Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )


11 Pagine V  « < 2 3 4 5 6 > »   
Reply to this topicStart new topic
> Il Blu-Ray come formato del futuro!, Ne vale davvero la pena?
Simon
messaggio 2/12/2014, 23:33
Messaggio #73


The Pumpkin King
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 24.257
Thanks: *
Iscritto il: 19/11/2008
Da: Halloween Town




CITAZIONE (chipko @ 2/12/2014, 19:55) *
Io sono stato in passato un ubuntu fanboy ed ero (sono ancora eheheh.gif ) un apple heater.

Ovvio che il cd o il sacd costi di più di un mp3, di certo non ho la stessa qualità audio però magari l'mp3 lo sento in metro ed è un diversivo il sacd lo ascolto in camera.

Bho se hai solo un quarto della collezione di Simon non riesco a capire come sia possibile che non ti finisca qualcosa nel dimenticatoio. Io alla fine la roba che guardo di più è quella su pc e non quella che ho su dvd o bd. Anzi ho lo stesso film sia su Bd che su pc e guardo quello su pc, il dvd o il Bd lo uso se ho una serata cinema, quando vengono gli amici.

Forse intendevi hater? Così hai scritto che sei un riscaldatore! Roftl.gif wink.gif

Cos'è il sacd? Al momento non ho capito che intendi unsure.gif

Ma perché mi metti sempre in mezzo nei tuoi commenti?? wacko.gif Cosa c'entra mo la mia collezione? Intendi che ho troppa roba? huh.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
chipko
messaggio 3/12/2014, 0:28
Messaggio #74


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 3.262
Thanks: *
Iscritto il: 10/3/2010




CITAZIONE (Simon @ 2/12/2014, 23:33) *
Forse intendevi hater? Così hai scritto che sei un riscaldatore! Roftl.gif wink.gif

Sì ho visto dopo l'errore, insomma si vede che come odiatore non sono molto credibile eheheh.gif .

CITAZIONE (Simon @ 2/12/2014, 23:33) *
Cos'è il sacd? Al momento non ho capito che intendi unsure.gif

SACD sta per Super Audio CD è una sorta di corrispettivo del bluray per il mondo musicale sebbene sia molto più sconosciuto.

CITAZIONE (Simon @ 2/12/2014, 23:33) *
Ma perché mi metti sempre in mezzo nei tuoi commenti?? wacko.gif Cosa c'entra mo la mia collezione? Intendi che ho troppa roba? huh.gif

Roftl.gif Roftl.gif
Perché ho presente la tua collezione e di certo l'ha in mente anche Ben (stavo rispondendo a lui). No non intendo dire che hai troppa roba ma che chi ha una vasta collezione difficilmente si rivede tutto (a meno di non guardare 12h al giorno film) e quindi è inevitabile che qualcosa finisca nel dimenticatoio.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Simon
messaggio 3/12/2014, 0:33
Messaggio #75


The Pumpkin King
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 24.257
Thanks: *
Iscritto il: 19/11/2008
Da: Halloween Town




CITAZIONE (chipko @ 3/12/2014, 0:28) *
Sì ho visto dopo l'errore, insomma si vede che come odiatore non sono molto credibile eheheh.gif .

SACD sta per Super Audio CD è una sorta di corrispettivo del bluray per il mondo musicale sebbene sia molto più sconosciuto.

Roftl.gif Roftl.gif
Perché ho presente la tua collezione e di certo l'ha in mente anche Ben (stavo rispondendo a lui). No non intendo dire che hai troppa roba ma che chi ha una vasta collezione difficilmente si rivede tutto (a meno di non guardare 12h al giorno film) e quindi è inevitabile che qualcosa finisca nel dimenticatoio.

Ahaahahahahh Roftl.gif

Ora ho capito, grazie della spiegazione wink.gif

Aaaah ecco, si ce l'ha Ben ( Roftl.gif ) presente, la vede sempre! In effetti si, ci sono film che non vedo da un saaaaaacco di tempo e chissà, forse quelli per me meno importanti magari tra qualche anno li potrei anche dar via, ma la maggior parte me li terrò yes.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
chipko
messaggio 3/3/2015, 14:27
Messaggio #76


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 3.262
Thanks: *
Iscritto il: 10/3/2010




