Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )


49 Pagine V  < 1 2 3 4 5 > »   
Reply to this topicStart new topic
> Rapunzel - L'intreccio della Torre, 50° Lungometraggio Animato Disney
buffyfan
messaggio 28/11/2010, 22:24
Messaggio #49


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 10.119
Thanks: *
Iscritto il: 24/7/2009
Da: Roma




Torno ora dal cinema...... w00t.gif
dunque il film mi è piaciuto molto, ma non so se più de "la principessa e il ranocchio" o meno..... non lo so, aspetto la seconda visione in 2D per decidermi.
Il film in se per se è molto bello e scorrevole ( non ha alcun momento noioso) ed anche le canzoni, come gia sapevo, sono fantastiche. Colonna sonora veramente molto bella. E poi Gothel wow.....wow.....wow.......wow......che personaggio.......
Le scene che mi sono rimaste più impresse sono: When will my life begin più il suo reprise ed ovviamente la scena delle lanterne...... ci sono state altre scene molto belle ma che, secondo me, sarebbero uscite meglio se leggermente diverse. Come la fine, quando rapunzel torna dalla famiglia. avrei preferito che entrasse lei dalla porta piuttosto che i genitori correre nel "terrazzo". Mi è piaciuto molto anche il sacrificio di Flynn per salvare Rapunzel tagliandole i capelli. Certo, che avrebbe fatto prima ad usare la macchinetta per rasarglieli dato che glieli ha tagliati veramente troppo troppo corti post-6-1111346575.gif . ( rendendola oscena per di più XD) ...... continuando, come si è potuto vedere dai diversi trailer è un film molto divertente...... cioè ho riso tantissimo. I momenti che mi hanno più divertito sono quando: Flynn entra nella torre e incontra Rapunzel; Quando Rapunzel esce dalla torre e cambia continuamente umore, fra la felicità di essere libera e l'aver disobbedito alla madre; ed ovviamente Pascal e Maximus che si comporta come un cane.....divertentissimo.
Invece la fine non mi ha entusiasmato, cioè non mi è scesa alcuna lacrimuccia, cosa successa invece con la morte di Ray ne la principessa e il ranocchio, ma va bene cosi non deve per forza commuovermi un film disney..... nonostante ciò l'abbraccio finale mi è piaciuto

Parlando dell'animazione, è veramente ben fatta...... dai vestiti e i capelli di rapunzel, alle mimiche facciali dei personaggi...... veramente molto ben fatte, soprattutto quelle di Flynn e Gothel. L'unica cosa che mi ha lasciato un pò così " mellow.gif " è stata la grandezza della testa di Rapunzel, che mi sembrava decisamente troppo grande. Questo l'ho notato non tanto quando aveva i capelli lunghi, ma quando gli vengono tagliati...... cioè c'ha il testone enorme mellow.gif
Arrivando al doppiaggio e all'adattamento sono veramente tanto soddisfatto. Per il doppiaggio: Io ero uno di quelli superscettici per la scelta delle voci. Soprattutto per quanto riguarda la Chiatti e Morelli. Ebbè che sorpresa mellow.gif La Chiatti è stata BRA-VIS-SI-MA clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif , veramente veramente molto brava. Anche nel canto fondamentalmente mi è piaciuta, anche se a volte di più ed altre di meno. Per quanto riguarda Morelli anche lui mi è piaciuto, meno della Chiatti, ma mi è piaciuto comunque. Per il canto, non c'è da dire nulla sulla voce di Massimiliano Alto clapclap.gif
Giò Giò Rapattoni mellow.gif mellow.gif mellow.gif mellow.gif mellow.gif impressionante...... è stata DIVINA. E la voce mi è sembrata molto simile a quella originale...... post-6-1111346575.gif
Per quanto riguarda l'adattamento e le traduzioni delle canzoni, a me sono sembrate molto buone...... cioè, si è fatto ciò che si poteva. soprattutto con canzoni veloci e con tante parole, come "When will my life begin" in cui fondamentalmente la traduzione è stata comunque molto buona! Nulla da dire su "I see the light", meravigliosa anche in italiano.......
Ora arrivo al 3D, che secondo me, anche su questo film, è totalmente inutile e superfluo....... Insomma, di scene in cui il 3D mi ha veramente colpito ce ne sono state poche. E l'ho visto veramente evidente solo in "I see the Light", per il resto non mi ha dato quasi nulla.....ansi, una cosa me l'ha data: un gran bruciore agli occhi alla fine del film...... quindi io personalmente consiglio di vederlo in 2D...... So che è un film nato per essere in 3D ma.....boh..... non so, mi aspettavo forse di più proprio perchè è nato per essere in 3D......
Comunque, tralasciando il 3D, che non ha nulla a che vedere con il film ecco le mie votazioni:
Film: 9
Doppiaggio: 8
Colonna sonora: 10
3D: 6
Saluto.gif Saluto.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
-Scrooge McDuck-
messaggio 28/11/2010, 23:19
Messaggio #50





Utente

Thanks: *





CITAZIONE (buffyfan @ 28/11/2010, 22:24) *
una cosa me l'ha data: un gran bruciore agli occhi alla fine del film...... quindi io personalmente consiglio di vederlo in 2D...... So che è un film nato per essere in 3D ma.....boh..... non so, mi aspettavo forse di più proprio perchè è nato per essere in 3D......


Allora forse ti bruciavano perchè eri commosso eheheh.gif eheheh.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
buffyfan
messaggio 28/11/2010, 23:57
Messaggio #51


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 10.119
Thanks: *
Iscritto il: 24/7/2009
Da: Roma




CITAZIONE (Scrooge McDuck @ 29/11/2010, 0:19) *
Allora forse ti bruciavano perchè eri commosso eheheh.gif eheheh.gif

ahahahahahahah.....no XD....... nonostante l'abbraccio finale mi sia piaciuto non era perchè ero commosso. eheheh.gif eheheh.gif eheheh.gif eheheh.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
*PuMbA*
messaggio 29/11/2010, 0:04
Messaggio #52


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 9.012
Thanks: *
Iscritto il: 25/11/2007
Da: Selargius ( CA )




Appena tornata dal cinema. Sono ancora emozionata. wub.gif Ho l'adrenalina in corpo,non ho ancora mangiato (credo non cenerò oggi,perchè non ho fame XD )

