Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )


2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic
> Mulan (2020), Disney Live Action
Daydreamer
messaggio 29/8/2020, 12:58
Messaggio #1


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 9.804
Thanks: *
Iscritto il: 9/4/2008




In aggiornamento dal 4 settembre,

* Recensioni Qui *
Go to the top of the page
 
+Quote Post
veu
messaggio 4/9/2020, 23:15
Messaggio #2


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 22.855
Thanks: *
Iscritto il: 27/8/2005




Quando qualcuno l'avrà visto, ci potrà rispondere alla domanda spoiler...

è vero che il rapporto tra Mulan e Chen è sulla scia di quello tra Aurora e Filippo nei due film Maleficent? ovvero non è particolarmente approfondito il loro rapporto di affezione/amore... qualcuno diceva che era pure ancor più embrionale... non sarà mica come Clara/Philip ne Lo Schiaccianoci?

Altra domanda: vero che non si allontana molto dal Classico, o meglio ha una struttura base simile con alcune differenze ma le scene principali sono presenti?

Se ci viene in mente altro, chiediamo...


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Daydreamer
messaggio 4/9/2020, 23:33
Messaggio #3


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 9.804
Thanks: *
Iscritto il: 9/4/2008




La prima visione viene spesso giudicata nuovamente a posteriori, specialmente quando la prima volta che ne scrivi avviene non appena si interrompono i titoli di coda e decidi di scrivere immediatamente le tue impressioni a caldo. Farò così, un elenco di tutto ciò che vorrei immediatamente comunicare.
Il film è promosso, mi è piaciuto molto, paragonerei la sua riuscita al live action di Cenerentola e Aladdin, specialmente al primo, con cui condivide il desiderio di una certa autonomia e personalità. Il film è molto elegante, equilibrato mostrando chiaramente la mano di una donna alla regia. Se le battaglie, conseguentemente non trasudano sudore e rabbia, guadagnano in stile, amalgamandosi alla danza tipica dei combattimenti, così come piacciono nei paesi orientali, pur non temendo di colpire e abbattere i nemici senza tanti nascondimenti. Non si esagera coi virtuosismi wuxia ed è un bene.
Ho trovato che il film abbia i suoi momenti epici ma non coincidono con quelli della versione animata: laddove nel cartone si ricordano le scene più emotive, qui alle stesse in realtà corrisponde un calo, un tono più dimesso, che dispiace lì per lì, ma poi se ne presentano altri inaspettati e compensativi (il finalissimo è meraviglioso e commovente).
Sono contento che l'enigmatica strega di Gong Li non fosse il prevedibile personaggio che mi aspettavo ma che le sia stata data una ragione e un buon arco narrativo, a tal proposito sia lei che la fenice non vanno a scardinare la storia per come noi la conosciamo, in particolare la fenice resta sempre sullo sfondo, in disparte, e sembra quasi il riflesso di una coscienza o di uno spirito. Ovviamente tanta eleganza anche in questo particolare (sebbene la resa grafica di questa creatura ha qua e là un effetto, forse voluto, che la fa sembrare di stoffa, eterea e visibilmente immaginifica). Sempre forte il comparto scenografico, fotografico e dei costumi: preparatevi ad una bella sorpresa sul finale per i fan del cartoon, con un'apparizione omaggio che speravo di ritrovare e che celebra tantissimo il cartone animato. Dico solo che si verifica al cospetto dell'imperatore.
Liu Yifei è veramente molto bella ed anche brava (non fa smorfie all'americana ma non è che esiste solo quel modo di recitare), con quei capelli scapigliati è un incanto e mi piace come hanno gestito i momenti romantici con il principesco Yoson An, che coppia ragazzi!
Il doppiaggio è ben fatto e mi ha colpito molto positivamente la canzone finale interpretata da Carmen Consoli, la paragonerei alla versione di Reflection di Liu Yifei (anch'essa presente nei titoli di coda!!) rispetto a quella di Christina Aguilera; come quella, la versione della Consoli suona molto orientaleggiante, la sua timbrica si presta perfettamente alle atmosfere del pezzo, si è molto impegnata e appare sofferta e potente allo stesso tempo. Giudizio complessivo sul film: 8+.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
veu
messaggio 4/9/2020, 23:43
Messaggio #4


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 22.855
Thanks: *
Iscritto il: 27/8/2005




Grazie Alessio per la descrizione che ha già chiarito subito le domande che avevamo fatto.

Una donna alla regia di un film d'azione dà aspetti e sensibilità che generalmente non si trovano nei film di guerra... siamo contenti. Niki Caro è molto attenta alla cura delle sue pellicole.

Ti chiediamo un'altra cosa:

ma la Strega è una vera strega tipo le nostre occidentali, ad esempio quella di Biancaneve/Hansel e Gretel/Malefica/Ursula o per gli uomini Jafar, oppure è semplicemente umana senza troppi interventi di magia (qualcuno è spoilerato nel trailer)? sulla Fenice avevamo inteso fosse più una sorta di interiorità, come il vento per Pocahontas per capirci.
La scena ricordo del film originale intendi la presenza della doppiatrice di Mulan nel ruolo dell'Imperatrice? o una mini apparizione/citazione di Mushu?


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Daydreamer
messaggio 4/9/2020, 23:45
Messaggio #5


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 9.804
Thanks: *
Iscritto il: 9/4/2008




CITAZIONE (veu @ 5/9/2020, 0:15) *
Quando qualcuno l'avrà visto, ci potrà rispondere alla domanda spoiler...

