato aspetto musical dei primi: nei film Disney le favole e le storie dei personaggi vengono raccontate per mezzo di numeri musicali e recitazioni fuori dall'ordinario, che giustificano di molto una storia semplice semplice che in certi casi appare quasi di sfondo a dispetto dello spettacolo vero e proprio, che consiste nella messa in scena degli elementi cui sopra. In Ribelle, il "piatto" ci viene servito ottimamente, con splendide ambientazioni e personaggi piacevolissimi, ma forse il sapore scontato e poco innovativo che molti hanno riscontrato risiede proprio in questo: la Pixar ha provato a fare il film Disney a suo modo, privandolo in parte di una componente fondamentale per l'apprezzamento di una storia semplice, ovvero la recitazione attraverso il musical.

Per il resto Merida è splendida così come le sue animazioni (i capelli sono praticamente un personaggio a parte), i paesaggi sono molto suggestivi, la bottega della strega mi ha praticamente dato quello che non era riuscito a fare il suo corrispettivo ne La principessa e il ranocchio, e in generale ogni fotogramma del film riesce a immergerti nella Scozia di un tempo.
L'umorismo è a tratti facilone, ma non mi è sembrato così invasivo come mi era stato detto, così come ho apprezzato tanto la seconda canzone (quella della scena dei salmoni), che per alcuni pare sia considerata una cosuccia.

Ribelle è un film che non riesce ad esserlo del tutto, preferendo crogiolarsi nella semplicità, ma tutto sommato non mi sento affatto deluso. La sua "sorellina" capellona del 2010 è ovviamente superiore per tematiche e messaggi (in questo film si nota un po' di retorica scontata), ma anche Merida ne esce a mio avviso a testa alta. E ricciuta.


Ah, il corto è una roba assolutamente sbalorditiva. Penso sia il più bello che abbia mai visto in assoluto. worshippy.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Dadda25
messaggio 8/9/2012, 13:45
Messaggio #57


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.683
Thanks: *
Iscritto il: 26/2/2012




CITAZIONE (roxirodisney @ 8/9/2012, 11:40) *
Oddio Dariè ma sei un mito!!! XDD Come hai fatto a ricordartela?! ** Io ricordavo solo la parola "pezza"..XD Ma lì volevi dire *botte? ^^
Si, infatti quando settimana prox ci ritorno farò più attenzione! ^__^ Anche se sinceramente non son stata la sola ad esser rimasta "disorientata" eheheh.gif In sala, in occasione di quelle sue due frasi c'è stato un "EEEEEEEHH??!?" generale! Roftl.gif
Però non tanto la seconda quanto la prima sua sparata mi sa che è "volutamente detta male", poichè ricordo che anche il padre stesso lo guarda stranito..XD


No ma le altre non le ho capite nemmeno io! Però mi resta la convinzione che qualcosa lo dica XD
Sìsì volevo dire botte, ma non ho riportato comunque le cose precise, solo il senso di quello che ha detto, sempre secondo me!


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
roxirodisney
messaggio 8/9/2012, 13:59
Messaggio #58


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 10.577
Thanks: *
Iscritto il: 18/11/2010
Da: Atlantica




Bella recensione, Vito! smile.gif

CITAZIONE (IryRapunzel @ 8/9/2012, 12:39) *
Ma noo,parla proprio in quel modo! E' voluto! In Scozzese è tremendo! Roftl.gif ahahahah

Cioè, fammi capire, sò tonta...XD parla proprio sconnesso?! Roftl.gif Cmq in originale lo devo vedere al più presto! ** XD

CITAZIONE (Dadda25 @ 8/9/2012, 14:45) *
No ma le altre non le ho capite nemmeno io! Però mi resta la convinzione che qualcosa lo dica XD
Sìsì volevo dire botte, ma non ho riportato comunque le cose precise, solo il senso di quello che ha detto, sempre secondo me!

Certo, tranquilla! ^^ Insomma, io ricordo che dice solamente 2 frasi: nella prima, vi giuro, non ho capito NULLA, non m'è sembrato neppure italiano XD Nella seconda ho sentito solamente parole messe insieme una dopo l'altra senza alcun senso (anche se tu adesso m'hai chiarito un pò i dubbi! ^^)
Vabbè, mò basta con sta questione sennò divento noiosa! laugh.gif In sala mi ricapaciterò! XDD

Messaggio modificato da roxirodisney il 8/9/2012, 14:00


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Claudio
messaggio 8/9/2012, 14:01
Messaggio #59


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 20.882
Thanks: *
Iscritto il: 9/9/2010
Da: Italia