Vi giuro che sono senza parole. Ho sognato questo film per tanto tempo e oggi l'ho visto. Tutte le mie aspettative sono state ripagate. clapclap.gif
Emozionante,divertente,avventuroso; Ha tutte le carte in regola questo film per vincere l'Oscar (più di Toy Story 3,non me ne vogliano gli amanti di Woody & Co.) e sinceramente non ho trovato,anzi non trovo nessun difetto. Mi dispiace per Tiana ma Rapunzel la supera davvero di tanto. rolleyes.gif

Il 3D era spettacolare,temevo che i colori sarebbero stati più scuri invece è stato tutto bellissimo. happy.gif Se non l'avessi visto in 3D me ne sarei pentita amaramente. Fortunatamente ho deciso all'ultimo di vederlo in 3D. Menomale! w00t.gif

La scena delle lanterne è un qualcosa di indescrivibile. wub.gif Avevo il cuore che mi batteva a mille,ero emozionata,felice. Piangevo. cry.gif

I personaggi sono tutti ben caratterizzati. Rapy è dolcissima ma allo stesso tempo una ragazza determinata,Flynn è bellissimo, Gothel: che disney villans signori e signore e Pascal e Maximus li ho adorati subito smile.gif

Ho trovato tantissime valenze pedagogiche ( deformazione professionale,dato che studio pedagogia da parecchi anni XD)

Viene trattato benissimo il rapporto madre-figlia. Ma soprattutto la voglia di libertà di un adolescente che però è in dura lotta con se stessa. Vorrebbe fuggire e VIVERE la sua vita ma allo stesso tempo non vuole dare dispiacere alla sua pseudo-madre,non vuole lasciarla sola. Così si ritrova a fare i conti con i sensi di colpa.
Poi ho trovato che Rapy con i capelli corti sia diventata più grande,più donna. I capelli lunghi le davano un aria più ingenua,più bambina. I capelli corti le danno,invece un aria più adulta. Ho notato solo io,questa cosa? Forse solo io XD


Mi sono commossa parecchie volte. Soprattutto alla fine. Bellissima. wub.gif Mi ha ricordato La Bella e La Bestia. Infatti mi sono emozionata tanto. blush2.gif

Bè missà che la seconda parte la scriverò domani (se mi viene in mente qualcos'altro da commentare) perchè è abbastanza tardi e domani devo pure studiare! dry.gif

Un ultima cosa: sono andata al cinema con sei amiche (tra cui timon) e quattro di loro non sono fan disney. Quando le ho viste commuoversi,arrabbiarsi contro Gothel e ridere mi sono sciolta. wub.gif Erano felicissime di aver visto questo film e mi continuavano a ringraziare. wub.gif Pensate che appena uscite dal cinema mi hanno detto:"Clà,è bellissimo, andrei a vederlo nuovamente anche ora!" Io ero al settimo cielo smile.gif

PS:Mi sono perdutamente innamorata dei capelli di Flynn ( voi direte,ma se la storia è incentrata sui capelli di Rapy XD Infatti anche i suoi erano bellissimi ) Però c'è un perchè a ciò XD Io la prima cosa che guardo in un ragazzo sono proprio i capelli e Flynn aveva esattamente i capelli che amo io Innamorato.gif eheheh.gif

Buonanotte a tutti,a domani Saluto.gif

Cavolo,mi sono scordata di dire la mia sul doppiaggio (tanto criticato). Come volevasi dimostrare bisogna lasciar stare i pregiudizi e dire la propria solo dopo aver visto il film! Sono rimasta molto molto soddisfatta! Bravissimi sia la Chiatti,che Morelli! Forse non ne capirò nulla di doppiaggio,ma a me sono piaciuto veramente tanto smile.gif Brava la Chiatti cantando,anche se Mandy è Mandy wub.gif Le canzoni in italiano mi sono piaciute,anche se le originali sono ovviamente tutte un altra storia. Ma devo dire che tutto sommato mi sono piaciute smile.gif

Messaggio modificato da *PuMbA* il 29/11/2010, 20:57
Go to the top of the page
 
+Quote Post
nunval
messaggio 29/11/2010, 0:31
Messaggio #53


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 6.864
Thanks: *
Iscritto il: 24/7/2004
Da: Aversa (CE)




Ragazzi, sono contentissimo nel leggere tutte le vostre reazioni positive e commenti. Posso dirvi che anche io, grande e grosso con i miei 47 anni appena compiuti, ho pianto come un bambino ed ho già voglia di rivederlo. Questa è la vera Disney, questo è il film che deve vincere l'Oscar, non Toy Story 3...la scena delle lanterne è strepitosa, Madre Gothel incredibile, fantastici i duetti tra Rapy e Flynn, l'incontro tra Rapy e Maximus, lo strepitoso Pascal, forse è veramente il Disney migliore dopo "la bella e la bestia". Una chicca: la fiaba originale è dei Fratelli Grimm, come quella di una certa principessa nata appena 73 anni e 50 lungometraggi fa. Lasciatemi dire che il binomio Disney/Grimm come quello Disney/Andersen ha sempre portato bene per gli Oscar...il mio pronostico? Miglior film e migliore canzone originale. La mia scena "cult"? La meravigliosa danza medievale di Rapy nella corte del castello, animata splendidamente.
Questo è grande cinema, tutto il resto è pura operazione commerciale, spero che la Disney porti a termine al più presto "La Regina delle Nevi". L'anno scorso Walt era tornato con Tiana, quest'anno è rimasto con noi con un film ancora più bello, più diretto, più tenero, dolce, coinvolgente, emozionante ( forse gioca il fatto che hanno cambiato molto poco della fiaba originale, soltanto arricchita e modificata in alcune circostanze), speriamo che sia per sempre.
Viva Rapunzel!
PS: Grazie Laura, Giampaolo, Massimiliano, GiòGiò, Lorena, il vostro lavoro sarebbe piaciuto molto al Comandante De Leonardis.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Bramo
messaggio 29/11/2010, 0:49
Messaggio #54


Member
***

Gruppo: Utente
Messaggi: 238
Thanks: *
Iscritto il: 30/1/2010
Da: Casalpusterlengo




CITAZIONE (nunval @ 29/11/2010, 0:31) *
PS: Grazie Laura, Giampaolo, Massimiliano, GiòGiò, Lorena, il vostro lavoro sarebbe piaciuto molto al Comandante De Leonardis.

E questo direi che è un complimentone, per tutti loro! post-6-1111346575.gif

Per il resto... alla fine la nevicata di venerdì era un fuoco di paglia, ieri si è limitato a piovere ma questo non mi ha impedito di prendere il mio destrier... ehm, la mia macchina e andare in compagnia del mio amore al cinema per vedere il film.
Che è piaciuto, e veramente tanto, tanto a me quanto alla mia dolce metà! Veramente un Classico coi controfiocchi, uno spettacolo visivo al servizio di una storia che tocca le corde dei sentimenti e dell'umorismo in perfetto stile disneyano.!