è vero che il rapporto tra Mulan e Chen è sulla scia di quello tra Aurora e Filippo nei due film Maleficent? ovvero non è particolarmente approfondito il loro rapporto di affezione/amore... qualcuno diceva che era pure ancor più embrionale... non sarà mica come Clara/Philip ne Lo Schiaccianoci?

Altra domanda: vero che non si allontana molto dal Classico, o meglio ha una struttura base simile con alcune differenze ma le scene principali sono presenti?

Se ci viene in mente altro, chiediamo...


Se desideravate il bacio quello non c'è, ma i ragazzi si scoprono innamorati, è tutto accennato con sguardi d'intesa e sorrisi, ma chiaramente il finale lascia presagire che si metteranno insieme: Mulan lascia Chen Honghui per ritornare dalla sua famiglia, ma dopo aver preso per mano Mulan (che le si era sempre tenuta distante) le dice chiaramente: So che ci rincontreremo! E la guarda partire con un grande sorrisone di speranza. Mulan alla fine deciderà di tornare come comandante dell'esercito, quindi è chiaro che ritroverà il ragazzo, sebbene non vediamo questo futuro. Personalmente il lato romantico c'è, seppure non insistito, io sono contento di come l'hanno realizzato, ho imparato un po' a conoscervi veu e penso con una certa positività che amerete Mulan. E' un po' che non riguardo la versione animata, ma potrei confermare che le scene principali sono presenti, in generale il film è anche autonomo nelle scelte, ma ne riesce bene come Cenerentola di Branagh.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Daydreamer
messaggio 4/9/2020, 23:54
Messaggio #6


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 9.804
Thanks: *
Iscritto il: 9/4/2008




CITAZIONE (veu @ 5/9/2020, 0:43) *
Ti chiediamo un'altra cosa:

ma la Strega è una vera strega tipo le nostre occidentali, ad esempio quella di Biancaneve/Hansel e Gretel/Malefica/Ursula o per gli uomini Jafar, oppure è semplicemente umana senza troppi interventi di magia (qualcuno è spoilerato nel trailer)? sulla Fenice avevamo inteso fosse più una sorta di interiorità, come il vento per Pocahontas per capirci.
La scena ricordo del film originale intendi la presenza della doppiatrice di Mulan nel ruolo dell'Imperatrice? o una mini apparizione/citazione di Mushu?


La strega è un personaggio con un arco drammatico e sofferto, ha chiari poteri magici (tipo Ravenna di Biancaneve e il Cacciatore) ma non è affatto come le nostre occidentali, sopra le righe e male puro. Ha i suoi motivi per i suoi comportamenti, mi rendo conto che non è il suo film, ma se le avessero dato più spazio non mi sarebbe dispiaciuto. Gong Li ha una forte statura nelle sue scene, bello il suo finale.
La Fenice è reale e concreta, ma viene trattata proprio come fosse un riflesso interiore, bravi. E' un essere distante, tipo l'uccello azzurro, a cui si anela ma che resta in disparte e giunge quando si ha bisogno di aiuto e motivazione.
Bravi, è proprio la presenza di Ming-Na Wen, doppiatrice di Mulan, che appare introducendo la sua controparte live action all'imperatore, non viene spiegato se sia un'imperatrice ma è stupenda tanto quanto un membro reale, forse una sorta di emissaria reale.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Daydreamer
messaggio 4/9/2020, 23:56
Messaggio #7


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 9.804
Thanks: *
Iscritto il: 9/4/2008




Ultima cosa che ha bisogno di un commento a sé stante:
Mai e poi ma si fa rimpiangere l'assenza di Mushu, il film si regge sicuro sulle sue gambe senza che ci sia bisogno di lui e lo dico con rispetto della sua controparte animata, che sta bene nel cartone e non certo in questa versione, per come è stata gestita e scritta.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
-kekkomon-
messaggio 5/9/2020, 8:05
Messaggio #8





Utente

Thanks: *





Ma cosi mi fate venir voglia di prenderlo Roftl.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
BennuzzO
messaggio 5/9/2020, 9:50
Messaggio #9


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.417
Thanks: *
Iscritto il: 31/12/2006
Da: Lavinio Lido di Enea (RM)




