Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )


19 Pagine V   1 2 3 > »   
Reply to this topicStart new topic
> VHS Disney EDIZIONI ECLECTA, FANTASTICI 3, WALKMAN ecc.., ...i classici in edizioni alternative...
Ziopaperone
messaggio 11/2/2008, 20:43
Messaggio #1


New Member
*

Gruppo: Utente
Messaggi: 47
Thanks: *
Iscritto il: 16/11/2005
Da: ascoli piceno/Roma




Ciao apro questa discussione parallela a "Tutte le vhs prima dei dvd" di GasGas per parlare più approfonditamente delle edizioni ECLECTA (ed altre) che tanto mi incuriosiscono e di certo incuriosiranno anche voi!

Dopo aver letto vari post su Biancaneve edizione ECLECTA e della sua particolarità e dopo aver soperto di avercela e di non averla mai considerata più di tanto:

<< Per carità , tienitela bella stretta, è l'unica testimonianza completa esistente in video della copia Technicolor anni 70 del film!>> diceva Nunval,

ho deciso che è giusto creare una discussione dove poter scambiare opinioni e commenti tecnici sulle varie edizioni delle VHS ECLECTA per evidenziare differenze, pregi e difetti con le edizioni effettive Disney.

Allora, come gia postato in precedenza, questa è la mia Biancaneve ECLECTA:



Dalla stessa cassetta, nello spot iniziale ho trovato le seguenti edizioni, credo siano fedeli alla copertina effettiva alla cassetta:











Qualcuno ne sa qualcosa? E di queste altre?









Grazie, Ciao smile.gif smile.gif smile.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
nunval
messaggio 11/2/2008, 22:46
Messaggio #2


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 6.864
Thanks: *
Iscritto il: 24/7/2004
Da: Aversa (CE)




Allora, le due di Biancaneve, quella Eclecta e quella "dei fantastici 3 superman" sono esattamente la stessa cosa
è un telecinema professionale di un 35mm italiano nuovo realizzato utilizzando il master della riedizione del 1980, mentre i fotogrammi con le scritte, giuntati materialmente all'interno del film (si sente anche lo stacco nell'audio) sono presi dalla riedizione panoramica del 1987 -infatti hanno il mascherino con le bande nere sopra e sotto.
La curiosità è che manca la parte iniziale dei titoli di testa, quella dove compare il nome Walt Disney e,nel cartello finale FINE, il fotogramma è spostato fuori quadro in modo che le bande nere non permettano di leggere la dicitura "una produzione Walt Disney

Le videocassette Eclecta di PINOCCHIO e DUMBO sono state realizzate con gli stessi master trasmessi dalla RAI negli anni 80, l'unica cosa è che hanno eliminato il cartello iniziale WALT DISNEY PRESENTA

Le videocassette di FANTASIA e le due di BAMBI sono dei master pirata, scadente quello di BAMBI , abbastanza buono quello di FANTASIA, realizzati a partire da copie 35mm delle riedizioni del 1986 (FANTASIA) e 1983 (BAMBI)
La particolarità di FANTASIA è che si tratta della versione con la colonna sonora reincisa da IRWIN KOSTAL.

La cassetta di PINOCCHIO non eclecta non so dirti che master abbia perchè è l'unica che non ho
Le altre ce le ho, tranne quella di Bambi che comunque visionai, quindi ho controllato in diretta provenienza e qualità. Saluto.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
veu
messaggio 12/2/2008, 23:39
Messaggio #3


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 22.838
Thanks: *
Iscritto il: 27/8/2005




Ma è di Cenerentola non si sa nulla???? Non abbiamo mai trovato la cover dell'edizione pirata... se qualcuno ce l'ha, la potrebbe postare, siamo così curiosi... è un sogno che ci accompagna dalle elementari poter vedere questa fantomatica cover... sappiamo solo che era bianca e dietro aveva delle figurine attaccate o qualcosa di simile...

La Bella Addormentata è uscita in edizione pirata da qualche parte... ci sembrava di sì...