CITAZIONE (roxirodisney @ 8/9/2012, 14:59) *
Certo, tranquilla! ^^ Insomma, io ricordo che dice solamente 2 frasi: nella prima, vi giuro, non ho capito NULLA, non m'è sembrato neppure italiano XD Nella seconda ho sentito solamente parole messe insieme una dopo l'altra senza alcun senso (anche se tu adesso m'hai chiarito un pò i dubbi! ^^)
Vabbè, mò basta con sta questione sennò divento noiosa! laugh.gif In sala mi ricapaciterò! XDD


anche io non ne ho capito nulla eheheh.gif


User's Signature


Il Forziere dei Classici Disney in Dvd: una grande fregatura! CONDIVIDI:https://www.youtube.com/watch?v=zZLEjXBac3E
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Scissorhands
messaggio 8/9/2012, 14:12
Messaggio #60


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 7.317
Thanks: *
Iscritto il: 18/12/2006
Da: Campobasso/Angers




CITAZIONE (Vito @ 8/9/2012, 14:18) *
Possiamo dire che le due vicende principali del film (la ribellione della figlia contro il genitore e la trasformazione in orso) erano già state sfruttate: la prima ne La Sirenetta (e in miliardi di altre storie, ma in chiave Disney è l'esempio che calza di più), con l'incomprensione generazionale tra il severo Tritone e la figlia Ariel, mentre la seconda è apparsa come trama principale del film Koda, fratello orso. Se nel primo caso possiamo dire che la differenza tra le due rosse di capelli è dovuta al fatto che, a dispetto di Ariel, Merida agisce per motivazioni meno incoscienti/capricciose e assai più giustificate, nel secondo si ha davvero una sensazione di déjà vu più evidente, e a tratti appare come una versione "riveduta e corretta" della meno riuscita e inferiore (ma comunque valida) avventura di Kenai.


Evito di annerire tutto, ma è pieno di SPOILER!

Però scusa, a parte la scelta dell'animale in questione, io tutte ste somiglianza con Koda mica ce le vedo. Si, anche li il tema è la comprensione dell'altro, del diverso ma le prospettive sono del tutto opposte. Li Kenai diventa colui che deve comprendere, deve guardare con i suoi occhi. I due quindi sono sullo stesso piano. Qui è tutto l'opposto. Elinor viene trasformata in qualcosa di altro, un "mostro" che (apparentemente) la rende diversa da Merida. In questo modo lei scopre il suo lato diciamo così selvaggio che la accomuna (questo si) a Merida. Così come Merida apprende l'arte della diplomazia e del prendersi le sue responsabilità.
E non è neanche un Freaky Friday in cui ognuno veste i panni dell'altra.
Insomma, il risultato è lo stesso ma la dinamica è completamente rovesciata. Ecco perchè torno a parlare di sfumature e delicatezze...

Questione orso. Me la sono posta anche io. Perchè replicare questa scelta? Dunque, Elinor andava trasformata in un animale feroce, selvaggio ma anche cool, diciamo così. In cosa poteva essere trasformata? Un drago, un leone ( o un qualsiasi felino?)? Siamo pur sempre in Scozia. E poi l'orso ha anche quel che di tenero, materno. Insomma... è perfetto! E' evidente in ogni singola scelta che il film è stato scritto da una mamma per sua figlia!

Messaggio modificato da Scissorhands il 8/9/2012, 14:18


User's Signature


thanks to giagia
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Vito
messaggio 8/9/2012, 14:27
Messaggio #61


Member
***

Gruppo: Utente
Messaggi: 104
Thanks: *
Iscritto il: 3/3/2010




CITAZIONE (Scissorhands @ 8/9/2012, 15:12) *
In cosa poteva essere trasformata? Un drago?

Ho provato solo per 10 secondi a pensare al film con i draghi al posto degli orsi e... sbav. w00t.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Scissorhands
messaggio 8/9/2012, 14:31
Messaggio #62


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 7.317
Thanks: *
Iscritto il: 18/12/2006
Da: Campobasso/Angers




CITAZIONE (Vito @ 8/9/2012, 15:27) *
Ho provato solo per 10 secondi a pensare al film con i draghi al posto degli orsi e... sbav. w00t.gif

E poi tutti avrebbero citato Dragon Trainer XDXDXD Pixar copia Dreamworks etc... (che tra l'altro in parte è stato pure fatto)


User's Signature


thanks to giagia
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Claudio
messaggio 8/9/2012, 14:31
Messaggio #63


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 20.882
Thanks: *
Iscritto il: 9/9/2010
Da: Italia




CITAZIONE (Vito @ 8/9/2012, 15:27) *
Ho provato solo per 10 secondi a pensare al film con i draghi al posto degli orsi e... sbav. w00t.gif


Si ma tra musiche, ambientazioni, e "draghi", non si sarebbe rischiato di far pensare subito a Dragon Trainer? Almeno Koda è Disney , e se ci sono dei rimandi si è pur sempre in casa rolleyes.gif