CITAZIONE (Daydreamer @ 5/9/2020, 0:33) *
La prima visione viene spesso giudicata nuovamente a posteriori, specialmente quando la prima volta che ne scrivi avviene non appena si interrompono i titoli di coda e decidi di scrivere immediatamente le tue impressioni a caldo. Farò così, un elenco di tutto ciò che vorrei immediatamente comunicare.
Il film è promosso, mi è piaciuto molto, paragonerei la sua riuscita al live action di Cenerentola e Aladdin, specialmente al primo, con cui condivide il desiderio di una certa autonomia e personalità. Il film è molto elegante, equilibrato mostrando chiaramente la mano di una donna alla regia. Se le battaglie, conseguentemente non trasudano sudore e rabbia, guadagnano in stile, amalgamandosi alla danza tipica dei combattimenti, così come piacciono nei paesi orientali, pur non temendo di colpire e abbattere i nemici senza tanti nascondimenti. Non si esagera coi virtuosismi wuxia ed è un bene.
Ho trovato che il film abbia i suoi momenti epici ma non coincidono con quelli della versione animata: laddove nel cartone si ricordano le scene più emotive, qui alle stesse in realtà corrisponde un calo, un tono più dimesso, che dispiace lì per lì, ma poi se ne presentano altri inaspettati e compensativi (il finalissimo è meraviglioso e commovente).
Sono contento che l'enigmatica strega di Gong Li non fosse il prevedibile personaggio che mi aspettavo ma che le sia stata data una ragione e un buon arco narrativo, a tal proposito sia lei che la fenice non vanno a scardinare la storia per come noi la conosciamo, in particolare la fenice resta sempre sullo sfondo, in disparte, e sembra quasi il riflesso di una coscienza o di uno spirito. Ovviamente tanta eleganza anche in questo particolare (sebbene la resa grafica di questa creatura ha qua e là un effetto, forse voluto, che la fa sembrare di stoffa, eterea e visibilmente immaginifica). Sempre forte il comparto scenografico, fotografico e dei costumi: preparatevi ad una bella sorpresa sul finale per i fan del cartoon, con un'apparizione omaggio che speravo di ritrovare e che celebra tantissimo il cartone animato. Dico solo che si verifica al cospetto dell'imperatore.
Liu Yifei è veramente molto bella ed anche brava (non fa smorfie all'americana ma non è che esiste solo quel modo di recitare), con quei capelli scapigliati è un incanto e mi piace come hanno gestito i momenti romantici con il principesco Yoson An, che coppia ragazzi!
Il doppiaggio è ben fatto e mi ha colpito molto positivamente la canzone finale interpretata da Carmen Consoli, la paragonerei alla versione di Reflection di Liu Yifei (anch'essa presente nei titoli di coda!!) rispetto a quella di Christina Aguilera; come quella, la versione della Consoli suona molto orientaleggiante, la sua timbrica si presta perfettamente alle atmosfere del pezzo, si è molto impegnata e appare sofferta e potente allo stesso tempo. Giudizio complessivo sul film: 8+.


Caro Ale, mi hai emozionato tantissimo con i tuoi interventi! clapclap.gif


User's Signature


Go to the top of the page
 
+Quote Post
I seguenti utenti hanno apprezzato questo post:
-kekkomon-
messaggio 5/9/2020, 9:52
Messaggio #10





Utente

Thanks: *





Ben l'hai visto?
Go to the top of the page
 
+Quote Post
BennuzzO
messaggio 5/9/2020, 17:12
Messaggio #11


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.417
Thanks: *
Iscritto il: 31/12/2006
Da: Lavinio Lido di Enea (RM)




CITAZIONE (kekkomon @ 5/9/2020, 10:52) *
Ben l'hai visto?

Lo vedrò stasera clapclap.gif


User's Signature


Go to the top of the page
 
+Quote Post
veu
messaggio 5/9/2020, 22:05
Messaggio #12


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 22.855
Thanks: *
Iscritto il: 27/8/2005




Grazie Alessio per le informazioni! davvero! sei un amico.
Ci interessa molto questo film.

BennuzzO aspettiamo anche il tuo commento!


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
I seguenti utenti hanno apprezzato questo post:
-kekkomon-
messaggio 5/9/2020, 23:44
Messaggio #13





Utente

Thanks: *





Visto.
Prima cosa da dire: un film adulto. Un film che riesce ad esser serio e maturo in ogni momento.
Un film che sfoggia spesso in scene di battaglia estreme, ma li in Cina questo genere lo amano, quindi è un omaggio che funziona.
Stupendi i paesaggi, le scene d'azione e gli attori.
La scelta della fenice è sensata. È uno spirito guida e non da fastidio e non ruba tempo inutile.
Me piaciuto moltissimo.
Brava Disney
Go to the top of the page
 
+Quote Post
I seguenti utenti hanno apprezzato questo post:
BennuzzO
messaggio 6/9/2020, 11:40
Messaggio #14


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.417
Thanks: *
Iscritto il: 31/12/2006
Da: Lavinio Lido di Enea (RM)




In serata arriverà il mio (entusiasta ed estasiato) commento.


User's Signature


Go to the top of the page
 
+Quote Post
I seguenti utenti hanno apprezzato questo post:
theprinceisonfir...
messaggio 6/9/2020, 12:37
Messaggio #15


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.198
Thanks: *
Iscritto il: 27/9/2013




Ho appena terminato la visione, e cercherò di recensire il film senza perdermi in paragoni prolissi.