Novità sul fronte del bluray 4k. Sono uscite le prime specifiche, interessanti sono anche e soprattutto i commenti all'articolo. Ancora niente sui lettori Bd in 4k nativi al momento saranno solo in grado di fare l'up scaling 4K.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
I seguenti utenti hanno apprezzato questo post:
chipko
messaggio 16/3/2015, 19:18
Messaggio #77


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 3.262
Thanks: *
Iscritto il: 10/3/2010




CITAZIONE (Fa Belle di Arendelle @ 16/3/2015, 15:55) *
E, a parer mio, la sola esistenza del Blue-Ray Disc è follia pura. Detto questo, essendo appassionata di videocassette, reputo necessario acquistare un film in DVD in due soli casi: quando è così recente da non essere mai uscito su cassetta (ovviamente) e quando contiene più doppiaggi, come ad esempio l'ultima edizione de La Bella e la Bestia di Truffaut o la serie di Mimì e la Nazionale di Pallavolo attualmente in edicola. Ecco, la differenza di doppiaggio è forse l'unica scusante al fatto di possedere un film in due diverse versioni, difatti persino io ho due cassette a testa per Bambi e per Lilli e il Vagabondo. Ma per il resto...
Morte e sepolte? Conosco un numero non indifferente di persone che ancora le usa e guarda, oltre a videoteche dove circolano grandemente. Senza contare che, riguardo Via col Vento, da quando c'è il digitale non posso registrare niente dalla TV, quindi è come dirsela. happy.gif

Le vhs sono andate fuori produzione nel 2008 (7 anni fa). Quindi che la vhs sia un formato che è morto e sepolto (esattamente come il floppy disk) non è questione di interpretazioni o opinioni personali. È un fatto oggettivo.
Le persone che ne fanno largo uso chi sono? Nel senso che o sono tutti over 60 o sono magari persone che vivono isolate in qualche paesino di montagna o di 200 abitanti o ancora sono persone che non sapevano usare la tecnologia e come non usavano il videoregistratore (magari regalato loro dai figli) oggi non hanno aggiornato il loro parco audio visivo.

Videoteche? A me risultano tutte fallite. Se ti riferisci invece al comparto video di qualche biblioteca o ad archivi pubblici o universitari allora è un altra cosa (tra l'altro la biblioteca del mio paese, 7000 abitanti, 10 anni fa butto/regalò tutte le videocassette per mettere al loro posto i dvd, per cui, almeno che l'archivio non abbia un qualche prestigio, dubito che resteranno ancora a lungo in circolo anche in questi canali). Persino nella scuola elementare del mio paese e nella parrocchia ormai non si trovano più le cassette.

Da quando c'è il digitale puoi registrare benissimo se prendi un registratore digitale, io c'è l'ho da quasi 10 anni (in realtà è un lettore bluray che regista anche su un hard disk interno). La tecnologia si evolve, se tu, per scelta, decidi di rimanere indietro la responsabilità è tua. Non c'è da stupirsi che sia più facile trovare un benzinaio che un luogo dove si possa far abbeverare il cavallo. Puoi parlarmi benissimo del cavallo quanto vuoi, e dire che la monarchia inglese ne fa ancora uso, ma il mondo ha scelto l'automobile.

Ps tra l'altro qui si (in questa discussione) si cerca di capire se i formati fisici avranno o no ancora un futuro. Può essere che il Bd 4k nasca morto (altro che vhs), io spero no, ma il mondo pare andare verso i supporti liquidi. Può non piacermi me se così sarà dovrò farmene una ragione
Go to the top of the page
 
+Quote Post
I seguenti utenti hanno apprezzato questo post:
LucaDopp
messaggio 16/3/2015, 23:23
Messaggio #78


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.925
Thanks: *
Iscritto il: 22/11/2012




CITAZIONE (chipko @ 16/3/2015, 19:18) *
La tecnologia si evolve, se tu, per scelta, decidi di rimanere indietro la responsabilità è tua. Non c'è da stupirsi che sia più facile trovare un benzinaio che un luogo dove si possa far abbeverare il cavallo. Puoi parlarmi benissimo del cavallo quanto vuoi, e dire che la monarchia inglese ne fa ancora uso, ma il mondo ha scelto l'automobile.