Messaggio modificato da Claudio il 8/9/2012, 14:31


User's Signature


Il Forziere dei Classici Disney in Dvd: una grande fregatura! CONDIVIDI:https://www.youtube.com/watch?v=zZLEjXBac3E
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Scissorhands
messaggio 8/9/2012, 14:41
Messaggio #64


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 7.317
Thanks: *
Iscritto il: 18/12/2006
Da: Campobasso/Angers




CITAZIONE (Claudio @ 8/9/2012, 15:31) *
Si ma tra musiche, ambientazioni, e "draghi", non si sarebbe rischiato di far pensare subito a Dragon Trainer? Almeno Koda è Disney , e se ci sono dei rimandi si è pur sempre in casa rolleyes.gif

Esatto!
E ora che ci penso, rimanendo in tema trasformazione, se vogliamo la somiglianza più simile (seppur meno apparente) è nelle follie dell'imperatore, anche li un viaggio di formazione in cui i due imparano a conoscersi e uno lo fa passando attraverso una (e poi tantissime) trasformazione che lo rende diverso dal suo compagno di avventure. Ovvio che poi ci sono milioni di differenze. E' un buddy movie e colui che cambia alla fine è Kuzco, l'antieroe, mentre Pacha è l'eroe positivo in tutto e per tutto.

Messaggio modificato da Scissorhands il 8/9/2012, 14:43


User's Signature


thanks to giagia
Go to the top of the page
 
+Quote Post
IryRapunzel
messaggio 8/9/2012, 14:42
Messaggio #65


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 6.148
Thanks: *
Iscritto il: 20/11/2010




CITAZIONE (roxirodisney @ 8/9/2012, 14:59) *
Cioè, fammi capire, sò tonta...XD parla proprio sconnesso?! Roftl.gif Cmq in originale lo devo vedere al più presto! ** XD


Sì sì, è voluto! In scozzese fa rotolare dalle risate, non si capisce una mazza Roftl.gif


L'animale non poteva che essere l'orso, su! smile.gif

Messaggio modificato da IryRapunzel il 8/9/2012, 14:44


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Claudio
messaggio 8/9/2012, 14:44
Messaggio #66


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 20.882
Thanks: *
Iscritto il: 9/9/2010
Da: Italia




CITAZIONE (Scissorhands @ 8/9/2012, 15:41) *
Esatto!
E ora che ci penso, rimanendo in tema trasformazione, se vogliamo la somiglianza più simile (seppur meno apparente) è nelle follie dell'imperatore, anche li un viaggio di formazione in cui i due imparano a conoscersi e uno lo fa passando attraverso una (e poi tantissime) trasformazioni. Ovvio che poi ci sono milioni di differenze. E' un buddy movie e colui che cambia alla fine è Kuzco, l'antieroe, mentre Pacha è l'eroe positivo in tutto e per tutto.


In effetti la somiglianza con le Follie dell'Imperatore, nonostante le tantissime differenze a partire dal tono del film, ci può stare !


User's Signature


Il Forziere dei Classici Disney in Dvd: una grande fregatura! CONDIVIDI:https://www.youtube.com/watch?v=zZLEjXBac3E
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Vito
messaggio 8/9/2012, 14:44
Messaggio #67


Member
***

Gruppo: Utente
Messaggi: 104
Thanks: *
Iscritto il: 3/3/2010




Ma infatti la mia perversione è durata solo 10 secondi. tongue.gif

Comunque almeno sarebbe stato un elemento in comune con la concorrenza e non con la stessa Disney.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Claudio
messaggio 8/9/2012, 14:46
Messaggio #68


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 20.882
Thanks: *
Iscritto il: 9/9/2010
Da: Italia




CITAZIONE (Vito @ 8/9/2012, 15:44) *
Comunque almeno sarebbe stato un elemento in comune con la concorrenza e non con la stessa Disney.


secondo me avrebbe contribuito a creare ancor più polemiche e critiche negative (ingiuste dry.gif )


User's Signature


Il Forziere dei Classici Disney in Dvd: una grande fregatura! CONDIVIDI:https://www.youtube.com/watch?v=zZLEjXBac3E
Go to the top of the page
 
+Quote Post
camaleone
messaggio 8/9/2012, 14:55
Messaggio #69


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.242
Thanks: *
Iscritto il: 2/5/2008




Scissor ti cito così perchè ancora non ho imparato a usare il tato QUOTE.
Comunque dici: "Li Kenai diventa colui che deve comprendere, deve guardare con i suoi occhi. I due quindi sono sullo stesso piano. Qui è tutto l'opposto."
Non sono d'accordo. Anche in questo caso Elinor deve comprendere. Anzi è trasformata in animale proprio per riuscire ad ascoltare e stare zitta lasciando per una volta parlare la figlia.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
IryRapunzel
messaggio 8/9/2012, 14:59
Messaggio #70


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 6.148
Thanks: *
Iscritto il: 20/11/2010




Anche qui faccio SPOILER !