CITAZIONE (nunval @ 29/11/2010, 0:31) *
Ragazzi, sono contentissimo nel leggere tutte le vostre reazioni positive e commenti. Posso dirvi che anche io, grande e grosso con i miei 47 anni appena compiuti, ho pianto come un bambino ed ho già voglia di rivederlo. Questa è la vera Disney, questo è il film che deve vincere l'Oscar, non Toy Story 3...la scena delle lanterne è strepitosa, Madre Gothel incredibile, fantastici i duetti tra Rapy e Flynn, l'incontro tra Rapy e Maximus, lo strepitoso Pascal, forse è veramente il Disney migliore dopo "la bella e la bestia". Una chicca: la fiaba originale è dei Fratelli Grimm, come quella di una certa principessa nata appena 73 anni e 50 lungometraggi fa. Lasciatemi dire che il binomio Disney/Grimm come quello Disney/Andersen ha sempre portato bene per gli Oscar...il mio pronostico? Miglior film e migliore canzone originale. La mia scena "cult"? La meravigliosa danza medievale di Rapy nella corte del castello, animata splendidamente.
Questo è grande cinema, tutto il resto è pura operazione commerciale, spero che la Disney porti a termine al più presto "La Regina delle Nevi". L'anno scorso Walt era tornato con Tiana, quest'anno è rimasto con noi con un film ancora più bello, più diretto, più tenero, dolce, coinvolgente, emozionante ( forse gioca il fatto che hanno cambiato molto poco della fiaba originale, soltanto arricchita e modificata in alcune circostanze), speriamo che sia per sempre.
Viva Rapunzel!

Ecco, il commento del buon Nunval esprime molto bene quello che penso io, per ora.
Domani posterò poi una mia recensione ben articolata e approfondita... smile.gif


User's Signature

Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia

Ma oh! Essere libero! Non dovere più "Comanda padrone! Comanda padrone! Comanda padrone!" Essere padrone di me stesso! Questa sarebbe una cosa più preziosa di tutte le magie, di tutti i tesori, di tutto il mondo!

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

Go to the top of the page
 
+Quote Post
GasGas
messaggio 29/11/2010, 2:42
Messaggio #55


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 23.976
Thanks: *
Iscritto il: 16/3/2005
Da: Napoli




CITAZIONE (nunval @ 29/11/2010, 0:31) *
Ragazzi, sono contentissimo nel leggere tutte le vostre reazioni positive e commenti. Posso dirvi che anche io, grande e grosso con i miei 47 anni appena compiuti, ho pianto come un bambino ed ho già voglia di rivederlo. Questa è la vera Disney, questo è il film che deve vincere l'Oscar, non Toy Story 3...la scena delle lanterne è strepitosa, Madre Gothel incredibile, fantastici i duetti tra Rapy e Flynn, l'incontro tra Rapy e Maximus, lo strepitoso Pascal, forse è veramente il Disney migliore dopo "la bella e la bestia". Una chicca: la fiaba originale è dei Fratelli Grimm, come quella di una certa principessa nata appena 73 anni e 50 lungometraggi fa. Lasciatemi dire che il binomio Disney/Grimm come quello Disney/Andersen ha sempre portato bene per gli Oscar...il mio pronostico? Miglior film e migliore canzone originale. La mia scena "cult"? La meravigliosa danza medievale di Rapy nella corte del castello, animata splendidamente.
Questo è grande cinema, tutto il resto è pura operazione commerciale, spero che la Disney porti a termine al più presto "La Regina delle Nevi". L'anno scorso Walt era tornato con Tiana, quest'anno è rimasto con noi con un film ancora più bello, più diretto, più tenero, dolce, coinvolgente, emozionante ( forse gioca il fatto che hanno cambiato molto poco della fiaba originale, soltanto arricchita e modificata in alcune circostanze), speriamo che sia per sempre.
Viva Rapunzel!
PS: Grazie Laura, Giampaolo, Massimiliano, GiòGiò, Lorena, il vostro lavoro sarebbe piaciuto molto al Comandante De Leonardis.


che bel post nun mi ha emozionato smile.gif e sono d'accordo con te su ogni singola parola smile.gif e aggiungo che sono felice di vedere che man mano molti stanno realizzando che non è toy story 3 il fillm più bello , ma è rapunzel smile.gif

d'accordissimo con te sulla scena del ballo del regno....è davvero bellissima, animata alla perfezione smile.gif quando rapunzel inizia a ballare con le braccia aperte è qualcosa di fenomenale....è come se esprimesse tutto il suo essere smile.gif è più che naturale che flynn la guardi in quel modo così tenero e innamorato smile.gif credo fosse lo stesso sguardo che avevo io nel vederla ballare smile.gif

sono felicissimo di leggere le reazioni della gente, anche fuori da questo forum, e le reazioni dei vosti amici smile.gif veramente una cosa così non accadeva da tempo per la disney smile.gif è una bella soddisfazione smile.gif la gente comincia a ricordare cosa è la disney in realtà, non smetterò mai di ripeterlo e di essene felice smile.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
roxirodisney
messaggio 29/11/2010, 9:36
Messaggio #56


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 10.577
Thanks: *
Iscritto il: 18/11/2010
Da: Atlantica




Oddio ragazzi, buondì a tutti...^__________^
Benissimo, ho visto il film ieri sera (spettacolo delle 21.50) ma nn ho potuto scrivere a caldo i miei pensieri dato ke effettivamente era un pò tardino quando sono rientrata ihih XP

Cmq bando alle ciance, iniziamo: (METTO GLI SPOILER IN BIANCO ANKIO):

1) Prima di tutto vi dico solo ke sono arrivata al cinema ke tremavo dall'emozione e ne sn uscita altrettanto tremante, cn gli okki neri (...la matita ha fatto brutti skerzi ahah XD), x cui praticamente ancora cn le lacrime....HO PROVATO TROPPE EMOZIONI, TROPPE TROPPE TROPPE TROPPE...... cry.gif