Non posso che quotare queste affermazioni. La follia pura non è il Blu-ray (che invece è una grande invenzione), ma rifiutare la sua esistenza. Se uno vuole vivere come se fossimo nel 1995 sia pure, ma prima o poi i nodi vengono al pettine. I film in DVD o in Blu-ray durano un'eternità, le VHS prima o poi diventano una massa di nastri inguardabili (e a mio parere lo sono già per conto loro).
Go to the top of the page
 
+Quote Post
buffyfan
messaggio 17/3/2015, 1:47
Messaggio #79


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 10.119
Thanks: *
Iscritto il: 24/7/2009
Da: Roma




Il Blu-ray (purtroppo) le volte che viene criticato è perché o non lo si conosce, o non lo si è provato. Nessuno nega il fascino delle VHS. Io stesso ne possiedo ancora alcune. Ma mai e poi mai oserei vedere un film in VHS, se dello stesso film possiedo anche il Blu-ray. xD Non vedo una VHS da anni e anni. E anche volendo non potrei non possedendo più un lettore VHS lol (e sinceramente non li vedo nemmeno più in vendita @__@)
Go to the top of the page
 
+Quote Post
-Scrooge McDuck-
messaggio 17/3/2015, 12:34
Messaggio #80





Utente

Thanks: *





Ma infatti non è lontanamente paragonabile dai!!! Provare a guardare lo stesso identico film in BD prima e in VHS dopo è un po' come ricevere un calcio dritto negli occhi laugh.gif

Poi io vedo ancora alcune videocassette (Estremamente Pippo, Il re leone*, La bella e la Bestia*, Tale Spin), un po' perché alcuni sono inediti in formati che non siano le VHS, un po' perché altri negli anni sono stati modificati e in VHS rimangono, per me, più fedeli all'opera originale. Ma ovvio che un DVD è molto più duttile e un BD ha una qualità d'immagine imparagonabile smile.gif

* che poi uno, se vuole, trova le versioni corrette e senza modifiche su internet e se le mette su DVD. Ma è il solito discorso del "perché devo ricorrere ad altre fonti per godere di un prodotto senza riflessi sui vetri, senza cascate modificate, scene invertite (Sirenetta) o canzoni riscritte (Aladdin)?

(per la cronaca, l'ultima volta che ho visto delle VHS è stata la scorsa estate smile.gif )
Go to the top of the page
 
+Quote Post
chipko
messaggio 17/3/2015, 13:00
Messaggio #81


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 3.262
Thanks: *
Iscritto il: 10/3/2010




Se posso però ti consiglio di digitalizzarle quanto prima, come fa Mad che di tutte quelle che compra le visiona una sola volta durante il processo di digitalizzazione per poi metterle via. Perché è vero che purtroppo le vhs sono le uniche fonti che ci rimangono per cartelli italiani, o aspect ratio o magari per un certo doppiaggio, ma è anche vero che ogni volta che la visioni perdi un po' della qualità.

Le vhs sono oggi totalmente inutili e superate come supporto di registrazione ma ovviamente possono avere un valore enorme storico/culturale per via del loro contenuto (che per essere preservato deve però essere digitalizzato).

Non a caso Lucadopp aveva distinto tra utente normale e collezionista. Io stesso ho dei floppy disk che non intendo buttare/vendere, ma ovviamente ne ho fatto una copia (più di una) su supporti meno deperibili.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
I seguenti utenti hanno apprezzato questo post:
-Scrooge McDuck-
messaggio 17/3/2015, 13:36
Messaggio #82





Utente

Thanks: *





CITAZIONE (chipko @ 17/3/2015, 13:00) *
Se posso però ti consiglio di digitalizzarle quanto prima, come fa Mad che di tutte quelle che compra le visiona una sola volta durante il processo di digitalizzazione per poi metterle via. Perché è vero che purtroppo le vhs sono le uniche fonti che ci rimangono per cartelli italiani, o aspect ratio o magari per un certo doppiaggio, ma è anche vero che ogni volta che la visioni perdi un po' della qualità.

Le vhs sono oggi totalmente inutili e superate come supporto di registrazione ma ovviamente possono avere un valore enorme storico/culturale per via del loro contenuto (che per essere preservato deve però essere digitalizzato).

Non a caso Lucadopp aveva distinto tra utente normale e collezionista. Io stesso ho dei floppy disk che non intendo buttare/vendere, ma ovviamente ne ho fatto una copia (più di una) su supporti meno deperibili.