Messaggio modificato da veu il 12/2/2008, 23:39


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Prince Philip
messaggio 14/2/2008, 15:19
Messaggio #4


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 11.463
Thanks: *
Iscritto il: 1/11/2006
Da: Viareggio (LU)




Anch'io ho la VHS di Biancaneve dell'Eclecta... eheheh.gif
La mia unica particolarità è che la cover è distrutta (o meglio, colorata con i pennarelli da mio cugino dry.gif che gli si annodassero le mani Arrabbiato3.gif Arrabbiato3.gif Arrabbiato3.gif )

Da piccolo tutti i miei compagni di classe delle elementari mi prendevano in giro perchè dicevano che non era originale cry.gif

Poveri stupidi sleep.gif sleep.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
March Hare = Lep...
messaggio 14/2/2008, 17:59
Messaggio #5


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11.897
Thanks: *
Iscritto il: 16/11/2004




CITAZIONE (Prince Philip @ 14/2/2008, 15:19) *
Da piccolo tutti i miei compagni di classe delle elementari mi prendevano in giro perchè dicevano che non era originale cry.gif

Poveri stupidi sleep.gif sleep.gif

In effetti non sapevano che era più originale di qualsiasi edizione messa in commercio dalla Buena Vista eheheh.gif


User's Signature



LYDIA SIMONESCHI voce di:
Maureen O'Hara, Joan Fontaine, Vivien Leigh, Ingrid Bergman
Deborah Kerr, Barbara Stanwyck, Bette Davis, Jean Peters
Jennifer Jones, Susan Hayward, Gene Tierney, Lauren Bacall
Silvana Mangano, Sophia Loren, Alida Valli
ecc. ecc. ecc.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Prince Philip
messaggio 14/2/2008, 18:10
Messaggio #6


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 11.463
Thanks: *
Iscritto il: 1/11/2006
Da: Viareggio (LU)




Se devo dire la verità, qualche mese fa, uno dei miei compagni "strafottenti", dopo aver visto questa discussione (visita il forum, ma non è iscritto) mi ha chiesto di vendergliela... dry.gif
Io gli ho fatto così Lingua3.gif Lingua3.gif Lingua3.gif Lingua3.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
GasGas
messaggio 28/2/2008, 2:35
Messaggio #7


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 23.976
Thanks: *
Iscritto il: 16/3/2005
Da: Napoli




io ho la cassetta di pinocchio sconosciuta post-6-1111346575.gif spero sia qualcosa di interessante, chi lo sa lo faccia sapere rolleyes.gif

inoltre ho la versione eclecta di bambi
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Marchese
messaggio 21/3/2008, 23:09
Messaggio #8


Junior Member
**

Gruppo: Utente
Messaggi: 71
Thanks: *
Iscritto il: 16/3/2008
Da: firenze




Ciao!!!! anch'io avevo l'edizione Eclecta ma poi ignorantemente a 4 anni la buttai via quando uscì quella del 1994 della buena vista!!!! Due mesi fa su ebay vendevano 5 bobine complete originali di biancaneve col doppiaggio del 1938 italiano e le ho comperate!!! Ancora però non le ho rimesse su dvd o vhs perchè dicono che ci sono i diritti!!!!
Sono solo riuscito a vedere dalle bobine che il film è tutto con le scritte in italiano!!! clapclap.gif

Lore da Firenze
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Faith
messaggio 21/3/2008, 23:21
Messaggio #9


Top Member
*****

Gruppo: Utente
Messaggi: 905
Thanks: *
Iscritto il: 7/2/2007




ciao e bencenuto marchese.


A proposito delle bobine,puoi postare una foto .....io non le ho mai viste ...

grazie


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Marchese
messaggio 22/3/2008, 12:42
Messaggio #10


Junior Member
**

Gruppo: Utente
Messaggi: 71
Thanks: *
Iscritto il: 16/3/2008
Da: firenze




ECCO LA FOTO DELLE MIE 5 BOBINE!!![color="#FF0000"][/color] blush2.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Marchese
messaggio 22/3/2008, 12:46
Messaggio #11


Junior Member
**

Gruppo: Utente
Messaggi: 71
Thanks: *
Iscritto il: 16/3/2008
Da: firenze




ECCONE UN'ALTRA..SONO IN SUPER 8...... HANNO DEI FOTOGRAMMI DAVVERO PULITI ED ECCELLENTI!!
Anteprime allegate
Immagine Allegata
Immagine Allegata
 
Go to the top of the page
 
+Quote Post
christian_bologn...
messaggio 30/3/2008, 11:56
Messaggio #12


Top Member
*****

Gruppo: Utente
Messaggi: 831
Thanks: *
Iscritto il: 16/10/2007
Da: Bologna




Ciao,
io posseggo questa versione "pirata" di FANTASIA anni '80, la versione con la colonna sonora di Kostal (chissà se verrà recuperata per la prossima platinum? lo spero, è una bella curiosità storica).



non è ELECTA come dite voi, bensì CINESTAZIONE di MILANO, ma corrisponde alle caratteristiche prima esposte qualche post fa; forse è una videocassetta pirata di una pirata?
shifty.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Pan
messaggio 2/4/2008, 1:18
Messaggio #13