2) PERSONAGGI:
RAPUNZEL: La adoro cn tutta me stessaaa!!! Dolcissima, bellissima, tenerissima, spassosissima...Un vero AMORE!! Vederla muovere, parlare, cantare è stata una GIOIA x i miei okki!!!!! madò raga ma quanto ho riso nella parte in cui cambia personalità in continuazione Roftl.gif , felicità estrema, tristezza più nera, ancora felicità alle stelle, e subito dopo sensi di colpa assurdi!!ahahaha uno spasso la nostra Rapy!! VOTO 11
FLYNN: Anke lui è un personaggio ke ho stra adorato! Quanto a sorprese, con lui nn ne ho avute in quanto mi ero spoilerata di tutto è di più già da un bel pezzo tongue.gif.... mi riferisco ovviamente alla sua storia, a "Eugene"(ke dopotutto mi piace pure un botto adesso XD); grandissimo personaggio!!A mio avviso uno dei migliori, se nn il migliore eroe disneyniano. Divertentissimo e sbruffone ma anke dolce e romantico cm non mai...! E poi, mamma mia, ma quant'è bello?? awwwww! VOTO 10
GOTHEL: O mamma ke dire di lei....PERFETTA!! Un cattivo davvero completo e coi fiocchi!! Mi è piaciuta tantissimo ma l'ho anke odiata un botto!! Specialmente quando dice a Rapy "come puoi piacergli tu, ti prego ragazza....guardati un pò, credi ke sia rimasto colpito?"grrrr!! ; cmq nn sto qui a rimembrare ogni sua singola affermazione (anke xkè ora cm ora è impossibile ihih) ma ammetto ke è davvero una villaines MOSTRUOSA in tutti i sensi!! Anke lei, voto 10 ( sia x crudeltà ke cm completezza del personaggio);
PASCAL E MAXIMUS: Riguardo loro..beh, dico solo ke li amoooooooo alla follia!! clapclap.gif Due personaggi esilaranti!! Quante risate!! eheheh.gif Pascal dolcissimissimo, si vede ke ci tiene a Rapy e le sue espressioni sono da Oscar!! Maximus è un altra leggenda ahah XD e il suo rapporto odio-amore cn Flynn è stupefacente e nn mancano mai le risate fra i 2! clapclap.gif Ho adorato il pezzo in cui Flynn sta x allontanarsi cn Rapy sulla barca e dice a Max gettandogli alle zampe il sacco cn le male "Ke c'è? Le ho comprate........quasi tutte!!" XD MAX FOR PRESIDENT!!!! VOTO 10 ad entrambi!yess!!
ALTRI PERSONAGGI: Li ho trovati tutti divertententissimi e simpaticissimi! Mi riferisco ai briganti XD Il Re e la Regina poi.....mamma mia.......la maggior parte delle mie lacrime sn venute fuori in loro presenza!! cry.gif Ke espressività allucinante, ti trasmettono emozioni col solo sguardo! La parte della Regina ke asciuga la lacrima allo sposo mi ha fatto sciogliere, tremare...mi ha spezzato il cuore!! cry.gif Anke alla fine, ho pianto cm una fontana durante l'abbraccio collettivo... Bellissimi!!

3) 3D, SCENE E DISEGNI: Ke dire se non...TUTTO PERFETTO!! GRAFICA E COLORI D LASCIARE SENZA FIATO!! Davvero null'altro da aggiungere! VOTO 15 ihihih XD

4) MUSICHE E ADATTAMENTI: Lo stesso qui x le musike....MERAVIGLIOSEEEEE E SUPEREMOZIONANTI!!! Grazie ALAN!!
Gli adattamenti devo ammettere ke mi sn piaciuti molto e nn fanno rimpiangere l'originale..!! Forse l'unica song ke ci perde un pò in italiano è "Ho un sogno ankio"..."I've Got a dream" mi piace molto di più come insieme e come voci, ma vabbè, mi ci abituerò... happy.gif

5) DOPPIAGGIO: Eccoci al doppiaggio. Devo essere super sincera?? L'ho amato!! Ebbene sì!! Pollice in su e applauso!
LAURA CHIATTI: l'ho trovata perfetta x Rapy con quel suo tono dolce, fresco, sbarazzino, tutto pepe ma anke intenso quando il momento lo ha rikiesto! Nel canto poi ha fatto un ottimo lavoro! Nella prima song del film mi è piaciuta veramente un casino! VOTO 10
GIAMPAOLO MORELLI: Non nascondo ke avevo timore riguardo la sua recitazione, ma già dopo i primi secondi di film, nel Prologo per interderci, in cui racconta, tutti i miei dubbi sn svaniti...! Certo, in alcuni punti (ma sn poki) non è stato proprio perfetto e ogni tanto ci scappava qlke tonalità in romanesco laugh.gif ma x il 90% del film mi è piaciuto moltissimo! Penso ke mi ci abituerò senza problemi al suo doppiaggio...^___^ Bravo Giampaolo! VOTO 8,5 va.. biggrin.gif
GIO' RAPATTONI: Una sola parola: SUPERBA!! Davvero maestosa..!! Bravissima bravissima bravissima!! VOTO 10

Ke altro dire?? I punti ke mi hanno emozionato di più?? Eccoli:
- La parte in cui Rapy esce dalla torre e vede il mondo x la prima volta! Troppo toccante!!
- La parte delle danze del Regno..ragazzi ke meraviglia!!! Innamorato.gif Ke emozione quando Flynn guarda Rapy mentre balla in quel turbinìo di movimenti e roteamenti.....*__* Mi batte ancora il cuore quando lo rivedo!! E Rapy quant'è bella cn quella treccia?? waaaaa!! *__*
- Ovviamente la parte delle lanterne!!!! OMG!! Appena spunta la barca ecco ke i miei occhi si riempiono x l'ennesima volta di lacrime ed io andrò a piangere x tutta la scena!!...(no perkè anke nella scena della danza mi sn commossa..XD Lo so, sn un caso disperato ahah blush2.gif ; poi quando spunta la prima lanterna e Rapy si fionda sulla punta x ammirarla, tutte quelle luci, il quasi loro primo bacio....WAAAAAAAAAAA!! ODDIO MI STO DI NUOVO EMOZIONANDO!! Innamorato.gif cry.gif Magia allo stato puro!! heart.gif
- E infine cosa dire della parte finale??? Da quando Flynn si allontana cn la barca (..qui è struggente e mi ha fatto malissimo vedere Rapy col cuore spezzato e cn quei suoi okkioni pieni di lacrime...) alla scena del taglio di capelli e la morte di Gothel....OMMAMMA ke momento!! Grafica da urlo!! E ke dire del momento in cui Flynn è morente nelle braccia di Rapy..."Tu eri il mio nuovo sogno...E tu il mio........." "Te l'ho mai detto ke ho un debole x le brune?" e Bacio finale! (Più bello di quello ke avevo immaginato!! *.*) BENISSIMO, da qui fino alla fine vera e propria FINE, ennesimo mio lago di lacrime....