Mulan (2020) si pone l'ambizioso scopo di costruire un ponte fra la leggenda della guerriera cinese, da cui recupera epos e solennità, ed il classico animato, che omaggia con garbo e misura.
L'esperimento, pur dando luogo a meritevoli spunti di riflessione cinematografica, si rivela riuscito solo in parte.
Se infatti la fotografia, nutritasi di un approccio naturalistico che intende recuperare e valorizzare le grandiose bellezze della terra cinese (i deserti e le sette terre colorate creano scenari mozzafiato), restituisce un effetto di meraviglia visiva degno delle migliori storie di cappa e spada, il reparto costumi appare sotto tono, eccessivamente semplificato rispetto alla maestosità di stoffe e ornamenti che il genere wuxia ci ha regalato nelle migliori uscite (si pensi a "La città proibita" di Zhang Yimou con protagonista Gong Li).
D'altronde, la pellicola fatica a trovare un equilibrio fra il realismo che sembra inseguire e gli elementi fantasy che introduce, giacché pur non andando mai sopra le righe (e questo è un gran merito) pecca nell'integrare coerentemente il mondo reale ed il mondo fantastico, le cui dinamiche restano perlopiù ignote.
Funziona bene, invece, l'amalgama degli elementi di novità al canovaccio classico: ben caratterizzato il personaggio di Gong Li, una strega molto lontana dal concetto occidentale del termine, che pure avrebbe tratto giovamento dall'aver maggior spazio; ottima l'introduzione della fenice quale simbolico spirito guida e leitmotiv; discreto anche il protagonista maschile, che trae linfa dal rapporto paritario di commilitone rispetto a Mulan, costruito con cura nel corso della narrazione.
Tuttavia, come già accaduto in Aladdin(2019) (si pensi alla scena di "il mondo è mio") ancora una volta il live action Disney priva di efficacia e risonanza i momenti più iconici del classico animato da cui trae ispirazione: non c'è alcun pathos nella scena del furto dell'armatura né nello scontro finale, e l'udienza al cospetto dell'imperatore non è che un pallidissimo scarabocchio di quel che fu un quadro meraviglioso.
In questo, sento di dissentire fortemente da Daydreamer nell'accostare Mulan (2020) a Cenerentola (2015), giacché il film di Branagh traeva la propria forza proprio nel lavorare di espansione, arricchendo le scene più celebri della fiaba con uno splendore stupefacente, laddove lo sforzo registico di Nikki Caro sembra proprio quello di tornare all'essenziale, privando la storia dei momenti musical, della comicità e di tutto ciò che viene percepito come "superfluo".
Il risultato è che, pur non generando noia grazie ad un ritmo sostenuto ed a transizioni efficaci, Mulan non tocca mai davvero il cuore dello spettatore ma resta distaccato, impalpabile, fragile come un bel vaso di porcellana che si osserva dalla distanza, privo di fiori.
A conti fatti, Mulan (2020) rappresenta un buon esperimento per la Disney, che deve continuare a differenziare i live action dai classici di provenienza, ma al contempo dimostra che, se vuole raccogliere l'eredità delle perle del passato, deve profondere più forze nell'onorarne il blasone.

Voto: 6+


Ah dimenticavo, un plauso all'attrice principale, perfetta nel ruolo come nessun'altra eroina dei precedenti live action.


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Daydreamer
messaggio 6/9/2020, 13:16
Messaggio #16


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 9.804
Thanks: *
Iscritto il: 9/4/2008




Grazie del tuo intervento prince e di avere ampliato, con le tue descrizioni, diversi momenti e scene speciali del film.

A leggerlo bene il tuo giudizio pare comunque più positivo del voto numerico che gli hai attribuito, come minimo dalle tue parole io rinverrei un 7+ tongue.gif .

Non trovo che i costumi non siano stati valorizzati con la cura a cui siamo abituati per le produzioni Disney, semplicemente il rango dei personaggi principali non giustificava lo sfarzo di altre pellicole cinesi. Se guardiamo dove abita Mulan in quel singolare e originale paese fortificato e ai suoi abitanti, per quanto si agghindasse in occasione dell'incontro con la mezzana, la sua famiglia non è certo di nobili natali.
Mulan, poi, non entra a far parte della cosiddetta prima armata imperiale, fa parte di un esercito di semi improvvisati, di cui diversi campagnoli, più precisamente del quinto battaglione di "riserva", quindi non giustificherei eccessiva raffinatezza in quelle armature e vesti. Non parliamo poi dei bruti cattivi, si giustifica da sé.
Gli unici personaggi di grande levatura e caratura sono la strega e l'imperatore; dovrei riguardare il film una seconda volta per meglio ricordarmi l'imperatore, ma nel finale a palazzo mi sembra di ricordare scene e personaggi in vesti ampollose (mi riferisco in particolare al cameo segreto, che mi è sembrato assolutamente sfarzoso al punto giusto) e la strega ha un abito ricchissimo di dettagli, un'armatura piumata e trucco ricercato che dissimula la trasformazione zoomorfa nell'aquila.
Penso insomma che il contesto bellico e grezzo di Mulan non possa giustificare quello settecentesco e nobile di Cenerentola, sono due storie troppo diverse.
Ho associato Mulan a Cenerentola perché come Branagh la regista ha prodotto un film personale rispetto al Classico ma non lo tradisce e lo fa riscoprire con rispetto ed eleganza.
Le dinamiche fantastiche da cause ignote penso proprio rientrino nello stile orientale, tutto è lasciato volontariamente misterioso, è tipico del cinema occidentale quello di voler dare una spiegazione a tutto quel che accade, in oriente c'è l'idea che le cose soprannaturali semplicemente facciano parte del quotidiano e spontaneamente accadano (pensiamo ai fantasmi in Giappone), ricordiamo che la Disney ha prodotto il film per ingraziarsi il mercato orientale. Per quanto si vada alla ricerca di un certo realismo Mulan è comunque un film di leggenda, pensiamo solo a come viene gestito tutto il mistero sulla forza e sull'energia ki.

Quanto al "toccare i cuori", come per tutti i film e a seconda dei gusti dello spettatore, concorderemo in tanti che sia un fatto assolutamente soggettivo smile.gif .
Go to the top of the page
 
+Quote Post
theprinceisonfir...
messaggio 6/9/2020, 15:51
Messaggio #17


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.198
Thanks: *
Iscritto il: 27/9/2013




CITAZIONE (Daydreamer @ 6/9/2020, 14:16) *
A leggerlo bene il tuo giudizio pare comunque più positivo del voto numerico che gli hai attribuito, come minimo dalle tue parole io rinverrei un 7+ tongue.gif .

