Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )


 
Reply to this topicStart new topic
> Olivier e Tony Awards, Gli Oscar del teatro londinese e di Broadway
Arancina22
messaggio 25/3/2016, 0:26
Messaggio #1


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 17.555
Thanks: *
Iscritto il: 15/10/2009
Da: casa mia




Ho pensato di creare un piccolo topic per chiunque fosse interessato, come me, a tentare di seguire live queste due importanti cerimonie, piene di grandissimi artisti e di gioia e amore per l'arte del Bardo e per i musical.
I due premi sono stati assegnati per la prima volta a distanza di trent'anni l'uno dall'altro; gli Olivier Awards sono giunti quest'anno alla loro 40^ edizione mentre i Tony Awards (assegnati a giugno, le nomination non si sanno ancora) sono alla 70^ edizione.

Parliamo quindi degli Olivier di quest'anno, eccezionalmente trasmessi live, visto l'anniversario. Quest'anno tra le personalità nominate e in lizza per i premi ci sono super nomi quali Imelda Staunton e Benedict Cumberbatch! Presentatore sarà Michael Ball, leggenda vivente del teatro musicale: il primo Marius in assoluto ne Les Misérables, negli anni ha inserito nel suo repertorio ruoli in produzioni quali Il Fantasma Dell'Opera, Hairspray, Sweeney Todd.
Da fonti ufficiali, noi non-britannici potremo vedere tutto legalmente da YouTube, sul canale ufficiale degli Olivier Awards, a partire dalle 23 (ora nostrana), la sera di domenica 3 aprile.

Per ulteriori informazioni e curiosità vi invito a spulciare il sito ufficiale degli Olivier; se volete altre informazioni o discutere un po'... siate i benvenuti, io sono qui!!! Innamorato.gif happy.gif Saluto.gif


User's Signature

Your special fascination'll
prove to be inspirational!
We think you're just sensational,
Mame!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
I seguenti utenti hanno apprezzato questo post:
Arancina22
messaggio 3/4/2016, 21:52
Messaggio #2


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 17.555
Thanks: *
Iscritto il: 15/10/2009
Da: casa mia




Tra meno di 10 minuti, per chi fosse interessato, ricordo che verrà trasmessa qui la cerimonia dei 40° Olivier Awards dalla Royal Opera House di Londra! happy.gif


User's Signature

Your special fascination'll
prove to be inspirational!
We think you're just sensational,
Mame!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
I seguenti utenti hanno apprezzato questo post:
Arancina22
messaggio 5/4/2016, 18:34
Messaggio #3


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 17.555
Thanks: *
Iscritto il: 15/10/2009
Da: casa mia




Posso confermare che questi Olivier sono stati un'esperienza fantastica, oserei dire al pari degli Oscar, contando che il mondo del teatro viene spesso sottovalutato (almeno, nel nostro paese così percepisco). Curioso e bello che abbiano sottolineato che il numero complessivo di spettatori di teatro a Londra in un anno ha superato quello della Champions (se non sbaglio e non ricordo male laugh.gif ).
Ottimo presentatore Michael Ball, divertente e divertito nei costumi che ha indossato, c'erano momenti che rideva lui stesso per le battute molto British che gli facevano dire da copione laugh.gif Tenero!
Magico l'omaggio ai precedenti vincitori dell'Olivier come nuovo spettacolo e -personalmente parlando- soprattutto nuovo musical, a partire dall'istituzione del premio (1976, l'anno di A Chorus Line) fino ai recentissimi The Book Of Mormon e Sunny Afternoon.
Judi Dench ha vinto il suo 8° Olivier per lo shakesperiano The Winter's Tale, come miglior attrice non protagonista, stabilendo il record assoluto - è la persona che ha vinto più Olivier in tutta la sua vita, e ricordiamo che questo premio esiste da 40 anni ormai. Stupenda.
Altrettanto stupenda Imelda Staunton che conquista il suo 4° Olivier per la sua interpretazione di Mama Rose nel revival del musical Gypsy!
Mark Gatiss ha vinto un Olivier come miglior attore non protagonista, a bocca asciutta invece Benedict Cumberbatch.
Splendidi intermezzi musicali!!! Gypsy vince come miglior revival di un musical e Kinky Boots, di Cyndi Lauper, come miglior nuovo musical.