CONCLUSIONE: FILM MAESTOSO!! Veramente nn ho parole x descriverlo.......Mi ha regalato emozioni ke nn provavo da tempo!!
In sala nn eravamo in moltissimi vista l'ora, ma sentire l'applauso finale mi ha riempito il cuore di gioia!! GRAZIE DISNEY!! bentornata!!!
E una cosa è certa! Lo rivedrò x la seconda volta!! E sarà ancora più bello ed emozionante della prima!!!!!! *___________________* heart.gif
That's All Folks!! XDXD....... Saluto.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
*PuMbA*
messaggio 29/11/2010, 11:06
Messaggio #57


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 9.012
Thanks: *
Iscritto il: 25/11/2007
Da: Selargius ( CA )




CITAZIONE (Simon @ 27/11/2010, 1:08) *
Ma che cavolo Flynn-Eugene, ma nun je potevi taglià i capelli un pò più lunghi a sta poveretta alla fineeeeeeee???????? XD


Secondo me Rapy è molto più bella così smile.gif I capelli corti le stanno benissimo,le danno un aria più adulta smile.gif (Forse sono anche un pò di parte dato che anche io ho fatto una cosa del genere XD Li avevo lunghissimi e li ho tagliati davvero corti XD )

Messaggio modificato da *PuMbA* il 29/11/2010, 11:07
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Hiroe
messaggio 29/11/2010, 12:14
Messaggio #58


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 4.075
Thanks: *
Iscritto il: 26/10/2008
Da: Pisa




Io credo che abbia fatto bene a tagliarli tanto corti... fa più "stacco" rispetto al resto del film, è più impressionante... no?

Tanto poi le ricrescono...
diventerà una donna bellissima, come la madre smile.gif smile.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
nunval
messaggio 29/11/2010, 12:26
Messaggio #59


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 6.864
Thanks: *
Iscritto il: 24/7/2004
Da: Aversa (CE)




Continuate a sognare, ragazzi! Viva le fiabe! biggrin.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Hiroe
messaggio 29/11/2010, 12:42
Messaggio #60


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 4.075
Thanks: *
Iscritto il: 26/10/2008
Da: Pisa




Si può mettere "mi piace", nunval? biggrin.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
GasGas
messaggio 29/11/2010, 13:53
Messaggio #61


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 23.976
Thanks: *
Iscritto il: 16/3/2005
Da: Napoli




CITAZIONE (Hiroe @ 29/11/2010, 12:14) *
Io credo che abbia fatto bene a tagliarli tanto corti... fa più "stacco" rispetto al resto del film, è più impressionante... no?

Tanto poi le ricrescono...
diventerà una donna bellissima, come la madre smile.gif smile.gif

sono d'accordo...da un punto di vista simbolico è giustissimo che siano così corti smile.gif rende l'idea molto più vivida smile.gif e comunque è vero che quando ha i capelli corti sembra più adulta smile.gifragazzi secondo me questo film è pieno di simbolismi proprio come i vecchi classici di walt....dovrebbero studiarlo ben benino....
Go to the top of the page
 
+Quote Post
*PuMbA*
messaggio 29/11/2010, 14:16
Messaggio #62


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 9.012
Thanks: *
Iscritto il: 25/11/2007
Da: Selargius ( CA )




CITAZIONE (GasGas @ 29/11/2010, 13:53) *
sono d'accordo...da un punto di vista simbolico è giustissimo che siano così corti smile.gif rende l'idea molto più vivida smile.gif e comunque è vero che quando ha i capelli corti sembra più adulta smile.gifragazzi secondo me questo film è pieno di simbolismi proprio come i vecchi classici di walt....dovrebbero studiarlo ben benino....


Si si come i vecchi classici di Walt wub.gif

Ha un sacco di aspetti pedagogici e psicologici e ciò mi affascina un casino laugh.gif e mi fà apprezzare ancora di più questo film smile.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
camaleone
messaggio 29/11/2010, 15:03
Messaggio #63


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.242
Thanks: *
Iscritto il: 2/5/2008




Premessa: chi teme gli SPOILER si tenga alla larga!!!

Sono stato ieri sera a vedere il film ma non ho scritto subito le mie impressioni perchè dovevo ancora metabolizzare il tutto. Premetto che ancora non sono in grado di fornire un giudizio definitivo perchè necessito sicuramente di una seconda visione ma intanto posso dire:
Film sicuramente davvero bello, da vera Disney. Ho trovato tante scene bellissime che continuano a tornarmi in mente. Ne elenco alcune: la fuga dalla torre, la grotta sommersa, il ballo nel regno, la scena sulla barca, il taglio dei capelli e la morte di Gothel. Credo che questa sia stata la parte più agghiacciante. La mia scena preferita rimane comunque quella in cui la regina asciuga la lacrima del re e cominciano ad accendersi le lanterne. Musica davvero azzeccata.
I personaggi li ho trovati tutti ben inseriti nella storia e mai superflui. Ottimo doppiaggio, nonostante i vari commenti che ho sentito ho trovato Morelli impeccabile, forse leggermente spiazzante la voce della Chiatti nel parlato sicuramente bravissima ma forse non perfetta per il personaggio.
Direi che il film mi ha soddisfatto ma forse non al 100% direi più un 85/90 %. Non so in alcuni punti mi aspettavo qualcosa di più maestoso che non c'è stato. A volte avrei preferito inquadrature leggermente diverse come nel finale che è bellissimo e commovente ma non ai livelli della bestia. Il raglio dei capelli è stato un trauma, davvero inaspettato.
Sulla tecnica 3d utilizzata devo dire che sono stati fatti grandi passi avanti. Animazioni davvero ben fatte, molta credibilità per i personaggi umani anche se da dopo il taglio dei capelli Rapunzel sembra più sproporzionata e perde un po' di credibilità. Per compensare la perdita di volume avrei adottato un vestito matrimoniale differente magari sfarzoso e non identico a quello che aveva prima.
Insomma bella tecnica ma il 2d per me resta sempre impareggiabile. Concordo sul dire che in 2d non sarebbe stato lo stesso film, sarebbe stato un film diverso e magari anche migliore.