Non trovo che i costumi non siano stati valorizzati con la cura a cui siamo abituati per le produzioni Disney, semplicemente il rango dei personaggi principali non giustificava lo sfarzo di altre pellicole cinesi. Se guardiamo dove abita Mulan in quel singolare e originale paese fortificato e ai suoi abitanti, per quanto si agghindasse in occasione dell'incontro con la mezzana, la sua famiglia non è certo di nobili natali.
Mulan, poi, non entra a far parte della cosiddetta prima armata imperiale, fa parte di un esercito di semi improvvisati, di cui diversi campagnoli, più precisamente del quinto battaglione di "riserva", quindi non giustificherei eccessiva raffinatezza in quelle armature e vesti. Non parliamo poi dei bruti cattivi, si giustifica da sé.
Gli unici personaggi di grande levatura e caratura sono la strega e l'imperatore; dovrei riguardare il film una seconda volta per meglio ricordarmi l'imperatore, ma nel finale a palazzo mi sembra di ricordare scene e personaggi in vesti ampollose (mi riferisco in particolare al cameo segreto, che mi è sembrato assolutamente sfarzoso al punto giusto) e la strega ha un abito ricchissimo di dettagli, un'armatura piumata e trucco ricercato che dissimula la trasformazione zoomorfa nell'aquila.


Io sono molto severo con i voti, sette non lo darei a nessuno dei remakes dei classici usciti sinora. Gioco d'anticipo immaginando che i Veu vorrebbero saperlo e velocemente do un voto a tutti i remakes visti finora:Alice in Wonderland 4,5 / Alice attraverso le specchio 5/ Il Libro della Giungla 6,5 / Cenerentola 6,5 / La bella e la Bestia 6+/ Aladdin 6-/ Maleficent 5,5/ Maleficent- Signora del Male 6/ Mulan 6+ / Dumbo 5,5/ Il re leone 5.

In assoluto (oltre Disney), nel genere fiaba/live action quelli riusciti meglio a mio avviso sono Cenerentola-La leggenda di un amore (7-) e Stardust (8).

Quanto ai costumi di Mulan, mi riferivo ovviamente a tutte le scene del palazzo imperiale, lì avrebbero potuto puntare all'estremo sfarzo che si vede sovente nei wuxia.

Messaggio modificato da theprinceisonfire il 6/9/2020, 15:53


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
I seguenti utenti hanno apprezzato questo post:
BennuzzO
messaggio 6/9/2020, 20:08
Messaggio #18


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.417
Thanks: *
Iscritto il: 31/12/2006
Da: Lavinio Lido di Enea (RM)




Attenzione: pericolo spoiler!
Dunque, la mia recensione suonerà parecchio "di parte", perché Mulan è il mio Classico preferito e perché aspettavo questo live action con trepidazione. Ho investito molto in questo film, seguendolo passo dopo passo e soffrendo non poco per il caos in cui si è ritrovato, tra Covid-19 e le varie minacce di boicottaggio: ebbene, il momento del (discusso) rilascio di Mulan è arrivato, e non posso non esserne contento!
Dico, fin da subito, che il film mi è piaciuto moltissimo e, cosa davvero incredibile, è davvero come lo avevo immaginato. Il lavoro di Niki Caro è di un impatto visivo notevole, ed è un vero peccato non averlo potuto ammirare al cinema (ma non ribadirò il concetto, perché sembro un disco rotto), per non parlare della maestosa colonna sonora di Harry Gregson-Williams; la prima cosa che ho amato del film è la voce narrante di Hua Zhou, un vero gesto d'amore e rispetto nei confronti di una figura paterna di un certo spessore. Ammetto di essere follemente innamorato di Liu Yifei, e credo che nessuna a parte lei avrebbe potuto interpretare il ruolo di Mulan: oltre ad essere di una bellezza sconvolgente, recita meravigliosamente e, francamente, sono perplesso nel leggere chi la trova mono-espressiva post-6-1111346575.gif ! Concordo con Alessio sui momenti insieme a Yoson An: i due hanno una chimica innegabile, e i giochi di sguardi, di parole non dette e di segreti celati, rendono la loro "love story" imperdibile... oltretutto c'è anche un certo coraggio (correggetemi se sbaglio) nello sfociare in un poetico "omo-erotismo" (mi riferisco alla scena del bagno nel fiume) che davvero non mi aspettavo.
Ho molto apprezzato il personaggio di Bori Khan, soprattutto per il piacere di rivedere sullo schermo Jason Scott Lee e, sorprendentemente, anche quello della strega Xian Lang, della quale ho amato l'inaspettato risvolto finale: una vera sorpresa. Un'altra cosa che mi è piaciuta molto è la caratterizzazione dei soldati (seppur minima): si respira la tipica aria dei war movie in cui ti affezioni al gruppetto di turno, e devo ammettere che mi aspettavo un risvolto maggiormente "macchiettistico", che invece è praticamente assente. Ci sono risate, complicità (come la battuta di Mulan a Yao) e affetto.
E che dire della totale assenza di becere facilonerie da neo-naz... ehm, neo-femminismo? Un'autentica goduria per il sottoscritto. Temevo che ogni cinque minuti partisse il pippone sul girl power, ed invece il film si regge su un incantevole equilibrio tra maschile e femminile: un film universale, in cui tutti possono rispecchiarsi, in cui il messaggio non è "anche le donne possono combattere!", ma "questo è ciò che noi tutti siamo in grado di fare per amore della nostra famiglia". Non è un caso che uno dei principali concetti della leggenda originale sia questo: quando si tratta di difendere la propria famiglia, siamo capaci di tutto.
Questo film è un trionfo, una celebrazione del coraggio e della lealtà, una storia che mostra come l'amore di un padre ed una figlia sia una forza in grado di smuovere le montagne. Ripeto, il mio è un elogio dettato dal cuore più che dalla testa, ma non avete idea di quanto io sia soddisfatto di ciò che ho visto. Di quanto io sia ammirato dall'onore che è stato portato alla storia di Mulan.
Chiudo con un commento sull'edizione italiana in generale: bei dialoghi ed ottime interpretazioni da parte di tutti, ma mi è dispiaciuto non sentire Laura Lenghi sul cameo di Ming-Na, sarebbe stato uno sfizioso omaggio (ma magari in Disney Italia manco lo sapevano...), peccato! Sulla resa finale della versione nostrana di Loyal Brave True, purtroppo non ho un'opinione molto positiva. Il testo ha qualche guizzo abbastanza pertinente e dignitoso, ma l'interpretazione della Consoli, secondo me, non è affatto centrata: avrei preferito di gran lunga una Tosca (anche se troppo legata ad Anastasia) o, più banalmente, una interprete con un timbro più simile alla Aguilera.
Personalmente darei un 10 con lode, ma mi contengo, dai!
Voto: 9