User's Signature

Your special fascination'll
prove to be inspirational!
We think you're just sensational,
Mame!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Princesse Sophie
messaggio 5/4/2016, 21:09
Messaggio #4


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.426
Thanks: *
Iscritto il: 8/9/2009




Grazie per la segnalazione, quindi è la prima volta che vengono trasmessi...un peccato, mi avrebbe fatto piacere recuperare qualche serata...

Ho trovato il video sul canale, spero di vederlo quanto prima!


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Arancina22
messaggio 6/4/2016, 22:04
Messaggio #5


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 17.555
Thanks: *
Iscritto il: 15/10/2009
Da: casa mia




CITAZIONE (Princesse Sophie @ 5/4/2016, 22:09) *
Grazie per la segnalazione, quindi è la prima volta che vengono trasmessi...

Prego! happy.gif
E' la prima volta che viene trasmesso ufficialmente al di fuori dell'UK. Si possono recuperare alcuni (non tutti) tra esibizioni, interventi e premiazioni degli anni passati sul sito ufficiale degli Olivier Awards nella sezione video o sul canale YouTube!
Consiglio particolarmente l'esibizione di Naughty delle quattro piccole Matilda, deliziosa, o quella di Jersey Boys dell'anno scorso, davvero trascinante!


User's Signature

Your special fascination'll
prove to be inspirational!
We think you're just sensational,
Mame!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Arancina22
messaggio 11/5/2016, 18:12
Messaggio #6


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 17.555
Thanks: *
Iscritto il: 15/10/2009
Da: casa mia




A inizio mese sono uscite le nomination dei 70° Tony Awards, la cui cerimonia si terrà il 12 giugno. smile.gif
Appena avrò informazioni sulla trasmissione internazionale della cerimonia, farò sapere.

I nuovi musical nominati: Hamilton (con ben 15 nomination), Shuffle Along, Waitress, Bright Star, School Of Rock.
Tra i revival di musical invece: She Loves Me, Spring Awakening, Il Violinista Sul Tetto, Il Colore Viola.

Qui la lista completa dei nominati di tutte le categorie musical e prosa.

Messaggio modificato da Arancina22 il 19/5/2016, 10:14


User's Signature

Your special fascination'll
prove to be inspirational!
We think you're just sensational,
Mame!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Arancina22
messaggio 28/5/2016, 0:28
Messaggio #7


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 17.555
Thanks: *
Iscritto il: 15/10/2009
Da: casa mia




I 70° Tony Awards verranno trasmessi su CBS nella notte tra domenica 12 e lunedì 13 giugno.
I fan internazionali potranno vedere la trasmissione in diretta direttamente dal sito ufficiale dei Tony; red carpet a parte, la cerimonia vera e propria comincia alle 2.00 della notte, ora nostrana.


User's Signature

Your special fascination'll
prove to be inspirational!
We think you're just sensational,
Mame!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
I seguenti utenti hanno apprezzato questo post:
Arancina22
messaggio 18/6/2016, 22:06
Messaggio #8


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 17.555
Thanks: *
Iscritto il: 15/10/2009
Da: casa mia




Finalmente ho recuperato la cerimonia!
Grandi festeggiamenti per questi 70 anni di Tony, con performance dentro e fuori dal teatro per la folla di fan radunatasi e la presenza di molti nomi illustri quali Angela Lansbury, James Earl Jones, Chita Rivera...
Punti principali:
- Hamilton si porta a casa 11 statuette su 16 (numero record di nomination), incluso miglior musical, consegnato da Barbra Streisand in persona (della quale sta uscendo un nuovo album con cover di canzoni di Broadway e che è in trattative per una nuova versione cinematografica di uno tra i Capolavori del musical, Gypsy). Sorprendente a dirsi, la Streisand è tornata su di un palco di Broadway per la prima volta dal 1970 - non credevo fosse stata assente così a lungo. Hamilton diventa così il 9° musical a vincere il premio Pultizer per il teatro, oltre che il 7° a vincere, oltre a quest'ultimo premio, il Tony al miglior musical. Questi 11 Tony, pur molti, non segnano però un record, che rimane imbattuto e detenuto da The Producers (12 su 15, non li vinse tutti semplicemente perchè più attori furono nominati per attore protagonista e non protagonista).
- Bravo James Corden; molto bello il numero di apertura, ha risvegliato la mie mai sopite ambizioni (illusioni?) teatrali laugh.gif . Mi ha ricordato Michael Ball agli Olivier ma molto più 'americano', spumeggiante e scherzoso (nonostante sia egli stesso britannico). Michael Ball ha puntato più sulle gag visive, James Corden su quelle verbali.
- Notevole satira, in più punti, nei confronti di Donald Trump. eheheh.gif
- Probabilmente tra le mie performance preferite ci sono quelle di Waitress, She Loves Me, Bright Star, Fiddler On The Roof, The Color Purple e l'incredibile revival di Spring Awakening, che incorpora la lingua dei segni per non udenti alla coreografia. Da mozzare il fiato, se avete occasione date assolutamente un'occhiata!!!
- A più riprese, inoltre, hanno menzionato e commentato i tragici eventi di Orlando avvenuti poco tempo prima, con interventi profondi e anche commoventi. I Tony di quest'anno sono stati per l'appunto dedicati alle vittime di questa strage.