Sì sì, hai perfettamente ragione smile.gif infatti mi riprometto sempre di darle a un ragazzo che lo fa come lavoretto (perché io non ho la minima idea di come si faccia bleh.gif )
Go to the top of the page
 
+Quote Post
LucaDopp
messaggio 17/3/2015, 14:04
Messaggio #83


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.925
Thanks: *
Iscritto il: 22/11/2012




Anch'io ho ancora delle VHS (tipo Bambi o Il Re Leone), non per collezionismo ma per un valore affettivo. Ma se devo rivedermi i film me li guardo in Blu-ray o DVD, non mi sognerei mai di rimettermi a guardare le VHS in una TV HD. Anche nel caso del Re Leone non trovo che le modifiche siano un motivo valido per rivederselo in VHS, dove è comunque modificato nell'aspect ratio.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
chipko
messaggio 17/3/2015, 14:30
Messaggio #84


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 3.262
Thanks: *
Iscritto il: 10/3/2010




CITAZIONE (LucaDopp @ 17/3/2015, 14:04) *
Anch'io ho ancora delle VHS (tipo Bambi o Il Re Leone), non per collezionismo ma per un valore affettivo. Ma se devo rivedermi i film me li guardo in Blu-ray o DVD, non mi sognerei mai di rimettermi a guardare le VHS in una TV HD. Anche nel caso del Re Leone non trovo che le modifiche siano un motivo valido per rivederselo in VHS, dove è comunque modificato nell'aspect ratio.

Bhe qui rientriamo nel soggettivo, di fatto la vhs è l'unica senza censure e senza modifica e rappresenta l'editio princeps. Se uno dovesse tracciare una storia di questo classico non può non far riferimento a queste modifiche, e tali modifiche sono presenti solo su vhs (non ricordo se già il primo dvd fosse modificato). Quindi anche se solo uno si trovasse a dover fare un paragone o una recensione seria ha bisogno del master della vhs (o di una sua digitalizzazione o, se ha una fortuna esagerata, della pellicola originale cinematografica). Ovviamente stiamo parlando di una super nicchia di utenti (più che appassionati) ma il motivo mi sembra più che valido.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
LucaDopp
messaggio 17/3/2015, 15:56
Messaggio #85


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.925
Thanks: *
Iscritto il: 22/11/2012




CITAZIONE (chipko @ 17/3/2015, 14:30) *
Quindi anche se solo uno si trovasse a dover fare un paragone o una recensione seria ha bisogno del master della vhs (o di una sua digitalizzazione o, se ha una fortuna esagerata, della pellicola originale cinematografica). Ovviamente stiamo parlando di una super nicchia di utenti (più che appassionati) ma il motivo mi sembra più che valido.

Certo, io comunque non parlavo di visioni finalizzate a questo scopo, ma per puro piacere.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
I seguenti utenti hanno apprezzato questo post:
-Scrooge McDuck-
messaggio 17/3/2015, 17:12
Messaggio #86





Utente

Thanks: *





CITAZIONE (chipko @ 17/3/2015, 14:30) *
non ricordo se già il primo dvd fosse modificato

Il solo fatto che fossero modificate le voci di T&P per quel famigerato errore, per me ha significato per molti anni il non aver rivisto quel film, o se proprio proprio in VHS o (dopo aver preso dimestichezza con internet) con la sua versione digitalizzata.

Ma credo che le modifiche alle cascate, ai coccodrilli, alla scritta "sex" e alle nuvole fossero già state apportate alla prima edizione DVD (non ne sono sicurissimo però).

Comunque sono d'accordo con voi che il 99,9% della popolazione che non è così "fissata" e purista non dovrebbe pensarci due volte nello scegliere tra una VHS e un BD (o DVD).
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Capitano Amelia
messaggio 17/3/2015, 19:53
Messaggio #87


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 8.198
Thanks: *
Iscritto il: 4/6/2012
Da: Palermo




CITAZIONE (Scrooge McDuck @ 17/3/2015, 17:12) *
Ma credo che le modifiche alle cascate, ai coccodrilli, alla scritta "sex" e alle nuvole fossero già state apportate alla prima edizione DVD (non ne sono sicurissimo però).

Confermo che queste modifiche furono fatte proprio per la prima edizione in DVD de "Il re leone". wink.gif


User's Signature




Grazie Simba !