Messaggio modificato da BennuzzO il 6/9/2020, 20:17


User's Signature


Go to the top of the page
 
+Quote Post
I seguenti utenti hanno apprezzato questo post:
veu
messaggio 6/9/2020, 23:07
Messaggio #19


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 22.855
Thanks: *
Iscritto il: 27/8/2005




Interessanti le vostre opinioni! bravi!
Theprinceisonfire, aspettiamo i tuoi commenti a tutti i live nelle apposite sezioni... vogliamo confrontarci con te.
Su Mulan, aspettiamo a vederlo.

Vero che la Fenice è rossa nel film e non verde come nel merchandising?


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Daydreamer
messaggio 7/9/2020, 7:58
Messaggio #20


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 9.804
Thanks: *
Iscritto il: 9/4/2008




Vero che la Fenice è rossa nel film e non verde come nel merchandising?

E' il colore fondamentale, ma ha anche guizzi di arancione caldo, un fuoco insomma; si vede in particolare modo in una scena nel combattimento finale, io il verde non lo ricordo proprio.

Sì Benny, sono rimasto colpito anch'io dalla volontà di inserire un certo erotismo in alcuni momenti, grazie per averlo ricordato. Inaspettato e ancora più contento per la finezza con con cui è stato rappresentato. Brava Niki Caro!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Logan232
messaggio 7/9/2020, 11:31
Messaggio #21


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.206
Thanks: *
Iscritto il: 8/10/2013
Da: Roma




Io, invece, vado controcorrente. Il film, per me, non raggiunge la sufficienza neanche per arrotondamento.

Quello che è sbagliato di questo remake, è la disonestà intellettuale, tanto per cominciare. Se sei un americano, e ti viene affidata la regia di un film ambientato in Cina che deve accaparrarsi il benestare del pubblico cinese, ti converrebbe studiare a fondo ciò che vorresti omaggiare. Le scene di combattimento sono infatti delle coreografie senza capo né coda, che scimmiottano nel risultato quelle di film come "La tigre e il dragone", ma che si intende lontano un miglio che non hanno un senso propedeutico alla storia. Mi spiego meglio. Bruce Lee è celebre per i combattimenti dei suoi film e per l'attenzione che profondeva in essi; per lui ogni calcio, ogni pugno, ogni colpo ricevuto e schivato, dovevano raccontare qualcosa del personaggio e del suo conflitto interiore, del suo limite da superare. E' per questo che sono "potenti"; non è tanto l'aspetto coreografico in sé che colpisce, pur essendo spettacolare, ma perché, anche se allo spettatore medio manca il background culturale per capirlo appieno, arriva come un qualcosa con un senso sotto, inafferrabile, ma presente. In Mulan 2020 no. E questa è un'offesa culturale, per me.

Secondo poi, se si fa un remake, che altro non è che un riadattamento, si deve dapprima comprendere a fondo il materiale di origine: e parlo di tematiche, motivazioni, rapporti tra i personaggi e conflitti. Se non c'è tutto questo, banalmente, non c'è storia.

Nel film originale c'è una ragazza che non trova il suo posto, e non lo trova perché è speciale ed incompresa, ma perché ancora non ha scoperto di cosa sia veramente capace (come accade alla maggior parte degli adolescenti o dei neo-ventenni). Accade che il Paese dove vive viene attaccato dagli invasori. L'Imperatore si consulta con i suoi confidenti ed emana un editto introducendo il comandante delle sue armate, leale e fiero, col suo giovane figlio che non vede l'ora di dimostrare al padre il suo valore. Il cattivo vuole invadere e distruggere, é rappresentato con un crudeltà ferina e imprevedibile, non solo nei lineamenti, ma anche nel modo secco e diretto con cui lo si vede mettere in pratica i suoi intenti ("Dopotutto credo che alla bambina manchi molto... la sua bambola", o qualcosa del genere. E' una battuta che ancora oggi mi mette i brividi). Nel mentre Mulan ha l'ennesima prova della sua incapacità a trovare il suo posto. Il padre viene precettato e sa che, stavolta, non tornerà dalla guerra. E' una giovane che non ha posto, non trova il suo senso d'esistere ed ora c'è l'urgenza di salvare suo padre e proteggere la sua famiglia dal disonore: parte (ed è un momento iconico che non si può sorvolare in questa storia). Vengono risvegliati gli spiriti protettori e facciamo la conoscenza di Mushu, che, per un fallimento passato, si è trovato declassato. Anche lui deve dimostrare il suo valore e riconquistare il suo posto tra i guardiani e, con uno stratagemma (mentendo, proprio come Mulan), parte per la sua missione.