Ora pongo dei quesiti che non sono riuscito a risolvere:
1. Se la goccia di sole cade prima della nascita del regno come facevano a sapere dell'esistenza del fiore?
2. Gothel vive e dorme nella torre? ovvero si allontana solo per "andare a fare la spesa"?
3. Se Gothel non considera importante il compleanno, non vedo perchè avrebbe dovuto insegnare tale usanza a Rapunzel, ma allora lei come fa a conoscere il giorno in cui è nata?
4. Come fa Rapunzel a capire di essere la principessa? (non ho capito bene la scena)
5. In che senso Pascal era la chiave del segreto della sua regalità?

Per ora non mi viene in mente altro, nel caso Editerò il messaggio in seguito. happy.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Daydreamer
messaggio 29/11/2010, 17:47
Messaggio #64


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 9.831
Thanks: *
Iscritto il: 9/4/2008




Il Taglio Corto dei capelli è ovviamente un simbolo di emancipazione femminile e di indipendenza...Già Mulan prima di lei lo aveva sperimentato, e poi notate questo particolare psicologico importante: Quando è prigioniera nella torre, Rapunzel è in costante ricerca di libertà, esemplificata dai capelli sciolti e liberi, solo quando è finalmente libera, come nel villaggio, "accetta" di farseli intrecciare in una treccia, è innamorarata (esemplificato dagli ornamenti fioriti tra le ciocche)...Poi alla fine sappiamo come va a finire...La sola acconciatura dei capelli è una narrazione psicologica del suo stato d'essere e del suo divenire...finalmente QUELLA CHE E' IN REALTA', SENZA POTERI E SENZA "TRUCCHI"...Le donne sanno bene che la cura che dedicano ai loro capelli è sempre una risposta ai loro bisogni interiori!
Ps: oggi sorpresa delle sorprese, mi è arrivato in anticipo sui tempi "The Art of Tangled" dagli Stati Uniti...E'una perla di libro, in cui si racconta per immagini e dissertazioni, tutta, ma proprio tutta la nascita e la produzione di Rapunzel in questi 7 lunghi anni...se volete/potete, compratelo tutti!

Messaggio modificato da Daydreamer il 29/11/2010, 17:50
Go to the top of the page
 
+Quote Post
GasGas
messaggio 29/11/2010, 18:10
Messaggio #65


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 23.976
Thanks: *
Iscritto il: 16/3/2005
Da: Napoli




CITAZIONE (Daydreamer @ 29/11/2010, 17:47) *
Il Taglio Corto dei capelli è ovviamente un simbolo di emancipazione femminile e di indipendenza...Già Mulan prima di lei lo aveva sperimentato, e poi notate questo particolare psicologico importante: Quando è prigioniera nella torre, Rapunzel è in costante ricerca di libertà, esemplificata dai capelli sciolti e liberi, solo quando è finalmente libera, come nel villaggio, "accetta" di farseli intrecciare in una treccia, è innamorarata (esemplificato dagli ornamenti fioriti tra le ciocche)...Poi alla fine sappiamo come va a finire...La sola acconciatura dei capelli è una narrazione psicologica del suo stato d'essere e del suo divenire...finalmente QUELLA CHE E' IN REALTA', SENZA POTERI E SENZA "TRUCCHI"...Le donne sanno bene che la cura che dedicano ai loro capelli è sempre una risposta ai loro bisogni interiori!
Ps: oggi sorpresa delle sorprese, mi è arrivato in anticipo sui tempi "The Art of Tangled" dagli Stati Uniti...E'una perla di libro, in cui si racconta per immagini e dissertazioni, tutta, ma proprio tutta la nascita e la produzione di Rapunzel in questi 7 lunghi anni...se volete/potete, compratelo tutti!

io lo prenderò di sicuro....ho visto che su amazon.it c'è the art of princess and the frog, quindi è probabile che metteranno anche the art of tangled smile.gif aspetto un altro po' per prenderli da li così non pago i soliti 15 euro di spedizioni da amazon.com wink.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
*PuMbA*
messaggio 29/11/2010, 18:19
Messaggio #66


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 9.012
Thanks: *
Iscritto il: 25/11/2007
Da: Selargius ( CA )




Sapete dirmi il costo,e se si trova anche nelle librerie? smile.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Daydreamer
messaggio 29/11/2010, 18:22
Messaggio #67


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 9.831
Thanks: *
Iscritto il: 9/4/2008




Io l'ho preso proprio su Amazon...29$ + spese, più o meno 34 $ totali...
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Mrs_Bric
messaggio 29/11/2010, 18:49
Messaggio #68


Advanced Member
****

Gruppo: Utente
Messaggi: 470
Thanks: *
Iscritto il: 19/11/2008
Da: Torino




QUOTE (camaleone @ 29/11/2010, 15:03) *
Ora pongo dei quesiti che non sono riuscito a risolvere:
1. Se la goccia di sole cade prima della nascita del regno come facevano a sapere dell'esistenza del fiore?
2. Gothel vive e dorme nella torre? ovvero si allontana solo per "andare a fare la spesa"?
3. Se Gothel non considera importante il compleanno, non vedo perchè avrebbe dovuto insegnare tale usanza a Rapunzel, ma allora lei come fa a conoscere il giorno in cui è nata?
4. Come fa Rapunzel a capire di essere la principessa? (non ho capito bene la scena)
5. In che senso Pascal era la chiave del segreto della sua regalità?

Alcune delle tue domande me le sono poste anch'io (a quella su Pascal ancora non trovo risposta)
Per quanto riguarda la seconda e la terza, io ho avuto come l'impressione che Gothel sia diventata sempre più possessiva verso Rapunzel con il passare degli anni (premetto che è una sensazione che ho avuto dopo due visioni al cinema con altre persone che mi distraevano, perciò potrei sbagliarmi anni luce)

All'inizio si vede Rapy bambina passare davanti alla stanza in cui dorme la matrigna per ammirare le luci dalla finestra, quindi evidentemente in principio vivevano insieme
Con il passare del tempo Gothel deve essere stata sempre più ossessionata dal pensiero di tenerla nascosta (d)al resto del mondo, dalla paura di perderla, da rinchiuderla da sola probabilmente nel momento in cui ha capito che era in grado di badare a se stessa, arrivando addirittura a murare la porta (che idea tremenda!) quando i suoi capelli sono diventati abbastanza lunghi perchè potessero essere usati per arrampicarsi

Secondo me vedendola crescere ha avuto così tanta paura che prima o poi potesse sfuggirle da diventare il personaggio ossessionatamente (ma esiste come parola?) protettivo che vediamo; e quando si è accorta che le mura fisiche non l'avrebbero trattenuta per sempre ne ha costruite altre nella testa della ragazza, ancora più resistenti