Considerazioni personali sul nuovo miglior musical.
Ammetto di non essere una gran fan del genere hip hop/rap e sono rimasta un po' spiazzata da questa caratteristica di Hamilton. Dovrei ascoltare la colonna sonora completa per valutare bene il tutto e cercare di 'decifrarlo' di più. E' innegabile che io, fan sfegatata di autori classici quali Sondheim e Herman, farò un po' più di fatica ad abituarmi a queste nuove, rivoluzionarie sonorità introdotte nel panorama di Broadway, ma l'approccio che adotterò sarà più curioso e interessato che scettico. Curiosità ancor più alimentata dal fatto che il tuttofare di Hamilton, Lin-Manuel Miranda (autore di testi e libretto, compositore e attore...) sarà all'opera sui testi (se non sbaglio) del film Disney in uscita, Oceania.


User's Signature

Your special fascination'll
prove to be inspirational!
We think you're just sensational,
Mame!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
I seguenti utenti hanno apprezzato questo post:
Capitano Amelia
messaggio 18/6/2016, 23:19
Messaggio #9


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 8.198
Thanks: *
Iscritto il: 4/6/2012
Da: Palermo




CITAZIONE (Arancina22 @ 18/6/2016, 23:06) *
Curiosità ancor più alimentata dal fatto che il tuttofare di Hamilton, Lin-Manuel Miranda (autore di testi e libretto, compositore e attore...) sarà all'opera sui testi (se non sbaglio) del film Disney in uscita, Oceania.

Sì, confermo, i testi delle canzoni di "Moana" sono suoi. wink.gif


User's Signature




Grazie Simba !

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Arancina22
messaggio 1/3/2017, 14:19
Messaggio #10


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 17.555
Thanks: *
Iscritto il: 15/10/2009
Da: casa mia




Le nomination degli Olivier Awards (che quest'anno si terranno il 9 aprile alla Royal Albert Hall Innamorato.gif ) verranno annunciate lunedì 6 marzo alle 13 ora nostrana, tramite una diretta su Facebook e immagino anche sul sito ufficiale. smile.gif


User's Signature

Your special fascination'll
prove to be inspirational!
We think you're just sensational,
Mame!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Arancina22
messaggio 8/4/2017, 17:52
Messaggio #11


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 17.555
Thanks: *
Iscritto il: 15/10/2009
Da: casa mia




Ed eccoci, finalmente, alla vigilia degli Olivier Awards 2017, 41^ edizione. smile.gif

Ricapitolo come sarà possibile vedere la cerimonia: EDIT: ho ricontrollato e, a quanto pare, ho capito male dall'inizio. La cerimonia verrà trasmessa in contemporanea con la messa in onda inglese (che avverrà in TV), su Facebook, alle 21 nostrane di martedì 11 aprile.
Tra coloro che consegneranno i premi hanno annunciato anche Lin-Manuel Miranda wink.gif

Ed ecco un divertente video in cui il cast di Showstopper (spettacolo vincitore di un Olivier l'anno scorso) si congratula con i nominati di quest'anno, consigliando loro di vincere finché possono, dacché l'anno prossimo Hamilton avrà già aperto i battenti a Londra. laugh.gif


User's Signature

Your special fascination'll
prove to be inspirational!
We think you're just sensational,
Mame!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
I seguenti utenti hanno apprezzato questo post:
Arancina22
messaggio 11/4/2017, 19:59
Messaggio #12


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 17.555
Thanks: *
Iscritto il: 15/10/2009
Da: casa mia