I draghi avrebbero distolto troppo dal vero tema del film, che non è di sicuro la trasformazione di Elinor...
Serviva un animale caratteristico dei boschi europei e che può essere all'occorrenza dolce e tenero ma anche feroce. Non dimentichiamoci che non ci sono solo Merida ed Elinor nella "questione orso", ma c'è anche Fergus! E a proposito io ho trovato semplicemente geniale il fatto di trasformare Elinor in ciò che Fergus odia di più. E di vedere che lui non solo non la riconosce (come invece fa Merida, che per tutto il film, anche quando Elinor diventa inconsciamente un orso e prova ad attaccarla, la chiama sempre "mamma") ma non crede nemmeno a ciò che gli dice Merida, ed è pronto a ucciderla all'istante. Se avessero trasformato Elinor in...un'aquila, un cavallo, un cervo, una volpe (tutti animali tipici dei boschi europei), non sarebbe stata certo la stessa cosa!
Inoltre l'orso è un animale grosso, il che amplifica l'effetto goffaggine quando Elinor tenta di comportarsi normalmente! eheheh.gif

Messaggio modificato da IryRapunzel il 8/9/2012, 15:00


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Scissorhands
messaggio 8/9/2012, 15:06
Messaggio #71


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 7.317
Thanks: *
Iscritto il: 18/12/2006
Da: Campobasso/Angers




CITAZIONE (camaleone @ 8/9/2012, 15:55) *
Scissor ti cito così perchè ancora non ho imparato a usare il tato QUOTE.
Comunque dici: "Li Kenai diventa colui che deve comprendere, deve guardare con i suoi occhi. I due quindi sono sullo stesso piano. Qui è tutto l'opposto."
Non sono d'accordo. Anche in questo caso Elinor deve comprendere. Anzi è trasformata in animale proprio per riuscire ad ascoltare e stare zitta lasciando per una volta parlare la figlia.

sisi ma infatti ho scritto che il risultato è il medesimo. Quello che intendevo è che Elinor non è trasformata in Merida, colei che appunto deve riuscire a comprendere; non è Freacky Friday. Per arrivare a capire Merida deve trasformasi in qualcosa che è (all'apparenza) totalmente diverso da lei.

PS: il quote è praticamente automatico. Basta che sia blu (non rosso) il bottone alla fine del messaggio che vuoi quotare wink.gif

Messaggio modificato da Scissorhands il 8/9/2012, 15:10


User's Signature


thanks to giagia
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Scissorhands
messaggio 8/9/2012, 15:09
Messaggio #72


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 7.317
Thanks: *
Iscritto il: 18/12/2006
Da: Campobasso/Angers




CITAZIONE (IryRapunzel @ 8/9/2012, 15:59) *
Anche qui faccio SPOILER !

I draghi avrebbero distolto troppo dal vero tema del film, che non è di sicuro la trasformazione di Elinor...
Serviva un animale caratteristico dei boschi europei e che può essere all'occorrenza dolce e tenero ma anche feroce. Non dimentichiamoci che non ci sono solo Merida ed Elinor nella "questione orso", ma c'è anche Fergus! E a proposito io ho trovato semplicemente geniale il fatto di trasformare Elinor in ciò che Fergus odia di più. E di vedere che lui non solo non la riconosce (come invece fa Merida, che per tutto il film, anche quando Elinor diventa inconsciamente un orso e prova ad attaccarla, la chiama sempre "mamma") ma non crede nemmeno a ciò che gli dice Merida, ed è pronto a ucciderla all'istante. Se avessero trasformato Elinor in...un'aquila, un cavallo, un cervo, una volpe (tutti animali tipici dei boschi europei), non sarebbe stata certo la stessa cosa!
Inoltre l'orso è un animale grosso, il che amplifica l'effetto goffaggine quando Elinor tenta di comportarsi normalmente! eheheh.gif

Quoto ogni cosa. E non dimentichiamoci che l'orso è un mammifero, fondamentale per la tematica. E poi appunto serviva qualcosa di grosso e imponente.

Ottima l'osservazione su Fergus, hai ragione. Ed è fantastico il fatto che i gemellini la riconoscono all'istante!! Fenomenale quella scena, quanto ho riso (ognuno punta il dito sull'altro e guardano attoniti Merida chiedendo la sua complicità, della serie "Guarda che ha/hanno fatto, dì qualcosa!") auhahuahuahuahuahuahaahahahah

Messaggio modificato da Scissorhands il 8/9/2012, 15:16


User's Signature


thanks to giagia
Go to the top of the page
 
+Quote Post

12 Pagine V  < 1 2 3 4 5 > » 
Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 28/3/2024, 22:12