Quindi forse nei primi tempi non si sarà posta troppi problemi a spiegarle cosa fossero i compleanni, ma la paura di vederla sparire prima o poi ("lasciare il nido" come dice nella canzone) che avrà accumulato negli anni l'hanno resa sempre più protettiva (credo che sia l'esagerazione ai massimi gradi di quello che provano un po' tutti i genitori - mia madre di sicuro, infatti dovrò farglielo vedere assolutamente eheheh.gif )

che personaggio ragazzi! l'adoro! blush2.gif


User's Signature

There will come a time you'll see with no more tears and love will not break your heart but dismiss your fears...
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Claudio
messaggio 29/11/2010, 19:59
Messaggio #69


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 20.882
Thanks: *
Iscritto il: 9/9/2010
Da: Italia




CITAZIONE (Hiroe @ 29/11/2010, 12:14) *
diventerà una donna bellissima, come la madre smile.gif smile.gif


che bella rolleyes.gif


User's Signature


Il Forziere dei Classici Disney in Dvd: una grande fregatura! CONDIVIDI:https://www.youtube.com/watch?v=zZLEjXBac3E
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Cenerentolino
messaggio 29/11/2010, 20:06
Messaggio #70


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 10.143
Thanks: *
Iscritto il: 13/10/2009
Da: Roma




Appena finito di vedere la versione in lingua originale, penso di aver fatto una gran cavolata perchè ho paura che quando a giorni lo vedrò con il nostro doppiaggio le voci non mi daranno le stesse emozioni e non vorrei finire per amare più il loro doppiaggio che il nostro...
Doppiaggio : 10 ++++ Mandy Moore è la Raperonzolo per eccellenza, incarna alla perfezione la sua innocenza, ingenuità ed è dolcissima (SAPEVO CHE MANDY NON MI AVREBBE DELUSO!), Zachary azzeccatissimo per la parte di Flynn, ha saputo dare quell'impronta ironica e quel sex-appeal a questo fantastico personaggio...La star che però sapevo mi avrebbe sorpreso è stata Donna Murphy...CHE GOTHEL!
Assolutamente straordinaria, teatrale, perfida, e dolce (quando fà finta di esserlo...ed è brava a far finta)
Grafica : 10! Mai vista una grafica cosi bella fatta al pc, sorprendente in ogni minimo aspetto, mi sono sentito completamente trasportato in quell'atmosfera da fiaba medioevale, la fantastica location della torre con contorno quella meravigliosa cascata, il regno...Un 2D disegnato col mouse! MOZZAFIATO!
Musica : 8 (Forse l'unico voto più basso) Non che non sia stata bella ma da Alan mi aspettavo un pò di più per quanto riguarda la colonna sonora cantata, ma sicuramente necessito di più visioni per affezionarmi alle song come è successo per Tiana...Spiccano su tutte When will my life begin, Mother knows best e I see the light...Al contrario invece è sempre mitico per quanto riguarda gli score di sottofondo per le scene (Straordinarie in primis quella in cui Gothel teme che Rapunzel non sia più sulla torre, e naturalmente lo scontro finale) )
Animazione : 10+! WOW! Le movenze di questi personaggi sono senza precedenti, hanno saputo rendere al meglio ogni singolo momento, straordinaria la prima visita di Gothel alla torre, Rapy che le prepara la sedia e le mette i capelli sulle ginocchia e comincia a intonare la formula cosi velocemente che Gothel si trova spiazzata e bramosa di quel potere la spazzola velocemente all'ultimo; Gothel quando vede Maximus nella foresta e torna di corsa alla torre per controllare Rapy fino a scavare con le mani nella torre, STRAORDINARIA, CHE PATHOS QUEL MOMENTO!; I see the light senza parole, Rapy in questa scena mi ha ricordato più che mai Ariel, emozionata come era lei quando girava per il regno di Eric), gli sguardi tra i due sono da togliere il fiato; quando Rapy sta scendendo dalla torre per la prima volta e si blocca proprio all'ultimo...poi piano piano appoggia il suo piede sull'erba, da lacrime!; e naturalmente lo scontro, quando Eugene le taglia i capelli e da quel bellissimo biondo cominciano a diventare castani da lì il cuore in trepidazione..vedere Gothel che arruffa i capelli tagliati ma non le rimane null'altro da fare che assistere alla sua disfatta guardandosi allo specchio e vederla coprirsi col cappuccio, contorcendosi e dimenandosi fino ad inciampare e trasformarsi in polvere...CHE USCITA DI SCENA!; bellissimo il finale con la famiglia riunita e questa scena è la dimostrazione che ci si può emozionare anche senza parlare...BELLISSIMO!; ah il prologo anche molto bello, Rapy bambina è adorabile.
Storia : 10 + Era tanto che attendevo una trasposizione Disney di questa storia con un loro adattamento e non avrebbero potuta farla meglio. Ho adorato ogni singola scena, senza noia, piena di suspence, di sentimento, priva di noia...non mi ha fatto assolutamente rimpiangere la fiaba originale! Gothel però è un bel personaggio da analizzare, secondo me il miglior riuscito, perchè è quello che si stenta a capire di più, il pubblico fino alla fine del film può rimanere in dubbio se la donna sia affezionata davvero a Rapy o tenga solo al potere dei capelli. Sono contento che non le abbiano dato poteri magici ma che lei dipenda solo ed esclusivamente dai capelli di Rapy . Il rapporto di Gothel e Rapy è sviluppato in maniera singolare, attenta e perfetta e la scena finale del sacrificio dei due protagonisti è disarmante, ho pianto a dirotto come al solito eheheh.gif eheheh.gif Comunque una sceneggiatura e un adattamento fantastico per il film
Personaggi : Un 10 per tutti, per la nostra dolcissima Rapy, per Flynn, a Gothel darei anche un bel 10 +, i fuorilegge, il dolcissimo Pascal (mitico in tutte le sue performances), Maximus...TUTTI...Quant'è bella la regina comunque! blush2.gif
Giudizio complessivo al film???!!!! Un bel 10!!!!!!!!!!!!!!!
In questi giorni si è discusso tanto, e ogni giorno io personalmente discuto che i prodotti Disney non siano rivolti esclusivamente ai bambini...ma sapete che vi dico, IO MI SONO SENTITO UN BAMBINO GUARDANDO QUESTO FILM, PERCHE' HO RISO SPENSIERATO COME LORO, MI SONO IMMEDESIMATO NEI PROTAGONISTI, IMMAGINAVO ME IN QUEL MONDO DA FIABA, HO PIANTO E MI SONO EMOZIONATO COME UN BAMBINO...Amo questa casa di produzione (quando fa le cose per bene eheheh.gif ) perchè mi fa dimenticare il mondo che c'è fuori, per le durate dei suoi film riesce a distrarmi e mi fa credere nei sogni come dovrebbe fare un bambino (cosa che al giorno d'oggi non succede)
GRAZIE DISNEY! clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif
Comunque se l'Oscar non lo merita questo capolavoro...non so proprio a chi dovrebbero darlo! Saluto.gif