Go to the top of the page
 
+Quote Post
LucaDopp
messaggio 17/3/2015, 20:44
Messaggio #88


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.925
Thanks: *
Iscritto il: 22/11/2012




Che poi mi ha stupito il fatto che Fa Belle sia nata nel 1999, ovvero quando le VHS già stavano diventando vecchie! eheheh.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
I seguenti utenti hanno apprezzato questo post:
Prince Philip
messaggio 17/3/2015, 22:46
Messaggio #89


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 11.463
Thanks: *
Iscritto il: 1/11/2006
Da: Viareggio (LU)




Personalmente ho centinaia di VHS, e continuo a comperarle, visto che ci sono dozzine di film che da noi, paese del terzo mondo, non sono mai usciti in DVD e probabilmente mai usciranno (figuriamoci poi in BluRay), quindi se l'alternativa è non vederli o vederli in lingua originale ben venga una VHS, e chissene della qualità tongue.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
chipko
messaggio 17/3/2015, 23:14
Messaggio #90


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 3.262
Thanks: *
Iscritto il: 10/3/2010




CITAZIONE (Prince Philip @ 17/3/2015, 22:46) *
Personalmente ho centinaia di VHS, e continuo a comperarle, visto che ci sono dozzine di film che da noi, paese del terzo mondo, non sono mai usciti in DVD e probabilmente mai usciranno (figuriamoci poi in BluRay), quindi se l'alternativa è non vederli o vederli in lingua originale ben venga una VHS, e chissene della qualità tongue.gif

Ma le compri nel mercato dell'usato. Non esistono cassette nuove in vendita, al massimo le puoi trovare nuove perché furono invendute all'epoca. Posso capire che in linea di principio, se non esiste altro supporto disponibile, la vhs possa essere una soluzione, ma se tu dici che il motivo per cui da noi certi film non sono mai usciti in dvd è perché siamo un paese del terzo mondo, implicitamente stai riconoscendo che le vhs sono una tecnologia da terzo mondo eheheh.gif .

Cmq è vero, praticamente quasi tutto il cinema muto italiano è reperibile solo in vhs. Trovo che sia un peccato.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Prince Philip
messaggio 17/3/2015, 23:43
Messaggio #91


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 11.463
Thanks: *
Iscritto il: 1/11/2006
Da: Viareggio (LU)




CITAZIONE (chipko @ 17/3/2015, 23:14) *
Ma le compri nel mercato dell'usato. Non esistono cassette nuove in vendita, al massimo le puoi trovare nuove perché furono invendute all'epoca.

Si, si, certo, ovviamente usate o usate ma nuove tongue.gif Anche se in qualche negozietto qui da me ne hanno ancora diverse sugli scaffaloni più alti, tra cui anche alcune Disney tipo "Pocahontas" happy.gif

CITAZIONE (chipko @ 17/3/2015, 23:14) *
... ma se tu dici che il motivo per cui da noi certi film non sono mai usciti in dvd è perché siamo un paese del terzo mondo, implicitamente stai riconoscendo che le vhs sono una tecnologia da terzo mondo eheheh.gif

Mmmmm, non credo di aver capito bene, comunque mi riferivo al semplice fatto che da noi, per tutta una serie di ragioni più o meno giuste e/o condivisibili, si preferisce pubblicare prodotti recenti o di riconosciuto successo, lasciando quelli dell'epoca d'oro in mano ad etichette astruse tipo A&R e compagnia bella, e altri ancora, come i prodotti televisivi anni '80 di nicchia anche se con cast degni di nota, completamente inediti e soprattutto introvabili... che le VHS siano una tecnologia da terzo mondo non lo direi mai, per il solo fatto che permettono di rivedere titoli ormai assolutamente irreperibili per altre vie (anche poco legali) posso solo benedire le etichette che le hanno a suo tempo pubblicate tongue.gif Il vero terzo mondo è il doversi arrabattare e ingegnare per vedere in italiano un film o una serie che all'estero si trova facilmente in qualunque negozio online e non, spesso con 4-5 lingue tra cui scegliere ma non la nostra dry.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
chipko
messaggio 18/3/2015, 0:06
Messaggio #92


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 3.262
Thanks: *
Iscritto il: 10/3/2010