Tra meno di un minuto, in diretta da Facebook, la cerimonia di consegna degli Olivier Awards di quest'anno! wink.gif


User's Signature

Your special fascination'll
prove to be inspirational!
We think you're just sensational,
Mame!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Arancina22
messaggio 14/4/2017, 23:45
Messaggio #13


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 17.555
Thanks: *
Iscritto il: 15/10/2009
Da: casa mia




Finalmente ho un po' di tempo per commentare la cerimonia smile.gif

- Generalmente è stata più sobria di quella dell'anno scorso - e sì che generalmente, proprio per la cultura britannica in sè, queste cerimonie sono sempre un po' più sobrie rispetto ai Tony Awards. Quest'anno, però, avendo la cerimonia traslocato alla Royal Albert Hall, forse sono stati ancora un filo più sobri rispetto alle gigionate e ai costumi di Micahel Ball l'anno scorso. wink.gif
- Il presentatore, lo ammetto, non lo conoscevo, ma ha menzionato nei suoi aneddoti, tra i vari ruoli che ha fatto, anche Pirelli nel revival di Sweeney Todd con Imelda Staunton e il protagonista del revival di Chitty Chitty Bang Bang. In generale l'ho molto gradito smile.gif
- Stupendo è stato Yorkshire, il numero di apertura tratto da The Girls, il musical a sua volta tratto dal film Calendar Girls. Credo che, senza dubbio, sia stato il mio intermezzo preferito tra tutti quelli che sono stati proposti - tanto che, con permesso, addirittura ve lo linko qui!
- Posso forse mancare di citare quel camion umano di potenza vocale che è Amber Riley? Certo che no! Vincitrice dell'Olivier alla miglior attrice in un musical (ha battuto anche Glenn Close), la talentuosa americana riprende molti dei numeri con i quali si era già cimentata in Glee durante Dreamgirls, che continua a macinare spettacoli e spettatori nel West End. Vi ricordo che Dreamgirls non era mai stato rappresentato a Londra prima d'ora, nonostante a Broadway avesse aperto per la prima volta negli anni '80, e infatti quest'anno ha concorso come miglior nuovo musical. Qui trovate la sua performance durante gli Olivier di And I Am Telling You I'm Not Going, perché insomma, va vista.
- Harry Potter And The Cursed Child, oltre che avere un numero record di nomination agli Olivier (11, in parità con Hairspray nel 2008) ha anche il record di vittorie (9). Ha vinto quasi tutto, incluso best new play! Il discorso dell'attrice che interpreta Hermione, la quale ha vinto l'Olivier a miglior attrice non protagonista in uno spettacolo di prosa, ha fatto un discorso molto sentito smile.gif
- Miglior revival di un musical va a Jesus Christ Superstar, sbaragliando illustri concorrenti quali Sunset Boulevard, Funny Girl, Show Boat (che però si porta a casa il premio all'attrice non protagonista in un musical).
- Si è esibito anche il cast di School Of Rock, uno dei più recenti musical di Lloyd Webber. Alla fine dell'esibizione hanno inquadrato tra il pubblico nientemeno che Brian May (il chitarrista dei Queen). E niente, io ho avuto un infarto. heart.gif
- Bello anche il momento in memoriam, con Audra McDonald che ha dato il meglio di sè. Tra gli artisti ricordati ci sono stati anche Gene Wilder e... Dario Fo wub.gif
- Vince come miglior musical Groundhog Day di Tim Minchin, ovvero colui che, pur essendo ancora molto giovane, è già stato pluripremiato agli Olivier qualche anno fa per Matilda - The Musical, un vero gioiellino per chiunque ami Roald Dahl. Groundhog Day è tratto dall'omonimo film Touchstone, in italiano Ricomincio Da Capo. Il musical è stato rappresentato per un periodo limitato a Londra l'anno scorso, quest'anno aprirà a Broadway (ed è in lizza per essere tra i nominati a miglior musical anche ai Tony) e Minchin ha confermato che lo spettacolo tornerà a Londra già nel 2018. Si può quasi dire che Minchin sia un po' il Miranda degli Olivier laugh.gif Matilda, fino a quest'anno, deteneva il record di vittorie agli Olivier (7 premi incluso miglior nuovo musical).
- Menzione speciale al premio onorario consegnato a Kenneth Branagh. Il suo discorso è stato davvero commovente, perfino una certa lady dal nome di Judy Dench ha registrato un discorso per lui. Davvero uno dei punti cardine e più luminosi della serata - è stato commovente vedere quanta gente ha ispirato quest'artista e quanto è amato dai suoi colleghi. Wow.