Messaggio modificato da Cenerentolino il 13/12/2010, 14:05


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
*PuMbA*
messaggio 29/11/2010, 20:40
Messaggio #71


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 9.012
Thanks: *
Iscritto il: 25/11/2007
Da: Selargius ( CA )




CITAZIONE (Mrs_Bric @ 29/11/2010, 18:49) *
Quindi forse nei primi tempi non si sarà posta troppi problemi a spiegarle cosa fossero i compleanni, ma la paura di vederla sparire prima o poi ("lasciare il nido" come dice nella canzone) che avrà accumulato negli anni l'hanno resa sempre più protettiva (credo che sia l'esagerazione ai massimi gradi di quello che provano un po' tutti i genitori - mia madre di sicuro, infatti dovrò farglielo vedere assolutamente eheheh.gif )


Quanto ti quoto! eheheh.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
ValentineRomance
messaggio 29/11/2010, 21:18
Messaggio #72


Junior Member
**

Gruppo: Utente
Messaggi: 94
Thanks: *
Iscritto il: 7/6/2010
Da: Provincia di Milano




Attenzione potrebbe scapparmi qualche spoiler!!!
Sono andata a vedere il film ieri sera, e il sentimento dominante uscita dalla sala è stato di vuoto... forse perchè dopo un'attesa così lunga vedere tutte le tue aspettative reaizzate in meno di 90 minuti può essere spiazzante. Malinconia a parte, dopo averlo visto anche oggi una seconda volta, ho avuto la conferma... questo Classico sfiora la perfezione in pressochè ogni scena; inoltre oltre che essere un Disney fatto ad opera d'arte, è anche un ottimo film in generale, ovvero una perla che persino chi non è appassionato di animazione può trovare ricco e piacevole.

La storia è davvero ben costruita: scorrevole, intensa nei punti giusti, appassionante e divertente... L'unica cosa che rimpiango (e che non mi perdonerò mai) è di essermi spoilerata in precedenaza davvero tutto, di conseguenza non ho avuto grosse sorprese dalla trama, come era ovvio, tuttavia mi sono emozionata nei punti salienti (però non posso fare a meno di chiedermi cosa avrei provato se non avessi saputo nulla della trama...mannaggia a me e alla mia curiosità!!!)

I personaggi sono incredibili nella loro verosomiglianza alla realtà sia nell'espressività che a livello psicologico; ma più che apprezzabili singolarmente, sono le dinamiche che intercorrono tra loro a lasciare il segno.

L'evoluzione della coppia Rapunzel/Flynn è davvero realistica: dapprima diffidenza, poi complicità per poi sfociare in amore. Forse la chiave di volta nel loro rapporto è la scena della grotta: il fatto che ognuno confidi all'altro il suo segreto, Flynn che cerca di consolare la ragazza, è davvero qualcosa di UMANO. Oltre al fatto che per Rapunzel Flynn è la prima persona che incontra e conosce (a parte Goethel, ma è un caso diverso) al di fuori della torre, trovo anche che a sua volta la ragazza sia per Flynn la prima persona di cui riesce a fidarsi, da cui insomma si fa conoscere per quello che veramente è: e infatti Rapunzel non si innamora di Flynn ma di Eugene, e quest'ultimo si rende capaca di amare solo togliendosi la maschera.

Ma sicuramente di altro livello è il rapporto tra Goethel e Rapunzel: non so se è così anche nella versione originale o una trovata dell'addattamento italiano, ma il fatto che Goethel chiami la ragazza "fiorellino" è significativo. Anche se a prima infatti vista può sembrare un nomignolo affettuoso, in realtà rivela lo strumentalismo più bieco:per lei Rapunzel non è una persona, ma nient'altro che il suo fiore, nel senso peggiore del termine, ovvero un semplice oggetto; nella ragazza non vede la splendida personalità, ma solo il potere del fiore racchiuso in lei.

I comprimari sono perfettamente inseriti, non sono solo delle macchiette inserite per strappare qualche sorriso in più, ma si rivelano fondamentali per lo svolgimento della trama: Maximus che involontariamente conduce Flynn alla torre, i furfanti che corrono a salvarlo e Pascal che fa inciampare Goethel facendola cadere ( in realtà il vero eroe della storia è lui eheheh.gif )

Le animazioni sono davvero perfette, ti invoglia davvero a non staccare gli occhi dallo schermo, ad apprezzare ogni singolo fotogramma come un'opera d'arte.

Buone le canzoni, anche se non rapiscono completamente al primo ascolto come invece hanno fatto altri brani, dello stesso Menken soprattutto.

Il doppiaggio mi è piaciuto, secondo me Morelli ha davvero una voce sexy che si addice al personaggio e che fa dimenticare qualche incertezza e la Chiatti riesce a dare in certe espressioni una maturità che arricchisce di molto il personaggio. La Rapattoni è meravigliosa, capace di essere acida o melliflua con la massima naturalezza.
L'arrangiamento italiano è positivo, le canzoni non sono state deformate più di tant dal loro senso originale (a parte forsse la canzone dell'incanto, che perde molti dei sui significati diventando più una semplice invocazione al fiore, ma vah beh, è questo il rischio che si corre quando ci si affeziona alle canzoni originali.

Senz'altro il passaggio di questo film in casa Disney costituisce un passaggio fondamentale come lo è stato la Sirenetta, ma soprattutto, è un ottimo ammonimento al pubblico di ogni età che a volte per sognare non c' niente di meglio della semplicità di una favola.

Voto: 9 ( non mi sento di dare 10 per via di quella lacrimuccia che era lì lì per venire fuori ma che alla fine non è uscita, com'era invece successo per la morte di Ray, seppur considero La Principessa e il Ranocchio complessivamente inferiore a questo).

Messaggio modificato da ValentineRomance il 29/11/2010, 21:19


User's Signature



Uploaded with ImageShack.us




Uploaded with ImageShack.us
Go to the top of the page
 
+Quote Post

49 Pagine V  < 1 2 3 4 5 > » 
Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 20/4/2024, 0:52