Administrator
*******

Gruppo: Amministratore
Messaggi: 14.144
Thanks: *
Iscritto il: 22/7/2004




CITAZIONE (christian_bologna @ 30/3/2008, 12:56) *
Ciao,
io posseggo questa versione "pirata" di FANTASIA anni '80, la versione con la colonna sonora di Kostal (chissà se verrà recuperata per la prossima platinum? lo spero, è una bella curiosità storica).



non è ELECTA come dite voi, bensì CINESTAZIONE di MILANO, ma corrisponde alle caratteristiche prima esposte qualche post fa; forse è una videocassetta pirata di una pirata?
shifty.gif

Avevo questa VHS, ma poi si ruppe. Ricordo però che la qualità era piuttosto scadente e le scene con la centauretta di colore erano zoomate.


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Lino
messaggio 2/4/2008, 11:05
Messaggio #14


Top Member
*****

Gruppo: Utente
Messaggi: 996
Thanks: *
Iscritto il: 18/2/2006
Da: Timbouctou




ciao,
io ho una videocassetta di Cenerentola non ufficiale comperata in edicola all'epoca....ma è a Brescia a casa dei miei genitori e adesso non la posso postare. Il 13 Aprile voto, vado a prenderla e ve la posto

Messaggio modificato da Lino il 12/1/2010, 20:49


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
christian_bologn...
messaggio 2/4/2008, 13:50
Messaggio #15


Top Member
*****

Gruppo: Utente
Messaggi: 831
Thanks: *
Iscritto il: 16/10/2007
Da: Bologna




CITAZIONE (Pan @ 2/4/2008, 2:18) *
Ricordo ... le scene con la centauretta di colore erano zoomate.

Ricordi "non bene"... Veramente le scene erano tolte, non c'era "zoom", di fatti la Pastorale è più corta e per quello fu necessaria una nuova registrazione.
Saluto.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Pan
messaggio 4/4/2008, 23:14
Messaggio #16


Administrator
*******

Gruppo: Amministratore
Messaggi: 14.144
Thanks: *
Iscritto il: 22/7/2004




CITAZIONE (christian_bologna @ 2/4/2008, 14:50) *
Ricordi "non bene"... Veramente le scene erano tolte, non c'era "zoom", di fatti la Pastorale è più corta e per quello fu necessaria una nuova registrazione.
Saluto.gif

Non ricordavo questo particolare, ma ero comunque certo che le immagini con la centauretta non ci fossero. tongue.gif
Grazie per la risposta! wink.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
nunval
messaggio 4/4/2008, 23:20
Messaggio #17


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 6.864
Thanks: *
Iscritto il: 24/7/2004
Da: Aversa (CE)




In effetti la centauretta di colore fu tagliata fin dalla riedizione del 1969 (in Italia 1963) tagliando anche bruscamente la colonna sonora originale
Nella versione di Kostal, essendo tutto reinciso non si nota lo stacco della musica perchè fu creato un "ponte" musicale di raccordo.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
veu
messaggio 16/4/2008, 21:45
Messaggio #18


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 22.838
Thanks: *
Iscritto il: 27/8/2005




CITAZIONE (Lino @ 2/4/2008, 12:05) *
ciao,
io ho una videocassetta di Cenerentola non ufficiale comperata in edicola all'epoca....ma è a Brescia a casa dei miei genitori e adesso non la posso postare. Il 13 Aprile voto, vado a prenderla, la porto a Pordenone e ve la posto



Questa cosa ci interessa davvero tantissimoooooooooo!!!!!!!!!!

Forse finalmente il nostro sogno di vedere la cover di questa benedetta Cenerentola pirata si realizza!!!!!

Grande Lino!!!!!!!! clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
sir Scaglione
messaggio 16/4/2008, 22:23
Messaggio #19


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 3.598
Thanks: *
Iscritto il: 13/10/2005
Da: provincia di Asti




CITAZIONE (nunval @ 5/4/2008, 0:20) *
In effetti la centauretta di colore fu tagliata fin dalla riedizione del 1969 (in Italia 1963) tagliando anche bruscamente la colonna sonora originale
Nella versione di Kostal, essendo tutto reinciso non si nota lo stacco della musica perchè fu creato un "ponte" musicale di raccordo.


...e in quanto consisterebbe lo stacco? Qualche decina di secondi? rolleyes.gif


CITAZIONE
ECCONE UN'ALTRA..SONO IN SUPER 8...... HANNO DEI FOTOGRAMMI DAVVERO PULITI ED ECCELLENTI!!