Mi fermo qui, ma capite cosa intendo? Qui, TUTTI i personaggi hanno delle motivazioni e conflitti terribilmente interconnessi, ecco perché il film funziona. C'è stato uno studio approfondito dei personaggi e delle dinamiche che tiene l'attenzione alta e che aiuta a far recepire ben sviluppati tutti pur avendo relativamente poco screen time. Perfino il Consigliere deve dimostrare all'Imperatore che è ancora il suo uomo di fiducia dopo tutti questi anni, e quante battute ha?

Inoltre, nel film originale perché ci piace tanto "Farò di te un uomo"? Perché è la canzone del riscatto, quella in cui vediamo la protagonista, che parte inetta come lo sarebbe ognuno di noi in una situazione del genere, che cade, sbaglia, si demoralizza, sta per mollare, ma che, poi, si impegna ancora di più e riesce, ispirando col suo esempio anche i compagni e creando un forte legame di fiducia e cameratismo con loro (ben ripreso nell'attacco a palazzo, dove vedere loro che si travestono da donne e la seguono, emoziona lo spettatore in maniera palpabile).

Niente di tutto questo è presente in Mulan 2020. E come potrebbe esserlo d'altronde? Un film che altera momenti e personaggi per dei supposti criteri di superiorità al film animato e per questioni di politically correct. Ma che ragionamenti sono? In un musical, e Mulan senza dubbio lo è, quei momenti sono essenziali e non basta renderne qualche sprazzo in forma di dialogo per mantenerli ("Per lei mi batterò), perché, se cambi lo stile, devi adeguare i contenuti, non renderli pigramente oppure ometterli quando la cosa ti fa comodo. E non parlo solo di canzoni, ma anche della strumentale "Haircut" che credo sia la scena più iconica del film originale (e anche facilmente traducibile nel contesto live action).

Qui Mulan ha dei poteri innati, quindi é magica. Distrutto in mezzo secondo il setup del film originale e mandato alle ortiche l'intento programmatico della regista quando offrì la motivazione del perché tagliò Mushu e le canzoni ("Voglio fare un film più realistico". Con la magia. Ok.) Il padre che, fin dall'inizio, è dalla parte di Mulan e che, solo per via delle preoccupazioni della moglie, decide di "castrare" la protagonista. Anche qui, alle ortiche una delle motivazioni principali di Mulan, ovvero conquistarsi l'approvazione del padre. Il che ci può anche stare, ma allora, al suo ritorno dalla guerra, il confronto finale dovrebbe essere con la madre (vera oppositrice alla natura di Mulan) e non con il padre. Il cameratismo coi suoi compagni é costruito su NIENTE. Delle battute di un generico e piatto che mi hanno suscitato sincero imbarazzo. Per non parlare del presunto rapporto amoroso che sembra più audace in un qualsiasi film per famiglie con protagonista un undicenne. Mi spiace, ragazzi, ma qui io ho visto la stessa censura e lo stesso pudore nell'affrontare relazioni di stampo amoroso che è tipico dei film Disney degli ultimi 11 anni. Ah, e poi il Capolavoro. Mulan torna dal suo battaglione per avvertirli dell'imboscata del cattivo e loro la mettono a CAPO della squadra. Quindi film, in pratica, risolto. A tipo 30 minuti dalla fine. Sì, lo so: resta la questione del tornare dalla sua famiglia per ottenere il perdono, ma capite l'errore? Nel film originale, la battaglia è intensa perché lì Mulan non solo deve salvare l'Imperatore, ma non sa se il suo squadrone l'aiuterà o perdonerà e, ovviamente, c'è ancora la piccola questione dell'aver portato disonore alla sua famiglia. La battaglia contro Shen Yu è quindi la manifestazione esterna del conflitto interno della protagonista. Quando l'Imperatore la perdona e, addirittura, la ringrazia, il pathos è alle stelle. Quando, subito dopo, va dal padre e questi le dice una cosa rivoluzionaria (alquanto improbabile da un punto di vista storico, ma vabbè), lo spettatore si emoziona tantissimo, e l'arrivo dell'interesse amoroso è la ciliegina sulla torta (con la simpatica coda di Mushu nuovamente guardiano).

In Mulan 2020 non c'è coesione narrativa, nè un character development adeguato e nemmeno, cosa più grave di tutte, una reale comprensione dei temi di fondo presenti nel film originale. Il problema di questi remake è che, finché si porranno con un atteggiamento di superiorità rispetto al film originale pensando che, siccome lo fai con attori veri sarà per forza migliore, e/o subiranno troppe ingerenze di carattere politico, non riusciranno mai a stare sulle loro gambe. L'opportunità che regala un film dal vero di poter godere di ampie panoramiche o di poter inserire combattimenti e scene d'azione più articolate sembra che affossi il comparto sceneggiatura in quella che dovrebbe essere sempre la risorsa numero uno per un film, ovvero lo sviluppo dei personaggi ed il lavoro degli attori. Questi possono dare un apporto fondamentale al film e trovare sfumature che, altrimenti, sarebbe difficile da trovare su carta, eppure, in questi film, sembra che le scene dialogate siano solo di servizio per portare avanti la storia, mentre l'effetto wow dovrebbe darmelo tutto il resto. Non va bene, suvvia.

Menzione speciale, invece, per il personaggio della strega: il vero elemento di novità e coerentemente tematico di questa versione. Mettere uno specchio ribaltato della protagonista con delle motivazioni condivisibili, e quindi vero antagonista di Mulan (nel senso che agisce "contro" di lei) è stata una bella idea, ma la regista non l'ha saputa sfruttare fino in fondo. Se avesse abbracciato questa strada pienamente, avremmo avuto un conflitto più solido. Questo, tra l'altro, è lo stesso difetto del remake di "Aladdin" con i personaggi di Al/Jafar.