Eh lo so. È il problema del mercato. Siamo un mercato piccolo, anche per i libri. Senza contare che piratiamo molto. È un cane che si morde la coda. In America i prezzi scendono, banalmente basta vedere servizi come netflix, qui da noi no. Noi piratiamo per i prezzi allucinanti (30-40€ per un cofanetto in dvd è un prezzo assurdo), loro non producono i dvd, a questo punto anche chi non piraterebbe pirata perché qui non c'è disponibilità di titoli aumentando ulteriormente la pirateria, che a sua volta disincentiva a produrre dvd/bd in nel nostro paese. Senza contare il ritardo con cui vengono distribuiti certi prodotti. I dvd si Sailor sono giunti anni e anni dopo che erano già usciti in altri paesi. Nel frattempo si erano già fatti tutti i mux e furono messi a disposizione dai canali peer to peer. E si può fare lo stesso esempio per molte serie, anime e cartoni. Se uno è stato messo in condizioni di scaricarsi una serie che magari 10 anni fa avrebbe anche comprato, poi è difficile che 10 anni dopo se la compri, a meno che non sia un super appassionato.

Il ragionamento era che se siamo un paese da terzo mondo e siamo tali perché per alcuni film ci siamo fermati alle vhs, allora significa che le vhs sono una tecnologia da terzo mondo. È un sillogismo, se ritieni vera la premessa (siamo indietro perché da noi certi dvd non sono usciti ma in vhs sì) allora è vera anche l'altra conclusione (la vhs è una tecnologia da terzo mondo).
Go to the top of the page
 
+Quote Post
LucaDopp
messaggio 18/3/2015, 1:25
Messaggio #93


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.925
Thanks: *
Iscritto il: 22/11/2012




Devo ammettere che io ancora oggi guardo "In viaggio con Pippo" (quelle poche volte) nella mia VHS poiché non ce l'ho in DVD e non ho mai voluto comprare le versioni uscite da noi (solo una Warner e una Buena Vista da edicola, una miseria).
Go to the top of the page
 
+Quote Post
I seguenti utenti hanno apprezzato questo post:
Fa Belle di Aren...
messaggio 18/3/2015, 15:19
Messaggio #94


Member
***

Gruppo: Utente
Messaggi: 235
Thanks: *
Iscritto il: 29/9/2014
Da: Fosso dell'Agonia Bianca




CITAZIONE (chipko @ 16/3/2015, 19:18) *
Le vhs sono andate fuori produzione nel 2008 (7 anni fa). Quindi che la vhs sia un formato che è morto e sepolto (esattamente come il floppy disk) non è questione di interpretazioni o opinioni personali. È un fatto oggettivo.
Le persone che ne fanno largo uso chi sono? Nel senso che o sono tutti over 60 o sono magari persone che vivono isolate in qualche paesino di montagna o di 200 abitanti o ancora sono persone che non sapevano usare la tecnologia e come non usavano il videoregistratore (magari regalato loro dai figli) oggi non hanno aggiornato il loro parco audio visivo.

Videoteche? A me risultano tutte fallite. Se ti riferisci invece al comparto video di qualche biblioteca o ad archivi pubblici o universitari allora è un altra cosa (tra l'altro la biblioteca del mio paese, 7000 abitanti, 10 anni fa butto/regalò tutte le videocassette per mettere al loro posto i dvd, per cui, almeno che l'archivio non abbia un qualche prestigio, dubito che resteranno ancora a lungo in circolo anche in questi canali). Persino nella scuola elementare del mio paese e nella parrocchia ormai non si trovano più le cassette.

Da quando c'è il digitale puoi registrare benissimo se prendi un registratore digitale, io c'è l'ho da quasi 10 anni (in realtà è un lettore bluray che regista anche su un hard disk interno). La tecnologia si evolve, se tu, per scelta, decidi di rimanere indietro la responsabilità è tua. Non c'è da stupirsi che sia più facile trovare un benzinaio che un luogo dove si possa far abbeverare il cavallo. Puoi parlarmi benissimo del cavallo quanto vuoi, e dire che la monarchia inglese ne fa ancora uso, ma il mondo ha scelto l'automobile.