Per ora è tutto wink.gif Appuntamento il 2 maggio, con le nomination dei 71° Tony Awards! happy.gif E alla prossima primavera per i 42° Olivier Awards. smile.gif

EDIT: non capisco come mai, a quanto ricordi, non abbiano incluso nella trasmissione della cerimonia anche l'esibizione del cast di Jesus Christ Superstar unsure.gif
Io l'ho scoperto dopo e ne sono rimasta conquistata, tanto più che hanno portato il mio numero preferito, quello d'apertura: Heaven On Their Minds! Qui il video.

Messaggio modificato da Arancina22 il 16/4/2017, 20:47


User's Signature

Your special fascination'll
prove to be inspirational!
We think you're just sensational,
Mame!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
I seguenti utenti hanno apprezzato questo post:
Arancina22
messaggio 25/5/2018, 10:45
Messaggio #14


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 17.555
Thanks: *
Iscritto il: 15/10/2009
Da: casa mia




E' da un bel po' che ho lasciato questo topic, principalmente a causa della mia latitanza dal forum in generale... E' arrivato il momento di ripescarlo: quest'anno abbiamo delle nomination Disney ai Tony wink.gif

In sintesi, diciamo che quest'anno le produzioni di "nuovi" musical di Broadway non brillano per originalità. Sono innegabilmente meno entusiasmanti, da quel punto di vista (e badate, solo da quel punto di vista... so bene quanto lavoro c'è dietro a musical e spettacoli del genere. tongue.gif ). Ai Tony sono candidati Mean Girls, The Band's Visit, Spongebob e appunto Frozen. Tutte produzioni che ricalcano opere e prodotti già visti o già usciti al cinema o in TV.

Io punto sui revival, che quest'anno vanno alla grandissima con l'atteso ritorno in pompa magna di My Fair Lady, Carousel che è uno spettacolo già solo a dare una sbriciatina alle immagini e Once On This Island che è un'esperienza già di suo, visto come è strutturato il palco. Personalmente, i revival non mi deludono mai. laugh.gif heart.gif

Breve riepilogo dei Tony 2017:
- Vittorie molto ben equilibrate, nessuno ha fatto il botto come nel 2016, anno di Hamilton.
- Vince Dear Evan Hansen il premio al miglior nuovo musical, portando a casa anche un Tony al (totale 6). Musical molto emozionante sulla fobia sociale adolescenziale, davvero bella l'esibizione del protagonista alla cerimonia. Consiglio!
- Notevole il revival di Hello, Dolly! (il mio musical preferito in assoluto, credo wub.gif ) che si porta a casa 4 Tony (revival, attrice protagonista per la grande Bette Midler (finalmente!), attrice non protagonista e attore protagonista). Peccato che ad agosto chiuda già. sad.gif
- Premi anche per Bandstand e la sua coreografia frizzante, Come From Away che ha conquistato il pubblico col suo grintoso numero d'apertura, e Natasha, Pierre & The Great Comet Of 1812 che si può definire uno spettacolo quasi rivoluzionario per la struttura "scomposta" del palco e la vicinanza degli attori al pubblico. Una scelta altrettanto particolare a modo suo è stata seguita quest'anno da Once On This Island.
- A bocca asciutta purtroppo Anastasia, Miss Saigon, Falsettos, Groundhog Day (che invece aveva stravinto agli Olivier a Londra) e War Paint. Quest'ultimo schierava due colossi del calibro di Patti LuPone e Christine Ebersole insieme sulla scena. La LuPone sarà presto a Londra per un revival di Company tutto particolare, in cui il protagonista non è un uomo, bensì una donna; riprenderà il suo consolidato ruolo di Joanne.

Prossimamente un breve riepilogo e commento degli Olivier 2018 prima della nuova cerimonia dei Tony Awards, l'11 giugno. smile.gif

Messaggio modificato da Arancina22 il 25/5/2018, 11:02


User's Signature

Your special fascination'll
prove to be inspirational!
We think you're just sensational,
Mame!
Go to the top of the page
 
+Quote Post

Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 19/3/2024, 4:32