Ciao Marchese, intanto benvenuto Saluto.gif
Sei stato davvero fortunato a reperire questo cofanetto, il doppiaggio italiano del 1938 è veramente una rarità assoluta nonchè documento inedito anche per via ufficiale (purchè ufficialmente fu perduto)...è di buona qualità? Ha qualche dominante cromatica? E' integrale? Rispondi ti prego ti prego ti prego w00t.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Marchese
messaggio 17/4/2008, 13:03
Messaggio #20


Junior Member
**

Gruppo: Utente
Messaggi: 71
Thanks: *
Iscritto il: 16/3/2008
Da: firenze




Si è integrale, disposta su 5 bobine, non ci sono nemmeno predominanze cromatiche ed è in buono stato!!!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Lino
messaggio 21/5/2008, 13:10
Messaggio #21


Top Member
*****

Gruppo: Utente
Messaggi: 996
Thanks: *
Iscritto il: 18/2/2006
Da: Timbouctou




CITAZIONE (veu @ 16/4/2008, 22:45) *
Questa cosa ci interessa davvero tantissimoooooooooo!!!!!!!!!!

Forse finalmente il nostro sogno di vedere la cover di questa benedetta Cenerentola pirata si realizza!!!!!

Grande Lino!!!!!!!! clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif


Ciao ! Ho recuperato la videocassetta ma temo non sia quella che dite voi....comunque l'acquistai in edicola all'epoca, è marchiata SIAE e ho paura di avere a suo tempo tagliato via il retro della copertina, probabilmente perchè pubblicizzava qualche cartone che secondo me profanava la purezza della confezione del mio film preferito......ve la posto subito nel topic...SCUSATE IL RITARDO !!!!

Ecco....spero sia quella che pensavate di vedere, comunque questa è quella che ho comperato io all'epoca. A presto !!!!!


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
veu
messaggio 21/5/2008, 15:07
Messaggio #22


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 22.838
Thanks: *
Iscritto il: 27/8/2005




Grazie infinitissime Lino!!!!

è bellissima questa cover!!!! Grazie di cuore, davvero!!!!!!!!

A proposito, sappiamo che nel 1992 venne editata un'altra VHS di Cenerentola, naturalmente pirata, e venduta in edicola e fatta spacciare per una Eclecta, anche se non era Eclecta! la cover era bianca con dietro attaccate delle figurine... qualcuno ha anche questa versione?


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Andrew83
messaggio 8/6/2008, 17:40
Messaggio #23


Advanced Member
****

Gruppo: Utente
Messaggi: 399
Thanks: *
Iscritto il: 18/2/2007




Ragazzi!
Scovo solo ora questo video su Youtube.
Un utente del famoso portale (a cui farei un applauso) ha messo i primi 3 minuti della VHS Electa di Biancaneve, dai titoli in italiano fino alla scena dello specchio.
Io ho la VHS ma mi manca la scheda per acquisire su pc.

VHS ELECTA BIANCANEVE - INTRO

Non so se chi ha messo il video è utente anche del nostro forum.
Non so nemmeno se è consentito mettere link a video prodotti da altre persone, in tal caso cancellerò...ditemi voi...

Messaggio modificato da Andrew83 il 8/6/2008, 17:42


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Marchese
messaggio 5/10/2008, 11:07
Messaggio #24


Junior Member
**

Gruppo: Utente
Messaggi: 71
Thanks: *
Iscritto il: 16/3/2008
Da: firenze




CITAZIONE (Andrew83 @ 8/6/2008, 18:40) *
Ragazzi!
Scovo solo ora questo video su Youtube.
Un utente del famoso portale (a cui farei un applauso) ha messo i primi 3 minuti della VHS Electa di Biancaneve, dai titoli in italiano fino alla scena dello specchio.
Io ho la VHS ma mi manca la scheda per acquisire su pc.

VHS ELECTA BIANCANEVE - INTRO

Non so se chi ha messo il video è utente anche del nostro forum.
Non so nemmeno se è consentito mettere link a video prodotti da altre persone, in tal caso cancellerò...ditemi voi...


Ciao!!!! Ero stato io a mettere il video su YouTube e mi fa piacere che ti sia piaciuto, purtroppo però ho dovuto chiudere l'account per problemi di computer vari.......oggi stesso lo rimetterò.....passa la voce e continuiamo questa bellissima discussione "VHS Disney EDIZIONI ECLECTA, FANTASTICI 3, ecc.."!!!
Go to the top of the page
 
+Quote Post

19 Pagine V   1 2 3 > » 
Fast ReplyReply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 19/3/2024, 4:22