Ps tra l'altro qui si (in questa discussione) si cerca di capire se i formati fisici avranno o no ancora un futuro. Può essere che il Bd 4k nasca morto (altro che vhs), io spero no, ma il mondo pare andare verso i supporti liquidi. Può non piacermi me se così sarà dovrò farmene una ragione

Parli del 2008 come se fosse il 1808. mellow.gif Non so voi, ma a me sembra l'altro ieri.
Ti stupiresti se ti dicessi che metà dei miei compagni di classe ne fa largo uso? Non sto mentendo.
Grrodon, aiutami tu! Vero che a Padova ci sono videoteche dove circolano anche cassette? Specie quella vicino all'ospedale, di cui purtroppo non mi ricordo il nome? C'è bisogno della tua affidabile testimonianza!
MODIFICA: Ecco la prova!
Per quanto riguarda le biblioteche, conosco tutte quelle nei miei paraggi, e non c'è nessuna che non abbia i suoi bei cinque scaffali stracolmi di cassette Disney sfasciate a puntino. E sapessi quanti bimbi le prendono in prestito! (l'ho visto coi miei occhi) Devi abitare in un paese molto tecnologico, perché nel buco dove abito io, alle elementari come alle medie, dovevi imbarcarti in una ricerca di ore per trovare due o tre DVD! eheheh.gif
...Perché, i floppy non si usano più? Tutto ciò mi sconvolge.

CITAZIONE
Che poi mi ha stupito il fatto che Fa Belle sia nata nel 1999, ovvero quando le VHS già stavano diventando vecchie!

E io che ero convinta che questo fosse accaduto nel 2006! Scherzi a parte, cosa c'era nel 1999 a far concorrenza alle cassette? I laser disc? dry.gif

In conclusione, credo di preferire le cassette a qualsiasi altro supporto, oltre che per innegabili vantaggi pratici quali l'assenza di "regioni" o menù e la presenza di scritte localizzate, per il fatto che rappresentino la mia infanzia. Perché altrimenti non mi piacerebbero neanche i film Disney, e credo che voi mi possiate capire bene. Quel logo, la voce che parafrasava lo ktema eis aei (perdonatemi la traslitterazione spiccia, ma scrivere in greco con la tastiera latina è un'impresa impossibile), quell'avvertimento, quella scritta, il castello azzurro... Se li cambiassero ne moriremmo tutti. Dovremmo dire addio ad una parte di noi, fra l'altro l'unica non infelice di tutta l'esistenza.

Infine, per spiegare meglio perché per me il Blue-Ray è follia pura, devo fare un giro largo: il vantaggio più grande del DVD (quello che, secondo me, l'ha fatto prevalere) consiste nelle dimensioni ridotte - che poi, troppo difficile dimezzare anche le dimensioni della custodia? Un vantaggio immane per chi non vive in una villa. E il vantaggio del Blue-Ray? Una miglior qualità video. Ripeto, una miglior qualità video. A parità di formato, di contenuti, di tutto. Ma senza la possibilità di usare lo stesso lettore. E a prezzi mostruosi.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Mad Hatter
messaggio 18/3/2015, 16:21
Messaggio #95


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 15.410
Thanks: *
Iscritto il: 25/5/2009
Da: "son briccon..vagabondo"




CITAZIONE (Fa Belle di Arendelle @ 18/3/2015, 16:19) *
Grrodon, aiutami tu! Vero che a Padova ci sono videoteche dove circolano anche cassette? Specie quella vicino all'ospedale, di cui purtroppo non mi ricordo il nome? C'è bisogno della tua affidabile testimonianza!

Vero. Ma sono poche. A PD città non so quante ancora ce ne siano, a PD provincia dall'inizio 2015 ne son state chiuse ben 4 in paeselli vicino al mio. 4.
In ogni caso è una realtà molto piccola, che si tratti di Padova o di qualsiasi altra città. E' la classica ricerca dell'ago nel pagliaio dove per giunta i DVD che costituiscono il pagliaio sono addirittura sempre meno ed anche le videoteche che commercializzano/noleggiano supporti superiori alla videocassetta non hanno vita lunghissima oggigiorno, per tanti e diversi motivi.


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
I seguenti utenti hanno apprezzato questo post:
Fa Belle di Aren...
messaggio 18/3/2015, 16:35
Messaggio #96


Member
***

Gruppo: Utente
Messaggi: 235
Thanks: *
Iscritto il: 29/9/2014
Da: Fosso dell'Agonia Bianca




Grazie della testimonianza! Ad ogni modo, sono forse io ad essere stata cresciuta in un ambiente tecnologicamente indietro di dieci anni rispetto al resto del mondo? Comincio a sospettarlo...
Go to the top of the page
 
+Quote Post

11 Pagine V  « < 2 3 4 5 6 > » 
Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 19/4/2024, 7:46