Mi spiace smontare gli entusiasmi di tutti, ma spero che nessuno si sia sentito offeso smile.gif

Messaggio modificato da Logan232 il 7/9/2020, 16:00
Go to the top of the page
 
+Quote Post
I seguenti utenti hanno apprezzato questo post:
Daydreamer
messaggio 7/9/2020, 12:15
Messaggio #22


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 9.804
Thanks: *
Iscritto il: 9/4/2008




Hai una conoscenza profonda del cartone animato non mi ci metto neanche a confrontarmi, come dicevo, il film animato è pure parecchio tempo che non lo riguardo.
Trovo che nelle tue parole ci sia parecchia verità ma il punto è come ci si avvicina al film, con quale spirito. Onestamente io nel leggerti ho avuto la sensazione che tu l'abbia guardato con intento quasi premeditato a sabotarne tutto l'impianto; penso che i Classici saranno sempre superiori ai remake live action, tutte le volte si insiste a metterli a confronto quando nascono come mere operazioni commerciali, romanticamente (per quelli come me) atti a recuperare gli originali, specialmente per le nuove generazioni. Proviamo a guardarli in maniera più distesa, la Caro non penso sia una presuntuosa e poi va bene ingraziarsi il mercato cinese ma la Disney mica esclude tutti gli altri paesi. Si è cercato di trovare una media, cercando di accontentare il mercato globale. La Caro ha lavorato di equilibrio. Poi, come già detto precedentemente, de gustibus non disputandum est smile.gif .
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Logan232
messaggio 7/9/2020, 15:59
Messaggio #23


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.206
Thanks: *
Iscritto il: 8/10/2013
Da: Roma




No, day, credimi: nessun pregiudizio. Dal trailer credevo onestamente che, stavolta, avessero fatto le cose in maniera più oculata. Le mie considerazioni sono nate solo ed esclusivamente da ciò cui assistevo durante la visione.

Per la tua opinione sui remake, ti rispondo che non sono d'accordo. Come ho già detto, la parola remake altro non è che un sinonimo per ri-adattamento. I riadattamenti sono all'ordine del giorno nell'ambiente teatrale, eppure spesso e volentieri si va a vedere l'ennesima versione di un "Romeo e Giulietta", ad esempio. Perché? Perché si spera di ritrovare la storia che conosci e che ami, raccontata con un punto di vista nuovo e inedito. Ma quello che distingue i riadattamenti riusciti dagli altri é l'aver rispettato i temi di fondo, i personaggi, le relazioni e i conflitti che sono la base e l'ossatura del racconto. Puoi cambiare etnie, sesso, età quanto vuoi, ma devi farlo con un criterio. E' come una magia. Non basta cambiare gli ingredienti, la vera bravura sta nel saperli rimescolare sapientemente.

"Cenerentola" di Branagh é piaciuto molto perché quello che ha cambiato o aggiunto era perfettamente in linea col prodotto originale. Il che non è facile e non succede sempre. Restando in tema di Branagh e Romeo e Giulietta, la sua idea di rendere Mercuzio un attempato dandy mentore di Romeo nel suo recente riadattamento teatrale, non funziona. Attenzione, l'idea sulla carta ci sta. Il problema? Il monologo della sua morte parla degli anni che non vivrà e delle esperienze che non farà, trasuda giovinezza rubata da ogni parola. In bocca ad una persona anziana? Risulta un po' patetico. Questo per dire che non ti basta neanche essere uno che in generale ce la fa a fare le cose, per farle bene. Anche per i migliori spesso è una questione di fortuna.

Non metto in dubbio che la Caro avesse degli intenti "giusti", ma, la missione che le hanno affidato con questo remake era delicatissima, e meritava molto più impegno. Per questo ritengo il suo lavoro insufficiente.

Messaggio modificato da Logan232 il 7/9/2020, 16:01
Go to the top of the page
 
+Quote Post
theprinceisonfir...
messaggio 7/9/2020, 16:00
Messaggio #24


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.198
Thanks: *
Iscritto il: 27/9/2013




Logan hai espresso in maniera molto accurata ed esaustiva i dubbi che io, nel mio breve intervento, ho menzionato.
Concordo pienamente sulla tua analisi comparativa, ed è per questo che non mi trovo d'accordo con le recensioni entusiastiche degli altri, e con le larghe votazioni attribuite.
Tuttavia, credo che dovresti scindere nel giudizio il confronto con il classico animato e valutare il titolo come opera a sé stante. Per questo motivo, se mi metto nei panni di uno spettatore, personalmente ritengo il film più che sufficiente, così come fu La Bella e la bestia, con tutti i difetti.
Mulan soffre di qualche problema di coerenza narrativa (come da te rimarcato, il rapporto padre/figlia, la motivazione di Mulan, l'elemento "fantasy" non perfettamente integrato) e di scarsa cura per il dettaglio (perché mai Mulan, posta a capo del battaglione, avrebbe dovuto presentarsi con una semplice veste e non proteggersi con un'armatura? la spiegazione del "ki" soffocato non regge...") ma l'esperienza è godibile e il film risente dell'alternanza di toni che affligge, ad esempio, Dumbo e Alice in Wonderland.

Cenerentola è probabilmente il remake che meglio ha "onorato" il classico d'origine, ma il pubblico ha amato maggiormente Aladdin(2019) che pure è pieno di pecche, oggettivamente (e infatti è l'unico ad essere stato stroncato dalla critica).


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post

2 Pagine V   1 2 >
Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 29/3/2024, 0:25